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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mazott Inserito il - 26/06/2009 : 11:19:05
Dopo 10.200 km ecco la situazione del mio cerchio. Credo proprio che dovro' intervenire....

Immagine:

66,03 KB
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leo66 Inserito il - 10/07/2009 : 15:03:33
Qui trovi la foto della ruota montata:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4675
leo66 Inserito il - 10/07/2009 : 09:34:59
Ho montato un Bafang di alcedo, con disco Avid BB5 e pacco pignoni da 6. Appena riesco faccio un pò di foto. Il cerchio costa 20 Euro (dal biciaio), mi sembra bello robusto però!
mazott Inserito il - 10/07/2009 : 01:33:42
leo66 ha scritto:
Io ho usato questi (non bianchi ma antracite)


Capito la cosa degli inserti, mi sembra una cosa opportuna. Ci stai montando un motore Crystalyte quindi?
dumil Inserito il - 10/07/2009 : 00:30:25
ecco, un bel cerchio da downhill penso che faccia proprio al caso nostro
leo66 Inserito il - 09/07/2009 : 23:49:20
Io ho usato questi (non bianchi ma antracite):



Gli inserti sono dei rivetti rotondi che irrobustiscono il foro dove si inserisce il nipple.

La storia della tensione del raggio l'ho letta nei consigli degli esperti.... quando tiri il nipple, all'inizio invece di avvitarsi nel filetto tende a ruotare il raggio, che si torce su se stesso. Se a fine giro non lo molli un pò quando usi la ruota su strada prima o poi i raggi si raddrizzano da soli e la centratura se ne va a pallino...


Concordo sulla testardaggine Jedi del ciclista.... stasera ho finito la raggiatura con uno scostamento laterale di +/-1mm.
paguro Inserito il - 09/07/2009 : 20:55:19
Anche i nuovi motori sono un po' diversi. Infatti dal motore escono 2 cavi: uno porta le fasi, l'altro porta dal motore alla centralina il feedback dei sensori di hall per regolare l'anticipo ed il rendimento del motore.

Staremo a vedere.
mazott Inserito il - 09/07/2009 : 20:37:00
dumil ha scritto:
Teoricamente come resistenza meccanica dovrebbero essere più robusti, ma un buon cerchio da MTB farebbe lo stesso bene il suo lavoro


Si', concordo, stretti ma robusti almeno altrettanto sarebbero migliori. Biosognera' vederli questi nuovi, onestamente i vecchi precedenti Crystalyte non li ho mai visti.
dumil Inserito il - 09/07/2009 : 19:52:52
cioè pensi che sia meglio largo?
A me esteticamente non piace e mi crea problemi per i vbrake. Teoricamente come resistenza meccanica dovrebbero essere più robusti, ma un buon cerchio da MTB farebbe lo stesso bene il suo lavoro
mazott Inserito il - 09/07/2009 : 18:48:40
paguro ha scritto:
hai montato ancora lo stesso tipo di ruota estremamente larga?


Lo stesso tipo identico all'originale


Nelle nuove ruote Crystalyte con già montato il motore credo che ora abbiano larghezza da bici.


Come i primi che fornivano, allora, pero' se e' cosi' penso sarebbero inferiori.
mazott Inserito il - 09/07/2009 : 18:44:37
leo66 ha scritto:

Se hai fatto un buon lavoro i raggi DEVONO essere più tesi dalla parte delle corone, in quanto da quella parte devono essere più dritti per garantire la corretta campanatura.


Effettivamente il lato venuto con i raggi piu' tesi e' quello dove e' il pacco pignoni, non stavo capendo che dovesse essere un fatto dovuto alla geometria del montaggio.


Sto facendo anch'io lo stesso lavoro e devo dire che è un'impresa non da poco, soprattutto se fatta artigianalmente senza attrezzi idonei!



Si' non e' proprio facile, ci vuole molta pazienza e, secondo me, un pizzico di forza d'animo del ciclista Jedi
Secondo me pero' la cosa piu' importante e' quella di munirsi di un tendiraggi assolutamente adatto ai nipple, perche' il pericolo maggiore e' quello di rovinare il lavoro mangiandosi il metallo durante il lavoro.


Sicuramente per questo tipo di applicazioni gravose sono meglio i cerchi con inserti, che garantiscono maggior robustezza all'innesto dei nipples.


Non conosco questo tipo di cerchi, di che inserti si tratta esattamente?


Ricorda anche di allentare la tensione sui raggi, tirando mezzo giro in più e poi allentando un pò ciascun raggio.


