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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jumper Inserito il - 09/05/2009 : 17:05:01
Come alcuni ricorderanno, avevo in programma di prendere una pieghevole per questa stagione estiva da utilizzare in intermodalita' in citta' ... ma...

come spesso accade il caso si mette di mezzo e quindi ...

in pratica mi hanno proposto una Cannondale Touring di 3 anni fa , usata poco (1800 km circa) , che potrei avere a condizioni a dir poco eccezionali



Quella che mi darebbero e' un po' diversa , monta il cambio XT , ruote normali a 36 raggi ed e' priva di sella e piega (componenti che in ogni caso cambierei , in programma una Royal o una Kefren bichiappa e un manubrio olandese o farfallone)

L'idea e' di prenderla, sistemarla ma evitare di portarla qui, la elettrificherei (con calma) con un piccolo geared con ingranaggi metallici, una generosa batteria (1kWh) e un controller "speciale".
L'uso sarebbe da turismo, durante le ferie quando torno da quelle parti, senza escludene l' eventuale (a convincerli) uso quotidiano da parte dei miei.

Che ne pensate? E' una bici che vale ?? quanto la paghereste voi cosi' come descritta?



Ci sono un paio di cose che mi perplimono , non essendo un esperto di biciclette da turismo:
- la forcella rigida, non e' meglio un ammortizzata (considerato anche che dell' efficienza di pedalata non importa molto in una elettrotouring con tante batterie a fare il lavoro) ?
- i freni cantilever e non vbrake o disco

immagino che siano perplessita' inutili visto che anche il modello attuale monta gli stessi freni e forcella e quindi suppongo che siano componenti ottimali per cui non valgono le normali idee.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jumper Inserito il - 18/05/2009 : 20:01:24
ghironda ha scritto:


Il motivo tecnico esiste: i comandi freni e cambio integrati hanno il leveraggio dei freni adatto ai freni da corsa.
In pratica quando azioni la leva muovi il cavo dei freni una cera distanza, che va bene per i freni "da corsa" e per i cantiver ma non per i Vbrake.
Quindi se monti i comandi integrati puoi scegliere solo fra 2 freni, visto che il freno da corsa non ce la fa a sopportare pneumatici "grossi" e parafanghi, nelle bici da turismo con comandi integrati usano i cantilever.


Grazie della chiarissima spiegazione, davo per scontato che si trovassero tranquillamente leve a lungo tiraggio anche da corsa, ora ne so' di piu' :)

Ho vinto, per l'esosa somma di 2 euro e ritiro a mano degli shimano XT con relative leve

Immagine:

38,15 KB

Ora mi metto in caccia per i comandi cambio XT


Per il manubrio ci sono poche alternative: se vuoi stare veramente comodo devi metterlo altino, non molto lontano e possibilmente con le estremità inclinate all'indietro.
Un manubrio "dritto" non è mai veramente comodo.
Ma prima di decidere il manubrio assicurati di avere il culo abbastanza indietro



Si, pensavo a uno di quelli con pipa regolabile in altezza e lunghezza
Per la sella.. provo con la Royal con cui mi trovo bene e col naso in giu' e' una mezza kefren, altrimenti vado sulla kefren vera.
Se ne parla st'estate comunque
elle Inserito il - 18/05/2009 : 09:44:11
eh... al passato: gli incentivi sono finiti... cannondale non era tra quelle in elenco perché aveva provato a farsi inserire (tanto che aveva annunciato l'adesione) ma è stata respinta più volte e con varie ragioni... credo che ci siano anche un po' di azioni legali in atto, da parte di questa e altre marche escluse... comunque c'era/c'è in "cambio" una promozione cannondale sulle bici disponibili presso i rivenditori

carlo n Inserito il - 18/05/2009 : 09:25:33
elle ha scritto:

quanto la pagherei non lo so, ma me la ero un po' studiata per via degli incentivi


la cannondale rientra tra le marche incentivate?
mi sembra di no
ghironda Inserito il - 18/05/2009 : 08:46:25
jumper ha scritto:

Mi chiedo come mai montino i cantilever anche sui nuovi modelli, in una bici tutto sommato di fascia alta, se c'era un motivo tecnico che mi sfugge magari specifico di una touring o no , cosi' anche per imparare qualche altra cosa.




Il motivo tecnico esiste: i comandi freni e cambio integrati hanno il leveraggio dei freni adatto ai freni da corsa.
In pratica quando azioni la leva muovi il cavo dei freni una cera distanza, che va bene per i freni "da corsa" e per i cantiver ma non per i Vbrake.
Quindi se monti i comandi integrati puoi scegliere solo fra 2 freni, visto che il freno da corsa non ce la fa a sopportare pneumatici "grossi" e parafanghi, nelle bici da turismo con comandi integrati usano i cantilever.

Alternativa intelligente sarebbe quella di usare leve "da corsa" compatibili Vbrake (poche ma ne esistono) e usare i comandi cambio "bar end", ossia a levetta, da infilare alla fine del tubo manubrio, più facili da usare, riparare, installare ecc ecc.

Per il manubrio ci sono poche alternative: se vuoi stare veramente comodo devi metterlo altino, non molto lontano e possibilmente con le estremità inclinate all'indietro.
Un manubrio "dritto" non è mai veramente comodo.
Ma prima di decidere il manubrio assicurati di avere il culo abbastanza indietro
jumper Inserito il - 17/05/2009 : 12:27:40
Grazie Parsifal, conosco la Montague e mi piace molto, sicuramente se la trovo a un prezzo da quasi regalo come la Cannondale non me la lascero' sfuggire, me dubito che una fortuna simile mi ricapiti.

