Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 pulsante

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 09:13:58
ciao a tutti.
sto elelttrificando la mia vecchia mtb, snaturandola in una hybrid bike...
ho acquistasto da alcedoitalia un bafang 24v posteriore e una centralina da 36v..
premetto che utilizzero il pas per il 99% del tempo, volevo realiazzare un pulsantino discreto da attacare al manubrio, che saltasse il consenso del pass dando piena potenza al motore.un boost insomma..
si puo realizzare??e se si come??
questo perchè il mio sogno sarebbe realizzare una SS ma dovendo avere un unico rapporto da 40 kmh, partire diventerebbe un'impresa titanica senza il "boost".
secondo problema.
visto che non voglio rinunciare ale mie leve freno, volevo realizzare un cut oof da montare sul vbrake posteriore.
i cut off sono sempre aperti o sempre chiusi??e a che tensione lavorano?
aspetto con ansia news, un saluto a tutti.
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sly 750 Inserito il - 12/09/2009 : 00:11:07
Nelle prove da me fatte, visto il funzionamento del sensore di hall, collegando i due fili, positivo e ritorno, non ho avuto massima potenza, ma solo "media", ad occhio.
Non vorrei dire stupidate, ma se vuoi mantenere l'uso del manettino, ne potresti montare due, uno bloccato al max con il positivo collegato al pulsante, così da avere il massimo istantaneo, in modo da avere entrambe le opzioni.
Comunque fai delle prove di partenza, non penso che sia salutare per controller e motore la "partenza a razzo".
Ciao.
te5ta Inserito il - 10/09/2009 : 11:16:44
siccome ho saputo che nella mia centralina(xbafang di alcedo) se accelero e faccio a meno di pedalare, nonostatante il pass la bici va lo stesso, voorei chiedervi aiuto per realizzare il pilsante...

Immagine:

60,11 KB

il cavo di sinistra è quello del gas...
penso io:
rosso=positivo
nero=negativo
verde=portante reostato...
quindi se collego un pulsante il verde e il rosso ho gas pieno...o no??
oppure i devo mettere una resistenza???
non cè nessuno che mi dice le tensioni dei vostri gas a manetta??
se l'entrata è a 5v è l'uscita mettiamo a 3, mi calcolo la restistenza da montare in serie prima del pulsante...

il fili di destra dovrebbe essere quello del cut off. pensavo (visto che non ho le leve con i micro) di farci un'altro pulsantino per le emergenze...
che ne dite???chi mi aiuta?
Sly 750 Inserito il - 04/09/2009 : 13:32:49
Posto le foto dei fili con i diodi, se questo può aiutare, comunque senti i consigli degli esperti in elettronica, e, soprattutto bisogna conoscere il funzionamento esatto della centralina.
Ciao, in bocca al lupo!!

Immagine:

114,92 KB

Immagine:

132,81 KB

Immagine:

91,3 KB

Immagine:

96,19 KB
leo66 Inserito il - 03/09/2009 : 15:02:39
Io la vedrei in modo un pò diverso. L'assistenza aggiuntiva la richiederei non per le partenze da fermo, ma per quelle situazioni in cui bisogna togliersi velocemente dalle OO per non creare impiccio o pericolo per noi stessi e per gli altri (x es: nel bel mezzo di un incrocio quando si libera la strada e ci ritroviamo a pedali fermi e magari con il rapporto sbagliato...).
giangi71cr Inserito il - 03/09/2009 : 14:57:00
Barba 49 ha scritto:

Non mi pare una buona idea quella di chiedere il massimo di assistenza in partenza senza poter fornire (a causa del rapporto lungo) un aiuto al motore, è il modo giusto per rovinare le batterie... Penso che la maggior parte di noi aiuti molto in partenza e alcuni arrivano persino a dare gas dopo essersi già avviati. Comunque se non hai il manettino e vuoi modificare il PAS dovrai per forza inserire un circuito che simuli gli impulsi del sensore, come dice Leo66. Collegando solo i fili tra loro non ottieni niente.

