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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
picusbox Inserito il - 25/05/2008 : 19:20:06
Chi di voi ha aggiunto il fusibile a monte dell'alimentazione del Nine?
Immagino tutti visto che è suggerito dal tedesco e anche dall'ungherese.
Dunque io l'ho montato dopo l'interruttore.
Quindi polo positivo della batteria -> interruttore -> fusibile

I fusibili che mi hanno dato sono marchiati come:
rapidi/220V/16A

Vi paiono corretti? (ho un dubbio sull'indicazione rapido/220V)
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
joffa Inserito il - 07/06/2008 : 18:51:25
oloturia ha scritto:

per joffa,

potresti tradurre in lingua italiana il termine "slambiccato"?
grazie

Slambiccare: gergo bolognese per indicare lo slambiccamento...:
cosa fai ? slambicco ! Tipico di chi si dà da fare...come può, cioè non ci capisce troppo, però ci prova.
Sinonimi: ciapinare, pistolare, rumigare.
Derivati conseguenziali : incasinare, scazzare, nel caso di apparati elettronici, sovente associato a "fumare", "fondere" , "esplodere".
Fabianix, vuoi dire che hai fatto sopportare al un controller per 36 Volts nientepopòdimenoche (...un bel respiro...) 53 Volts e lui è rimasto zitto ?
oloturia Inserito il - 07/06/2008 : 18:26:19
per joffa,

potresti tradurre in lingua italiana il termine "slambiccato"?
grazie
fabianix Inserito il - 31/05/2008 : 00:00:04
il mio da 36V l'ho portato a 53V...

61V?
il mio watt's up è indicato fino a 60V, non è che gli causo problemi con una batteria di ping?
joffa Inserito il - 30/05/2008 : 23:12:04
Cavolo, ma qui c'è scritto che al massimo della carica dà 61 Volts !
Ma il controller da 48V non si brucia poi ?
Voi fino a quanto avete survoltato i controllers ?
Mi sembra che abbiate slambiccato con quelli del nine a 36V, giusto ?
Quanto siete andati oltre ?
manneron Inserito il - 30/05/2008 : 21:12:07
si anche la mia era carica.
joffa Inserito il - 30/05/2008 : 21:09:19
Ma anche a voi Ping ha spedito la batteria già carica ?
Ero qua che slambiccavo per metter su i connettori tripolari, quando accidentalmente si sono toccati positivo e uno dei due negativi e....che ciocco ragazzi ! Dopo passata la paura ho misurato con il multimetro : 53 Volts. Nominali sarebbero 48...E il controller cosa dice poi ?
tonino Inserito il - 27/05/2008 : 22:01:56
Giusto GI, devo firmarmi, sennò non si capisce di che cosa sto parlando! Scusate: ecco:
tonino
Rampichino Cinelli con kit Nine Continent+ batterie Ping LiFEPO 36 volt 10Ah
jumper Inserito il - 27/05/2008 : 02:02:02
Per procurarsi fusibili di amperaggio adeguato basta rivolgersi al mercato "automotive"

I fusibili a lama o doppia lama, per uso auto/moto/camion si trovano da fino a 300A, sono compatti, adatti al cambio rapido se montati su portafusibile ma si prestano anche a una veloce e leggera saldatura a stagno.

costano da pochi centesimi, a qualche euro, e possono essere recuperati anche da :
- sfasciacarrozze
- auto/moto/camion incidentati
- auto marciante della zia stronza

ottimi anche quelli "inline" montati in serie alla batteria su moto e scooter , nonche' in auto e camion su autoradio e baracchini


picusbox Inserito il - 27/05/2008 : 00:50:38
tonino ha scritto:

Io ho messo tra interrutore e centralina un fusibile di quelli di vetro da 16A: alla GBC di Milano mi hanno detto che non ce n'è di amperaggio superiore. Poi da Brico a Cinisello ho trovato un fusibile da 20A di un altro materiale (non di vetro), ma è più grande di quello che ho, e non alloggia nel portafusibili. Sempre alla GBC ho chiesto un interrutore da 16A, e mi hanno rassicurato dicendomi "tranquillo: è da 220 Volt". ??? Ma sanno di che cosa stanno parlando, o Volt e Ampère sono la stessa cosa, per loro?


