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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giobal55 Inserito il - 13/05/2008 : 22:05:47
salve
sono Stefano da Prato
se mi dite come fare posto la foto della mia bici: Nirve deviate tension red
il motore è dc brushed anteriore Krystalyte, come la centralina (48 volt 25a);
la batteria è quella di Ping , 48v 10a, il tutto mosso solo dal thumb (non ho il pas.)
Oggi l'ho provata: filava come il vento, ed ero controvento;
poi ad un certo punto si è staccato tutto (circa 15 km percorsi quasi al max della velocità) e il motore opponeva un po di resistenza alla pedalata.
Ho provato a scollegare e ricollegare la batteria e il moto è ripreso, anche se un po inferiore rispetto a prima.
Penso sia dovuto a cut off o surriscaldamento della centralina ( ho tirato discretamente).
So che qui trovo di sicuro la risposta
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dumil Inserito il - 21/07/2008 : 18:18:05
Delle molte realizzazioni crystalyte che vedo in giro per il web, la maggioranza sono su telai MTB in alluminio, a cominciare proprio dal sito crystalyte.
Ho rimediato un telaio mtb in acciao cr-mo in tubi columbus, ma forse mi ributto sulla mia cara vecchia alpinestar in alluminio.
sandrosandro Inserito il - 21/07/2008 : 13:46:17
sisi, solito motore 5310 alimentato a 48 v.... su bici di decatlon con disco davanti e tacchetti v brake dietro.....

la graziella e' difinitivamente defunta ....
elle Inserito il - 21/07/2008 : 01:14:56

ehilà sandro, bentornato!

non ho capito qual è la creazione di oggi: questa della foto (un journey 48V?) o un'olandese?



sandrosandro Inserito il - 20/07/2008 : 23:45:20
spettacolo le bici olandesi... ma che prezzi!!!! la carcassa per montare l'ambaradan l'ho trovata oggi da decatlon scontata a 200 neuri con dischi davanti e dietro (che rimuovetti chi sa capisce)

ciao bella gente!!!!! ...uhhhhh dopo 3 mesi di scooter, benzinai, semafori non vedevo l'orda i inforcare di nuovo un bolide serio!!!!
sandrosandro Inserito il - 20/07/2008 : 23:35:20


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sandrosandro Inserito il - 20/07/2008 : 23:29:27


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sandrosandro Inserito il - 20/07/2008 : 23:08:13
madonna global! sei piu caccaro di me! complimentoni!!!!! appena riesco a far parlare il pc col telefono posto la mia ultima "opera"....


ciauz a tutti!!!!! ciauz elle!!!!
alex_audi Inserito il - 17/07/2008 : 17:28:43
ma asvea vende solo il 40 A di controller o il 20 originale
giobal55 Inserito il - 17/05/2008 : 16:13:18
dimenticavo un particolare: il tipo è "chopper low-rider"
come vedi il sellino sfiora il parafango posteriore ed il fatto di avere una seduta così bassa migliora notevolmente sia l'equilibrio che il controllo del mezzo, sicuramente a scapito della velocità di pedalata ma a quella ci pensa il motore
giobal55 Inserito il - 17/05/2008 : 16:06:14
ciao Linuxiano
la mia è una deviate red tension della Nirve e la trovi du www.chopperdome.com insieme a molti altri modelli e marche.
io l'ho presa propri perchè non sono un ciclista e volevo una bici comoda è insolita (sono alto 1,70 x 85 chili, quindi grasso)
la pedalata è veramente comoda, devi solo far l'abitudine ad una posizione opposta a quella che di solito assumi in bici, cioè sei inclinato all'indietro invece che in avanti.
la ruota anteriore è di 26 e quella posteriore 24.
l'anteriore è maggiorata rispetto alle ruote normali ma quella posteriore è addirirrura mostruosa :-)
io mi ci trovo benissimo, molto meglio rispetto alle bici tradizionali
Linuxianox Inserito il - 17/05/2008 : 13:24:26
Ciao giobal55, mi sai dire con sincerità come si pedala su bici come la tua? Sono scomode come dicono o ti senti davvero in sella ad una harley ecologica? Le tue ruote da quanto sono? Sono troppo piccole? Ti ringrazio....sai magari un giorno troverò la spinta giusta per acquistare la bici dei miei sogni....questa:

