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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexcaf Inserito il - 19/11/2009 : 21:30:59
Ciao a tutti, è un anno che vi seguo e mi ero appassionato al fai da te ma oggi ad un anno di distanza getto la spugna!!!
Vi racconto la mia esperienza nella speranza di riuscire a prendere una decisione.
Ho acquistato una bicicletta mountain bike (24v 250W) direttamenmte dalla cina perchè la volevo con la batteria ad incastro dietro la sella.
Poi ho acquistato un motore (brushed) 48v 1000W con centralina perchè volevo andare più veloce.
Infine, con qualche difficoltà, ho fatto montare una batteria 52v 14Ah LiFePO4 all'interno della custodia della batteria.
Monto il tutto e funziona!!! bene, ci faccio qualche giro ma il tutto gcammina per pochissimi km e poi devo tornare a casa a piedi a ricaricare...
Decido di acquistare una centralina infineon per poterla programmare e vedere così di abbassare il cut-off della centralina.
Arriva la centralina, la monto per provarla e... niente da fare, la centralina è per motori brushless e non brushed!!! Nel frattempo acquisto il connettore TTL per connettere la centralina infineon al PC.
Acquisto un motore Nine 48v 800W High Speed con centralina, monto il tutto e di nuovo va... per pochi chilometri e poi stacca!!!
Irritato dal tutto decido di acquistare un watt's up e capire come si sta scaricando la batteria e cosa stia succedendo.
Questa sera lo monto accendo e PUFF!!! sfiammata e BMS bruciato!!!
Oggi ho avuto la conferma che non sono in grado di "fare da me" e ho deciso che è meglio comprare qualcosa di già fatto.
Qualcuno è interessato a tutto il materiale che ho comprato??? C'è qualche anima che vuole provare a concludere il mio progetto???
Ciao da un deluso del "fai da te". Alessandro da Roma.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 12/12/2009 : 09:25:35
Ottimo Alexcaf, sono felice che il forum ti abbia fatto tornare sulla Retta Via della trazione elettrica, complimenti per la costanza!
Auguri per la batteria LiFePo4, vedrai che sarà una meraviglia.
Dasti Inserito il - 11/12/2009 : 22:00:59
Bene alexcaf come si dice ..."tutto è bene ciò che finisce bene"

alexcaf ha scritto:

Per tutti: la mia esperienza con joffa è stata ottima. Tempi di spedizione brevi, supporto ottimo, anche via telefono: CONSIGLIATO***

Joffa è un grande e si è sempre mostrato disponibile con tutti.
alexcaf Inserito il - 11/12/2009 : 21:47:01
Per tutti: la mia esperienza con joffa è stata ottima. Tempi di spedizione brevi, supporto ottimo, anche via telefono: CONSIGLIATO***
joffa Inserito il - 11/12/2009 : 21:30:53
Oh, ecco un altro utente contento.
E non dire più quella cosa che getti la spugna.....che magari dopo di te passa un altro e ci scivola sopra....non si sà mai...:-)))
Hai visto ? Questo è il forum dei miracoli...
E ora, vai in pace, figliolo, e diffondi il Sacro Verbo degli elettrociclisti...

P.S.
lo daresti un votino pubblico a me ? .....
ger Inserito il - 11/12/2009 : 21:28:05
bene alexcaf, sono felice alla fine tu sia riuscito a sistemare tutto,la tua esperienza sarà d'aiuto a molti...

mollare? ...mai!!!
alexcaf Inserito il - 11/12/2009 : 21:19:32
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi e ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato: GRAZIE!!!