Navigando un po su internet:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fusibile
e
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=RP&id=76
mi pare di capire che l'unico parametro di intervento dei fusibili è la corrente.
Quindi direi che con i 220v ci siamo.
Altro discorso è la rapidità di intervento.
Io ho preso dei 16A rapidi. Farò delle prove, se interviene di continuo i casi sono 2: o dovevo prenderli lenti, oppure ho fatto male le connessioni.
_Gi_ Inserito il - 26/05/2008 : 23:52:19
Quale kit hai?
tonino Inserito il - 26/05/2008 : 22:59:52
Io ho messo tra interrutore e centralina un fusibile di quelli di vetro da 16A: alla GBC di Milano mi hanno detto che non ce n'è di amperaggio superiore. Poi da Brico a Cinisello ho trovato un fusibile da 20A di un altro materiale (non di vetro), ma è più grande di quello che ho, e non alloggia nel portafusibili. Sempre alla GBC ho chiesto un interrutore da 16A, e mi hanno rassicurato dicendomi "tranquillo: è da 220 Volt". ??? Ma sanno di che cosa stanno parlando, o Volt e Ampère sono la stessa cosa, per loro? Mah! Chi ha preso un interrutore, lo ha trovato di tipo "volante", magari a prova di acqua? E dove?
L'altro giorno ho provato la bici, finalmente!
Non è che le prestazioni siano impressionanti: mi viene da pedalare con il gas tutto aperto, sempre: allora a che cosa serve l'acceleratore? Basta il PAS regolato al massimo!
Poi ho montato la bici su un rullo, ho alzato da terra la ruota anteriore, e ho dato gas, a manetta: la velocità max è di 26Km/h: con la ruota che gira a vuoto. Ma quando ci sono io sopra, e il peso della bici, e gli attriti...
E' che 250Watt sono...quello che sono, o c'è qualche cosa che non va?
Grazie. tonino
picusbox Inserito il - 26/05/2008 : 10:42:04
joffa ha scritto:
I controller dei nine sono o a 17A o a27A (per quelli a 500W).
Tu l'avrai sicuramente a 17A, se hai montato quello che dà la Casa.
Poi, sono anche regolabili, ma il massimo è quello.
Quindi, il fusibile lo vedrei meglio da 20A, diciamo.


Si ma.... rapido o no? 220V o altro?
joffa Inserito il - 26/05/2008 : 09:59:25
picusbox ha scritto:

evocco ha scritto:
Per questo fusibile sceglierei un amperaggio uguale o anche di poco superiore al massimo erogabile dall'elettronica di controllo della bici.
Ciao.


Io ho preso un 16A, come indicato dal fornitore, che ho collocato tra interruttore e centralina.
Solo che mi hanno dato un 16A marchiato con "rapido" e "220V", il mio dubbio sta lì...

I controller dei nine sono o a 17A o a27A (per quelli a 500W).
Tu l'avrai sicuramente a 17A, se hai montato quello che dà la Casa.
Poi, sono anche regolabili, ma il massimo è quello.
Quindi, il fusibile lo vedrei meglio da 20A, diciamo.
picusbox Inserito il - 26/05/2008 : 08:22:20
evocco ha scritto:
Per questo fusibile sceglierei un amperaggio uguale o anche di poco superiore al massimo erogabile dall'elettronica di controllo della bici.
Ciao.


Io ho preso un 16A, come indicato dal fornitore, che ho collocato tra interruttore e centralina.
Solo che mi hanno dato un 16A marchiato con "rapido" e "220V", il mio dubbio sta lì...
evocco Inserito il - 26/05/2008 : 08:15:28
Secondo la mia scarsa esperienza, il fusibile è indispensabile per evitare continuità di erogazione in caso di cortocircuiti. Per questo sarebbe opportuno (io direi obbligatorio) collocare un fusibile più vicino possibile al morsetto della batteria, qualora questa non ne sia già dotata. Questo perchè in caso di incidente, i cavi o i circuiti possono andare in corto in qualsiasi punto ed è opportuno che, viste le correnti in gioco, ci sia un immediata interruzione di erogazione.
Per questo fusibile sceglierei un amperaggio uguale o anche di poco superiore al massimo erogabile dall'elettronica di controllo della bici.

Ciao.
pixbuster Inserito il - 26/05/2008 : 00:55:14
I rapidi sono ... rapidi ... e potrebbero saltare con un picco di corrente molto breve
Forse sono più indicati quelli definiti come "protezione motori" che sono dei semi-ritardati

Ma aspetta gli esperti di kit che ne sanno più di me di queste cose

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