V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
The Dark |
Inserito il - 11/10/2009 : 17:13:41 ciao a tutti sarei in procinto di elettrificare questa montanbike (posseggo già una Aprilia enjoy) volevo chiedere hai più esperti e sono tanti quanti Ah riuscirei a farci stare nel mio contenitore sia a 36 che a 48V le dimensioni sono partendo dall'alto ed andando in senso orario 410mmm x 40mm x 375mm x 85mm x 120mm spero si riesca a capire ma non sono molto bravo col PC ora provo ad inserire qualche foto della bici con inserito la sagoma del porta batterie fatto in polistirolo ringrazio tutti anticipatamente |
36 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
The Dark |
Inserito il - 19/10/2009 : 18:30:26 La Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Questa tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l'industria aeronautica nel corso della Seconda guerra mondiale per sostituire sugli aerei i rivetti con saldature [1](molto più leggere a parità di resistenza).
Non è roba mia tratto Da Wikipedia, l'enciclopedia libera |
alex_audi |
Inserito il - 19/10/2009 : 16:43:10 Ottima idea io l ho saldata una fiancatina.... come saldi l'alluminio? |
uuuyea |
Inserito il - 19/10/2009 : 13:05:16 a bene bel lavoro ! |
The Dark |
Inserito il - 18/10/2009 : 23:00:55 ora sono in posizione con carta adesiva presto verranno saldati |
uuuyea |
Inserito il - 18/10/2009 : 18:59:01 ma i tubetti come sono fissati al corpo in alluminio? |
The Dark |
Inserito il - 18/10/2009 : 15:19:16 ciao a tutti sono arrivato a questo punto lunedì sera dovrei saldarlo e completare poi le fiancatine volevo chiedervi secondo voi quei tubetti diametro 6mm posizionati come in foto ho cercato di sfruttare le parti vuote che rimane tra una cella e l'altra potrebbero compromettere il riempimento dentro i tubetti passerebbe la barra filettata che unisce i due coperchi così in caso di problemi alla batteria si potrebbe intervanire senza bisogno di estrarla
Immagine:
 248,86 KB
Immagine:
 269,48 KB |
alex_audi |
Inserito il - 16/10/2009 : 17:36:54 p.s il mio piegatore si chiama Mario invece.... ha 70 anni ;) |
alex_audi |
Inserito il - 16/10/2009 : 17:34:23 volevo anche chiederti: 1) come saldi le celle tra loro 2) come isoli le celle dall alluminio che è conduttore?
te lo chiedo perchè ho avuto la stessa idea il mio è però in acciaio
 |
alex_audi |
Inserito il - 16/10/2009 : 17:29:13 ripeto
32 celle 3c 32650 = 16Serie 2Parallelo = 51,2v 8Ah 30 celle 3c 32650 = 15Serie 2Parallelo = 48v 8Ah 36 celle 3c 32650 = 12Serie 3Parallelo = 38,4v 12Ah |
Barba 49 |
Inserito il - 16/10/2009 : 15:23:47 Per fare 36v le celle devono essere multipli di 12, quindi in realtà non puoi mettere più di 36 celle (12 in serie-3 in parallelo) che fanno 12Ah. |
The Dark |
Inserito il - 16/10/2009 : 15:14:53 Aggiornamento grazie all'aiuto del mio amico (gaggione) abbiamo realizzato la sagoma in alluminio
Immagine:
 205,9 KB
dalle prove fatte su carta direi che ci stanno 42 celle 3265 che a 36V dovrebbero darmi 16Ah giusto? ciao |
giordano5847 |
Inserito il - 14/10/2009 : 16:58:14 Io farei con meno elementi possibile, scarterei le 18650, sono troppe, ogni elemento potrebbe essere un possibile guasto.
