Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 4011 crystalyte 48 volt

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stieri Inserito il - 30/06/2008 : 18:45:14
Si è rotto il motore!!
Dopo appena un anno di uso e circa 1000 Km percorsi, mentre ero in discesa a circa 30 Km/h senza spinta motore e senza pedalare è iniziato un fortissimo rumore di ferraglia dal motore e non c'è stato nulla da fare.
Ho inviato il motore all'ASVEA che mi ha cortesemente e prontamente sostituito il motore con uno nuovo, ma devo dire che è cambiato qualcosa perchè ho avuto non pochi problemi per la sostituzione:
1) Hanno modificato (sbagliando) le dimensioni del motore. Con quanto consegnatomi il cambio tocca al motore quando si inserisce il rapporto grande (è tutto come fornitomi, compresi rapporti posteriori): ho dovuto penare per fabbricare spessori per risolvere l'evidente problema strutturale.
2) dopo un giro di appena 500 mt, sbandavo paurosamente: tutti i raggi posteriori erano lenti!! Fino adesso ho tirato almeno 3 giri per raggio, e la tensione non è ancora ottimale.
3) Manifesta una caratteristica (negativa) che il precedente motore non aveva: superando i 30-35 Km/h e aumentando (in discesa) progressivamente la velocità, sia a motore alimentato che no, aumenta la resistenza al rotolamento rendendo praticamente impossibile superare i 50-55 km/h. Fortunatamente sembra che la resistenza al di sotto dei 30-35 km/h sia accettabile (all'incirca come prima)
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stieri Inserito il - 08/07/2008 : 12:13:42
Ragazzi, forse vado troppo forte, ma in discesa, talvolta, vedevo gli 80. Una volta andavo in bici da corsa per i monti dell'abruzzo e lì, vi assicuro, sono velocità abbastanza normali: basta che non ci siano incroci ed altre macchine. La bici è tutta in acciaio e regge bene. Certo che se prendi un fosso a quella velocità, ti saluto. Comunque volevo dirvi che al 100% il problema non è stato di tensioni (non leggevo gli indicatori in quanto ho altro da fare mentre vado) in quanto il motore nuovo ha risolto tutti i problemi, inoltre i rumori di ingranaggi macinati all'intermo del motore davano adito a poche incertezze. Beh! Speriamo che sia stato solo io lo sfigato.
Avevo scritto sul forum solo per darvi la notizia e per sapere se (soprattutto tra i nuovi acquirenti del crystalyte) qualcun altro ha notato il forte rallentamento proporzionale alla velocità che si manifesta oltre i 30 Km/h.
Per il resto dico che ELLE ha ragione e che con un mezzo simile devo tirare i freni ed andar piano anche se ho discese da capogiro.
manneron Inserito il - 03/07/2008 : 14:20:14
tale velocità l'ho raggiunta con la bici da corsa in discesa e con la rampichino. ma sono lunghe discese rettilinee e generalmente non prevedi di frenare di botto. hai visibilità e nessuno che intralcia. ovviamente ti caghi addosso quando arrivi ad un incrocio e vedi una macchina ferma allo stop. se quello parte sono cazzi amari. lo farei ogni tanto, ma tutti i giorni no.
e comunque asvea ha scritto sul 4011
"E' un kit per ciclisti "pesanti" o per zone con frequenti ed impegnative salite. Velocità massima di 22Km/h"
c'è scritto salite impegnative e frequenti, non discese impegnative e frequenti.
mazott Inserito il - 03/07/2008 : 09:21:28
Sono rimasto abbastanza sbigottito di fronte ai valori. Personalmente non ho mai raggiunto oltre i 42Km/h e, vi assicuro, anche aiutando molto a pedali nelle discese. Per avere i 50, non oso nemmeno pensare ai 70, bisogna avere una discesa veramente lunga ed impegnativa. Freni e sezione delle ruote non sono adatti. Il motore che, non scordiamo, e' quasi un giocattolo di fronte ai dimensionamenti di una moto, pevista per quelle velocita', va quasi al triplo del previsto. Sara' che io sono rimasto sempre un po' babbano...
Stieri, fose dovresti pensare ad un Serie5, meccanicamente meno esile, ma metti ruote adatte e freni dimostrati, perche' per raggiungere quelle velocita', visto il freno naturale del vento, la massa da lanciare in discesa deve essere importante.
gip_mad Inserito il - 02/07/2008 : 15:00:58
Mmmmmhh.. Ne riparliamo quando mi arriva la centralina!
Aittam Inserito il - 02/07/2008 : 14:00:21
Infatti non ho mai parlato di massa del sistema, ma di concatenata, cioè di tensione tra due generiche fasi! Sono d'accordo che un'eventuale corrente scorrerebbe nei diodi di ricircolo in parallelo ai mosfet che comunque vedrebbero imposta la tensione del generatore.
Per quanto riguarda la mia batteria sono assolutamente sicuro che ci sia un diodo che vieti il ritorno di corrente, sennò quando in discesa supero i 40 km/h e quindi la tensione (lato dc) viggia sui 44V dovrebbe circolare una corrente negativa, cosa che non accade.
gip_mad Inserito il - 01/07/2008 : 09:23:57
La tensione del generatore non è relativa alla massa, ma a due pin degli avvolgimenti. Se proprio deve scorrere una corrente, è attraverso i diodi dei mosfet, che comunque tengono 160A! E, purtroppo, non c\'è nessun diodo che proteggere la batteria altrimenti la centralina di ferronis non si sarebbe bruciata quando ha collegato la batteria a rovescio!
Aittam Inserito il - 01/07/2008 : 08:59:59
gip_mad ha scritto:


