V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fede |
Inserito il - 01/12/2009 : 11:59:41 Ciao a tutti, dopo tre anni di bipa (flyer T8 hs) sono rimasto stregato dai volenterosi che si sono costruiti una e-mtb. Il trattore di job, gli esperimenti di alcedo, l'annunciata mtb flyer...
L'idea di poter andare dove con la flyer oggettivamente non si va ( e quando lo si fa sono bestemmie, fango che intasa i parafanghi, e speranza di riportare le penne a casa...) mi piace un casino. La collina di torino offre - a due passi da casa - un sacco di possibilità di fare off road.
Lo ammetto, avessi una situazione economica diversa (mala tempora) pigramente mi prenoterei la flyer, ma bisogna far di necessità virtù. E kit sia.
Per la "meccanica", mi affiderò ad alcedo, il kit 500 w/48 v che ha appena assemblato mi sembra perfetto per le mie esigenze. Per quanto riguarda la bici, voglio motorizzare la mia vecchia Cinelli sentiero. Acciaio, pesante e solida. Ferma da 10 anni, ma non credo sia un problema.
IL VERO QUESITO: le batterie.
Ovviamente vorrei minimizzare il peso, e avere al contempo una certa autonomia. Alcedo dice che con una 12ah dovrei avere un buon range di utilizzo. E qui inizia il problema. Da perfetto ignorante andrei sulle Lifepo4, che mi pare possano essere quelle più adatte per cicli utili, correnti di scarica, dimensioni. Per un centraggio dei pesi mi piacerebbe riuscire a metterle nel triangolo centrale, l'ideale sarebbe sul tubo obliquo.
A chi mi rivolgo? Il problema è 1)scelta fornitore affidabile 2)scelta tipologia celle 3) scelta contenitore (mi piacerebbe molto un contenitore tipo quello di crystalyte europe, in plastica con attacco sul supporto bottiglie). Infine, mi piacerebbe avere una "strumentazione" che mi dia il consumo e quindi l'autonomia residua... Situazione: - Ho mandato una mail a progettozev, e attendo sue proposte. - Ho visto un paio di "cinesi" di cui avevo letto sul forum: http://www.bmsbattery.com/product_info.php?cPath=1_22&products_id=56 (ottimo prezzo, 322$ compreso contenitore tessile) http://www.pingbattery.com/servlet/the-12/48V-15AH-V2.5-LiFePO4/Detail (qui è 15ah, e il prezzo sale a 485$, e dovrei ancora risolvere il problema del contenitore) - Ho letto delle nuove celle "grandi", con attacco a vite. Da profano mi viene da pensare che per un uso on off siano più adatte (meno pezzi, no saldature). Ma chi mi può assemblare una batteria di tal fatta?
Riguardo alla bici: Primo problema: il cambio (exage lx400)ha i comandi integrati con i freni. Che faccio? rinuncio al cut-off o cerco comandi cambio compatibili? Secondo: credete che dopo tanti anni di inutilizzo io debba andare a verificare qualche componente particolare, o faccio semplicemente fare un tagliando generale? Avete consigli per le gomme? Penso a un uso on-off, e amo molto le marathon della flyer. Qualcuno conosce le marathon extreme? le consigliereste?
Lo so, e mi scuso. Chiedo di tutto e probabilmente vi ho annoiato. Chiedo venia, chi ha voglia mi dica qualcosa, sulla scelta delle batterie in particolare...
Grazie!
Fede
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
uuuyea |
Inserito il - 02/12/2009 : 13:09:46 E' fuori legge me non fuori etica. |
elle |
Inserito il - 02/12/2009 : 12:52:24 | Fede ha scritto: Ciao Elle, grazie per il suggerimento. Però mi crei un dubbio: io, abituato al panasonic, dove - come ben sai - non ci sono i cut off, pensavo che il pas fosse invece un fattore di sicurezza sostitutivo: smetto di pedalare e il motore smette di spingere. Non funziona così? Confesso di non avere altre esperienze oltre alla mia flyer...
