Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Aiuto installazione acceleratore a pulsante
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7merak7
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Inserito il - 31/08/2015 : 14:32:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefano e ad una richiesta/desiderio di mio nonno mi sto incapponendo (senza alcuna conoscenza tecnica!) per cercare di accontentarlo: vado al sodo.

Mio nonno (83 anni) possiede una bici elettrica marca Olmo modello Darwin con PAS e possibilità di “aiuto” in partenza fino a 6 km/ora come per legge.
Il problema è che questa “assistenza” alla partenza non è per lui sufficiente, non avendo più la forza fisica di pedalare fino ad intervento del PAS: va detto che l’uscita dall’abitazione è in salita, per cui tutto si complica.

Ho letto e cercato nei forum circa la possibilità di installare uno “spunto” di partenza maggiore di quello già presente e forse l’unica soluzione sarebbe prevedere il pulsante di acceleratore che permetta di poter partire (da fermo e anche in salita da fermo) con forza sufficiente (diciamo circa 10 km/ora) per poi riuscire nel mentre a girare i pedali e far quindi intervenire il PAS.

Un utente di questo forum, davvero molto gentile e che non ho più il coraggio di disturbare, mi ha suggerito di installare un trimmer multigiri il cui terminale rimanente del trimmer va collegato al segnale ingresso gas tramite un diodo.
La centralina installata sulla bici non ha però la predisposizione per l'acceleratore ed ora, leggendo tra i vari topic, credo di non aver alternativa se non acquistare una nuova centralina.

Non avendo acceleratore ho comprato questo: http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/acceleratore-a-pulsante/

ed ora pensavo di acquistare questa centralina: http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica-ep-bus-lcd/

Il problema è capire quale tipo di centralina devo acquistare: ho installato "di serie" un display lcd nel quale oltre a velocità etc..vedo la carica della batteria ed ho la possibilità di regolare le "marce" (passatemi il termine) da 1 a 6 velocità differenti di forza-motore.
Ora il dubbio é quale variante devo ordinare, 36V 10/20A oppure 36V 7/15A? E poi, sensored o sensorless?
C'è un connettore con scritto "sensor hall" che ha 5 fili, 5+3 fasi = 8 fili e quindi sensored??

Allego qualche foto della mia centralina, così forse potete aiutarmi nella scelta.

Vi ringrazio infinitamente per ogni risposta!
Grazie,
stefano






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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/08/2015 : 14:44:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la centralina lo permette montagli un semplice acceleratore, cosa vuoi che vadano a dire ad un anziano le forze dell'ordine? Qui dalle mie parti nessun anziano usa il sensore di pedalata, hanno tutti il gas, poi quelli un po' più agili pedalano a vuoto, quelli più acciaccati stanno fermi del tutto!!!
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7merak7
Nuovo Utente



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Inserito il - 31/08/2015 : 14:48:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che celerità Barba, grazie!
Il problema è proprio che la centralina non ha alcun connettore libero/predisposto, quindi devo prenderne una nuova dedicata.

grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 31/08/2015 : 14:53:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti, mi spiace, sarebbe stata la soluzione più semplice.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/08/2015 : 14:57:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo credo che nessuna centralina commerciale potrà abbinarsi correttamente al display di serie della bici, è uno dei maggiori problemi che si presentano in questi casi.
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7merak7
Nuovo Utente



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Inserito il - 31/08/2015 : 20:48:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba,
quindi non mi è possibile installare un acceleratore? unica alternativa è comprare nuova centralina con suo display dedicato?
Le centraline esistono "predisposte" e "non predisposte"? Oppure anche la mia, da qualche parte, ha questo ingresso per l'acceleratore? che confusione
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/08/2015 : 23:22:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline con predisposizione per l'acceleratore hanno un connettore "libero" con tre cavi sottili, di solito di colore nero, verde e rosso: Vedi se lo trovi riposto da qualche parte!!!
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7merak7
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 31/08/2015 : 23:29:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no, proprio non ce l'ho.
quindi niente acceleratore?
unica soluzione è centralina + nuovo display?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/08/2015 : 23:51:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa di si...

Quanto alla potenza se vuoi restare nel legale ti occorre una centralina da 15A massimi, altrimenti puoi montare un 20A massimi per avere più assistenza, il motore passa da 250W effettivi a 360W effettivi: Se la batteria è da 36V-10Ah non avrà problemi a gestire la corrente in più.

Per la scelta sensored/sensorless basta che tu conti i cavi che vanno al motore, se sono solo tre ti occorre una centralina sensorless, altrimenti se i cavi sono otto occorre una sensored.
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7merak7
Nuovo Utente



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Inserito il - 01/09/2015 : 08:14:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno e grazie, sei molto cortese.
Questa del cambio di amperaggio/centralina e aumento potenza non la sapevo . Non mi resta che far cambiar bici quindi

Buona giornata e grazie ancora!
stefano
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7merak7
Nuovo Utente



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Inserito il - 01/09/2015 : 18:30:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa @Barba49 , non è possibile aumentare la forza di spinta di quell'aiuto (si chiama walk?) già predisposto nella bici ? se lo premo in pendenza, diciamo 4%, la bici non riesce ad avanzare, troppo debole...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/09/2015 : 20:13:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel pulsante NON serve per la partenza della bici, serve solo per fare in modo di non doverla spingere quando la porti a mano camminandoci a fianco!!!

Quando trovi una salita troppo tosta e sei costretto a scendere ecco che quel pulsante fa si che la bici viaggi da sola...

Il fatto che si chiami appunto walk dovrebbe far riflettere!!!
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7merak7
Nuovo Utente



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Inserito il - 01/09/2015 : 21:38:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come darti torto
e...quel "walk" non è potenziabile ? Io ci provo eh, mi sembra assurdo non riuscire a far andare questo piffero di bici senza dover cambiare centralina&display


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/09/2015 : 21:46:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è potenziabile non lo è certo con interventi "esterni" alla centralina, quindi ci vuole un tecnico specializzato.

La bici è a norma di legge, non è che sia diversa dalle altre, funzionano tutte nello stesso modo: é il codice della strada che impone certe scelte...
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7merak7
Nuovo Utente



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Inserito il - 01/09/2015 : 21:59:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si certo, come darti torto!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/09/2015 : 22:31:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi una bici legale ma che parta senza bisogno di ruotare le pedivelle te ne occorre una con il sensore di sforzo, basta spingere e lei parte: Il problema però è che poi devi continuare a spingere altrimenti si ferma, non accetta una pedalata "simbolica"...
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7merak7
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 22:37:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa opzione è il gatto che si morde la coda comunque grazie, mi hai prospettato tutte le varie possibilità ed ho capito di più su questo mondo "elettronico"
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