V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pac1957 |
Inserito il - 26/11/2009 : 07:42:25 Ciao a tutti amici di Jobike!
Deluso del peso e dell'autonomia della mia Frisbee "tour", vorrei rifare tutto l'impianto per avere di meno e di più!
Cosa ne dite è un progetto "folle", o si può fare? Eventualmente quanto mi costerebbe, chi me lo potrebbe fare?
Grazie per le risposte |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pac1957 |
Inserito il - 26/11/2009 : 14:47:53 grazie, allora contatto pix! |
elle |
Inserito il - 26/11/2009 : 10:51:31 pasquale devi guardare anche la data delle notizie --- quelle aggiornate sono qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4363 e sono migliori
in generale io resto dell'idea che questa sia una bici progettata per il piombo (la sua stessa forma ha senso solo in relazione a una batteria pesante) ma pix che conosce le frisbee molto meglio di me ci ha dato notizie molto positive sulle attuali batterie al litio
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Pac1957 |
Inserito il - 26/11/2009 : 10:33:19 Io ho visto questo sul sito. Chiedo scusa per il copia incolla!
Ecco le mie prove e le mie considerazioni sulla batteria al litio 37V 10Ah che sto usando sulla mia Frisbee Euro 7 rispetto al pacco originale al piombo da 36V 14Ah
Maneggevolezza: Sensibilmente migliore, specialmente in uso urbano Anche con la bici condotta a mano, si superano agevolmente i gradini dei marciapiedi e le asperità presenti in percorsi urbani Risulta sensibilmente più facile sollevare la bici sul suo cavalletto Il trasporto della batteria è incomparabilmente più agevole
Accelerazione: Eseguita serie di prove con partenza da fermo e su una base di 50m Con la batteria al piombo, il tempo medio impiegato è stato di 11,82 secondi con una velocità di uscita di circa 23km/h Con la batteria al litio, il tempo si è ridotto a 11,37 secondi e una velocità di uscita di circa 23,5 km/h Al di là dei dati numerici, la sensazione è di maggior prontezza
Percorsi in salita: Prove eseguite su una salita circa del 4% La velocità di percorrenza risulta di circa 1 km/h superiore rispetto alla batteria al piombo sia con assistenza massima, sia con il commutatore A/E su Automatico
Velocità in pianura: La velocità, a parità di posizione del regolatore, risulta circa 0,5 km/h maggiore rispetto alla batteria al piombo
Autonomia: Con assistenza al massimo e senza fornire energia con i pedali salvo nelle fasi di avviamento o sulle salite, l’autonomia è risultata di 34 km con una media di 24,5 km/h Sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni ma con la batteria al piombo, l’autonomia è risultata 55 km ma con una media di 23,5 km/h
Con assistenza parziale e senza fornire energia con i pedali salvo nelle fasi di avviamento o sulle salite, l’autonomia è risultata di 50 km con una media di 20,5 km/h Sullo stesso percorso, nelle stesse condizioni, con la stessa posizione del regolatore ma con la batteria al piombo, l’autonomia è risultata di 85 km con una media di 20,1 km/h
Ho eseguito anche delle prove zavorrando la bicicletta per riportarla al peso che ha con gli accumulatori al piombo, ottenendo gli stessi valori di velocità e una piccola diminuzione della velocità media Sui percorsi in pianura l’incremento di velocità risulta essenzialmente dovuto al tipo di batteria e non al peso minore Diversa è la situazione in salita e in accelerazione, condizioni in cui il minor peso contribuisce sensibilmente all’aumento delle prestazioni
Curva di scarica: Le prestazioni si mantengono immutate fino a fine scarica, a differenza del pacco al piombo in cui c’è una leggera diminuzione lineare durante la scarica
La batteria al litio, a differenza di quella al piombo, mi sembra che non “si riprenda” lasciandola riposare Durante i test di autonomia, sono arrivato alla scarica completa ancora lontano da casa. Ho perciò spento tutto, lasciando riposare la batteria per alcuni chilometri e riaccendendo per superare più agevolmente un cavalcavia. Ma, appunto, la batteria non si era ripresa e ho dovuto subito staccare di nuovo. Con la piombo avevo utilizzato questa tecnica altre volte e l’energia residua era sempre stata sufficiente a percorrere la breve salita di un cavalcavia
Indicatore della carica: Proprio in relazione alla curva di scarica che rimane piatta fino quasi alla scarica completa, il passaggio dell’indicazione da “completamente carica” a “completamente scarica” avviene percorrendo pochi chilometri, rendendo poco utile l’indicazione stessa (meglio fare i conti con il contachilometri e il tipo di utilizzo fatto)
Tempi di ricarica: Da batteria completamente scarica, il tempo di ricarica è risultato di 5 ore, contro le 7 ore e mezza della batteria al piombo
Garanzia La garanzia del pacco al litio segue le stesse regole di quelli al piombo: due anni con valore a scalare.