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fede la questione è se metti il pas o no: col pas il motore continua a spingere per un secondo o due dopo che hai smesso di pedalare, e quindi l'interruzione immediata dei freni è molto importante; con un controllo a manubrio invece il motore spinge finche lo tieni premuto (se a pollice - o girato se a manopola), quindi appena lasci s'interrompe istantaneamente e il cut off non è indispensabile --- n.b. quando dico "col pas" intendo tutti i funzionamenti che prevedano il pas, quindi sia col solo pas sia con i vari regolatori subordinati al pas... io credo di aver capito però dalle esperienze di amici come job, lupo ecc. che per un uso sportivo come quello che hai in mente tu fare a meno del pas è meglio (secondo me è meglio sempre sui sistemi diversi da quelli con un buon sensore di sforzo e partenza immediata come il panasonic e simili -- ma è fuori legge) |
Fede |
Inserito il - 02/12/2009 : 12:32:30 Volunger, grazie per le indicazioni (in particolare la dritta per il dhl)! Una cosa, il watt meter che mi hai suggerito, è semplice da collegare? |
Fede |
Inserito il - 02/12/2009 : 00:03:52 | elle ha scritto:
(...) cut-off: in genere questo è indipensabile solo col pas - se per questa bici off road hai pensato a un funzionamento a manettino credo che puoi non preoccupartene
in bocca al lupo 
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Ciao Elle, grazie per il suggerimento. Però mi crei un dubbio: io, abituato al panasonic, dove - come ben sai - non ci sono i cut off, pensavo che il pas fosse invece un fattore di sicurezza sostitutivo: smetto di pedalare e il motore smette di spingere. Non funziona così? Confesso di non avere altre esperienze oltre alla mia flyer... |
jumper |
Inserito il - 01/12/2009 : 21:15:19 | elle ha scritto:
per il resto c'è chi ti può dare consigli molto meglio di me -- l'unica aggiunta la faccio sul cut-off: in genere questo è indipensabile solo col pas - se per questa bici off road hai pensato a un funzionamento a manettino credo che puoi non preoccupartene
in bocca al lupo 
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quoto!
oppure agginungere un microswitch di tipo appropriato lungo il percorso del filo del freno, o sotto il comando (anche un reed con magnetino) e non rinuncerai neanche al cutoff  |
elle |
Inserito il - 01/12/2009 : 20:47:00 fede, io suggerirei di frugare bene un po' di forum (a cominciare da questo per arrivare a endless sphere e se riesci a leggerlo anche il forum tedesco ecc.) per verificare la affidabilità dei singoli fornitori, stranieri ma anche italiani
per il resto c'è chi ti può dare consigli molto meglio di me -- l'unica aggiunta la faccio sul cut-off: in genere questo è indipensabile solo col pas - se per questa bici off road hai pensato a un funzionamento a manettino credo che puoi non preoccupartene
in bocca al lupo  |
uuuyea |
Inserito il - 01/12/2009 : 18:46:24 I riscontri con bmsbattery sono tutti positivi che io sappia, ho sentito parlare bene di dhl come corriere da bmsbattery. Vedi tu io la mia prossima batteria la comprerò se riesco direttamente dalla fabbrica cinese se riesco. |
Fede |
Inserito il - 01/12/2009 : 18:31:05 Ho scritto sia a Roberto che a Dennj per avere un preventivo per una lifepo4 48v/12ah. Ma riguardo ai due cinesi di cui sopra, che voi sappiate, ci sono dei riscontri recenti, che siano positivi o negativi? il prezzo sarebbe veramente molto contenuto nel caso di bsmbattery(se riesco a passare la roulette della dogana indenne) ciao Fede |
uuuyea |
Inserito il - 01/12/2009 : 13:33:03 ok allora affidati o a denny per le li-ion oppure a progettozev. Si la borsa sembra essere robusta e cmq anche se si dovesse rompere basta portarla da una sarta per irrobustirla. Se compri la borsa controlla le misure prima di prendere la batteria, oppure chiedi di assemblarti la batteria in modo che entri nella borsa. Per i freni secondo me ci puoi rinunciare a patto di utilizzare solo l'acceleratore oppure una combinazione pas + acceleratore + gas legalizer che ti permette di utilizzare l'acceleratore solo quando pedali. Il gas legalizer lo vende joffa. |
Fede |
Inserito il - 01/12/2009 : 12:41:20
Volunger grazie per le indicazionio per la borsa. La tua si è confermata essere robusta a sufficienza? Per le batterie, il problema è che io NON CI CAPISCO una ceppa di elettricità, e quindi ho bisogno di qualcuno che mi dia un prodotto finito... |
uuuyea |
Inserito il - 01/12/2009 : 12:28:40 Allora come contenitore per le batterie nel triangolo ti consiglio questa borsa che ho preso per 60 dollari: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5371&SearchTerms=,miglior,borsa,per,batteria Per misurare i parametri della batteria ti consiglio questo: http://cgi.ebay.it/GTPower-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-130A_W0QQitemZ390087725436QQcmdZViewItemQQptZUK_ToysGames_RadioControlled_JN?hash=item5ad30a517c#ht_1042wt_939 Per la batteria la soluzione migliore è assemblarsela da soli comprando le 38120s da bmsbattery (hanno delle prestazioni eccezzionali e si assemblano con la vite quindi niente saldature) e chiedere di costruirti dai cinesi un bms adatto alle tue esigenze guarda questo topic: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5150 Poi se vuoi fare sterrato va bene la tua cinelli se invece vuoi fare off-road serio ti serve una bici biammortizzata con motore centrale. Ciao.
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