Ho fatto una batteria da 48v al piombo (4X12v in serie) e la bicicletta va benissimo, non si ferma più dopo pochi Km, il watt's Up segna ancora 44v e la bicicletta continua ad andare!!! certo l'aiuto che il motore sta erogando è sceso di molto ma comunque continua a funzionare!!!
Ecco quale è la mia conclusione (dopo tutti i test ed i soldi spesi posso dire reale e non supposta):

TUTTI i problemi che ho avuto dipendono da un cattivo assemblaggio della batteria al LiFePO4 che mi sono fatto costruire.
TUTTE le limitazioni di potenza/spazio ecc dipendono esclusivmente dalla batteria che mettete sulla bicicleta.
Quindi PRIMA DI TUTTO pensate (potenza, durata, spazio, costo) la batteria e poi il resto.
Un ultimo consiglio a tutti quelli che come me iniziano e ci mettono l'anima (ed i soldi), ATTENZIONE MOLTA ATTENZIONE a chi vi costruisce la batteria; io l'ho acquistata da un venditore che è presente su questo sito e di cui non farò il nome in questo post per correttezza e che mi ha procurato un sacco di problemi.
Consiglio a tutti di chiedere un parere sui venditori presenti sul forum ai ragazzi (in gambissima) che il forum lo frequentano e che lo rendono utilissimo.
Mi permetto (sarà l'ora tarda, forse strapalo...) di dare un consiglio anche all'amministratore del forum: si potrebbe creare un'area tipo ebay dove gli utenti del forum danno i voti ai venditori presenti sul forum (tipo ebay)?

Grazie a tutti.
P.S.: mi sto autocostruendo una batteria al LiFePO4 per ridurre il peso nella bici... vedremo come va...
alex_audi Inserito il - 09/12/2009 : 17:28:09
io ho un bms da 15 celle e un caricatore da 59 volt quindi se ho ben letto è troppo grande per le tue batterie al piombo
gianstraccio Inserito il - 08/12/2009 : 10:57:54
alexcaf ha scritto:
[
qualcuno ha mai fatto un controller programmabile? io non ci sono riuscito! me ne vendete uno?



Sono alle prese con un controller programmabile completo di tutto,
raggiunta una accettabile maturità vorrei farne un kit.

Leggiti i miei post "gianstraccio", magari ti interessa.

G.
alexcaf Inserito il - 30/11/2009 : 13:23:42
La primissima l'ho smontata per cercare di cambiargli forma ma non ci sono riuscito (da ebay cinese).
La seconda l'ho fatta fare da Progetto Zev.
hp9000 Inserito il - 30/11/2009 : 12:53:56
Alexcaf io intendevo!!!
La prima batteria Lifepo4 che ti ha mollato da dove proveniva???
Mi sembra di aver capito che ti ha mollato fin da subito??
Quella che menzioni nel primo postt

>>>>><<<52v 14Ah LiFePO4 all'interno della custodia della batteria.

Quella da dove arriva??????
alexcaf Inserito il - 30/11/2009 : 12:49:01
ho fatto la batteria al piombo, per caricarla al momento è stato un po' macchinoso perchè io ho un caricabatterie al piombo per 24v quindi l'ho caricata a gruppi di due (ne ho 4 in serie per raggiungere i 48v).
ho montato la batteria al piombo e va bene... quindi deduco che il problema sta proprio nella batteria (vediamo se riesco a ricostruirmene una decente da me)
Certo per ora ho dovuto mettere la batteria nello zaino e con un filo arrivare al controller... non è per niente comodo!!!
Ancora non ho comprato il saldatore per saldare le celle perchè non sono riuscito a trovare la punta a martello, qualcuno sa dove posso trovare una punta a martello per saldare?
P.S.: qualcuno ha mai fatto un controller programmabile? io non ci sono riuscito! me ne vendete uno?
hp9000 Inserito il - 30/11/2009 : 08:27:17
Ciao,alexcaf
>>>>Infine, con qualche difficoltà, ho fatto montare una batteria 52v 14Ah LiFePO4 all'interno della custodia della batteria.

La batteria che ti ha fatto decidere di mollare il tutto,(e che non è mai partita come doveva) è quella che menzioni fin dall'inizio del post???????



fabianix Inserito il - 29/11/2009 : 17:16:09
si è lui, e poi c'è anche una discussione sul forum endless sphere

ger Inserito il - 29/11/2009 : 12:50:26
Fabianix ha scritto: si, saldo le celle a stagno anche se sto costruendo un saldatore a scarica capacitativa con un condensatore da 3 Farad per saldare con le strisce nickelate..