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115,06 KB

Ha una 20" maggiorata dietro e una 24" avanti...non vorrei fosse sproporzionata..io sono alto 1,87mtx80kg...
mazott Inserito il - 17/05/2008 : 12:13:26
giobal55 ha scritto:

gli ho esposto il problema e mi ha detto che la prossima settimana mi spedisce un altro caricabatterie: a quanto pare Ping è un venditore che merita particolare attenzione per la sua serietà


Cosi' si e' sempre dimostrato finora con tutti, non ho sentito ancora alcun resoconto negativo.
giobal55 Inserito il - 17/05/2008 : 10:41:50
gli ho esposto il problema e mi ha detto che la prossima settimana mi spedisce un altro caricabatterie: a quanto pare Ping è un venditore che merita particolare attenzione per la sua serietà
mazott Inserito il - 17/05/2008 : 09:11:01
giobal55 ha scritto:

fatto il test: la batteria entra ed esce a 48 volt, il caricatore esce a 0 volt......................


Reclama subito con Ping, qualche problema con i caricabatterie e' gia' successo. Non dovrebbero esserci problemi da quello che ho visto.
giobal55 Inserito il - 17/05/2008 : 02:07:59
fatto il test: la batteria entra ed esce a 48 volt, il caricatore esce a 0 volt......................
mazott Inserito il - 14/05/2008 : 22:51:41
giobal55 ha scritto:

ho aperto il caricabatteria: i cavetti che vanno alla batteria sono a posto ma alla loro altezza sulla scheda elettronica è saldato un fusibile di quelli cilindrici trasparenti e non vedo se il filo interno è sano o no.
comunque ora sono sicuro della polarità dei cavetti perchè sulla scheda sono visibili il + e il - all'altezza dei loro attacchi
qualcuno di voi sa consigliarmi un caricabatteria da acquistare?



Il caricabatterie che serve e' particolare, non si trova in giro normalmente. E' a tre stadi. In particolare, il primo e' a corrente costante fino a 62,5V ed il secondo interagisce con il BMS. Non si puo' sostituire con uno per batterie al piombo, nonostante tale tipo sia quello che si avvicina di piu', per voltaggio analogo e a patto anche di trovarlo in quel modo; la caricherebbe infatti solo parzialmente e soprattutto non permetterebbe il ribilanciamento.

La cosa da fare e' armarti di un economico tester e verificare l'integrita' del fusibile o il voltaggio di uscita, sia di caricabatteria che di accumulatore, come pure la corrente assorbita in ricarica (pero' meno agevole per lo strumento che deve avere una portata di almeno 2A f.s.)

Nel caso il caricabatterie sia difettoso, contatta immediatamente Ping; sono gia' successi casi di invio di caricabatterie con voltaggio errato (36V invece di 48V), quindi potrebbe essere questo anche il tuo caso, perche' la batteria non si carica, ma finche' non effettui la misura non si puo' esserne sicuri.
In ogni caso, se il caricabatterie non va, contatta Ping, che in altri casi ha subito mandato, a sue spese, un nuovo esemplare.

