V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
joffa |
Inserito il - 16/02/2009 : 13:35:22 L'ho scritto dappertutto, sul sito e anche qui e ora lo ripeto:
NON USATE FORCELLE IN ALLUMINIO A MENO CHE NON SIANO SICURAMENTE DI UNA LEGA ROBUSTA !!!
NON SCHERZATE MAI CON LA VOSTRA INCOLUMITA' !
L'acciaio permette di stare al riparo dalle fregature, perchè comunque, anche sulle forcelle economiche, è usato in modo tale che risultano più robuste e, soprattutto, se si spacca, prima si piega e vi dà il tempo di fermarvi. L'ALLUMINIO, NO ! Si spacca di botto e andate giù di faccia. Poi, la ruota si blocca nella forca e cappottate. In pratica: vi tuffate di testa...sul cemento !!! Il meglio è l'acciaio al cromo molibdeno. (vecchi rampicozzi, come il mio)
Inoltre: 1) Controllate SPESSO la forcella 2) Controllate SPESSO che i bulloni siano serrati.
Fate i controlli tutte le volte che vi accingete a usare la ebike.
I kit anteriori (tutti, non solo i nostri) hanno questo limite, cioè richiedono forche robuste.
Per ora si sono verificati solo 2 casi di caduta e danni limitati, anche se non è certo che quella forcella sarebbe rimasta intatta se non ci fosse stato il motore, in 1 caso e nel secondo si è usato un controller sproporzionato, per un motore anteriore (800 Watts), durante un test su percorso chiuso al traffico.
Facciamo in modo di non rischiare nemmeno. Admin, potresti far galleggiare questo thread per un pò ? Ne và della sicurezza degli utenti. Grazie. http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=26 (cliccare e dopo che è apparsa la pagina bianca pigiare "invio" col cursore sull'indirizzo del browser) |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 09/04/2009 : 14:01:18 @Casty: Sicuramente le rondelle lavorate come dici tu migliorano ulteriormente la situazione. L'importante è che siano in buon acciaio, anche se si "lavorano" con difficoltà... Quanto ai consigli di Outside, sono daccordo; i Crystalyte infatti hanno l'asse da 19mm e quindi una superfice di appoggio all'interno dei forcellini decisamente maggiore. |
elle |
Inserito il - 09/04/2009 : 11:51:04 conviene mettere il link: http://www.webalice.it/c.designer/rotture_forcelle.htm
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casty |
Inserito il - 09/04/2009 : 11:42:38 Senza voler fare alcuna polemica ho appena finito di leggere le interessanti disquisizioni tecniche sui motivi delle rotture forcelle con gli hub Nine sul sito di Outside
Ci sono, in fondo, anche dei possibili suggerimenti per la Wenling, azienda che costruisce i Nine, per ovviare con una riprogettazione futura degli hub. Chiaro che questo richiede tempo, investimenti e costi, visto che si tratta di cambiare varie parti meccaniche partendo proprio dal mozzo che è la parte centrale di tutto il sistema
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Sul tema delle rondelle interne da inserire come "base d'appoggio" mi chiedevo se non valesse la pena prendere delle rondelle con diametro interno 10mm e lavorarne una sezione con una lima in modo da creare la stessa forma dell'asse in "stile torque" (quindi arrivare da un lato a 12mm) per avere la massima superficie d'appoggio |
federjago |
Inserito il - 10/03/2009 : 18:53:10 il buon vecchio legno? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/03/2009 : 18:21:43 In effetti anche dalle analisi fatte da Emibel risulterebbero in magnesio... Speriamo bene. |
casty |
Inserito il - 10/03/2009 : 18:02:57 La testa è in alluminio, ma il fodero (se con Lower intendono quello) per quel che c'è scritto sul sito Suntour è Magnesium...poi a saperlo.... |
Barba 49 |
Inserito il - 10/03/2009 : 17:51:38 Ciao Casty, sono andato ora in garage per vedere la mia bici: sulla forcella c'è scritto Odessa Spinner Aluminum (così, senza la "i"), il che dà un pò da pensare... |
casty |
Inserito il - 10/03/2009 : 17:37:09 Cmq per curiosità sono andato adesso sul sito Decathlon. La BTwin 7 monta una forcella SUNTOUR Odessa AC Spinner T890
Poi sono andato sul sito SUNTOUR e il modello T890 dice: "Lower Magnesium monocoque "
Al contrario dei modelli 880-870-820 dove dice: "Lower Alloy monocoque"
Quindi...le forcelle della BTwin dovrebbero avere i foderi in magnesio...il che implica che anche il magnesio si spacca....oppure uno dei due mente |
joffa |
Inserito il - 25/02/2009 : 17:04:19 Per ora no. Vorrei prima fare sicurezza per chi monta i Nine su ..."non si sà mai che cosa". Comunque non fà parte della mia filosofia di vendita, anche perchè toglierei flessibilità al prodotto o dovrei fornire una serie notevole di forcelle, la qual cosa non è mestiere mio e non mi interessa commercialmente.