hai visto questo tutorial in proposito? non so se è quello che ti stai costruendo tu:http://www.ledhacks.com/power/tab_welder%20ii.htm

mi piacerebbe costruirmelo, magari non ora (mancanza di tempo)
fabianix Inserito il - 29/11/2009 : 10:44:17
ger ha scritto:

alexcaf ha scritto:

dove trovo un caricabatteira 48v al piombo? (a prezzo basso) su ebay ho trovato questo modello:
http://cgi.ebay.it/48V-Battery-Charger-for-Electric-Scooter-Chopper-Bikes_W0QQitemZ350275023489QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_Batteries_SM?hash=item518e04b281
mi confermate che va bene?


un caricabatterie per le piombo lo trovi sicuramente da ASVEA e va di certo bene


se vuoi ti vendo il mio cb crystalyte 48V 2,5A..basta piombo..non lo voglio più vedere...
fabianix Inserito il - 29/11/2009 : 10:41:43
alexcaf ha scritto:

@Fabianix: ma tu saldi le celle??? ho letto molto ultimamente (visto che mi devo rifare il pacco delle LiFePO4) sulla saldature delle celle e questo è quello che tutti dicono e che dovrebbe funzionare:
carteggiare i poli delle celle bene, stagnare i poli delle celle, mettersi nella condizione di avere le celle su una slitta ed interporre tra le celle il saldatore a martello in modo da scaldare cella sopra con cella sotto, togliere il saldatore lasciare che le celle si uniscano velocemente ed il gioco è fatto (molto facile a dirsi ma vedremo il farsi...)
Per fare questo pensavo di utilizzare il saldatore ersa multi sprint di cui ho letto bene (150W con punta pronta in pochi secondi);
Non sono invece riuscito a trovare le linguette di rame per unire i pacchi (mi piacerebbero le linguette piuttosto che il filo).
Tu cosa ne pensi?



si, saldo le celle a stagno anche se sto costruendo un saldatore a scarica capacitativa con un condensatore da 3 Farad per saldare con le strisce nickelate..

ottimo il saldatore che vuoi prendere, va benissimo..
in ogni caso io saldo con filo di rame da 1mm o con 2 fili a seconda degli ampere che intendo farci passare..non ho mai saldato cella su cella, mi fido di più del filo di rame dato che posso controllare la tenuta
Bentax Inserito il - 28/11/2009 : 15:43:31
quoto ger: da ASVEA ce l'hanno lo usavo anch'io.
ger Inserito il - 28/11/2009 : 14:30:26
alexcaf ha scritto:

dove trovo un caricabatteira 48v al piombo? (a prezzo basso) su ebay ho trovato questo modello:
http://cgi.ebay.it/48V-Battery-Charger-for-Electric-Scooter-Chopper-Bikes_W0QQitemZ350275023489QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_Batteries_SM?hash=item518e04b281
mi confermate che va bene?


un caricabatterie per le piombo lo trovi sicuramente da ASVEA e va di certo bene
Elwood Inserito il - 28/11/2009 : 00:51:57
alexcaf ha scritto:

$4.800 che corrispondono a circa € 2.600 che poi piego e mi porto su casa...

Un po' di più, circa 3200 eur
jumper Inserito il - 23/11/2009 : 23:27:46
alex: le batterie al Pb vanno ricaricate con una tensione di 2.3-2.4V per cella 2.3x6= 13.7 (caso batteria auto) 2.4*6= 14.3 (max)
Nel caso della 48V 2.4*24= 57.59V

I caricatori che superano sto voltaggio non vanno bene per il Pb, la carica inoltre deve essere a tensione costante e corrente limitata per non generare troppi gas.
jumper Inserito il - 23/11/2009 : 23:17:28
paguro ha scritto:

alex_audi ha scritto:

il parallelo verrà eliminato dalle 38120 ;-) finalmente

ciao,
fanno celle con capacità superiore ai 10Ah?