Stavo pensando a come potrebbe essere il carger con il BMS incorporato. Serviranno tanti fili, quanti sono i gruppi di celle in serie, da portare al carger. I due cavi di potenza per l'utilizzo dovranno essere allacciati a carica avvenuta collegando in parallelo le polarità dei vari gruppi, giusto? |
alex_audi |
Inserito il - 14/10/2009 : 15:29:57 non credo ci stiano 2 batterie 65 + 65 e cmq allora tanto vale usare le 38120 sono anche meno lunghe di 1 cm |
Barba 49 |
Inserito il - 14/10/2009 : 14:00:28 Con 126 celle 14 in serie, 9 in parallelo raggiungi con le Litio come le mie 48v-13Ah con un peso di circa 5,6Kg. Oppure con 10 in serie 13 in parallelo fai 36v-18,2Ah. Se usi le LiFePo4 invece puoi arrivare a 36v-15Ah con 12 in serie 11 in parallelo. Mi pare un buon risultato, ciao.  |
The Dark |
Inserito il - 14/10/2009 : 13:35:09 Sempre X Barba49 ho provato a mettere nella sagoma anche le celle18650 ce ne starebbero 134 per un motore 36V quanti Ah ? |
The Dark |
Inserito il - 14/10/2009 : 13:24:36 X Barba 49 sinceramente non ho considerato la tua soluzione però 150mm mi sembrano troppi ne perderebbe come linea la bici |
Barba 49 |
Inserito il - 14/10/2009 : 13:12:54 @The Dark: Hai preso in considerazione l'idea di mettere doppio strato di batterie e arrivare così a 15Cm di larghezza pacco? Non dovrebbe darti fastidio.  |
The Dark |
Inserito il - 14/10/2009 : 13:04:25 Allora dopo aver mandato una mail a roberto gentilmente (molto bravo) mi ha contattato ragionando insieme mi ha consigliato le celle 32650 nelle prove fatte sulla mia sagoma ero riuscito a far stare 39 celle se riuscissi ad arrivare a 42 celle otterrei 16Ah che non sarebbe male ( i conti fatti da alex audi erano perfetti) voi mi consigliate giustamente di allungare il boxbatteri verso il basso ma io quello spazio lo avevo tenuto vuoto per poter montare una guarnitura più grande (ora 42)futura 52 denti questo perchè da vostre esperienze mi ritroverei con rapporti troppo corti roberto mi diceva che con queste batterie il BSM può stare fuori dal boxbatteri e che la misura di70mm di larghezza va bene questa sera dovrei avere la lamiera per fare la sagoma sulla bici vedro sul momento X alcedoitalia ho intenzione di montare un tuo motore presto ti contatterò il lavoro procede vi terrò informati |
alcedoitalia |
Inserito il - 13/10/2009 : 20:55:31 Certo che non mettere il BMS nel pacco batteria deve essere proprio comodo.... meno fili in giro, meno spazio da occupare, e poi a me ancora il BMS non mi è diventato amico, è un pò troppo "delicato" per i miei gusti. aspetto con ansia notizie da Roberto, e anche da Joffa, dato che sembra essere sulla buona strada. |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2009 : 19:18:22 No, Joffa non è operativo, ma quando ha presentato il progetto delle batterie ha fatto la precisazione di cui sopra.  |
giordano5847 |
Inserito il - 13/10/2009 : 17:25:39 Mi sembrava che Joffa o progetto ZEV non fosse ancora operativo senza BMS.Con le 26650 si potrebbe già fare? Mi sembra siano a 5C. Fra 2 o 3 anni, alla prossima batteria ne vedrò delle belle!! |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2009 : 16:25:45 @Giordano: Se monti (come dice Joffa) delle batterie da 5-10C non hai bisogno del BMS a bordo, puoi inserirlo nel caricabatteria per il bilanciamento. Un altro accorgimento (il mio) è quello di avere una batteria il cui amperaggio superi quello della centralina: in questo modo le celle, lavorando a meno di 1C non hanno bisogno di BMS in scarica ma solo in ricarica. Anche alcune batterie cinesi sono concepite così, mi ricordo che ne abbiamo anche discusso sul forum.  |
giordano5847 |
Inserito il - 13/10/2009 : 16:11:02 Bisogna tener conto anche del BMS che ha bisogno di almeno 10x60x120mm ed i cablaggi. Sula mia 36V 9A ci sono stato appena/appena (montata da Progetto ZEV su case mio). |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2009 : 16:10:17 Quoto Alex, meglio privilegiare l'autonomia che la velocità con una mountain bike. Guarda comunque con le 18650 e poi vediamo di fare due conti.  Considera anche che nella parte del triangolo che non interferisce con i pedali (quindi quasi tutta) puoi montare due file di celle affiancate che danno una misura di 65+65mm delle celle=130mm a cui aggiungere altri 20mm tra cavi e pareti isolanti... Non penso che un ingombro di 150mm tra la ginocchia ti dia fastidio, comunque prova e vedi: in questo modo non avresti problemi di tensione o autonomia! |
alex_audi |
Inserito il - 13/10/2009 : 15:27:23 io ti consiglio questa configuratione
36 celle 3c 32650 = 12Serie 3Parallelo = 38,4v 12Ah
per tanti motivi: 1) Quella bici la godi fuoristrada o nelle salite o nei sentieri quindi la velocità non serve a molto ti serve la coppia.... 2) E' in assoluto la configurazione che utilizza il massimo delle celle 32650 che puoi inserire nel triangolo 3) E' la configurazione con cui raggiungi la massima autonomia 460 watt/ore sono 40 km abbondanti 5) Hai meno fili da saldare dal bms a ogni serie di celle
non è male !!! è un ottima energia per un triangolo di una amortizzata |
uuuyea |
Inserito il - 13/10/2009 : 14:13:31 guarda che con 48 volt 8 ampere e con un high torque 800 watt io ci faccio 30 km pedalando comodo. |
edelweiss |
Inserito il - 13/10/2009 : 14:07:57 non cambia molto con le 18650, più o meno la densità di energia è la stessa forse meno spazi vuoti tra le celle ma siamo lì
quanti A ti servono? |
The Dark |
Inserito il - 13/10/2009 : 13:40:18 Ringrazio alex audi per i calcoli che mi ha fatto ma come Amperaggio non ci siamo mi serve qualcosa per poter immagazzinare più Amper = più autonomia ora faccio una prova con celle 18650 cosa ne pensate ciao |
alex_audi |
Inserito il - 13/10/2009 : 11:16:00 Presto fatto..... Innanzi tutto ti consiglio di mettere delle 5C o 10c e non le 30C perchè quello che guadagni in potenza lo perdi in autonomia in tutti i sensi..... sia perchè puoi mettere un controller troppo grande sia perchè a parità di volume una cella che scarichi a 30c può contenere solo 2,3 Ah mentre una 5c contiene 3Ah inoltre la perdita di autonomia sarebbe del tutto ingiustificata dal momento che non troverai controller da 140 ampere per biciclette quindi non sfrutteresti nemmeno le potenzialità delle 30c lo so che costano quasi identiche alle altre ... ma roberto è furbo sono le cinesone che sono troppo care le A123 hanno il giusto prezzo le 26000 cinesi poi come possono costare come le 32000 ..... mah detto questo andiamo ai calcoli.