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casty |
Inserito il - 25/02/2009 : 15:46:04 Joffa...magari potresti pensare di metterti a vendere anche Forcelle apposite per i kit Nine...ti metti in contatto con la Zoom... |
casty |
Inserito il - 25/02/2009 : 15:35:06 Cmq qui c'è il sito di chi produce le ZOOM, che molte bici "economiche" montano. Con tutte le caratteristiche dei prodotti http://www.hlcorp.com.cn/hlqc/pro.asp?LarCode=HLQC&MidCode=ZOOM
I foderi sono in Magnesio oppure in "Welded Hi-Ten" che non ho capito cos'è
Le serie Ultima e Ego (non tutte) per MTB invece hanno foderi di alluminio |
joffa |
Inserito il - 25/02/2009 : 12:50:30 Questa mi sembra giusta: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390032078714 |
Parsifal |
Inserito il - 23/02/2009 : 00:22:57 | EmiBel ha scritto:
Si tratta di una lega molto leggera e dalle buone prestazioni meccaniche purchè a bassa temperatura. Si deteriora rapidamente sopra i 130 °C ...
Mai andato in giro quando fa tanto caldo....
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beppecr53 |
Inserito il - 21/02/2009 : 09:39:03 Ciao a tutti. qualcuno mi può dire se è possibile reperire una centralina comandi Bici Harry mod. Chiara o qualche modello compatibile? Beppe |
bodo74 |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:53:32 no, te ne puoi accorgere anche semplicemente misurando l'attacco manubrio(se è uno sterzo filettato) se misura 25,4 è da 1.1/8, se misura 22 è da 1 pollice. se monta l'aheadset allora è quasi certamente 1 e 1/8. |
casty |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:41:05 Bodo tu che sei esperto del settore...ma per la misura del cannotto (1 o 1 1/8) per saperlo devo per forza smontare la forcella dalla sua sede e misurare il diametro dello lo stelo o si riesce a capire anche con la forcella montata sulla bici ? |
bodo74 |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:28:55 e allora mi sa tanto che ti devi scordare le acciaio molleggiate, perchè sono tutte scandalosamente pesanti e inutili(oltre che poco sicure per via del gioco che inevitabilmente prendono tra steli e foderi)meglio optare per una rigida in acciaio e montare una gomma un pò cicciotta. |
casty |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:23:29 In che senso scusa ? Vogliamo forcelle che reggono lo sforzo ma devono anche essere leggerissime ?
Cioè fatte di "acciaio leggero" ? 