ci sono celle (Thundersky ad esempio) da 100Ah e oltre...
alexcaf Inserito il - 23/11/2009 : 21:53:27
@gip_mad: ma dove posso comprare le linguette? perchè alcune batterie non le hanno (le ho staccate )
gip_mad Inserito il - 23/11/2009 : 21:48:07
Alex, ma tu vuoi fare il pacco con quelle salmone o con quelle grigie? Perchè quelle salmone sembrano già collegate in gruppi in parallelo, tu basta che colleghi un po di quei gruppi in serie e sei apposto...
Comunque, mi sembra una pessima idea quella di saldare con quel metodo. Sicuro al 100% che si romperanno dopo qualche sobbalzo. Dovresti fare tutti i collegamenti con linguette di rame o nichel, o filo di rame!
paguro Inserito il - 23/11/2009 : 19:47:00
alex_audi ha scritto:

il parallelo verrà eliminato dalle 38120 ;-) finalmente

ciao,
fanno celle con capacità superiore ai 10Ah?
alexcaf Inserito il - 23/11/2009 : 19:31:13
Con la prima batteria al LiFePO4 che ho acquistato mi avevano inviato 2 caricabatterie, vi allego una foto di quello che mi avevano inviato in alternativa, secondo voi va bene per caricare le batterie al piombo che ho montato?


Immagine:

169,68 KB

P.S.: ma se collego un caricabatteria per batterie al LiFePO4 a batterie al Pb che succede?
alexcaf Inserito il - 23/11/2009 : 19:02:42
dove trovo un caricabatteira 48v al piombo? (a prezzo basso) su ebay ho trovato questo modello:
http://cgi.ebay.it/48V-Battery-Charger-for-Electric-Scooter-Chopper-Bikes_W0QQitemZ350275023489QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_Batteries_SM?hash=item518e04b281
mi confermate che va bene?
jumper Inserito il - 23/11/2009 : 18:39:25
alexcaf ha scritto:

@Fabianix:

@Tutti gli altri:
1) ho messo su una batteria 48v al piombo, prima di fare casino una domanda: ma posso ricaricare le batterie al piombo con il charger delle LiFePO4???
Immagine:

[size=1] 334,24 KB[/
size=1]

NO!
Ti serve un caricabatteria da Pb

alexcaf Inserito il - 23/11/2009 : 18:12:02
@Fabianix: ma tu saldi le celle??? ho letto molto ultimamente (visto che mi devo rifare il pacco delle LiFePO4) sulla saldature delle celle e questo è quello che tutti dicono e che dovrebbe funzionare:
carteggiare i poli delle celle bene, stagnare i poli delle celle, mettersi nella condizione di avere le celle su una slitta ed interporre tra le celle il saldatore a martello in modo da scaldare cella sopra con cella sotto, togliere il saldatore lasciare che le celle si uniscano velocemente ed il gioco è fatto (molto facile a dirsi ma vedremo il farsi...)
Per fare questo pensavo di utilizzare il saldatore ersa multi sprint di cui ho letto bene (150W con punta pronta in pochi secondi);
Non sono invece riuscito a trovare le linguette di rame per unire i pacchi (mi piacerebbero le linguette piuttosto che il filo).
Tu cosa ne pensi?

@Bentax: si lo schema è quello! le celle 26650 le ho comprate da Roberto (Progetto Zev) mentre le altre le avevo comprate più di anno da da ebay ma non mi ricordo da chi (ancora sono carice a 3,3v!).

@Tutti gli altri:
1) ho messo su una batteria 48v al piombo, prima di fare casino una domanda: ma posso ricaricare le batterie al piombo con il charger delle LiFePO4???
Immagine:

334,24 KB

2) dove compro un bms decente???

alex_audi Inserito il - 23/11/2009 : 18:02:31
il parallelo verrà eliminato dalle 38120 ;-) finalmente
Bentax Inserito il - 23/11/2009 : 16:42:22
alexcaf, hai le celle di optimum battery ! le hai prese da una certa Lina ? quando le hai prese? quanto pagate ? voleva venderle anche a me ma all'epoca non fornivano i BMS e io volevo tutto già fatto. hai misurato la tensione delle seconde batterie, quelle di optimum ? se è sempre 3.3V vuol dire che le celle sono buone (e ancora cariche).

quindi erano 15 pacchi in serie ognuno costituito da 4 celle 3.2V-3Ah in parallelo, per un totale di 60 celle, che formano un pacco batteria complessivamente da 48V-12Ah nominali. è simile a quelli che molti qui nel forum hanno realizzato con celle a maggiore capacità senza
fare paralleli. il parallelo è una brutta cosa, però..



