Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Piston Inserito il - 10/01/2008 : 12:41:29
Un caloroso saluto e complimenti a tutti, sono entrato per caso , il forum parla di bici elettriche, anche se mi allontano un tantino, avrei bisogno di qualche consiglio per una trasformazione che vorrei realizzare. Sono un pilota di paramotore, questi propulsori montano un motore 2 tempi con una potenza che va intorno ai 15 CV e un peso complessivo di circa 22 Kg, la mia intenzione è quella di sostituire il motore con uno elettrico, il forum è stato di grosso aiuto, ma vi chiedo se potete darmi una mano. All'estero hanno realizzato qualcosa, ma poca autonomia, vorrei arrivare almeno a 60 minuti e contenere un peso di 20 - 22 kili tra motore e batterie.Grazie
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigi35 Inserito il - 24/01/2008 : 20:56:07
outside sei un grande! pensavo che ti arrabbiassi e invece hai dato una risposta da persona matura oltre che intelligente,anche io mi scuso con tutti se ogni tanto mi esprimo male o se faccio delle battute che non a tutti fanno ridere o se vado ogni tanto fuori topic (come in questo caso)ma il tutto e' in buona fede.
outside1 Inserito il - 23/01/2008 : 21:14:51
riconosco che ogni tanto mi esprimo male e cio' puo' essere preso come malinteso, ma da parte mia penso di averti dato tutto cio' che era di mia conoscenza, ed espresso il mio pensiero in merito, ti ringrazio per l'opportunità di conoscenze che mi hai fornito nel mostrare questo particolare tipo di motori, ma assodato che questi rispondono ai dati iniziali che ci avevi fornito, il giudizio iniziale non puo che rimanere identico, tutto qui.
gigi35 Inserito il - 23/01/2008 : 20:52:58
Piston ha scritto:

Carissimo outside, credevo farvi cosa gradita mettevi a conoscenza di questi motori, pixbuster ha capito perfettamente che sto cercando informazioni ovunque, infatti ho trovato quello che cercavo.
Grazie per le informazioni che mi avete fornito.

chiedere informazioni e' lecito,rispondere gentilmente e non bruscamente e' cortesia;anche se paramotore e bicicletta sono due cose diverse questo non toglie che si possa discutere ugualmente, fornendo informazioni se le si sanno e non fornendole se quelle richieste sono al di fuori delle proprie conoscenze.
elle Inserito il - 23/01/2008 : 20:21:21
e vabbe' - non lasciarci così allora!

siamo contenti che hai trovato quello che cercavi - ma dacci almeno un link, solo per non restare con la curiosità

in bocca al lupo
Piston Inserito il - 23/01/2008 : 20:14:51
Carissimo outside, credevo farvi cosa gradita mettevi a conoscenza di questi motori, pixbuster ha capito perfettamente che sto cercando informazioni ovunque, infatti ho trovato quello che cercavo.
Grazie per le informazioni che mi avete fornito.
outside1 Inserito il - 21/01/2008 : 23:57:17
pixbuster ha scritto:

Daiiii Outside: Piston sta cercando informazioni ovunque le possa trovare
Siamo noi a non saperlo aiutare in un campo come il suo di cui non abbiamo esperienza



questo l'ho capito perfettamente, ma essendo due mondi diametralmente opposti accomunati solo dal fatto che ci sono di mezzo, si batterie e motori ma con impieghi e filosofie prettamente differenti, è un po duro poter fare migrare qualche cosa dalle bici
sul paramotore, ma penso anche viceversa.

