V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paguro |
Inserito il - 16/10/2009 : 12:50:32 Ciao, devo chiedervi aiuto per la batteria ....dell'auto! Ho usato solo la bicicletta per 15 giorni. Questa mattina, dopo una nottata particolarmete fredda, l'auto non si accendeva. Con i cavi ho risolto. La mia domanda: come si può valutare l'efficienza di una batteria dell'auto senza andare dal garagista? Se è da cambiare posso arrangiarmi da solo. 15 giorni senza uso dell'auto per una batteria di 5 anni sono troppo?
Grazie Paguro. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bagigio |
Inserito il - 17/10/2009 : 14:46:07 Con la prima batteria della mia Mitsubishi ci ho fatto 8 anni... l'ho cambiata l'anno scorso solo per prudenza, perchè mi sembravano già tanti.
Devo dire però che la ricaricavo col caricabatterie una volta ogni 2-3 mesi e forse questo gli ha allungato la vita...
|
IlMago |
Inserito il - 17/10/2009 : 10:13:13 la mia Toyota Avensis e la toyota Aygo della moglie stanno tranquillamnte spente un mese e si riaccendono immediatamente. La mia motocicletta sta ferma 3 o 4 mesi e idem
Le batterie comunque non sono tutte uguali, l'originale della avensys e' stata sostituita dopo 6 anni e 140.000 km, e un paio di luci dimenticate accese con conseguente scarica totale, quella del supermercato messa su 2 anni fa gia' mi lascia perplesso.
ave Walter
|
imayoda |
Inserito il - 16/10/2009 : 21:50:36 la mia corsetta ha fatto 9 anni con la prima batterie della casa.. modello maggiorato con spunti migliori e qualche piccolo accorgimento per non drenarla anche da ferma (autoradio, antifurto, ampli) :) è morta quest'anno perchè ho lasciato le luci dell'abitacolo accese per giorni.. andata a zero si è danneggiata
 |
Dasti |
Inserito il - 16/10/2009 : 20:19:13 | Sly 750 ha scritto:
La mia ha 6 anni e 1/2, anche se gli ultimi tre anni ha fatto circa 2000 km!
|
   |
Sly 750 |
Inserito il - 16/10/2009 : 20:15:28 La mia ha 6 anni e 1/2, anche se gli ultimi tre anni ha fatto circa 2000 km! |
Dasti |
Inserito il - 16/10/2009 : 19:48:36 Confermo, 5 anni per una batteria è un record; quella batteria è da cambiare. |
jumper |
Inserito il - 16/10/2009 : 19:35:49 Come ti hanno detto , misura le tensione a vuoto.
Per una misura piu' utile e precisa , ti serve un DENSIMETRO
 |
paguro |
Inserito il - 16/10/2009 : 17:59:41 Grazie a tutti. Domani provo per curiosità il test di Barba49.
Comunque aspetterò che qualche supermercato faccia un'offerta per le batterie per sostituirla. in autunno ne fanno sempre.
Grazie ancora.
Paguro
|
Jonathan |
Inserito il - 16/10/2009 : 15:28:16 Ciao Paguro.....confermo quello che hanno già detto gli altri....5 anni sono un buon risultato per una batteria d'auto, calcolando che al giorno d'oggi si deve andare in giro obbligatoriamente con i fari accesi....la batteria è sempre sotto consumo e non riesce a caricarsi mai al 100% dato che molta dell'energia invece di andare tutta nella batteria la si consuma ad esempio per le luci accese. Poi anche la mia VW dichiara sul libretto di uso e manutenzione, che se la si lascia una settimana ferma....si rischia....poi con il freddo...ancora peggio. D'estate che uso poco l'auto, metto periodicamente la batteria sotto carica....e non perchè è vecchia...ma proprio per questo motivo del costante e piccolo consumo che hanno le auto moderne...che dopo una settimana....l'auto mi prende si in moto, ma ci si accorge che la batteria si è leggermente scaricata. La cosa, lo preciso, mi succede anche con la batteria nuova. |
Barba 49 |
Inserito il - 16/10/2009 : 15:18:31 Ciao Paguro, cinque anni di vita sono quasi un record sulle auto moderne, che assorbono corrente anche da ferme! L'efficenza della batteria si verifica sotto carico: dopo una ricarica completa (fatta in officina oppure facendo una ventina di chilometri almeno) si collega un tester alla batteria e si controlla che durante la fase di avviamento (quando il motorino gira) la tensione non scenda al disotto degli 8,5-9v. Comunque fai prima a passare dal meccanico...  |
leo66 |
Inserito il - 16/10/2009 : 14:16:53 Purtroppo le auto moderne hanno un sacco di carichi che continuano a succhiare corrente anche con l'auto a riposo. Potresti leggere la tensione a vuoto appena spenta l'auto dopo un viaggio sufficientemente lungo per una buona ricarica per valutare lo stato delle batterie. La tensione dovrebbe essere di almeno 12,4-12,7V, se è inferiore ai 12 comincerei a preoccuparmi.... 
Comunque 5 anni per una Pb su un'automobile sono già un bel risultato!  |
imayoda |
Inserito il - 16/10/2009 : 12:56:30 se con i primi freddi la batteria cede, è segno di usura.. ti lascerà a piedi spesso se non la cambi :) |