Aggiornaci appena hai le notizie, ciao
giobal55 Inserito il - 14/05/2008 : 19:42:02
ho aperto il caricabatteria: i cavetti che vanno alla batteria sono a posto ma alla loro altezza sulla scheda elettronica è saldato un fusibile di quelli cilindrici trasparenti e non vedo se il filo interno è sano o no.
comunque ora sono sicuro della polarità dei cavetti perchè sulla scheda sono visibili il + e il - all'altezza dei loro attacchi
qualcuno di voi sa consigliarmi un caricabatteria da acquistare?
mazott Inserito il - 14/05/2008 : 13:22:30
Quindi sembra tutto a posto. Rimane solo da misurare la corrente, sopratutto in ricarica, se ti sara' possibile. Deve essere costante e intorno ai 2A.
giobal55 Inserito il - 14/05/2008 : 13:11:35
dimenticavo: il motore non è del tutto silenzioso, come non lo era il precedente che ho usato, emette n suono metallico sordo molto flebile e continuo
giobal55 Inserito il - 14/05/2008 : 13:06:15
Per Elle: la ruota motore è quella di www.ebikes.ca
dc front motor brushed su ruota 26 pollici: c'è solo quella
il controller reca la scritta "Crystalyte start immediate brushed controller 25a with cruise control" non so se è originale, ora non ce l'hanno perchè al momento sono sprovvisti di molti altri tipi di controller.
per la batteria: ho smontato il connettore del caricabatterie: ha due fili, blu positivo e marrone negativo.
ho usato dei connettori anderson collegando il blu del caricatore al rosso della batteria e il marrone del caricatore al blu della batteria(negative chargin)
per collegare la batteria alla centralina uso il nero (negative discharging) e il rosso della batteria con il nero e il rosso della centralina.
non ho un amperometro nè altri strumenti elettrici ma credo che il cut off sia dovuto al fatto che la batteria ha fatto 35 km senza mai essere stata ricaricata e non credo che Ping la spedisca a piena carica
mazott Inserito il - 14/05/2008 : 12:38:07
Sembra proprio che la batteria effettivamente non si sia caricata, e il cutoff, a quel punto, come si intuisce, e' normale.
Ti faccio un po' di domande.

A) La prima cosa e' quindi verificare i collegamenti al caricabatterie; ci sono tre fili dalla batteria: puoi descriverne il collegamento, con colori dei cavi e scritte riportate sulle etichette?

B) In particolare, il caricabatterie e' fornito con un connettore le cui polarita' di uscita non sono evidenti; sei riuscito a identificarle correttamente prima del collegamento? Oppure, se ci fai una foto del caricabatterie, si capisce anche se stiamo parlando del medesimo oggetto che si conosce.

C) Importante; mentre tenti la ricarica, puoi mettere un amperometro in serie e dire quanta corrente sta passando?

D) Per quanto riguarda il controller da 25A, mi viene il dubbio che possa non essere originale, come apparirebbe in questo:

http://www.bernsonev.com/crystalyte-speed-controller-sparrow-xct4825s-p-966.html

Ho visto anche che sul sito esistono dei controller tipo questo, che appaiono poter funzionare a tensioni multiple:

http://www.poweridestore.com/Crystalyte/25A36V-72V-Single-Speed-Controller

Tra il primo tipo e il secondo, vi riconosci quello tuo?

E) Il tuo motore e' realmente brushed ed e' assolutamente silenzioso, facendo il classico suono riconoscibile?

Per l'assorbimento, bisogna vedere se i 25A sono di picco o sostenuti.
In effetti la richiesta di 25A e' al limite delle capacita' delle 10Ah di Ping. Il pericolo e' di bistrattarle a rischio della loro capacita' nominale e della durata di vita.

F) Potresti fare una verifica della realta', misurando la corrente, sotto sforzo in salita e senza aiuti effettivi di pedali? Capirlo ne va della salute della batteria, anche se credo non si sia danneggiata nel tuo primo giro, ma solo scaricata da come ti era stata inizialmente consegnata.

elle Inserito il - 14/05/2008 : 11:31:38
sul cut off ti rispondono meglio altri - il mio sospetto, come ti ho detto, è che la batteria non regga bene quella corrente di scarica

ma io ti chiedevo un link del motore: quale crystalyte è?

giobal55 Inserito il - 14/05/2008 : 11:22:21
allora:
il sito dove ho preso il controller è www.poweridestore.com, ma adesso non ce l'hanno più.
per il cut off ho capito il motivo purtroppo
in pratica la batteria non si carica, il caricabatterie dopo 10 ore era sempre sul rosso fisso.
siccome ho fatto più di 35 km è quasi certo che la centralina stacchi per mancanza di potenza (riconnettendo la batteria riesco a fare poche centinaia di m ma ogni volta sempre meno).
quindi il guasto è o nel caricabatteria o nel collegamento tra bms e batteria: siccome la batteria la costruisce e la testa Ping, propenderei per il caricabatteria che non si schioda dal rosso.
vorrei comprarne uno ma non so cosa prendere.
elle Inserito il - 14/05/2008 : 09:50:36
eccoti qua! e il cutoff dopo 15km a manetta come lo vedi?

stefano, ho capito bene che hai un crystal brushed? hai un link? ma l'hai preso in america o australia?
mazott Inserito il - 14/05/2008 : 09:33:07
Sapevo che solo controller adatti accettano il contatto del cruise control. Anche il valore di 25A sembra inconsueto ma potrebbe essere che si accompagni alla specificita'. Forse qualcuno che hai il controller con input per il cruise control potrebbe verificare l'amperaggio?
Comunque e' strano, perche' 25A sembra un valore che non rappresenta un aumento di potenza opportuno, rispetto al 35A.