D'altra parte abbiamo già verificato che i nostri motori non vanno bene , per cui penso come ho scritto sopra che sarebbe meglio per lui trovare appoggio da chi ha già seguito questo iter paramotore elettrico, anche perchè le nostre centraline fumerebbero con quei motori, e nemmeno puo mettere a bordo il PAS!!!
pixbuster Inserito il - 21/01/2008 : 23:41:24
Daiiii Outside: Piston sta cercando informazioni ovunque le possa trovare
Siamo noi a non saperlo aiutare in un campo come il suo di cui non abbiamo esperienza
outside1 Inserito il - 21/01/2008 : 21:46:28
forse c'è una incomprensione, i motori che ho visto mi sembravano piu' adatti ad aviomodelli, quindi ne adatti alle bici, e tantomeno
per il tuo paramotore, o forse non li ho visti tutti, ne ho visti una decina, poi la maggior parte non hanno datasheet.

comunque al di la di questo, mi sfugge una cosa, visto che sai già dove pescare informazioni per il tuo campo specifico perchè non ti limiti
a seguire cio' che hanno già sperimentato gli altri, a quanto vedo con successo?
Piston Inserito il - 21/01/2008 : 20:25:35
non penso questo sia una bici
http://www.usppa.org/News/2006/ElectricParamotorByPhilClark.jpg
outside1 Inserito il - 20/01/2008 : 14:54:48
Piston ha scritto:

Date uno sguardo a questi motori http://www.plettenberg-motoren.com/UK/Motoren/aumo_ueb.htm


ho dato un'occhiata ma mi sembrano motori per aviomodelli non certo adatti per una bici
Piston Inserito il - 20/01/2008 : 13:54:42
Date uno sguardo a questi motori http://www.plettenberg-motoren.com/UK/Motoren/aumo_ueb.htm
pixbuster Inserito il - 14/01/2008 : 23:52:08
Matteo, se lo facessi la bici partirebbe e tu rimarresti seduto sull'asfalto, con il manubrio rotto in mano
---

Comunque "tirare" un motore elettrico è una cosa piuttosto fattibile, specie se c'è una buona ventilazione e si usano materiali adatti

matteo59 Inserito il - 14/01/2008 : 16:14:53
e se lo mettessi sulla mia bici ?.......
matteo59 Inserito il - 14/01/2008 : 16:13:03
mah .. 20 kw è incredibile !!
outside1 Inserito il - 14/01/2008 : 13:56:57


ho dato un'occhiata ma il link al motore non funziona, solo che qui sotto mi pare ci sia una incongruenza perchè 20KW sono 26,8 hp e non 16hp
poi si parla di 14 pacchi batterie quanti volt?

certo il motore è ben piccino, sempra il fratello del nano, ma i cavi di alimentazione sono impressionanti, d'altra parte ci sono solo 6,6kw per filo

Mr. Lemak is also considering use of the RS-LRK-MOTEREN Outrunner motor about to be released in Germany which puts out 20 Kw (good for about 16 hp) at only 7 pounds of weight. Plus, he is looking at a battery technology from South Korea that has 70 amp hour batteries that, in a pack of 14, would power an 18 hp motor for 40 minutes of flight time at flight weight of 26 Kg (57 pounds).


Immagine:

40,57 KB
Piston Inserito il - 14/01/2008 : 13:26:39
http://www.electricppg.com/Developments/LemakMotor/index.htm

outside1 Inserito il - 14/01/2008 : 13:11:36
Piston ha scritto:

Grazie Oustide e Pixbuster, almeno inizio a farmi un'idea, i vostri conti tornano, la potenza massima come dice Pixbuster la utilizzo per 30 massimo 60 secondi, il tempo di decollare e fare un po di quota per il resto è volo a vista e in sicurezza anche perché l'atterraggio va fatto a motore spento. Un Signore tedesco ha preso in considerazione l'uso del RS-RPC-MOTEREN Outrunner motore che sta per essere messo in commercio in Germania, mette fuori 20 Kw e 7 libbre di peso, egli è in cerca anche di una batteria di tecnologia dalla Corea del Sud che ha ora 70 ampère e un peso ridotto, ma non sono riuscito a reperire ancora nulla. Continuo a leggere i vostri argomenti e spero che possa uscire qualcosa di interessante anche per me. Grazie per la risposta. Piston