Eh no! I 100V massimi sono per l'alimentazione; se i mosfet non sono in conduzione, non dovrebbe esserci assolutamente niente nel resto del circuito; i millemila volt se ne restano lì, senza nessun carico ad assorbirli!


Scusa ma se i mosfet non sono in conduzione gli rimane comunque imposta la tensione lato ac da parte del generatore, il quale impone una tensione tanto più alta quanto maggiore è la velocità! Nel circuito lato dc non circola corrente solo perchè c'è il diodo in serie alla batteria che glielo vieta...
Rifare gli avvolgimenti del motore vuol dire buttare via l'avvolgimento vecchio e rimetterne uno nuovo con un numero maggiore/minore di spire o di diversa sezione, non a caso ma in modo da ottenere un'induzione magnetica ottimale nel ferro...
manneron Inserito il - 01/07/2008 : 00:32:51
scusate ma vorrei sapere una cosa: che significa rifare gli avvolgimenti? aumentare la matassa di filo di rame?
Alex87e25 Inserito il - 30/06/2008 : 22:39:15
a questo punto mettiamo un parafulmine nelle centraline
gip_mad Inserito il - 30/06/2008 : 22:18:04

Eh no! I 100V massimi sono per l'alimentazione; se i mosfet non sono in conduzione, non dovrebbe esserci assolutamente niente nel resto del circuito; i millemila volt se ne restano lì, senza nessun carico ad assorbirli!
Aittam Inserito il - 30/06/2008 : 22:09:15
Mi ricorreggo, un centinaio di volt... e sta volta dovrebbe essere la risposta definitiva
I mosfet usati in una centraline crystalyte da 48 V non dovrebbero tenere più di 100V... quella che ognuno vede è la metà... cmq io non mi sentirei molto tranquillo!
Senza dimenticare che anche i condensatori potrebbere essere tirati x il collo. Con 100 V lato dc la concatenata efficace lato ac è una sessantina di Volt... già che mi sta salendo la curiosità il prossimo fine settimana smonto la mia centralina e leggo un po' di dati di targa!
gip_mad Inserito il - 30/06/2008 : 21:47:17
Ah, ecco! Me la stavo già facendo in braga, visto che domani deve arrivarmi il 4011 che ho comprato e avevo fatto i conti senza gli ingranaggi!