Le tue possibilità sono queste: 48 celle 3c 26650 = 16Serie 3Parallelo = 51,2v 9Ah = 353 watt/h = 48 celle 30c 26650 = 16Serie 3Parallelo = 51,2v 6,9Ah
45 celle 3c 26650 = 15Serie 3Parallelo = 48v 9Ah 45 celle 30c 26650 = 15Serie 3Parallelo = 48v 6,9Ah
48 celle 3c 26650 = 12Serie 4Parallelo = 38,4v 12Ah 48 celle 30c 26650 = 12Serie 4Parallelo = 38,4v 9,2Ah
32 celle 3c 32650 = 16Serie 2Parallelo = 51,2v 8Ah 30 celle 3c 32650 = 15Serie 2Parallelo = 48v 8Ah 36 celle 3c 32650 = 12Serie 3Parallelo = 38,4v 12Ah
|
The Dark |
Inserito il - 12/10/2009 : 22:52:07 Ciao ragazzi seguendo il consiglio datomi da Jonathan Barba49 alex audi ho riempito la sagoma del mio futuro boxbatteri di cerchi del diametro di 26mm che riguarderebbe le celle 26650 30C di 2,3Ah x3,2V x70g trovate sul sito progetto Zev e di 32mm Cella 32650 3,2V 4000mAh 3C/5C anche queste progetto Zev allora nel primo caso celle26650 30C ci stanno 55 batterie nel caso delle celle32650 3C/5C ci stanno 39 batterie a questo punto come faccio a spere quanti amper ottengo a36V e a 48V nel caso scegliessi le celle26650 30C la stessa domanda per le celle32650 attendo vostre informazioni grazie
|
alex_audi |
Inserito il - 12/10/2009 : 17:46:57 cmq è uno dei triangoli più grandi che ho visto in una amortizzata sono molto curioso di sapere quante celle riusciresti a farci stare a occhio e croce 32 celle da 26650 ci stanno saresti su una 48v X 6Ah con un bafang 30 km li potresti fare e 30 km con quella bici li secondo me c'è da divertirsi.....
|
alex_audi |
Inserito il - 12/10/2009 : 17:40:52 con un contenitore così piccolo non ci farai stare molto.... il polistirolo è una bella idea perchè leggero e facile da lavorare col calore però mangia un sacco di spazio.... purtroppo le amortizzate hanno questo inconveniente..... il triangolo piccolo io non ho l amortizzatore riesco a farci stare 48 celle da 32mm o 64 celle da 26 mm ossia:
un pacco da 48v 12Ah in entrambi i casi
ho rinunciato perchè ho anche visto che ci stanno 16 celle da 38120 sarebbe una 48v 10Ah però in sole 16 celle per il lungo e non per il largo ovviamente. 16 contro 48 non c'è paragone in più hanno le viti quindi mi eviterebbero la saldatura....
|
Barba 49 |
Inserito il - 11/10/2009 : 23:26:45 Anche io faccio come Jonathan, usando una monetina che ha il diametro come le celle 18650 che sono le più diffuse. Puoi farlo da solo, le celle hanno un diametro di 18mm e una lunghezza di 65mm: se ci dici quante ce ne stanno nella sagoma, poi ti diciamo le varie possibilità di tensione e capacità...  |
Jonathan |
Inserito il - 11/10/2009 : 17:30:37 ...io ho fatto il disegno della sagoma come la tua su un pezzo di carta e poi, a seconda delle celle da usare, con il compasso da disegno l'ho riempito di cerchi del diametro della cella da usare. Dal numero di celle che ti escono fuori riesci a capire quanti Ah riesci ad ottenere e a che tensione. ...Poi al computer....si può fare di meglio...
|
The Dark |
Inserito il - 11/10/2009 : 17:18:29 OK ora si vedono anche le foto attendo vostri consigli informazioni problematiche future grazie |
The Dark |
Inserito il - 11/10/2009 : 17:16:41 cavoli le foto non si vedono riprovo
Immagine:
 238,46 KB
Immagine:
 240,85 KB |