Concordo!
Barba 49 Inserito il - 03/09/2009 : 08:33:17
Non mi pare una buona idea quella di chiedere il massimo di assistenza in partenza senza poter fornire (a causa del rapporto lungo) un aiuto al motore, è il modo giusto per rovinare le batterie... Penso che la maggior parte di noi aiuti molto in partenza e alcuni arrivano persino a dare gas dopo essersi già avviati. Comunque se non hai il manettino e vuoi modificare il PAS dovrai per forza inserire un circuito che simuli gli impulsi del sensore, come dice Leo66. Collegando solo i fili tra loro non ottieni niente.
te5ta Inserito il - 03/09/2009 : 06:02:23
se volessi escludei il pas e accelerare avrei preso solo il manettino. non ho mai provato ma mi sembra innaturale tenere la mano sul gas e dover pedalare. poi visto che io pedalo veramente mi troverei molto scomodo. anche perche ho un manubrio di quelli con le pieghe(tipo quello di qualche flyer).
la soluzione del pulsante era solo per partire da zero. in tal caso eliminerei sia il deragliatore sia il cambio posteriore e metterei un singolo rapporto molto lungo.
oggi se ho un po di tempo posto foto di bici e centralina...
giangi71cr Inserito il - 03/09/2009 : 00:51:18
leo66 ha scritto:

giangi71cr ha scritto:

Il pas si può ingannare con un circuito astabile (non monostabile come diceva leo66 ), questo fornisce in uscita un'onda quadra (di frequenza e tensione voluta, calcolabile a priori) che è la stessa in uscita dal pas.
Questo circuito può essere realizzato con un integrato 555 (cercate in google astabile 555)

leggimi bene: il monostabile servirebbe per pilotare un astabile per un tempo definito, quello di ripartenza, appunto. Due 555 o un 556 dovrebbero risolvere il tutto. Resta solo da capire come interfacciarsi al PAS, che se non erro è un sensore magnetico, ma non troppo banale, dal momento che discrimina anche il senso di rotazione...

Scusa non avevo visto la riga dove parli del treno...

X te5ta: se smonti il manettino (lo inchiodi al max), aggiungi il pulsante di cui parlavi in serie al cavo di segnale e aggiri il pas dovresti riuscire.
Ma forse non è meglio aggirare il pas e avere la possibilità di accellerare...?
Forse chi conosce quella centralina sa dirti se il pas è escludibile senza circuiti aggiuntivi.
Sly 750 Inserito il - 02/09/2009 : 21:54:11
Se trovi un manettino che si adatta alla centralina già con interruttore incorporato, lo blocchi a manetta con una vite mordente e vai a siluro.
Io di elettronica non capisco nulla, ma appena trovo i fili che ho detto prima faccio le foto dei diodi e le posto, così gli esperti ti possono consigliare meglio.
La centralina del bafang non la conosco, ma se trovi il manettino adatto, si drovebbe riuscire a collegarli entrambi, al limite, se non cisi riesce contemporaneamente, almeno alternativamente.
Se al pas arrivano circa 5 volt, dovrebbe essere fattibile.
Quella da me smontata ha un manettino con sensore di Hall ed un pas che funziona a magneti.
Attendi comunque gli esperti, la mia è solo esperienza fisica senza nozioni di elettronica.
In bocca al lupo!!!
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 21:38:42
io non monto il manettino, ma solo il pas.
mi sa che compro un manettino e lo faccio a pezzi, lo imposto al massimo e ci piazzo un bel bottone...funzionera o no??
quello che non so è se cosi escludo il pas.
cioe non ho ancora provato. chi ha solo il manettino con la cntralina del bafang, funziona anche senza girare i pedali??
leo66 Inserito il - 02/09/2009 : 21:19:46
giangi71cr ha scritto:

Il pas si può ingannare con un circuito astabile (non monostabile come diceva leo66 ), questo fornisce in uscita un'onda quadra (di frequenza e tensione voluta, calcolabile a priori) che è la stessa in uscita dal pas.
Questo circuito può essere realizzato con un integrato 555 (cercate in google astabile 555)

leggimi bene: il monostabile servirebbe per pilotare un astabile per un tempo definito, quello di ripartenza, appunto. Due 555 o un 556 dovrebbero risolvere il tutto. Resta solo da capire come interfacciarsi al PAS, che se non erro è un sensore magnetico, ma non troppo banale, dal momento che discrimina anche il senso di rotazione...
giangi71cr Inserito il - 02/09/2009 : 20:59:43