Comunque, la conseguenza più grave potrebbe essere di spappolare i cuscinetti... il motore non dovrebbe avere parti usurabili! E, in teoria non dovrebbe uscire niente dal lato batteria, a meno che il controller non abbia problemi... Le uscite dei mosfet dovrebbero sopportare migliaia di volt senza problemi!
elle Inserito il - 30/06/2008 : 21:38:26
gip_mad ha scritto:

Il 4011 non ha ingranaggi...? Umh...



giusto

caldo d'inferno e cervello in pappa, scusatemi

--

ma in ogni modo, girare a 70kmh - quello che non è un motore fatto per andare veloce - non ha conseguenze?
gip_mad Inserito il - 30/06/2008 : 21:34:14
Il 4011 non ha ingranaggi...? Umh...
Aittam Inserito il - 30/06/2008 : 21:33:26
Scusa, ho visto ora che è a 48 V... nel qual caso a occhio e croce, lato dc dovrebbero esserci 130 - 140 V...
Aittam Inserito il - 30/06/2008 : 21:27:35
A quale tensione alimenti il motore, 36 V?
Se è così occhio che a 70 km/h dovresti avere una tensione lato batteria sul centinaio di volt, gli interruttori elettronici della centralina potrebbero non essere proprio contenti...
In quanto utente Crystalyte (per il momento sono a 1500 km in 3 mesi) ti sarei estremamente grato se mi dicessi il motivo della rottura della tua bestiola: si è spappolato un cuscinetto?? una calamita ha preso il volo????
grazie
elle Inserito il - 30/06/2008 : 20:59:57
no, il nine non ha ruota libera

---

edit: ma l'attrito del nine è considerato basso per questo tipo di motore...
Alex87e25 Inserito il - 30/06/2008 : 20:58:50
qualkuno ha esempi di nine con ruota libera?
elle Inserito il - 30/06/2008 : 20:56:42

quoto - anche 50 sono oltre il limite di rischio secondo me... se poi hai un fior di bici e ci sai fare è un altro discorso

comunque certo non li facevi a motore, no? anzi, avrei detto che un 4011 proprio per i suoi attriti naturali una velocità del genere non fosse possibile... non si finisce mai d'imparare

mi chiedo però se non sia proprio questo ad aver danneggiato il motore... non avrebbe reagito meglio un motore con ruota libera, che uno costretto a far girare gli ingranaggi a una velocità fuori progetto?
Alex87e25 Inserito il - 30/06/2008 : 20:44:29
ragazzi, 70km/h in discesa nn sono uno scherzo, direi che è da idioti, le bici elettriche o con kit sono dei mezzi formidabili, ma in quanto a sicurezza direi che nn sono il massimo, a 30 all'ora va bene, 40 ok, 50 cosi cosi, ma nn oltre, cerchiamo di stare nei limiti di una bicicletta e di non di usarla come una moto... credo che nn valga la pena rischiare cosi tanto...
uuuyea Inserito il - 30/06/2008 : 19:25:24
sai cosa si è rotto lo scatto libero nel precedente motore ! puoddarsi che qualcosa all'interno tocchi e che faccia attrito lo senti caldo il motore?alla fine della discesa?
stieri Inserito il - 30/06/2008 : 19:23:14
Sono ragionevolmente certo della causa dell'attrito: ancora un po ed io parto e la bici si ferma!! Inoltre faccio le stesse discese dove prima superavo i 70 Km/h mentre adesso mi devo accontentare dei 50km/h. Dovrò accontentarmi.
uuuyea Inserito il - 30/06/2008 : 18:59:37
sicuro che sia la resistenza del motore e non la resistenza dell'aria guarda che a 50 allora hai una resistenza non indifferente.
Quindi anche i crystalite si possono rompere non credevo!!! credevo fossero piu di qualità! forse sono state le vibrazioni andare a 40 allora con una bicicletta sulle strade italiane è sconsigliabile

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.