In quelle offerte su ebay ci sono forcelle tipo le Zoom che sono montate di solito su bici economiche....come si diceva più sopra è chiaro che se uno è disposto a prendersi una Marzocchi che costa un occhio della testa (nel caso delle bici decathlon ...più della bici stessa) la scelta diventa più ampia Invece altro problema è trovare una buona forcella che costi il meno possibile |
bodo74 |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:14:57 sì ma quella peserà 7 tonnellate!! |
casty |
Inserito il - 19/02/2009 : 09:51:12
Vedendo la foto in quella forcella in Nine non ce lo metti neanche a piangere..guarda come sono larghe le forcelle in fondo vicino all'attacco
forse in questa da 1" sì, ma non parla di acciaio o altro (vero anche che in quelle di alluminio c'è scritto Alloy) http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120380738578&category=36135&_trksid=p4340.m183&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%252BC%252BS%252BIA%26itu%3DPSS%252BCRS%252BUCC%252BUCI%252BIT%252BUA%252BSI%252BUS-BWR%26otn%3D8%26ps%3D33 |
maurice74 |
Inserito il - 18/02/2009 : 19:17:10 secondo me (come ho scritto in altri post) la limitazione a 25 Km/h non è assurda, è comunque una bici (ok potevano lasciarsi andare a 30) Mi sto accorgendo con l'uso quotidiano che comunque con la bici la gente ti prende in maniera...da bici! e quindi se tu scattassi a 40 Km/h da fermo potrebbe essere pericoloso. Anche la questione del PAS...puoi prenderla come una sicurezza aggiuntiva (succede qualcosa è automatico che ti viene di smettere di pedalare) e a me non da fastidio Però i 250 watt...per facilitare le salite potevano arrivare a 500....mantenendo le altre limitazioni ls pericolosità non sarebbe aumentata di un centesimo... |
uuuyea |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:51:28 bodo non ha tutti i torti cmq andrebbe testata la qualità dei cinesi si è alzata ultimamente. |
bodo74 |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:48:57 chiamarla forcella molleggiata è una parola grossa, quelle mi fanno più paura delle alluminio. Non è solo un problema di rottura, calcola che quella lì ti prende subito gioco tra foderi e steli e considerando che il motore pesa ben di più di un mozzo normale è facile che dopo poco la bici diventi inguidabile. logicamente IMHO.
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uuuyea |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:39:53 vero ! bravo joffa ne hai trovata una in acciaio ma urgono comunque i nuovi torque arms con braccio lungo (che reggono il peso in caso di rottura) quando usciranno allora si che potremo dormire sogni tranquilli. |
joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:37:12 Però, bici di qualità non significa andare oltre i limiti di legge. Ti puoi fare una 36V da 250W spaziale, e stare nella legge, la quale, oltrettutto, non è poi così idiota, limitando la potenza e la velocità. Anche se in bici a pedali posso andare ben più veloce... Certo, 500W come negli USA o in Inghilterra, dove non ci sono limitazioni, favorirebbero la diffusione dell'"elettrico". E' un pò assurda con la storia del PAS, quello sì. Comunque si può fare un motore che vada a 25 km/h e tiri sempre come un mulo. Per esempio, quelli ad eccitazione composita con la coppia inversamente proporzionale alla velocità. Quest è di acciaio, e dovrebbe reggere. http://cgi.ebay.co.uk/BANKRUPT-26-1-SUSPENSION-BIKE-FORKS-BLACK-ZOOM_W0QQitemZ170302618017QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item170302618017&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1700|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318#ebayphotohosting |
uuuyea |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:35:51 infatti ho detto "flyer ecc". Il limite di legge non è solo idiota è stato fatto in malafede per favorire il mercato dei motorini che inquinano e per inquinare non intendo solo che immettono nell'aria odori sgradevoli ma dico che contribuiscono alle insorgenze di cancro. Il cancro è una malattia che può portare a morte, ma la cosa più grave è che il cancro viene curato con delle sostanze tossiche ..... mi fermo qui altrimenti vado altamente off-topic. L'idiozia della legge è di impedirti di andare di fatto a più di 25 km/h quando con una muscolare uno allenato mantiene 30 di media ! La cosa più assurda è che ti impedisce di farti aiutare da fermo dal motore che dovrebbe invece essere la principale funzione di una bicicletta a pedalata assistita. Inoltre che cosa cambia a loro se io pedalo o no ? il risultato è il medesimo. Morale della favola io non approvo la legge ma la rispetto.
P.S io con la mia mtb per alcune centiania di metri li tengo i 40 e continuo a chiamarla bicicletta. |
bodo74 |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:25:42 vabbè.... qui andiamo su discorsi completamente diversi, e poi è giusto documentarsi, vonluger, senza sparare a zero (ti ricordo che le FLYER sono come tante altre pedelec motorizzate Panasonic, e comunque c'è in giro tanta roba valida, ma il limite di legge, quello è una cosa da rispettare, per quanto idiota e privo di fondamento possa apparire).
