V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
diogenez1 |
Inserito il - 25/05/2010 : 09:00:17 ragazzi scrivo perché ho bisogno di un aiuto da qualcuno che ci capisce qualcosa, ho acquistato questa bicicletta elettrica come non funzionante con l'impianto elettrico smontato pagandola una miseria direttamente dall'importatore team six (ce l'aveva buttata in un angolo in magazzino nuova di zecca...), mi ha detto che molto probabilmente aveva la centralina andata e dovevo solo rimontare il tutto. mi ha dato come ricambio una centralina nuova, un acceleratore nuovo e un sensore PAS nuovo
per il montaggio mi ha dato questa foto che spero si veda 
in teoria nonostante io non capisca 'na cippa di collegamenti elettrici dalla foto si riesce a capire abbastanza bene e penso di avere collegato bene tutto, purtroppo ancora non va e le uniche cose che non ho ancora cambiato sono il motore elettrico e i contatti dei freni. ad impianto collegato quando giro la chiave sull'acceleratore le spie che indicano la carica della batteria funzionano bene ma anche se provo a pedalare il motore non dà nessun segno di vita dal motore esce anche un cavetto bianco non collegato, deve rimanere cosi ? esiste un modo per capire se il motore elettrico è da sostituire anche per un'ignorantone in materia come me ?
mi scuso in anticipo se ho detto castronerie ma con il bel tempo vorrei usare questa bici e devo riuscire a sistemarla 
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mineblu |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:21:14 A me interesserebbe il motore
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Bentax |
Inserito il - 03/06/2010 : 13:16:03 urka! motore rotto!
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diogenez1 |
Inserito il - 01/06/2010 : 09:23:40 motore sostituito e funziona, quindi i collegamenti erano giusti se a qualcuno può interessare... |
diogenez1 |
Inserito il - 28/05/2010 : 14:48:58 ancora niente, sarei tentato a cambiare motore |
diogenez1 |
Inserito il - 26/05/2010 : 20:06:16 eccomi qua, sono appena tornato dal garage a controllare e ho visto che i fili dei freni sono 3 per ogni leva e non due (sulla foto non è chiarissimo perché il nero è coperto ma c'è) e sono collegati esattamente come nella foto ossia rosso con rosso, nero con nero e verde centralina con blu dei freni anche perché non potevo sbagliare visto che il morsetto lo posso inserire solo da una parte. i fili dell'acceleratore dalla foto sembrano invertiti ma io li ho collegati in questo modo : rosso acceleratore con rosso centralina, nero acceleratore con nero centralina, blu acceleratore con verde centralina e non con giallo come hai scritto te. il cavo blu acceleratore devo collegarlo al cavo giallo centralina e staccarlo dal cavo verde a cui è collegato adesso ? in effetti come nella foto mi rimane un cavo giallo libero
dove posso aver sbagliato ? |
alcedoitalia |
Inserito il - 26/05/2010 : 07:13:07 Ciao, allora, così và molto meglio, controlla 2 cose, i fili dei freni, mi sembra che dalle leve ne escano solo due giusto? (due fili per leva, si intende, in tutto saranno 4, che accopierai due a due) se così è cambia il rosso dei freni NON deve andare nel rosso della centralina, il rosso della centralina deve essere vuoto, e poi l'acceleratore, mi sembra che i fili siano invertiti, rosso acceleratore/rosso centralina, nero acceleratore/nero centralina, verde acceleratore/giallo centralina. |
diogenez1 |
Inserito il - 25/05/2010 : 13:28:20 eccomi qua con la foto a grandezza naturale spero si capisca meglio 

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alcedoitalia |
Inserito il - 25/05/2010 : 13:22:01 dalla foto, direi che il motore è un SWXH e la centralina sembra perfettamente compatibile, purtroppo non riesco a vedere i collegamenti dei freni, e del resto, per via della dimensione della foto, anche se penso che sia tutto al verso giusto, il motore escluderei che è rotto, perchè, di solito, è il pezzo più affidabile, del filo bianco non ne sò nulla, non ne ho mai visti in uscita dal motore... se posti una foto più grande posso darti qualche dritta in più. |
diogenez1 |
Inserito il - 25/05/2010 : 11:14:24 si anche a me hanno detto che il cavo bianco limita la potenza ma quello che esce e rientra dalla centralina con il morsetto nero e non quello che arriva dal motore  |
elle |
Inserito il - 25/05/2010 : 10:19:01 (in certe bici ricordo che il cavo bianco era una specie di limitatore: connesso dava velocità legale, aperto senza limiti --- ma può darsi che non c'entri niente) |
Barba 49 |
Inserito il - 25/05/2010 : 09:56:32 I collegamenti di solito sono "a prova di scimmia" quindi difficilmente si sbaglia. Se il motore (come sembra dalla foto) è un Bafang (8Fun) non riesco a giustificare la presenza del cavo bianco: speriamo che qualche utente possa risponderti. Legge questi post anche il venditore italiano di questi motori, speriamo ti sappia dire qualcosa in merito.  |
diogenez1 |
Inserito il - 25/05/2010 : 09:31:45 ...ooppps mi sa che quando ho postato la foto ho ridotto la risoluzione infatti non è molto chiara  |
diogenez1 |
Inserito il - 25/05/2010 : 09:28:04 intanto ciao e grazie per la risposta velocissima 
comunque il cavo bianco esce dal fascio di cavi del motore (se ingrandisci la foto si vede bene...)
i collegamenti della foto ti sembrano giusti ?
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Barba 49 |
Inserito il - 25/05/2010 : 09:21:08 Se hai dei dubbi circa i contatti dei freni basta che non li colleghi e dovrebbe andare tutto. Per il cavo bianco che esce dal motore non so dirti, generalmente ci sono tre cavi Giallo-Verde-Blu e un connettore con 5 fili sottili Nero-Rosso-Giallo-Verde-Blu. Forse il cavo fuoriesce dalla centralina! Per controllare il motore serve un tester, ma puoi solo controllare la continuità degli avvolgimenti mentre i 3 sensori di Hall presenti all'interno del motore sono difficili da controllare. Per controllare gli avvolgimenti è sufficiente far girare la ruota in senso contrario alla marcia, all'inizio con i tre cavi grossi scollegati (attrito bassissimo, poi unisci due dei tre cavi (attrito medio) quindi unisci anche il terzo (attrito forte) e già così ti fai un'idea. |