Immagine:

76,7 KB

qualcuno mi corregge lo schema se ho sbagliato ? non so se la numerazione dei fili rossi del BMS è giusta
Bentax Inserito il - 23/11/2009 : 16:11:51
jumper ha scritto:

Bentax ha scritto:



esagerato ! anch'io volgio sempre farmi una bimortore e ogni volta alex mi dice che è una maialata, vero alex?


Non e' una bimotore quella, bentax, ma una Montague, con montato il motore E+ , l'altro bombolotto che vedi al mozzo, non e' un motore ma contiene le batterie !!!!

L'E+ e' una soluzione parecchio raffinata e costosa, e tenere le batterie rotanti non mi pare una grande idea; il costo di quella bici e' $4495 .. tantovale una Grace o una Optibike



HUH ! che ignorante che sono !
fabianix Inserito il - 23/11/2009 : 12:49:19
alex ha ricontato le celle ed erano circa 290 del tipo 18650 mentre la batteria fatta da progetto zev usa le 26650 della optimum battery e sono 60. Se il bms ha 15 fili probabilmente il 16-esimo è il negativo "generale" o il positivo "generale"
alex_audi Inserito il - 23/11/2009 : 12:36:41
Attenzione la batteria da 120 celle secondo me è da 15s perchè guarda i fili rossi del bms sono 15
15 X 8 = 120 celle precise
è una 15s 8p
fabianix Inserito il - 23/11/2009 : 11:41:59
mi era già successo, e questo te la dice lunga sul livello di distrazione di cui soffro..
comunque ho notato che le celle di dennj stanno, da nuove, sui 2,5V, ben al di sotto del valore minimo, tant'è che credevo fossero andate, poi caricandole arrivano a 4,2V..per questo motivo da scariche fanno la scintillina e non la scintilla
credo che nuove di fabbrica partono proprio così, poi con la carica si "attivano"
se il corto lo fai in questa fase molto probabilmente le recuperi perchè circolano pochi A, se invece le metti in corto da cariche fanno "ciao-ciao"
gip_mad Inserito il - 23/11/2009 : 10:55:28
azzo fabianix, hai fatto proprio un bel lavoro... Io per ovviare a quell'inconveniente ho messo il fusibile a metà pacco! Dopo un pò di esperienza sai già gli errori che potrai fare... Un sesto senso! Spero che tu riesca a recuperare qualcosa... Se provi a ricaricarle, stai sempre vicino al pacco: potrebbero scaldarsi molto, non si sa che danni hai fatto...
fabianix Inserito il - 23/11/2009 : 10:21:49
giusto, gip...dov'era il fusibile????
alex, ascolta il suggerimento di gip...prima di saldare CONTROLLA, CONTROLLA,CONTROLLA...misura con il tester, rifai il ragionamento, disegna lo schema, ricontrollalo..ridisegnalo, rimisura con il tester...

ti posso assicurare al 100% che l'errore LO FAI SEMPRE, sperando che sia un errore di poco conto..

il mio ultimo errore? 70 celle litio per un 36V...saldo il + con meno, più con meno, più con meno, etc...

all'ultima saldatura vedo una scintillina e faccio: o mò che c'azzecca la scintillina che sto saldando su un circuito aperto?
Va bò, finisco di saldare e vado a mangiare e ....mumble, mumble, mumble, mumble, mumble, mumble....

non riesco a darmi pace, lascio la cena nel piatto e vado a controllare il pacco...

