V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxpoz |
Inserito il - 18/05/2010 : 10:28:14 Mi date una info? A che voltaggio dovrebbe staccare un bms 48V lifepo4 o la centralina? Quando Zev mi ha mandato questa nuova batteria (che va molto bene) non sono mai riuscito a farla andare in protezione, la velocità scende drasticamente arrivato alla prossimità della fine della carica, ma non ho mai avuto il tempo di scaricarla fino allo stacco del bms.
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 18/05/2010 : 14:50:49 Certo, sono ben 16v meno di quando sei a piena carica, e guardacaso corrispondono alla ricarica massima di una batterie da 36v nominali, quindi è come andare con una batteria da 36v...  |
maxpoz |
Inserito il - 18/05/2010 : 14:47:53 Ok proverò a spremerla di più, certo che a 42V va proprio piano.
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Barba 49 |
Inserito il - 18/05/2010 : 14:45:03 Infatti le Li-ion sono scariche a 3v per elemento mentre le LiFePo4 si possono portare a 2v. Per mia esperienza i BMS delle batterie cinesi da 48v-16 celle staccano intorno ai 35-36v che corrispondono a 2,2v ad elemento. Il cut-off delle centraline da 48v nominali di solito avviene intorno a 41-42v...  |
Gechino |
Inserito il - 18/05/2010 : 14:16:24 Questo PCB per LiFePO4 dichiara 2,2 Volt di "Over discharge voltage":
http://cgi.ebay.it/PCB-For-16-Cells-LiFePO4-Battery-Pack-15A-Cut-off-30A-/260390761915
I valori sembrano inferiori a quanto pensavi (e molto più bassi delle Li-Ion). |
Gechino |
Inserito il - 18/05/2010 : 14:08:00 Restiamo in attesa di lumi da chi usa (o vende) LiFePO4.   |
Gechino |
Inserito il - 18/05/2010 : 12:24:07 Ho fatto riferimento a queste:
http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_10_11&products_id=11
http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_10_12&products_id=14 |
Gechino |
Inserito il - 18/05/2010 : 12:22:07 Una batteria 48v assemblata (da 16 in serie):
48V LiFePO4 Alloy Shell Battery Pack Specification:
1. Normal Voltage:48Volts. 2. Dimension: 69mm X 148mm X 355mm. 3. Capacity: 10Ah. 4. Charge Current: 2Amps. 5. Maximal Continuous Discharge C-Rate: 10Amps. 6. Maximal Discharge Current: 20Amps. 7. Overvoltage Protection: 58.4Volts. 8. Undervoltage Protection: 32Volts. 9. Lifecycle: 2000Cycles. 10. Weight: 5Kg. 11. Chemical: LiFePO4.
Una cella:
1. Normal Voltage:3.2Volts. 2. Dimension:Diameter(mm) X High(mm) = 26mm X 65mm. 3. Capacity: 3.3Ah. 4. Maximal Charge Current: 1C(3.3Amps). 5. Maximal Continuous Discharge C-Rate: 2C(6.6Amps). 6. Maximal Discharge C-Rate: 3C(9.9Amps). 7. Overvoltage Protection: 3.65±0.05Volts. 8. Undervoltage Protection: 2.0Volts.
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maxpoz |
Inserito il - 18/05/2010 : 12:20:12 30V 2v a cella mi sembra bassissimo considera che io non ho sicuramente celle di ultima generazione tipo A123.
Io ero rimaso a 42v circa per una 48v 15 elementi
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Gechino |
Inserito il - 18/05/2010 : 12:16:18 Nella realtà il taglio viene in genere tarato a 2 Volt per cella.
Dovresti controllare quanti elementi in serie contiene la tua batteria, potrebbero essere 15 con tensione massima a 54,75V (alcuni costruttori ne usano 16, dichiarando 48V nominali ma reali di 58,4 a piena carica).
Con 15 in serie il taglio dovrebbe avvenire a 30 Volt. |
maxpoz |
Inserito il - 18/05/2010 : 12:12:17 No dai Non sono mai arrivato io a spremerla tutta, il turnigy mi ha segnato come minimo 41.6V e non sono mai sceso sotto ma perchè se no sarei dovuto sempre stare in giro mezzora a scaricarla appositamente....almeno spero. Il fatto è che neanche la centralina mi stacca non dovrebbe essere 42V? |
fabianix |
Inserito il - 18/05/2010 : 12:06:20 comunque, tratto da wiki
Specifications
* Cell voltage = min. discharge voltage = 2.8 V. Working voltage = 3.0 V – 3.3 V. Max. charge voltage = 3.6 V. * Volumetric energy density = 220 Wh/dm³ (790 kJ/dm³) * Gravimetric energy density = >90 Wh/kg[10] (>320 J/g) * 100% DOD cycle life (number of cycles to 80% of original capacity) = 2,000–7,000 [11] * Cathode composition (weight) o 90% C-LiFePO4, grade Phos-Dev-12 o 5% Carbon EBN-10-10 (superior graphite) o 5% PVDF * Cell Configuration o Carbon-coated aluminum current collector 15 o 1.54 cm2 cathode o Electrolyte: EC-DMC 1-1 LiClO4 1M o Anode: Metallic lithium * Experimental conditions: ** Note the following is for Cobalt Cathode LiIon cells - should be changed for LiFePO o Room temperature o Voltage limits: 2.5 – 4.2 V o Charge: C/4 up to 4.2 V, then potentiostatic at 4.2 V until I < C/24
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fabianix |
Inserito il - 18/05/2010 : 12:05:04 ahaiahahaihaihii.. sei capitato come me, il bms non stacca...
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