Detto questo, se comprero' una pieghevole , credo che mi orientero' su una 16" per usarla in intermodalita'
Una pieghevole macchinabile (24"+) ma non bus-abile e tren-abile per quanto possa avere i suoi usi difficilmente riuscirei ad ammortizzarla e giustificarla
Parsifal Inserito il - 17/05/2009 : 10:55:06
[quote]Messaggio di jumper

Come alcuni ricorderanno, avevo in programma di prendere una pieghevole per questa stagione estiva da utilizzare in intermodalita' in citta' ... ma...

Se eri attratto dall'idea di una pieghevole, e sei approdato ad una bici come quella che ci descrivi, forse potresti essere interessato ad una che mi sembra riunisca le caratteristiche di entrambe:

Prima:
Immagine:

49,3 KB

Dopo:

Immagine:

52,44 KB

e questo è un modello con ammortizzazione anteriore:


Immagine:

42,87 KB
jumper Inserito il - 16/05/2009 : 13:23:11
Grazie Ghironda , il manubrio non c'e' (la foto e' presa dal sito) quindi lo devo mettere io per forza e cambiare comunque le leve "da corsa"
In effetti avrei anche un buon numero di leve lunghe per cantilever cannibalizzate dalle mie ebikes , ma vorrei montarci dei Vbrakes decenti (shimano, avid, ecc, vediamo cosa trovo, fino ad agosto mi capitera' qualche occasionazza)

Mi chiedo come mai montino i cantilever anche sui nuovi modelli, in una bici tutto sommato di fascia alta, se c'era un motivo tecnico che mi sfugge magari specifico di una touring o no , cosi' anche per imparare qualche altra cosa.

Hai qualche suggerimento sul manubrio considerando che vorrei una posizione eretta e comoda
ghironda Inserito il - 14/05/2009 : 14:10:07
Tieni conto che i freni cantilever sono pressochè obbligati
dal manubrio "da corsa", visto che le leve adatte a tali manubri
non sono adatti ai Vbrake (a parte un modello di leve Tektro e forse qualche altra cosa non facile da trovare).
Se cambi manubrio dovrai cambiare anche le leve dei freni, a quel punto potresti metterci 2 Vbrake.
Se eviti i modelli "cosmetici" non spendi neanche tanto e ti eviti
qualche fastidio tipico dei cantilever
jumper Inserito il - 14/05/2009 : 13:52:13
nuntio vobis gaudium magnum : habemus ciclus

purtroppo per un po' di mesi non ci potro' mettere le mani, ma mio padre (che ha ritirato la bici) e' gia' entusiasta

ora va sistemata!

un altro particolare : una gomma squarciata mi ha fatto risparmiare altri 100 euro
furetto Inserito il - 10/05/2009 : 22:10:07
edited... pardon, avevo letto male
dumil Inserito il - 10/05/2009 : 15:12:49
bellissima bici, se non fai sterrati o strade accidentate la ammortizzata non serve, anche perchè peserebbe da sola quanto tutto il telaio, su asfalto la rigida va benissimo.
Il cambio xt l'ho avuto in varie versioni ed è ottimo, migliorato decisamente la parte anteriore del deragliatore rispetto alle versioni più vecchie.

i cantilever sono più rognosetti come regolazione e meno efficienti in generale, ma possono comunque fare il loro sporco dovere, se il motore non è velocissimo

credo non la pagherei più di 3-400 €
elle Inserito il - 09/05/2009 : 18:13:54
sul cambio è una cosa che ho letto da qualche parte, di più di una persona che aveva poi cambiato la cassetta ma non mi ricordo di più

per "strada" sì, intendevo il manubrio da corsa, che alcuni (in genere inglesi e americani) preferiscono per il cicloturismo

per il resto continuerò a fantasticare
jumper Inserito il - 09/05/2009 : 17:24:04
elle ha scritto:

il cambio potrebbe essere un po' corsaiolo ma si corregge facilmente


Dici l'Ultegra di serie o l'XT che monta il "mio" modello?


il progetto di elettrificazione mi incanta, tieni presente - ma non dubito che troveresti la soluzione migliore - le difficoltà di collocazione di un acceleratore sul menubrio da strada

Non ho alcuna intenzione di mettere un manubrio da strada, se con "strada" intendi quello tipo corsa con la piega, metterei un farfallone o un manubrio alto (poi magari mi consigli/ate) e l'acceleratore a pollice o a levetta (tipo motozappa), per un uso touring la manetta motociclistica non mi piace


(se poi non la compri mandami per pm dove sta : non è quella cosa fighetta in acciaio che fantastico io ma se è un'occasione è una bici che non mi farei scappare)


okie, ma diciamo che al 95% e' presa
elle Inserito il - 09/05/2009 : 17:14:13
quanto la pagherei non lo so, ma me la ero un po' studiata per via degli incentivi e ne ho sentito parlare solo bene -- il cambio potrebbe essere un po' corsaiolo ma si corregge facilmente

il progetto di elettrificazione mi incanta, tieni presente - ma non dubito che troveresti la soluzione migliore - le difficoltà di collocazione di un acceleratore sul menubrio da strada

(se poi non la compri mandami per pm dove sta : non è quella cosa fighetta in acciaio che fantastico io ma se è un'occasione è una bici che non mi farei scappare)

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