E' evidente che se pretendi di andare su un motorino a 40 all'ora e pretendi di chiamarlo bicicletta, allora è un'altra questione ancora.
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uuuyea |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:15:35 si ma quelle già fatte sono delle schifezze progettate male (a parte flayer ecc) con delle potenze ridicole non personalizzabili per via della garanzia. Come dire meglio windows o linux ?
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bodo74 |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:00:27 verissimo, però calcola che se spendi quei soldi in una forca, allora per il resto della bici non puoi andare al risparmio, e a conti fatti forse vai poco distante dal prezzo di una "già-fatta". Poi hai ragionissimo che quelle economiche sono molto meno pedalabili della tua, però sono collaudate (almeno dovrebbero esserlo) e se qualcosa non funziona c'è una garanzia che può venirti in aiuto.(non che tu non garantisca il prodotto, ma giustamente ti limiti al motore). Detto questo, se mi serve un motore per costruirmi la mia specialissima-elettrica, sò a chi chiederlo |
joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 16:56:08 OK, ma c'è anche l'usato... Se spendi la stessa cifra di una bici già fatta per una bici autocostruita, ti fai una bici...spaziale ! Con 1000 euro di bici "autocostruita" e altri 500 tra motore e batteria ti viene fuori una roba che tra le "già fatte" non troverai mai, al costo medio di una "buona" già fatta. E in più, la soddisfazione di una tua unica creazione. Pensaci. A meno che per già fatta non si intenda una patacca da 600 euro e 40 kg di peso. Poi perchè non farsi una bici così, magari spendendo anche di più, con componenti di qualità ? Solo perchè...è una bici, quando per l'auto o la moto per secoli abbiamo sborsato milioni tra benzina, gomme e assicurazione, tutti gli anni (la benza, tutti i giorni) ? Ma in 1 anno si paga da sola con tutto quello che ti fà risparmiare ! |
bodo74 |
Inserito il - 18/02/2009 : 15:56:06 vabbè joffa ... se tiri fuori le marzocchi,manitou e co. è evidente che sono forcelle buone, però mica tutti possono spendere 3/400 euro su una forcella da mettere magari su un mezzo economico. No, io cercavo di dire che le forcelle valide potrebbero esserci in circolazione, anche senza spendere una follia, anche nell'ottica di una bici autocostruita, che non deve costare come una già fatta. |
joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 14:47:05 QUESTE...sono forcelle: http://www.marzocchi.com/template/listSPAForksMTB.asp?IDFolder=564&LN=IT&Sito=ita-mtb&IDAnno=56330
Inutile rischiare con prodotti economici. Per chi vuole spendere poco : ACCIAIO !!! ACCIAIO !!! ACCIAIO !!! senza ammortizzazione. Personalmente le ho in acciaio...(Joffa-mobile ) E vale anche se i l motore lo mettete dietro, visto i pesi e le velocità in gioco che in una bici elettrica anche a norme (25km/h) sono sempre mediamente più elevate che in una bici normale, a meno che non siate sportivi con bici da corsa, ma quello è un altro discorso e comunque le bici sportive sono sempre dotate di ottime forcelle. Insomma, perchè volete montare roba scadente con un kit di qualità come il Nine ?  |
manneron |
Inserito il - 18/02/2009 : 14:27:59 ma la zoom farà anche forcelle buone, ma come si fa a distinguerle? prima avevo una zoom amortizzata, con regolatore della ammortizzazione e mi sembrava bella grossa e ha fatto la fine che ha fatto, o meglio, io ho fatto la fine che ho fatto. ho ancora male la spalla, ci vorranno mesi perchè passi. nel quotidiano non c'è problema, ma se provo la verticale sono cazzi amari. ora ho una forcella in acciaio non amortizzata, costo 20€, perchè presa da una giant nuova che l'aveva sostituita con una amortizzata. la bici sarà un po' più nervosa, ma la forcella pesa meno della precedente e ci convivo tranquillamente. altro che le forcelle in alluminio sono più leggere. se sono amortizzate pesano più delle acciaio non amortizzato. |
joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 14:15:03 | ...oppure le zoom che sono economicissime, ma sufficientemente collaudate (vedi qui)
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mmmmm....ho paura che manneron avbrebbe qualcosa da dire... E visto che andiamo sul...tecnico: http://it.wikipedia.org/wiki/Ergal http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio#Leghe_conosciute_con_nomi_specifici |
EmiBel |
Inserito il - 18/02/2009 : 13:32:32 Ok... fatte le analisi ! La mia forcella (montata sulle TRIBAN e credo sulle B'TWIN di prima generazione) è di una lega di magnesio chiamata AZ91 che contiene il 9.5 % di Alluminio e un po di Zinco e di Manganese. Si tratta di una lega molto leggera e dalle buone prestazioni meccaniche purchè a bassa temperatura. Si deteriora rapidamente sopra i 130 °C a causa del creep. Gli occhielli dei forcellini sono molto spessi e hanno un rinforzo intorno. Vista anche l'assenza di problemi dal lato oltralpe mi sentirei abbastanza sicuro sulla robustezza di questa forcella.