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Mie considerazioni personali: La diminuzione di peso rende la bicicletta più reattiva e più maneggevole I valori di velocità sono migliori ma solo leggermente e non spostano in modo significativo le medie orarie Il peso minore della batteria è invece determinante per il suo trasporto e per la movimentazione della bici a mano L’autonomia è inferiore a quella del pacco al piombo che però è da 14 Ah contro i 10 Ah della litio Azzardo a dire che il vantaggio delle batterie al litio nel conservare la capacità nominale anche in presenza di forti prelievi di corrente, sia vanificato dagli spunti più “potenti” e rimane perciò tutta la differenza negli “amperora” La garanzia di due anni a scalare mi pare un fatto molto positivo Il costo è elevato (è comprensivo, però, del caricabatteria): bisogna comunque considerare che è un pacco a 36 V e di questo si deve tener conto nel confronto con il prezzo praticato da altre marche (se sono a 24V) La batteria è ottima per itinerari brevi (e senza … divagazioni) e ancora più utile come batteria di riserva per via del peso molto inferiore Per le gite o per andare a girare per uffici in città (pensi 3 uffici e te ne fanno girare 4898), preferisco la piombo Avendole a disposizione entrambe è l’apoteosi |
elle |
Inserito il - 26/11/2009 : 10:22:49 con le prime litio della frisbee l'autonomia scendeva, ma con quelle attuali non credo, dobbiamo chiedere conferma a pix che le ha provate tutte ---
la questione però è che non vedo come con un kit potresti consumare di meno: rispetto alla motorizzazione della frisbee non credo che potresti ottenere molto di più in termini di efficienza e anche se puntassi sui sistemi con ricarica alla fine quelle che si realizzano sono percentuali troppo modeste... in pratica: con un kit non avresti alla fine una elettrificazione diversa e per andare più leggero potresti solo puntare sul litio ---- il fatto è che se con una piombo 14ah ottieni soltanto 28km, anche con litio ti ci vorrebbe una batteria grossa (più per garantirle una buona speranza di vita, su percorsi molto vallonati l'esperienza suggerisce di non avere batterie di capacità troppo "giusta")... semmai prova a chiedere a dennj (fai un cerca) un preventivo per una litio assemblata e confrontalo col costo di una batteria originale |
fabianix |
Inserito il - 26/11/2009 : 09:36:42 non è vero che con il litio l'autonomia scende, chi te l'ha detto? |
Pac1957 |
Inserito il - 26/11/2009 : 09:28:26 Credo che tu abbia ragione, ma dove abito io (brianza collinare) la batteria non va oltre 28 km. La sostituzione con il lithio è veramente costosa e l'autonomia scende di molto, secondo le opinioni che ho raccolto qui. Cambiare bici? Ha due mesi di vita! Quindi pensavo di investire diversamente il costo di una 20 ah, che danno problemi e siamo sui mille euro? Un kit e la sua installazione costano molto meno credo, ma a questo punto anche una bici nuova!!!!
Molto sofferto e dispiaciuto, anche se la bici mi piace abbastanza. Però è pesante e ripeto per andare al lavoro ogni giorno (non uso più la macchina da metà agosto), la batteria arriva proprio al limite. |
elle |
Inserito il - 26/11/2009 : 09:13:06 tutto si può fare ma... chi te lo fa fare? voglio dire: se ti divertissi a smanettare capirei, ma se chiedi chi può farti l'intervento (risposta: nessuno, credo) non è così
vorresti meno peso e più autonomia se ho capito - quindi attualmente che cosa hai, le batterie al piombo da 13kg? la cosa più semplice è sostituirle con delle litio, ce ne è addirittura una da 20Ah che dà una autonomia notevolissima... ma com'è che non ti bastano i 50km minimo delle piombo (con le quali c'è chi passa i 100km tra i freesbisti più esperti)? comunque senti la casa o il rivenditore per la batteria (esiste anche la possibilità di farsela fare da un assemblatore, ma quella originale credo che sia meglio garantita) ---se poi questa soluzione non è soddisfacente mi sa che cerchi un tipo diverso di bici e allora è inutile investire con modifiche sulla frisbee
(correggo gli errori nel titolo)
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Pac1957 |
Inserito il - 26/11/2009 : 07:45:40 Scusate gli errori! |
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