V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zizzo |
Inserito il - 24/06/2009 : 14:36:10 buon pomeriggio a tutti voi,
dopo qualche giorno di studio e sommari accordi con Joffa in merito alla possibilita' di elettrificare la mia city bike sono giunto a qualche conclusione.
-la mia bici e' una 28" (ne sono quasi certo considerando il pneumatico 700*35) - mi servira' per andare a zonzo in territorio piatto in generale ma con qualche salita in caso di diversioni - max 40km da casa (including return )
quindi vorrei la mia nuova elettrica vorrei fosse high torque (6*10) o al massimo 7*9
-vorrei il PAS - 500w -possibilmente anteriore, per semplicita' di montaggio
Il modello Nine Front e' max 350w ma e' PAS Il modello Nine Rear e' 500w ma non e' PAS
Un'altra cosetta: Gearless= sul cerchio fornito ci monto i rocchetti che ho gia' sulla mia bici?e questo cosa comporta dal punto di vista manuale? non che mi spaventi, ma almeno sapere cosa mi aspetterebbe 
batteria: pensavo ad una LifePo intorno ai 20Ah
consigli che mi aiutino a prendere una decisione definitiva sono molto ben accetti
grazie a tutti voi  |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zizzo |
Inserito il - 09/07/2009 : 09:28:24 | Barba 49 ha scritto:
@Zizzo: le misure sono OK e i freni sono dei V-brake, buon lavoro. 
|
grazie mille  |
Barba 49 |
Inserito il - 08/07/2009 : 23:23:09 @Zizzo: le misure sono OK e i freni sono dei V-brake, buon lavoro.  |
zizzo |
Inserito il - 08/07/2009 : 15:50:55 | maxpoz ha scritto:
okkio che 10cm mi pare che sei al limite di spazio. Scusa cosa ti cambierebbe tra 305 e 154? Io ho il 154 a 48v e va a 40kmh e in salita tira abbastanza, certo non da fermo.
|
ho finito adesso al telefono con Joffa ed ho ordinato il 154. Non ha a listino il 205, 48, 28, 350, anteriore. mi confermava che 10 cm sono sufficenti.
non vedo l'ora 
ciao |
maxpoz |
Inserito il - 08/07/2009 : 15:47:17 okkio che 10cm mi pare che sei al limite di spazio. Scusa cosa ti cambierebbe tra 305 e 154?
Io ho il 154 a 48v e va a 40kmh e in salita tira abbastanza, certo non da fermo.
|
zizzo |
Inserito il - 26/06/2009 : 13:27:22 [/quote] tra oggi e domani prendo la misura interno/interno dei forcellini e vedo di fare un paio di foto. in base a quanto "raccolto" sino ad ora, un 28, posteriore, pas, 350 mi sembrerebbe la scelta piu' equilibrata [/quote]
rieccomi con le foto. sarei intenzionato per il front 28, 350w con PAS. Data la mia fortuna non sembra esista il 205 ma solo 154. Che faccio?? 
ciao!
10cm tra i forcellini. che freni sono, cantilever?
Immagine:
 58,93 KB
Immagine:
 52,94 KB
Immagine:
 60,91 KB
Immagine:
 89,05 KB
Immagine:
 68,91 KB
Immagine:
 76,78 KB |
picusbox |
Inserito il - 25/06/2009 : 11:35:33 | zizzo ha scritto:
la campanatura va' effettuata solo se si monta il kit al posteriore?
|
SI |
zizzo |
Inserito il - 25/06/2009 : 11:29:01 | dumil ha scritto:
certo il discorso della campanatura è una scocciatura, il pacco pignoni invece basta solo avvitarlo, non va neanche stretto perchè si stringe da solo pedalando.
|
la campanatura va' effettuata solo se si monta il kit al posteriore?
grazie |
dumil |
Inserito il - 25/06/2009 : 10:21:06 certo il discorso della campanatura è una scocciatura, il pacco pignoni invece basta solo avvitarlo, non va neanche stretto perchè si stringe da solo pedalando.
|
picusbox |
Inserito il - 25/06/2009 : 09:43:57 | dumil ha scritto:
| picusbox ha scritto: Tieni conto che è piu semplice il montaggio di un front rispetto a un rear.
|
mah, alla fine si tratta sempre di svitare/avvitare due bulloni e staccare/attaccare due connettori. La catena e i rocchetti danno la noia che darebbero comunque su una ruota di dietro.
