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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpoz Inserito il - 18/05/2010 : 10:28:14
Mi date una info?
A che voltaggio dovrebbe staccare un bms 48V lifepo4 o la centralina?
Quando Zev mi ha mandato questa nuova batteria (che va molto bene)
non sono mai riuscito a farla andare in protezione, la velocità scende
drasticamente arrivato alla prossimità della fine della carica, ma non ho mai avuto il tempo di scaricarla fino allo stacco del bms.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 18/05/2010 : 14:50:49
Certo, sono ben 16v meno di quando sei a piena carica, e guardacaso corrispondono alla ricarica massima di una batterie da 36v nominali, quindi è come andare con una batteria da 36v...
maxpoz Inserito il - 18/05/2010 : 14:47:53
Ok proverò a spremerla di più,
certo che a 42V va proprio piano.

Barba 49 Inserito il - 18/05/2010 : 14:45:03
Infatti le Li-ion sono scariche a 3v per elemento mentre le LiFePo4 si possono portare a 2v. Per mia esperienza i BMS delle batterie cinesi da 48v-16 celle staccano intorno ai 35-36v che corrispondono a 2,2v ad elemento. Il cut-off delle centraline da 48v nominali di solito avviene intorno a 41-42v...
Gechino Inserito il - 18/05/2010 : 14:16:24
Questo PCB per LiFePO4 dichiara 2,2 Volt di "Over discharge voltage":

http://cgi.ebay.it/PCB-For-16-Cells-LiFePO4-Battery-Pack-15A-Cut-off-30A-/260390761915

I valori sembrano inferiori a quanto pensavi (e molto più bassi delle Li-Ion).
Gechino Inserito il - 18/05/2010 : 14:08:00
Restiamo in attesa di lumi da chi usa (o vende) LiFePO4.
Gechino Inserito il - 18/05/2010 : 12:24:07
Ho fatto riferimento a queste:

http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_10_11&products_id=11

http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_10_12&products_id=14
Gechino Inserito il - 18/05/2010 : 12:22:07
Una batteria 48v assemblata (da 16 in serie):

48V LiFePO4 Alloy Shell Battery Pack Specification:

1. Normal Voltage:48Volts.
2. Dimension: 69mm X 148mm X 355mm.
3. Capacity: 10Ah.
4. Charge Current: 2Amps.
5. Maximal Continuous Discharge C-Rate: 10Amps.
6. Maximal Discharge Current: 20Amps.
7. Overvoltage Protection: 58.4Volts.
8. Undervoltage Protection: 32Volts.
9. Lifecycle: 2000Cycles.
10. Weight: 5Kg.
11. Chemical: LiFePO4.

Una cella:

1. Normal Voltage:3.2Volts.
2. Dimension:Diameter(mm) X High(mm) = 26mm X 65mm.
3. Capacity: 3.3Ah.
4. Maximal Charge Current: 1C(3.3Amps).
5. Maximal Continuous Discharge C-Rate: 2C(6.6Amps).
6. Maximal Discharge C-Rate: 3C(9.9Amps).
7. Overvoltage Protection: 3.65±0.05Volts.
8. Undervoltage Protection: 2.0Volts.

maxpoz Inserito il - 18/05/2010 : 12:20:12
30V 2v a cella mi sembra bassissimo considera che io non ho sicuramente
celle di ultima generazione tipo A123.

Io ero rimaso a 42v circa per una 48v 15 elementi
Gechino Inserito il - 18/05/2010 : 12:16:18
Nella realtà il taglio viene in genere tarato a 2 Volt per cella.

Dovresti controllare quanti elementi in serie contiene la tua batteria,
potrebbero essere 15 con tensione massima a 54,75V (alcuni costruttori ne usano 16, dichiarando 48V nominali ma reali di 58,4 a piena carica).

Con 15 in serie il taglio dovrebbe avvenire a 30 Volt.
maxpoz Inserito il - 18/05/2010 : 12:12:17
No dai
Non sono mai arrivato io a spremerla tutta, il turnigy mi ha segnato come minimo 41.6V e non sono mai sceso sotto
ma perchè se no sarei dovuto sempre stare in giro mezzora a scaricarla appositamente....almeno spero.
Il fatto è che neanche la centralina mi stacca non dovrebbe essere 42V?
fabianix Inserito il - 18/05/2010 : 12:06:20
comunque, tratto da wiki

Specifications

* Cell voltage = min. discharge voltage = 2.8 V. Working voltage = 3.0 V – 3.3 V. Max. charge voltage = 3.6 V.
* Volumetric energy density = 220 Wh/dm³ (790 kJ/dm³)
* Gravimetric energy density = >90 Wh/kg[10] (>320 J/g)
* 100% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) = 2,000–7,000 [11]
* Cathode composition (weight)
o 90% C-LiFePO4, grade Phos-Dev-12
o 5% Carbon EBN-10-10 (superior graphite)
o 5% PVDF
* Cell Configuration
o Carbon-coated aluminum current collector 15
o 1.54 cm2 cathode
o Electrolyte: EC-DMC 1-1 LiClO4 1M
o Anode: Metallic lithium
* Experimental conditions: ** Note the following is for Cobalt Cathode LiIon cells - should be changed for LiFePO
o Room temperature
o Voltage limits: 2.5 – 4.2 V
o Charge: C/4 up to 4.2 V, then potentiostatic at 4.2 V until I < C/24
fabianix Inserito il - 18/05/2010 : 12:05:04
ahaiahahaihaihii..
sei capitato come me, il bms non stacca...

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