Per il caricabatterie, il rosso va via dopo al massimo 4-5 ore e comincia a ciclare tra verde (2-3 minuti) e rosso (5-10 sec.)

elle Inserito il - 14/05/2008 : 00:34:53

boh... non è elencato sul sito http://www.crystalyte.com/Control.htm ma se è 25 è meglio...

comunque qui ci vorrebbe mazott... ti cambio il titolo della discussione mettendoci crystalyte così i kittari si affollano
giobal55 Inserito il - 14/05/2008 : 00:13:51
sono sicuro Elle perchè sull'etichetta della centralina c'è scritto:
"25a start immediate with cruiser", l'ho presa a poweriderstore.
ora sto caricando la batteria ma non succede come descritto sul foglietto incluso da ping: cioè la luce rossa rimane fissa e non alterna il verde............
domani vedo se si è caricata o no (uso la bici per andare a lavoro, 30 km circa complessivi con pochi dislivelli.
oggi filava che era una meraviglia prima di fermarsi (ero quasi arrivato a casa, quindi circa 15 km tirati)
poi vi dico e appena posso posto la foto attuale
elle Inserito il - 13/05/2008 : 23:47:56


uau!

sei sicuro che la centralina sia 25A e non 35?
la batteria di ping da 10Ah potrebbe essere un po' sottodimensionata, se non sbaglio ha una corrente di scarica consigliata di 1,5C
job Inserito il - 13/05/2008 : 23:08:24
elle ha scritto:



perché job sta a perder la testa dietro alla sua futura fixie invece di fixare questo bug delle foto coi nomi lunghi!


benvenuto stefano, prova a reinserirla avendola prima rinominata con un nome breve, senza spazi e solo lettere e numeri


essenziali ragazzi, essenziali, non è un bug è un forum un po' a scatto fisso questo
giobal55 Inserito il - 13/05/2008 : 23:02:36
grazie Elle

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96,85 KB

questa è la foto prima del make up: ora ha la ruota motore anteriore e una borsa al manubrio per centralina e batteria

elle Inserito il - 13/05/2008 : 22:47:55


perché job sta a perder la testa dietro alla sua futura fixie invece di fixare questo bug delle foto coi nomi lunghi!


benvenuto stefano, prova a reinserirla avendola prima rinominata con un nome breve, senza spazi e solo lettere e numeri
giobal55 Inserito il - 13/05/2008 : 22:29:59
ciao Job
come mai non l'apre?
giobal55 Inserito il - 13/05/2008 : 22:28:09
job ha scritto:

Messaggio di giobal55

salve
sono Stefano da Prato
se mi dite come fare posto la foto della mia bici: Nirve deviate tension red


ciao stefano, benvenuto, se rispondi al mio messaggio (con la freccetta verde non con la risposta rapida), vedrai che ai piedi del box in cui scrivi c'e' la voce allega file, clicca lì e portati dentro la foto dal tuo disco... mi raccomando che non sia tanto grande, ma alla peggio te la ridimensiono io...






Immagine:

96,86 KB
job Inserito il - 13/05/2008 : 22:15:10
Messaggio di giobal55

salve
sono Stefano da Prato
se mi dite come fare posto la foto della mia bici: Nirve deviate tension red


ciao stefano, benvenuto, se rispondi al mio messaggio (con la freccetta verde non con la risposta rapida), vedrai che ai piedi del box in cui scrivi c'e' la voce allega file, clicca lì e portati dentro la foto dal tuo disco... mi raccomando che non sia tanto grande, ma alla peggio te la ridimensiono io...


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