ho fatto una ricerca ma non trovo il motore in oggetto se riesci a darmi un lik do un'occhiata , mi incuriosisce la faccenda, anche perchè 3170gr per un 20KW quando
i nostri pesano il doppio per soli 250watt, un'occhiata è d'obbligo!
Piston Inserito il - 14/01/2008 : 12:39:33
Grazie Oustide e Pixbuster, almeno inizio a farmi un'idea, i vostri conti tornano, la potenza massima come dice Pixbuster la utilizzo per 30 massimo 60 secondi, il tempo di decollare e fare un po di quota per il resto è volo a vista e in sicurezza anche perché l'atterraggio va fatto a motore spento. Un Signore tedesco ha preso in considerazione l'uso del RS-RPC-MOTEREN Outrunner motore che sta per essere messo in commercio in Germania, mette fuori 20 Kw e 7 libbre di peso, egli è in cerca anche di una batteria di tecnologia dalla Corea del Sud che ha ora 70 ampère e un peso ridotto, ma non sono riuscito a reperire ancora nulla. Continuo a leggere i vostri argomenti e spero che possa uscire qualcosa di interessante anche per me. Grazie per la risposta. Piston
pixbuster Inserito il - 10/01/2008 : 23:01:22
proprio così
outside1 Inserito il - 10/01/2008 : 22:18:02
Sono d'accordo con te Pix per il dimensionamento delle batterie, ma sai quando si va in aria...., ma penso che il problema maggiore sia nel motore, se i nostri Hub pesano 5-6Kg x 300W quanto peserà in proporzione un 11kW?? posso essere molto buono facciamo solo 10kg
e con gli altri 12 kg che ci fa, vede girare l'elica?
pixbuster Inserito il - 10/01/2008 : 22:05:27
Ciao Piston, anch'io credo che non ci siamo ancora con le batterie, per un uso aeronautico

Però vorrei essere più ottimista di Outside (io e lui siamo sempre a discutere): non credo che i tuoi 60 minuti siano tutti a potenza massima, perciò i valori (correttissimi) più sopra vanno rivisti in base alla potenza media utilizzata

Poi vorrei aggiungere una mia considerazione: sperimentare su una bici al massimo ti fa rischiare di dover chiamare il tuo partner perchè ti venga a recuperare con l'automobile, ma sul paramotore ....
outside1 Inserito il - 10/01/2008 : 14:39:18
Messaggio di Piston

Un caloroso saluto e complimenti a tutti, sono entrato per caso , il forum parla di bici elettriche, anche se mi allontano un tantino, avrei bisogno di qualche consiglio per una trasformazione che vorrei realizzare. Sono un pilota di paramotore, questi propulsori montano un motore 2 tempi con una potenza che va intorno ai 15 CV e un peso complessivo di circa 22 Kg, la mia intenzione è quella di sostituire il motore con uno elettrico, il forum è stato di grosso aiuto, ma vi chiedo se potete darmi una mano. All'estero hanno realizzato qualcosa, ma poca autonomia, vorrei arrivare almeno a 60 minuti e contenere un peso di 20 - 22 kili tra motore e batterie.Grazie


ben approdato in questo forum anche se un po fuori strada.
15Hp corrispondono a circa 11KW cioè' 11.000Watt poniamo di usare una 48V anche per chè oltre incomincia ad essere un po pericolosa, fanno qualche cosa come 229Ampere
di corrente l'equivalente di due batterie e 1/4 d'avviamento di un diesel da 100Ah
non so se le hai mai sollevate¨, chiaro che per aereonautica servirebbero delle batterie ultraleggere ma francamente 229Ampere sono parecchi e ammesso anche di usare
delle litio un pacco da 48V 18AH x 9Kg piu' economico costa 272 euro + 77euro di spedizione, te ne servirebbero 12 pacchi =114kg + il peso del motore che non so quanto possa pesare + l'elettronica di controllo + il costo che lascio a te calcolare,
le conclusioni le lascio a te, spero di esserti stato di aiuto.
buona fortuna!

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