Sarà una mia fissa, ma io preferirei sempre il rear per la ciclistica più intuitiva, per evitare sorprese di slittamento dando gas magari sul bagnato in curva o su rampe viscide, per evitare sovraccarichi di forze "anomale" sugli steli della eventuale forcella ammortizzata.
C'è da dire che dove non si potesse posizionare la batteria altrove anzichè dietro nel caso fosse particolarmente pesante, il kit anteriore consente una migliore distribuzione di pesi
|
In realtà i REAR nine, per come vengono attualmente distribuiti richiedono (oltre alla sistemazione del pacco pignoni) una campanatura della ruota. Ora tutto si puo fare... magari però non è da tutti curare tutti questi aspetti.
Per il resto concordo, in special modo sul discorso batteria. Io ho provato il tutto-avanti e la bici si guidava male (5kg di hub + 5 di batt lifepo). Con motore avanti e batteria su portapacchi è tutto ok.
In effetti zizzo dovrebbe valutare come intende distribuire i pesi... |
zizzo |
Inserito il - 25/06/2009 : 08:37:38 | joffa ha scritto:
Quanto è larga la forcella all'altezza dei forcellini ? Foto ? 15Ah ti bastano e avanzano comunque, anche a 500W. Io però ti sconsiglio di mettere un 500W davanti. In casa ho dei bei 28" High Torque 350W-PAS o 500W-no PAS, entrambi REAR. Secondo me ti piacerebbero.
|
buongiorno e prima di tutto grazie a tutti voi per i consigli.
tra oggi e domani prendo la misura interno/interno dei forcellini e vedo di fare un paio di foto. in base a quanto "raccolto" sino ad ora, un 28, posteriore, pas, 350 mi sembrerebbe la scelta piu' equilibrata
a presto [:283] |
joffa |
Inserito il - 24/06/2009 : 19:35:57 Quanto è larga la forcella all'altezza dei forcellini ? Foto ? 15Ah ti bastano e avanzano comunque, anche a 500W. Io però ti sconsiglio di mettere un 500W davanti. In casa ho dei bei 28" High Torque 350W-PAS o 500W-no PAS, entrambi REAR. Secondo me ti piacerebbero.
Ciao |
dumil |
Inserito il - 24/06/2009 : 18:29:15 | picusbox ha scritto: Tieni conto che è piu semplice il montaggio di un front rispetto a un rear.
|
mah, alla fine si tratta sempre di svitare/avvitare due bulloni e staccare/attaccare due connettori. La catena e i rocchetti danno la noia che darebbero comunque su una ruota di dietro.
Sarà una mia fissa, ma io preferirei sempre il rear per la ciclistica più intuitiva, per evitare sorprese di slittamento dando gas magari sul bagnato in curva o su rampe viscide, per evitare sovraccarichi di forze "anomale" sugli steli della eventuale forcella ammortizzata.
C'è da dire che dove non si potesse posizionare la batteria altrove anzichè dietro nel caso fosse particolarmente pesante, il kit anteriore consente una migliore distribuzione di pesi |
picusbox |
Inserito il - 24/06/2009 : 17:24:48 | zizzo ha scritto:
| picusbox ha scritto: La bici è una 28. Ti sei fatto dare da Joffa le misure dell'hub? Devi essere sicuro che la tua forcella possa accogliere il mozzo motorizzato (larghezza fra gli steli e diametro del forcellino). Questo perchè dici che lo vuoi anteriore.
|
- ok grazie. questo significa che questo problema non sussiste per un rear?
|
Non mi risulta. Ma chiedi che ti vengano fornite le misure. Poi prendi la bici e un calibro da 5 euro e le confronti. E stai piu tranquillo.
Tieni conto che è piu semplice il montaggio di un front rispetto a un rear.
|
zizzo |
Inserito il - 24/06/2009 : 16:13:00
Ciao. La bici è una 28. Ti sei fatto dare da Joffa le misure dell'hub? Devi essere sicuro che la tua forcella possa accogliere il mozzo motorizzato (larghezza fra gli steli e diametro del forcellino). Questo perchè dici che lo vuoi anteriore.
- ok grazie. questo significa che questo problema non sussiste per un rear?
Se vai solo o prevalentemente in pianura perchè dici che lo vuoi high torque? Che poi vuol dire alta coppia? Quella è una caratteristica adatta alle salite.
- non mi serve andare forte, ed ho comunque brevi salite per uscire dal paese
Se poi vuoi il PAS allora non considererei i modelli per i quali non viene fornito, che rendono il mezzo illegale (nota che i Nine hanno la manetta indipendente dal pas, e che se montata rende comunque non legale il mezzo).
