V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
motard |
Inserito il - 04/06/2010 : 23:15:08 dopo tre bici elettriche (tutte rivendute) sono tornato alla purezza del pedale su una brompton s2l e sulla mie vetuste legnano e bianchi corsa, convinto che l'elettrico crei più problemi di quanti ne risolve. adesso però sono entrante in cantina, proprio così'assime al vìno, due bici cinzia pieghevoli da venti pagate la modica cifra di un ordine presso una casa enologica. Mi aspettavo il solito prodotto cinese invece sono biciclettine italine con ruota da venti senza cambio, con finiture appena decenti ma funzionano!!!. Insomma dignitose soprattutto per il prezzo. (foto dal catalogo per chi fosse interessato http://www.ciclicinzia.it/cgi-bin/pdf/cat_2010_64.pdf#page=1). quindi mi pungerebbe vaghezza di elettrificarle. ecco le mie esigenze Motore su ruota anteriore (nel senso di una nuova ruota compra e installa) autonomia attorno ai 25 km max velocità di crociera nei limiti di legge batteria il più leggera possibile (ho letto delle li-po dei trapani) ma rapida nella ricarica chi mi consiglia un kit? per il montaggio preferirei il fai da te visto che non sono proprio digiuno
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elle |
Inserito il - 07/06/2010 : 12:54:53 mah... diciamo che anzitutto sono fantasie - però il fatto è che mi fa piacere sapere che, semmai incontro una bella bici usata con il cambio sul tubo (che mi metterebbe un po' a disagio), posso modificarlo con i comandi a manubrio... poi la affidabilità è una cosa che anche a me è molto simpatica su una bici, più di altri aspetti
(io accarezzo da tempo l'idea di farmi una bici per giri lunghi con manubrio da strada e telaio in acciaio: la vorrei però col cambio al manubrio, coperture non troppo sottili, possibilità di montare parafanghi e portapacchi e una geometria non proprio da corsa ma più rilassata... se fossi disposto a spenderci duemila euro me la farei venire facilmente da fuori --- ma se riuscissi a recuperare una vecchia bici e fare il tutto con un quarto della spesa sarei molto più contento, perché in fondo è uno sfizio e non so quanto uso ne farei... quindi ogni tanto raccolgo informazioni ) |
IlMago |
Inserito il - 07/06/2010 : 11:52:22 Il punto e': perche? Cosa ti aspetti? Ci sono svantaggi e vantaggi. Il vantaggio principale (x me)oltre alla affidabilita' assoluta e' che se non usi l'indicizzazione (basta ruotare l'anellino sulla leva dx) sei libero di montare varie ruote con diversi pacchi pignoni, senza necessita' di alcuna regolazione, per contro non sei veloce e preciso nei cambi |
elle |
Inserito il - 07/06/2010 : 08:23:01
grazie ghironda  (buono a sapersi per la mia solita vecchia fissazione: semmai m'imbattessi in una bella bici da trasformare in una "light touring" per così dire) |
ghironda |
Inserito il - 07/06/2010 : 08:17:05 | elle ha scritto: la questione è se si possono sostituire questi alle leve sul tubo obliquo ("downtube shifters"), in modo da consentire anche su una vecchia bici un comando del cambio a manubrio
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Come ti hanno già scritto è possibilissimo. Basta togliere le leve al telaio e montare al loro posto dei fermaguaina con vite di registro. A quel punto puoi scegliere il comando che vuoi! Se non usi materiali di recupero aspettati una spesa abbastanza elevata.
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elle |
Inserito il - 07/06/2010 : 01:33:18 grazie 
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dumil |
Inserito il - 07/06/2010 : 01:02:23 se po' fa |
elle |
Inserito il - 06/06/2010 : 23:47:35 grazie mago
io intendo questi, che si montano alle estremità del manubrio da strada
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in inglese si chiamano appunto "bar end shifters" la questione è se si possono sostituire questi alle leve sul tubo obliquo ("downtube shifters"), in modo da consentire anche su una vecchia bici un comando del cambio a manubrio
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IlMago |
Inserito il - 06/06/2010 : 23:10:49 Elle citava i barendshifters, che sono semplici leve singole. Non vedo alcun probema a usarli, le vecchie leve funzionano allo stesso modo. Io li ho sul mio "tappeto volante" e ne son soddisfatto. |
elle |
Inserito il - 05/06/2010 : 00:13:16 grazie della spiegazione motard
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motard |
Inserito il - 04/06/2010 : 23:59:45 sullo spostamento non ti so dire con certezza. Ma opterei per un no. Questo perchè il filo sul tubo obliquo è sempre in tiro, mentre mi sembra che su quelle a manubrio non importa se si crea un lasco perchè un'altra leva e un altro tirante gestiscono il ritorno. Probabilmente dovresti cambiare il tutto ma perderesti la poesia del vintage. Io non fatico molto a staccare la mano anche perchè non facendo corse sono sempre sovra-rapportato e quindi in caso aspetto il momento migliore per la cambiata.
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elle |
Inserito il - 04/06/2010 : 23:48:05
bella!
una curiosità, ne approfitto: che tu sappia, su queste biciclette classiche che montano il cambio sul tubo obliquo è possibile spostarlo all'estremità del manubrio (i cosiddetti "bar end shifter")?
per i motori indicati vedi joffa www.wheeelkits.it e alcedo www.alcedoitalia.it (anche www.geobike.it dovrebbe avere un piccolo geared analogo)... il primo è un gearless, più semplice, silenzioso ed economico, appena meno pedalabile da spento, un po' più pesante e un po' meno da arrampicata... il secondo un geared un po' più vivace in salita e leggero, dall'ottima ruota libera... credo che i kit vadano dai due ai trecento euro + le batterie, che per una ventina di km a 36V senza cambio converrà tenere forse tra i 7 e gli 8 Ah (ma chiedi ai più esperti) e per le quali chiederei un preventivo a dennj |
motard |
Inserito il - 04/06/2010 : 23:35:18 intanto ti posto la mia ultima fatica, un tentativo di restauro filologico di una bianchi corsa. :)
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motard |
Inserito il - 04/06/2010 : 23:33:18 ciao elle, sempre puntuale e preciso. non cerco grandi prestazioni. lòe userei per raggiungere il centro (abito a roma) con gittate medie fra andata e ritorno fra i 15 e i 18 km. Ovviamente la salita (affrontabile) è proprio sulla cvolata el ritorno a casa. Puoi darmi un'idea dei prezzi dei modelli che mi hai indicato? |
elle |
Inserito il - 04/06/2010 : 23:27:15 secondo me la partita è tra il nine 154 e un bafang cosiddetto city --- se poi vuoi andare sul sofisticato ne riparliamo, ma forse per una monomarcia non c'è ragione
la batteria di trapano (dewalt o bosch) va senz'altro, ma non è economica e l'autonomia è ridotta - ma niente ti viete di farti fare delle litio leggere della capacità che ti serve
che ci vuoi fare con queste bicine? |