V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
edgar |
Inserito il - 26/01/2010 : 10:37:37 Dopo aver messo mano ad una delle cinesi "ereditate" (si fa per dire), di cui parlo qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6077, mi è di fatto rimasto un altro "pezzo di ferro" che potrei utilizzare per alcuni periodi all'anno su una proprietà privata (discretamente ampia...peccato che non sia mia). La bici, diciamo, supersite

verrebbe completamente rivisitata.
1) Ruota posteriore sostituita con una senza motore e singolo rapporto (visto l'utilizzo il cambio non servirebbe; 2) Smontaggio del freno a tamburo e sostituzione con un classico a pattini; 3) Smontaggio di tutte le parti elettriche (che di fatto non funzionano; 4) (e per ora mi fermo) montaggio di un kit anteriore.
Domanda da perfetto ignorante... Poichè in una situazione come quella in cui l'andrei ad utilizzare della pedalata assistita non me ne farei nulla, in un normale kit, basterebbe solo non montare captatore e magneti ovvero occorrono particolari modifiche alla centralina?
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
aspes |
Inserito il - 26/01/2010 : 13:23:16 Ma tutte quelle geared hanno la ruota libera interna? |
edgar |
Inserito il - 26/01/2010 : 13:09:20 | stefno ha scritto:
Se sono gearless (e verosimilmente lo sono) non hanno ruota libera. @ edgar, ma se il progetto è votato al massimo risparmio, perchè non provi a recuperare il motore? mi sembra difficile che possa essere rotto...
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Riproverò  |
stefno |
Inserito il - 26/01/2010 : 12:37:56 Se sono gearless (e verosimilmente lo sono) non hanno ruota libera. @ edgar, ma se il progetto è votato al massimo risparmio, perchè non provi a recuperare il motore? mi sembra difficile che possa essere rotto... |
edgar |
Inserito il - 26/01/2010 : 12:24:41 | aspes ha scritto:
Scusate, ma il motore di queste cinesi vecchio tipo sono geared o gearless,
Se sono gearless, hanno una ruota libera interne oppure uno si deve tirare dietro l'inerzia del motore ed ingranaggi quando pedala?
Questi tipi di motore si riescono a trapiantare su una MTB con ruota libera a 6 velocità?
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Ammetto la mia ignoranza ma ti posso assicurare che quando si pedala e basta la ruota legerissima non è... |
aspes |
Inserito il - 26/01/2010 : 12:16:20 Scusate, ma il motore di queste cinesi vecchio tipo sono geared o gearless,
Se sono gearless, hanno una ruota libera interne oppure uno si deve tirare dietro l'inerzia del motore ed ingranaggi quando pedala?
Questi tipi di motore si riescono a trapiantare su una MTB con ruota libera a 6 velocità? |
edgar |
Inserito il - 26/01/2010 : 11:43:01 | stefno ha scritto:
Ti basta comprare un acceleratore, peraltro di solito fornito in molti kit. Lo colleghi alla centralina ed hai finito, molto più semplice che montare il sensore del PAS.
Curiosità: ma vale la pena sbattersi tanto su questo pezzo di ferro arrugginito, montandoci sopra un nuovo (costoso) kit?
Al tuo posto cercherei di recuperare motore e centralina della cinesaccia e, se proprio non vanno, compri una bici dal supermercato ed il kit nuovo lo monti su quella...
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Di quella bici c'è in pratica da recuperare il telaio, il movimento centrale ed i pedali (come pure la catena che benchè non si presenti benissimo è recuperabilissima). Dovrei comprare: Cerchio posteriore col rocchetto fisso 2 Copertoni e 2 camere d'aria Gruppo freno posteriore. Tramite il mio "pusher" spenderei al max una settantina di euro. Per il Kit avrei pensato a questo 9C http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=1 che non mi sembra eccessivamente costoso. Si aggiungerebbe il costo delle batterie (3 gel di PB 14ah stanno a 29€ l'una) e delle altre cosine per la personalizzazione come ad esmpio le luci. Avendo una discreta manualità, il montaggio del tutto non dovrebbe essere un problema, come pure la riverniciatura della bici. In buona sintesi alla fine spenderei euro più euro meno 350€. Se prendo una bici al supermercato, a parte la qualità intrinseca non eccelsa, oltre il costo della bici avrei sempre e comunque quello delle batterie e del kit 9C. Tieni anche presente che sulla cinese in questione c'è già un alloggiamento per le batterie mentre su una bici da adattare dovrei iniziare a ragionare di portapacchie e borsettine varie, con ulteriore spesa. Alla fine, per come la vedo io l'operazione (a parte il divertimento per il bricolage e il tempo impiegato a fare qualcosa di positivo) risparmio pure.
 A parte tutto, una volta inserito il comando dell'acceleratore non devo fare altro? |
stefno |
Inserito il - 26/01/2010 : 11:06:01 Ti basta comprare un acceleratore, peraltro di solito fornito in molti kit. Lo colleghi alla centralina ed hai finito, molto più semplice che montare il sensore del PAS.
Curiosità: ma vale la pena sbattersi tanto su questo pezzo di ferro arrugginito, montandoci sopra un nuovo (costoso) kit?
Al tuo posto cercherei di recuperare motore e centralina della cinesaccia e, se proprio non vanno, compri una bici dal supermercato ed il kit nuovo lo monti su quella... |
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