- ok
Gearless vuol dire che non ha ingranaggi interni, non c'entra con il pacco pignoni. Quella è un'altra storia (ma non lo volevi front?).
- capisco 
Batteria: con una 20AH dovresti stare tranquillo per i tuoi 40km (con 350w). Io con una 15Ah ne faccio 50, e ancora ce ne rimane di carica (ma il mio è 250w).
- grazie
Perchè dici di preferire il 500W?
- sono ignorante ed ho preso il wattaggio intermedio tra 250 e 800w  [/quote] |
zizzo |
Inserito il - 24/06/2009 : 16:08:27 | elle ha scritto:
mah... sostanzialmente in piano, su una 28", il nine 350W (ossia 48V) mi sembra persino eccessivo -- che bisogno hai di un 500W? quanto alla batteria, chiediamo conferma ma direi che a 48V per avere 40km potrebbe bastare anche una 10Ah, 15 per stare proprio larghi a lungo 
|
questo mi semplificherebbe la vita non poco. esiste (immagino tu lo sappia) infatti un 48v, 350w, PAS...
grazie per il consiglio |
picusbox |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:35:17 | Messaggio di zizzo
buon pomeriggio a tutti voi,
dopo qualche giorno di studio e sommari accordi con Joffa in merito alla possibilita' di elettrificare la mia city bike sono giunto a qualche conclusione.
-la mia bici e' una 28" (ne sono quasi certo considerando il pneumatico 700*35) - mi servira' per andare a zonzo in territorio piatto in generale ma con qualche salita in caso di diversioni - max 40km da casa (including return )
quindi vorrei la mia nuova elettrica vorrei fosse high torque (6*10) o al massimo 7*9
-vorrei il PAS - 500w -possibilmente anteriore, per semplicita' di montaggio
Il modello Nine Front e' max 350w ma e' PAS Il modello Nine Rear e' 500w ma non e' PAS
Un'altra cosetta: Gearless= sul cerchio fornito ci monto i rocchetti che ho gia' sulla mia bici?e questo cosa comporta dal punto di vista manuale? non che mi spaventi, ma almeno sapere cosa mi aspetterebbe 
batteria: pensavo ad una LifePo intorno ai 20Ah
consigli che mi aiutino a prendere una decisione definitiva sono molto ben accetti
grazie a tutti voi 
|
Ciao. La bici è una 28. Ti sei fatto dare da Joffa le misure dell'hub? Devi essere sicuro che la tua forcella possa accogliere il mozzo motorizzato (larghezza fra gli steli e diametro del forcellino). Questo perchè dici che lo vuoi anteriore.
Se vai solo o prevalentemente in pianura perchè dici che lo vuoi high torque? Che poi vuol dire alta coppia? Quella è una caratteristica adatta alle salite.
Se poi vuoi il PAS allora non considererei i modelli per i quali non viene fornito, che rendono il mezzo illegale (nota che i Nine hanno la manetta indipendente dal pas, e che se montata rende comunque non legale il mezzo).
Gearless vuol dire che non ha ingranaggi interni, non c'entra con il pacco pignoni. Quella è un'altra storia (ma non lo volevi front?).
Batteria: con una 20AH dovresti stare tranquillo per i tuoi 40km (con 350w). Io con una 15Ah ne faccio 50, e ancora ce ne rimane di carica (ma il mio è 250w).
Perchè dici di preferire il 500W? |
elle |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:32:17 mah... sostanzialmente in piano, su una 28", il nine 350W (ossia 48V) mi sembra persino eccessivo -- che bisogno hai di un 500W? quanto alla batteria, chiediamo conferma ma direi che a 48V per avere 40km potrebbe bastare anche una 10Ah, 15 per stare proprio larghi a lungo  |
zizzo |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:29:49 | edelweiss ha scritto:
perchè dici che il nine rear non è pas? Credo che la centralina lo permetta, basta mettere il sensore sul movimento centrale
|
il kit 500w non e' PAS da quello che leggo. Lo e' l'800w, con freno a disco e 7 marce in arrivo (stando al sito di Joffa)
considerata la mia ignoranza non saprei come mettere il sensore, dove comprarlo ecc. ecc....in pratica preferirei qualcosa di piu' plug & play 
grazie |
edelweiss |
Inserito il - 24/06/2009 : 15:15:17 perchè dici che il nine rear non è pas? Credo che la centralina lo permetta, basta mettere il sensore sul movimento centrale
|