V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pixbuster |
Inserito il - 01/11/2009 : 17:25:54 Volevo una buona illuminazione della strada, i flash anteriore e posteriore da tenere sempre accesi e l’alimentazione per il GPS L’autonomia doveva essere di quattro ore (sufficienti per un giro in un pomeriggio invernale nebbioso con un ulteriore buon margine)
Ho capito che non avrei trovato niente in commercio che facesse al caso mio, così me lo sono autocostruito
Ho usato tre led da 1W ciascuno e ho alimentato il tutto tramite la batteria della bipa
Questo è il risultato (vabbè discutibile dal punto di vista estetico)
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Questo è il supporto per il GPS con il cavetto di alimentazione (un miniUSB)
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E questa è la luce che fa
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Praticamente è uguale alla luce emessa da un solo anabbagliante della mia Clio, ma con un fascio molto più stretto (del resto la bipa è molto più “snella” di un’automobile) Per la precisione ho ottenuto un illuminamento di 56 lux a 10m (per il codice della strada italiano bastano 2 lux e in Germania ne pretendono almeno 10)
La potenza prelevata dalla batteria nel caso del solo lampeggio anteriore e posteriore è di circa 0.3W – perciò pochissimo influente sui consumi … così posso tenere sempre attivi i lampeggi anche di giorno Col GPS assorbe circa 2W I tre led assorbono circa 6W E qui faccio notare che 8W sono circa il 10% dei 70 – 100 W che assorbo normalmente in marcia: vuol dire che l’autonomia si riduce della stessa percentuale e bisogna tenerne conto
Passo a descrivere i dettagli costruttivi
L’ho realizzato usando delle piastre vergini per circuito stampato saldate a stagno fra loro E sulla stesse piastre ho ricavato il semplice circuito elettrico
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Ho utilizzato un modulo switching che trasforma la tensione della batteria, da “litio carica” a “piombo completamente scarica”, in una tensione costante di 5 Volt Con questa tensione alimento direttamente il GPS
Ho usato tre led da 1 W della Power Led alimentandoli tramite resistenze, prudenzialmente ad un valore di corrente inferiore al massimo nominale (ottenendo un po’ meno illuminamento, ma sperando che la durata sia buona anche senza controllo attivo della corrente)
Per il lampeggio ho utilizzato un led bianco anteriore ed uno rosso posteriore già dotati internamente del circuito per l’intermittenza (duty cicle 2 off – 1 on ; 2 Hz il rosso – 3Hz il bianco)
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Dato che mi fido poco delle cose che costruisco io e che un guasto alla parte elettrica della bipa può sempre capitare, ho montato un secondo sistema di illuminazione alimentato a pile (non ricaricabili, per via della loro insignificante autoscarica) La luce che irradia anteriormente è come quella del Cat-Eye del confronto ma è dotato di lampeggio molto efficace La luce posteriore ha sia il lampeggio sia la luce fissa … se qualche vigile zelante dovesse avere qualcosa da ridire
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bentax |
Inserito il - 02/11/2009 : 10:29:58 bel lavoro! mi piace molto anche la lucetta di riserva montata sulla forcella |
filcancal |
Inserito il - 02/11/2009 : 09:17:19 Cavolo ! fa più luce dei fari della mia vecchia "Uno Rap" ! complimentoni ! |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 02/11/2009 : 07:14:57 Pix lavoro eccellente! Unico dubbio e' la tenuta delle saldature a stagno quando prenderai una bella buca...
Veramente bravo comunque! |
job |
Inserito il - 01/11/2009 : 22:35:32 Accidenti   i miei complimenti, adesso di notte ti scambieranno per un bisonte della strada :
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pixbuster |
Inserito il - 01/11/2009 : 22:24:32 Jumper: (grazie)
D: i dissipatori non si vedono ma ci sono; ho montati ogni led su una squadretta di alluminio di dimensioni generose e fissata alla piastra superiore della scatola (anche questo lato il più lungo possibile); così sfrutto la scatola stessa per il raffreddamento e non mi pare che ci siano surriscaldamenti pericolosi (vanno decisamente più alte di temperatura le resistenze)
C: ho usato una parabola che produce un fascio di 10 gradi; dalle mie prove è il valore giusto per illuminare la parte di strada che mi interessa (e stringendo il fascio ho aumentato il valore di illuminazione della strada)
C2: ci avevo pensato, ma preferisco avere un altro sistema del tutto indipendente : mi sento più sicuro 
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pixbuster |
Inserito il - 01/11/2009 : 22:14:27 Vonluger: con tre di quelli ci fai almeno il doppio di luce del mio ! Ma non hanno alcun circuito di controllo Questi led, per sfruttarli al massimo, devono essere alimentati da un circuito che limiti la corrente al valore giusto (tipicamente 350mA nel mio caso e 700mA nel tuo) Nel mio caso non ho usato un alimentatore ma sono rimasto al di sotto della corrente massima per compensare questa mancanza (ho usato una semplice resistenza)
Confermo che il dissipatore è necessario
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jumper |
Inserito il - 01/11/2009 : 19:33:00 Bravo PIX!!! viva l'autocostruzione !   
una domanda e due consigli.
D: il non aver montato gli emettitori su un dissipatore o affine non ti crea problemi di surriscaldamento??
C: Io ci montere anche delle lenti per allargare un po' il fascio
C2: Visto che dentro quella cassa hai parecchio spazio vuoto, potresti pensare di metterci anche un pacco batteria (magari al litio) da utilizzare tramite commutatore (+ diodi) come backup |
uuuyea |
Inserito il - 01/11/2009 : 18:21:35 fantastico lavoro ! io devo csotruirmi una cosa del genere per la mountain bike da mettere in testo e magari usarla anche per la e-bike io pensavo di metterne 3 da 3 watt 3 è il numero magico. Per i led ci vuole sempre un circuito di controllo ? Pensavo di comprare questi http://www.xled.it/prodotti/powerled/#ar01 che mi pare abbiano gia un circuito giusto ? hanno anche il supporto per il dissipatore che va messo d'obbligo. |
mibe |
Inserito il - 01/11/2009 : 18:20:28 Si avvicina il Natale e non vuoi risparmiare sulle luci...Bè così sarai sicuramente ben visibile e di notte vedrai la strada molto bene! L'estetica non mi sembra male.
Ciao |