alla fine capisco il perchè della scintillina...PIU' CON MENO! CHIARO, NO? PECCATO CHE ERANO GLI ULTIMI PIU' E MENO, QUELLI DA LASCIARE APERTI! CORTO CIRCUITO, CAZZU IU!!!
un'ora di corto, anche se ancora scariche, celle nuove, vedi un pò te! speriamo che riesca a recuperarne qualcuna!
quando si fa una cosa ripetitiva per ore ci si distrae, soprattutto se il mucchio di celle è tutto incasinato, non si capisce qual'è il primo parallelo e qual'è l'ultimo..eppure ne ho saldate di celle, altro che se ne ho saldate!
gip_mad Inserito il - 23/11/2009 : 09:02:11
Ma non avevi messo un fusibile???
alexcaf Inserito il - 23/11/2009 : 08:40:51
Ho montato la batteria su source e la centralina su load.
Sulla batteria poi ho un interrurrore che al montaggio era su OFF, appena messo su ON ...PUFF!!! sfiammata e fumo, allora ho spento subito l'interruttore ed ha smesso... forse così ho salvato le celle...
uuuyea Inserito il - 22/11/2009 : 19:27:05
alexcaf dato che devo montare il tuo stesso watt's up mi piacerebbe avere più informazioni su come lo hai montato. Il bms si è bruciato subito dopo averlo montato ?
Oppure si è bruciato per conto suo ?
La centralina l'hai collegata dalla parte dove c'è scritto load o source ?
gip_mad Inserito il - 22/11/2009 : 13:28:18
Ti conviene fare prima delle prove su pezzi di linguette o provare comunque su delle batterie esauste. Per esempio, se vai in discarica è facile trovare nei contenitori delle batterie dei pacchi per le luci di emergenza, oppure batterie di portatili, ecc... su cui puoi sperimentare senza danneggiare le tue celle buone.
alexcaf Inserito il - 22/11/2009 : 10:19:18
ho letto un piccolo manuale su un sito di modellismo su come saldare le batterie e ci proverò lunedì, devo andare a comprare una punta per il saldatore.
Una volta (se riuscirò) a saldare le batterie tra di loro, dove compro il bms? e quale scelgo?
Grazie a tutti per il supporto...

...ma qui c'è qualcuno di roma??
gip_mad Inserito il - 21/11/2009 : 19:34:57
Aspetta aspetta... Ho un senso di deja-vu... Non abbiamo fatto un discorso uguale a questo molto tempo fa?? Bho...
Vabbè, comunque:
alex, la cosa importante è conoscere i propri limiti. Se non hai mai fatto saldature, trova un amico che ha un po di esperienza e chiedi che ti insegni. Un saldatura di scarsa qualità può arrivare a generare incendi. Non aver paura di sembrare ignorante: lo siamo tutti. Imparare e scoprire è la cosa più bella del mondo. E chiedi, chiedi, chiedi: Chiedi e ti sarà dato!

l'unico consiglio che mi viene in mente, oltre a quello che ha già detto fabiaix, è: ALLONTANA QUALSIASI OGGETTO METALLICO. Ricorda sempre che fra un qualsiasi punto e un qualsiasi altro punto del tuo pacco, potrebbe esserci una differenza di tensione: toccali con oggetti metallici e i danni sono assicurati. Pensa bene 10 volte prima di fare ogni mossa, controlla bene che la batteria che stai mettendo sia nel verso giusto, non fare pastrocci e non avere fretta.

Buona fortuna!

P.S.: molto probabilmente sono bruciati anche i mosfet alla base delle resistenze di potenza: non vale la pena farlo riparare in negozio, ti chiederanno sicuramente di piu di uno nuovo (sempre se sono capaci di farlo e se lo vogliono fare)
fabianix Inserito il - 21/11/2009 : 10:52:34
ora è tutto più chiaro...i mosfet sono quelli montati sul blocchetto di alluminio e non mi sembrano saltati, dovrebbero essere saltate solo le resistenze, forse puoi recuperare il BMS, rivolgiti ad un negozio di elettronica, magari è possibile ripararlo (a patto di spenderci veramente poco, se ti chiedono 20€ per sostituire le res bruciate lascia perdere, non è detto che poi funzioni)

come hai fatto a contare circa 120 celle la prima volta? Mi sembrava strano che per una batteria cinese avessero utilizzato le 26650, non lo fanno quasi mai..

in ogni caso i conti non mi tornano:

48V vuol dire 16 celle (o meglio: paralleli) in serie
20Ah vuol dire almeno 18 celle (da 1,1Ah ognuna) in parallelo
il totale fa 288 celle
se sono a 3,3v sono buone, le lifepo4 hanno 3,2V come tensione nominale, vanno bene..
vedo che sono saldate con i nickel strips, non togliere le strisce perchè sono la saldatura migliore che si possa fare, limita le saldature a stagno al minimo indispensabile e usa un saldatore con una punta grossa per avere una buona inerzia termica: non appena posi la punta sulle celle queste si scaldano di brutto, "rubano" calore alla punta e fai fatica a fondere lo stagno

importante: saldatura RAPIDA. Pulisci bene le superfici, stagna un pochino su un lato e sull'altro e poi saldatura decisa e rapida.

