Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 10:37:37  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver messo mano ad una delle cinesi "ereditate" (si fa per dire), di cui parlo qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6077, mi è di fatto rimasto un altro "pezzo di ferro" che potrei utilizzare
per alcuni periodi all'anno su una proprietà privata (discretamente ampia...peccato che non sia mia).
La bici, diciamo, supersite



verrebbe completamente rivisitata.

1) Ruota posteriore sostituita con una senza motore e singolo rapporto
(visto l'utilizzo il cambio non servirebbe;
2) Smontaggio del freno a tamburo e sostituzione con un classico a
pattini;
3) Smontaggio di tutte le parti elettriche (che di fatto non
funzionano;
4) (e per ora mi fermo) montaggio di un kit anteriore.

Domanda da perfetto ignorante...
Poichè in una situazione come quella in cui l'andrei ad utilizzare della pedalata assistita non me ne farei nulla, in un normale kit, basterebbe solo non montare captatore e magneti ovvero occorrono particolari modifiche alla centralina?

edgar

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Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 11:06:01  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti basta comprare un acceleratore, peraltro di solito fornito in molti kit.
Lo colleghi alla centralina ed hai finito, molto più semplice che montare il sensore del PAS.

Curiosità: ma vale la pena sbattersi tanto su questo pezzo di ferro arrugginito, montandoci sopra un nuovo (costoso) kit?

Al tuo posto cercherei di recuperare motore e centralina della cinesaccia e, se proprio non vanno, compri una bici dal supermercato ed il kit nuovo lo monti su quella...

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 11:43:01  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stefno ha scritto:

Ti basta comprare un acceleratore, peraltro di solito fornito in molti kit.
Lo colleghi alla centralina ed hai finito, molto più semplice che montare il sensore del PAS.

Curiosità: ma vale la pena sbattersi tanto su questo pezzo di ferro arrugginito, montandoci sopra un nuovo (costoso) kit?

Al tuo posto cercherei di recuperare motore e centralina della cinesaccia e, se proprio non vanno, compri una bici dal supermercato ed il kit nuovo lo monti su quella...


Di quella bici c'è in pratica da recuperare il telaio, il movimento centrale ed i pedali (come pure la catena che benchè non si presenti benissimo è recuperabilissima).
Dovrei comprare:
Cerchio posteriore col rocchetto fisso
2 Copertoni e 2 camere d'aria
Gruppo freno posteriore.
Tramite il mio "pusher" spenderei al max una settantina di euro.
Per il Kit avrei pensato a questo 9C http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=1 che non mi sembra eccessivamente costoso.
Si aggiungerebbe il costo delle batterie (3 gel di PB 14ah stanno a 29€ l'una) e delle altre cosine per la personalizzazione come ad esmpio le luci.
Avendo una discreta manualità, il montaggio del tutto non dovrebbe essere un problema, come pure la riverniciatura della bici.
In buona sintesi alla fine spenderei euro più euro meno 350€.
Se prendo una bici al supermercato, a parte la qualità intrinseca non eccelsa, oltre il costo della bici avrei sempre e comunque quello delle batterie e del kit 9C.
Tieni anche presente che sulla cinese in questione c'è già un alloggiamento per le batterie mentre su una bici da adattare dovrei iniziare a ragionare di portapacchie e borsettine varie, con ulteriore spesa.
Alla fine, per come la vedo io l'operazione (a parte il divertimento per il bricolage e il tempo impiegato a fare qualcosa di positivo) risparmio pure.

A parte tutto, una volta inserito il comando dell'acceleratore non devo fare altro?

edgar

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Olympia - BBS + EVO 13AH
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 12:16:20  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma il motore di queste cinesi vecchio tipo sono geared o gearless,

Se sono gearless, hanno una ruota libera interne oppure uno si deve tirare dietro l'inerzia del motore ed ingranaggi quando pedala?

Questi tipi di motore si riescono a trapiantare su una MTB con ruota libera a 6 velocità?
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edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 12:24:41  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Scusate, ma il motore di queste cinesi vecchio tipo sono geared o gearless,

Se sono gearless, hanno una ruota libera interne oppure uno si deve tirare dietro l'inerzia del motore ed ingranaggi quando pedala?

Questi tipi di motore si riescono a trapiantare su una MTB con ruota libera a 6 velocità?


Ammetto la mia ignoranza ma ti posso assicurare che quando si pedala e basta la ruota legerissima non è...

edgar

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stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 12:37:56  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono gearless (e verosimilmente lo sono) non hanno ruota libera.
@ edgar, ma se il progetto è votato al massimo risparmio, perchè non provi a recuperare il motore? mi sembra difficile che possa essere rotto...

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edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 13:09:20  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stefno ha scritto:

Se sono gearless (e verosimilmente lo sono) non hanno ruota libera.
@ edgar, ma se il progetto è votato al massimo risparmio, perchè non provi a recuperare il motore? mi sembra difficile che possa essere rotto...


Riproverò

edgar

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aspes
Utente Senior



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Inserito il - 26/01/2010 : 13:23:16  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tutte quelle geared hanno la ruota libera interna?
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