Conservo sempre l'idea di motorizzarla anteriormente con un Nine da 250W appena ne trovo uno con il supporto per il freno a disco...
Altro discorso per le "nuove" bici decatlhon, nelle quali è stato evidente un passaggio a componentistica più economica (che comunque si è riflesso in una diminuzione dei prezzi) come ho potuto constatare di persona avendo preso l'anno scorso una triban per mia moglie.
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bodo74 |
Inserito il - 18/02/2009 : 11:16:00 ma se è questa http://www.srsuntour-cycling.com/SID=si5c659789a486ea09a7c4c100ae7ab5/index.php?screen=sh.detail&tnid=2371 non mi pare malaccio, il problema credo che stia nella potenza del motore, perchè personalmente ho visto forcelle molto più scadenti di queste che supportano un motore, ma magari si trattava di un 180 w. con prestazioni decisamente più modeste di quelli di joffa.
per rispondere a joffa, secondo me questa qui è una forcella valida http://www.ciclienrico.com/images/whistle1.jpg
perchè è in acciaio, robusta, curva (occhio agli steli dritti), e ben saldata.
X le front direi di stare su roba collaudata tipo R.S. magari economiche (la dart3 ora è scontata e ha pure il remote lockout) oppure le zoom che sono economicissime, ma sufficientemente collaudate (vedi qui)
http://www.ciclienrico.com/images/emove1.jpg
le suntour non sono da meno ma bisorrebbe sapere chi le monta in ambito elettrociclistico.
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Greg Herbold |
Inserito il - 18/02/2009 : 11:11:26 La forcella Sontour in oggetto è dedicata per città ed escursioni su terreno sterrato, argini e stabilizzato. La dicitura "terreno accidentato" si riferisce a percorsi MTB furistradistici. Per il materiale utilizzato sulle forcelle preferisco alla lunga quelle in CRO-MOLY, sugli urti non ha memoria, cioè non modifica la sua struttura sulle sollecitazioni. |
EmiBel |
Inserito il - 18/02/2009 : 11:09:40 In francia moltissime bici decatlhon sono state motorizzate con i kit anteriori della velectris (che poi si sono rivelati essere dei Nine rimarchiati e rincarati) senza apparentemente nessun danno avvenuto (a mia conoscenza). Occorre precisare però che le triban road (una delle più motorizzate) della serie precedente ( come la mia ) montano la forcella suntour SF7-NCX-D che ha i foderi in lega di MAGNESIO e non in alluminio. Non sono riuscito a trovare la composizione esatta della legha ... ora cerco di staccarne un pezzetto e faccio l'analisi con il microscopio elettronico....  
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joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 10:26:56 | ghiscio wrote:
sul sito decathlon scrivono:Ideato per le lunghe passeggiate sportive su tutti i terreni. Restrizione d'uso : non utilizzare su terreni accidentati
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Allora andiamo male... |
casty |
Inserito il - 18/02/2009 : 10:15:06 Certo che una forcella ammortizzata che si debba "non usare su terreni accidentati" fa un po ridere....allora cosa ti serve se la strada è liscia come una pista d'atletica.....