Non lasciare bollire le celle altrimenti le butti via..ho circa 100 celle litio e lifepo4 che hanno fatto questa fine causa esperimenti
alexcaf Inserito il - 21/11/2009 : 10:19:42
ho deciso di rimettere in opera le batterie, che bms devo acquistare? come faccio a collegare le celle fra di loro? se uso un saldatore scoppiano?
Barba 49 Inserito il - 20/11/2009 : 22:38:08
@Alexcaf: La prima batteria è costituita da celle 18650 da 1,1Ah ed è 48v-20Ah mentre la seconda è composta da celle 26650 da 3Ah e non è da 14Ah ma da 12Ah. Essendo composta da 15 elementi ha già di suo una tensione piuttosto bassa, se poi consideri che la colleghi ad un 800w è ovvio che fa pochi chilometri. Era molto più adatta la batteria cinese, sia come tensione che come capacità...
alexcaf Inserito il - 20/11/2009 : 21:09:08
$4.800 che corrispondono a circa € 2.600 che poi piego e mi porto su casa... ma solo se vendo tutto quello che ho comprato sino ad ora così almeno ho la finta convinzione di non aver buttato via tutto (soldi e tempo) altrimenti provo a rimettere in piedi il tutto, ovviamente con l'aiuto del forum perchè come avrai capito, da solo non sono in grado.
jumper Inserito il - 20/11/2009 : 21:01:21
beh, una bici da $4000 non vorrai mica lasciarla in strada, e se hai un garage/cantina non e' piu' facile mettere una presa li?
alexcaf Inserito il - 20/11/2009 : 20:58:29
Ho vito sia la grace che la optibike ma i costi sono VERAMENTE fuori la mia portata e poi hanno un difetto molto grande: per ricaricarle devi portare tutta la bici vicono ad una presa! io abito nel centro di Roma al secondo piano, ve lo immaginate voi a portarmi la bici in spalla per due piani? già non ho la forza di pedalare figuriamoci quella di portare una bici in spalla per le scale.
La mia idea di bici era proprio di costruire una cosa simile a queste due gioielli ma a costi NOTEVOLMENTE più bassi.
Ho poi visto la tildaforce che mi piaceva perchè mountain bike pieghevole e al massimo stacchi la ruota davanti e te la porti a casa per ricaricare...
alexcaf Inserito il - 20/11/2009 : 20:42:54

Eccomi qua...
signori miei, ho fatto un casino con le batterie.
1) Sono andato in magazzino ed ho ricontato le batterie (quelle di colore salmone) del primo pacco sono 290!!! le ho misurate con un tester e fanno 3,3v (non so se sono cariche al massimo) ma non so quanti Ah.


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2) Le batterie (LiFePO4 26650 3.2v 3Ah) del secondo pacco (quelle grige) sono 60 (quindici erano i fili attaccatti al BMS ed ho dato per scontato che fossero 15 batterie invece sono 60)!!!


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Allego un po' di foto:

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Collegamenti della centralina (bianco/nero staccato, antifurto attaccato, e altro connettrore con tre fili non so cosa sia...)

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BMS bruciato



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Watt's Up inserito tra batteria e centralina.
jumper Inserito il - 20/11/2009 : 20:39:13
ovviamente non intendevo rotanti assieme alla ruota radialmente, ma nel senso che ruotano attorno all' asse della forcella.

Il peso non e' poco, e compromette parecchio l'agilita', per di piu' che sono vecchie NIMH ! poi per cosa ? per un fattore estetico?

Non e' un caso che nelle moto si tende a ridurre al minimo le masse non sospese (nel senso di prima delle sospensioni)

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