Qui mi confondo un po', alla fine stringere tutti leggermente per meno di mezzo giro?
paguro Inserito il - 09/07/2009 : 16:43:39
ciao,
hai montato ancora lo stesso tipo di ruota estremamente larga?
Nelle nuove ruote Crystalyte con già montato il motore credo che ora abbiano larghezza da bici.

saluti Paguro
leo66 Inserito il - 09/07/2009 : 15:56:42
Se hai fatto un buon lavoro i raggi DEVONO essere più tesi dalla parte delle corone, in quanto da quella parte devono essere più dritti per garantire la corretta campanatura. Sto facendo anch'io lo stesso lavoro e devo dire che è un'impresa non da poco, soprattutto se fatta artigianalmente senza attrezzi idonei!

Sicuramente per questo tipo di applicazioni gravose sono meglio i cerchi con inserti, che garantiscono maggior robustezza all'innesto dei nipples.
Ricorda anche di allentare la tensione sui raggi, tirando mezzo giro in più e poi allentando un pò ciascun raggio.
mazott Inserito il - 09/07/2009 : 14:41:02
Ieri mi e' arrivato un cerchio nuovo da Mario di Asvea e non ho resistito: ho smontato il vecchio cerchio incrinato e ho dato l'assalto, armato solo di una chiavetta da 4mm che comunque ha funzionato abbastanza bene sui nipple che credo richiedessero almeno una 3,5

Nonostante la lunga battaglia che vi lascio facilmente immaginare il risultato alla fine e' stato abbastanza soddisfacente. Alla fine del montaggio, avendo controllato la circolarita' della ruota e il centratura dell'hub, ho notato pure che tutti i raggi facenti capo ad una flangia del motore risultano complessivamente piu' lenti rispetto ai raggi attaccati sulla flangia opposta. Non e' una differenza fenomenale ma abbastanza per essere notata. Ho attribuito la cosa ad una leggera disparita' delle posizioni dei fori sul cerchio in alluminio.

Devo anche dire che la camera doppia del vecchio cerchio ha dato ampio preavviso per la sostituzione, il paio di cricche esistenti in questo periodo erano ancora rimaste isolate alla prima camera del cerchio.
Yakopo Inserito il - 27/06/2009 : 22:43:55
mazott ha scritto:

Yakopo ha scritto:

Se vuoi io ho il cerchio da 26 che ho smontato per montare il 406 su ruota da 20'.



Prima di intervenire volevo essere sicuro di disporre di un tendiraggi adatto per questi nipple un po' fuori misura. Ti ringrazio al momento!


Quando vuoi...
mazott Inserito il - 27/06/2009 : 12:23:27
Petor ha scritto:

anche io ho un cercho da 26 della mia enjoy. se ti serve te lo cedo volentieri. ho anche un tiraraggi che se vuoi lo proviamo e te lo presto.
fatti sentire



Grazie, sono in contatto con Mario Asvea per un tendiraggi a misura, faccio sapere.
Petor Inserito il - 26/06/2009 : 16:38:20
anche io ho un cercho da 26 della mia enjoy. se ti serve te lo cedo volentieri. ho anche un tiraraggi che se vuoi lo proviamo e te lo presto.
fatti sentire
mazott Inserito il - 26/06/2009 : 16:08:55
Yakopo ha scritto:

Se vuoi io ho il cerchio da 26 che ho smontato per montare il 406 su ruota da 20'.



Prima di intervenire volevo essere sicuro di disporre di un tendiraggi adatto per questi nipple un po' fuori misura. Ti ringrazio al momento!
casty Inserito il - 26/06/2009 : 15:40:04
Mazott è il nostro hyper-tester per l'endurance!!
Sta imponendo alla sua batteria e bici un chilometraggio veramente impressionante!!
leo66 Inserito il - 26/06/2009 : 14:24:26
Il foro della valvola ha indebolito l'alluminio proprio in quella zona, cmq 10000Km sono tanti! Complimenti!
Yakopo Inserito il - 26/06/2009 : 13:59:26
Messaggio di mazott

Dopo 10.200 km ecco la situazione del mio cerchio. Credo proprio che dovro' intervenire....

Immagine:

66,03 KB


Se vuoi io ho il cerchio da 26 che ho smontato per montare il 406 su ruota da 20'.
é usato (ho comprato il kit usato) ma credo che avesse fatto pochissimi km.
se ti serve contattami pure.
Aittam Inserito il - 26/06/2009 : 13:52:36
Complimenti anche da parte mia!
mazott Inserito il - 26/06/2009 : 13:39:07
dumil ha scritto:

complimenti per il chilometraggio! il cerchio è quello extralarge di asvea?


si', credo, quello a camera doppia
dumil Inserito il - 26/06/2009 : 12:19:21
complimenti per il chilometraggio! il cerchio è quello extralarge di asvea?
ghironda Inserito il - 26/06/2009 : 11:23:20
fallo presto...
e intanto che aspetti usa un'altra bici: quella è molto pericolosa

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