Qualcuno ha verificato sul forum francese (dove usano bici decathlon credo in maggior misura rispetto all'italia) se si sono verificate rotture o robe simili ? |
ghiscio |
Inserito il - 17/02/2009 : 22:18:19 | joffa ha scritto:
Quello è un nome commerciale. Bisognerebbe sapere : 1) di che lega si tratta almeno in termini di serie (6000-7000 ecc.). 2) se è una semplice fusione, una pressofusione ecc.ecc.
Di solito che tipo di utilizzo ne fanno ? Gare ? Turismo ? Shopping...?
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sul sito decathlon scrivono:Ideato per le lunghe passeggiate sportive su tutti i terreni. Restrizione d'uso : non utilizzare su terreni accidentati |
joffa |
Inserito il - 17/02/2009 : 13:53:23 Quello è un nome commerciale. Bisognerebbe sapere : 1) di che lega si tratta almeno in termini di serie (6000-7000 ecc.). 2) se è una semplice fusione, una pressofusione ecc.ecc.
Di solito che tipo di utilizzo ne fanno ? Gare ? Turismo ? Shopping...? |
ghiscio |
Inserito il - 17/02/2009 : 00:53:19 ciao mi è appena arrivato il kit da joffa devo montarlo su una triban trial 7 presa al decathlon la forcella è una suntor nex 4600 nel loro sito http://www.srsuntour-cycling.com/SID=si020a0f2f9a464feadbad292de80420/index.php?screen=sh.product_series&tnid=2134
parla di New alloy monocoque
mi fido? |
joffa |
Inserito il - 16/02/2009 : 21:14:13 @bodo74: tu che sei del settore ciclistico e conosci le marche, perchè non ci fai una bella lista di forcelle che consiglieresti come sicure ? (anche di bici). |
bodo74 |
Inserito il - 16/02/2009 : 19:58:58 intanto bravo Joffa! la tua è una saggia decisione, e dimostra che sei un venditore serio. Se posso permettermi un ulteriore consiglio occhio alle forcelle molleggiate molto economiche in acciaio che a mio giudizio sono più pericolose dell'alluminio. @ joffa: L'ergal in realtà si adopera anche in campo ciclistico... |
joffa |
Inserito il - 16/02/2009 : 19:51:01 Se avete intenzione di destreggiarvi nel traffico urbano, consiglio anche il casco. |
Linuxianox |
Inserito il - 16/02/2009 : 18:54:35 Ok sono d'accordo con tutti..ma non penso che si facciano le forcelle di inox..alle mie bici (ne ho 3) la calamita si attacca.. Se non si attacca poi si approfondisce...sia che materiale è e nel caso fosse alluminio, che tipo di alluminio... Però in prima analisi.. |
uuuyea |
Inserito il - 16/02/2009 : 18:32:57 la ruggine impiega anni ed anni per intaccare un telaio lasciatela perdere non è un problema si può anche rimuovere prima che faccia danni. |
paguro |
Inserito il - 16/02/2009 : 18:10:41 | Linuxianox ha scritto: E se non ci fidiamo di chi la vende, una calamita rivela tutto. L'alluminio è paramagnetico. Il che significa che viene debolmente attratto da calamite ma l'attrazione è talmente debole che è inavvertibile. Se la calamita si attacca è acciaio.
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Non è detto che un acciao sia per forza attratto da un calamita. Pensiamo all'acciaio inoxche non attira la calamita, poichè tra le sue proprietà c'è quella di essere totalmente amagnetico. Un eventuale attrazione indicherebbe una grande presenza di ferro, e con esso i pericoli di formazione di ruggine nel lungo periodo.
Per le bici in acciaio non so se tenevano conto del fattore ruggine.
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joffa |
Inserito il - 16/02/2009 : 14:47:14 Con la calamita, però, non riesci a capire di che lega di alluminio si tratta. Una buona lega di alluminio è anche meglio dell'acciaio. L'ERGAL, ad esempio...Con l'AVIONAL ci fanno le ali dei Boing, ma non troverai nulla in tale materiale.
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