Sly 750 Inserito il - 02/09/2009 : 20:50:37
Ho avuto modo di lavorare su una centralina in cui all'origine non era previsto il pas ma solo l'accelleratoe, e, poi, con tre diodi sono stati collegati entrambi sugli stessi fili, appena trovo i fili faccio le foto e le posto.
P.s. Ma se hai già il manettino a che ti serve il pulsante? o ho capito male?
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 19:49:45
bisognerebbe chiedere ad alcedo...
subba68 Inserito il - 02/09/2009 : 19:45:11
forse...l'accelleratore a pollice è un potenziometro...si puo' mettere in serie o parallelo (comandata da un pulsante) una resistenza che simuli una certa potenza di assistenza...
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 19:34:39
dai visto che ci siamo dillo jumper...

cmq anche il mio pas ha 3 fili...
se non usassi il pas, ma collegassi solo l'acceleratore, la centralina dovredde andare lo stesso???
quindi se collego il pas, e trovo un sistema per circuitare l'acceleratore dovrei essere apposto???
help me please!!!!
jumper Inserito il - 02/09/2009 : 19:20:54
Hmmm.. mi e' venuta una idea pazza ... su come risolvere con stile questo problema in via generale...

forse e' meglio se me la faccio passare

Sly 750 Inserito il - 02/09/2009 : 17:41:05
Salve, bisogna conoscere il tipo di pas per collegare in parallelo ad esso il pulsante "turbo", in modo da "ingannare" il controller. Se al pas arrivano tre fili, cortocircuitandone due si dovrebbe avere una leggera spinta, ma leggera.
I sensori di hall impiegati nei manettini funzionano con una calamita, ma nelle prove da me fatte, cortocircuitando due fili il movimento è veramente leggero!
Comunque l'idea è ottima, io non ho semafori, ma circa 100 Kg di zavorra, La mia!!!
leo66 Inserito il - 02/09/2009 : 16:45:40
Su un sistema di serie non saprei. Qualcuno ha già ricavato lo schema del circuito PAS? Potrebbe essere sufficiente un pulsante che pilota un monostabile che fornisce un treno di impulsi alla centralina, facendole credere che si sta pedalando.
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 16:34:40
ok... ma il problema è:come si realizza???
fino al bottone ci arrivo anche io...
leo66 Inserito il - 02/09/2009 : 16:05:39
te5ta ha scritto:

infatti...io vorrei il bottone solo per partire(un bottone a molla ovviamente che ritorna subito) e poi ci pensa il pas...
sai che fatica seno partire con un rapporto cosi duro???perchè perche funzioni il pas almeno mezza pedalata la devi fare. e se mezza pedalate vuol dire 10 metri comincia a diventare un po problematica la cosa...

Esatto, avevo sollevato il problema nella discussione sulla sicurezza del PAS. Quando ti ritrovi in mezzo a un incrocio con un rapporto duro hai voglia a ripartire. Un bel click e via, magari per un tempo limitato, per dare modo al PAS di riavviarsi!

Non sarebbe male neanche un microfono che riconosca un comando vocale (del tipo VIA o STOP...).
maxpoz Inserito il - 02/09/2009 : 16:04:17
Si, ti serve allora xè io per partire di solito metto un cambio più molle, faccio qualche metro e poi accendo il motore (per risparmiare)
se dovessi lasciare il cambio duro ciaaaao te lo spiego a partire.

Bisogna aspettare i più esperti in elettronica per il pulsante
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 15:47:26
infatti...io vorrei il bottone solo per partire(un bottone a molla ovviamente che ritorna subito) e poi ci pensa il pas...
sai che fatica seno partire con un rapporto cosi duro???perchè perche funzioni il pas almeno mezza pedalata la devi fare. e se mezza pedalate vuol dire 10 metri comincia a diventare un po problematica la cosa...
maxpoz Inserito il - 02/09/2009 : 15:44:05
Pericoloso si e no, se lo usi solo per partire no;
ti posso dire questo, io a volte incastro l'acceleratore a pollice in modo
da non dover neppure usare il dito, mi è successo che se devi fare una manovra improvvisa,
pur avendo i freni con cut-off diventa innaturale il movimento di risposta,
soprattutto se non freni subito e il motore continua a tirare.
Barba 49 Inserito il - 02/09/2009 : 15:08:18
Se non vuoi rinunciare alle tue leve freno, basta che compri un microswitch degli stop che usano gli scooter e lo applichi ad una leva, filettando il supporto. Gli interruttori comunque sono normalmente aperti e si chiudono quando si frena.
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 14:27:57
perc quale motivo sarebbe pericoloso???
maxpoz Inserito il - 02/09/2009 : 11:50:51
In pratica questo pulsante sarebbe un acceleratore sempre alla massima potenza?
Non è pericoloso?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.