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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
te5ta Inserito il - 02/09/2010 : 09:44:50
ciao a tutti.
sono gia possessore di una ebike autocostruita presente nel sito.


ora sono abbastanza soddisfatto della mia vecchia bici solo che volevo qualcosa di più sia come prestazione, sia come estetica. mantre l'altra per quanto curata era stata fatta in fretta, a qualla nuova vorrei dedicare un'attenzione particolare quest'inverno.
intanto ho acquistato la bici nuova...questa.
http://www.bike-x-perts.com/en/popup_image.php/pID/245896?osCsid=02cd1c0c61b49349cf358cf778c45439
monterò freni a disco e bafang posteriore da 24v portato a 48v. batteria piccola, da 48v 10ah.

e qui viene il primo problema di quella vecchia:non si può lavare.
come fate a lavare la bici con tutta qull'elettronica on board?
quella nuova vorrei che fosse stagna per poterla lavare con la lancia..
help me...
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
HENKA Inserito il - 10/09/2010 : 18:32:29
me lo aveva giurato il mio biciaio... ma adesso metti il dubbio anche a me

io avevo usato la fcatena da 8 e no problem, forsesarebbe meglio usare componentisica da 8 rapporti.
Barba 49 Inserito il - 10/09/2010 : 18:07:32
@Enka: Concordo con tutto quello che dici salvo un dubbio che mi rimane: sei certo che gli ingranaggi del 7 rapporti entrino correttamente nelle maglie della catena da 9 rapporti? Mi pare che siano più spessi e che forzino.
HENKA Inserito il - 10/09/2010 : 17:36:51


la catena da 9 va sulla cassetta da 7 e non viceverse perchè è ovviamente + stretta

puoi usare un cambio da 9 + catena da 9 + pignoni da 7 e comando da 7 (quelli da 3o mondo) poichè la spaziatura la fa il comando non il cambio... cmq credo non sarà un funzionamento ottimale, forse un xt sarebbe sprecato!

io ci metterei catena da 8 cambio alivio o un deore e comando da 7 gripshift (quello che ruota a manopola, quelli a levette devi pigliare la coppia).
Barba 49 Inserito il - 10/09/2010 : 14:44:41
Penso che sia la catena che lo step di cambiata siano diversi: la catena è senz'altro più stretta e non va sui pignoni da 7 rapporti, e la distanza tra un pignone e l'altro è inferiore per il 9 rapporti rispetto al 7.
te5ta Inserito il - 10/09/2010 : 08:59:07
chiedo ai più esperti...

ho un bafang posteriore a 7 rapporti, ora andra su una bici nuova con componentistica nuova nuova.
è possibile abbinare un cambio a 9 speed(un shimano xt)?? cioè se io con un fermo sul filo(fine corsa) blocco la possibilità di azionare l'8a e la 9a marcia, le altre, una volta regolate dovrebbero essere corrette; o no??
e le catene, da 7 a 9 speed sono uguali o è tutto un'altro mondo??
non mi va di montare una bici ottima e poi dover montare componentistica del 3 mondo(con tutto rispetto per il 3 mondo)...
Daniele Consolini Inserito il - 06/09/2010 : 08:45:12
Ops, visto ora il telaio.
Ti consiglio Maxxis Hookworm, li ho provati sulla bici di Nuvola e sono davvero fantastici!
Però se sei ancora in tempo a cambiare strada, cambiala.
Daniele Consolini Inserito il - 06/09/2010 : 08:39:31
SUPERQUOTONE A HP e Barba!!!!!!!!

Biammortizzata e basta! Non fare il mio errore e vedrai che schiena e componenti della bipa ringrazieranno!
Nel caso tu proprio non voglia la biammortizzata, monta assolutamente i pneumatici più
grandi che trovi! Si trovano i 2.5". Ma prima di prendere la bici, valuta che ci stiano,
infatti sulla mia non ci stavano e....ho cambiato tutto!
Barba 49 Inserito il - 06/09/2010 : 07:44:36
Quoto HP9000, ho un'ernia discale L5-S1 da anni e l'unico modo per non avere problemi è avere una biammortizzata, meglio se con copertoni generosi, visto che le piccole asperità del terreno sono assorbite dalle gomme al 90%; é tutto un altro viaggiare, e tutte le persone che la provano restano meravigliate dalla comodità complessiva del mezzo che peraltro è equipaggiato da forcella e ammortizzatore a molla! Ho provato MB di fascia alta elettrificate e sembra di volare, anche sull'asfalto molto danneggiato.
hp9000 Inserito il - 06/09/2010 : 01:27:22
Haaaaa!!!!
Un'altra cosa.
Se supererai i 30/35 km/h,non avere un telaio elettrificato full è un'errore!!!
Non mi stanchero' di ripeterlo.....
A differenza di quando si pedala,condizione in cui il corpo segue i sobbalzi,quando si va elettrificati si beccano sulle vertebre gran parte dei colpi.
Contenti voi,ma una front la prenderei solo se dovessi pedalare.
Front per pedalre(continuamente,ossia le gambe spingono a manetta sempre...ok anche elttrificata, ma solo se in supporto alla pedalata).
Full per down hill,per salti,e per elettrificate.
hp9000 Inserito il - 06/09/2010 : 01:14:56
Ciao te5ta,
La domanda mi sorge spontanea!!!
Se sei in condizioni di non potere neppure usare la pompa,ovviamnete senza esagerare,vuol dire che il tuo sistema al primo acquazzone sfiamma???
Un mio sistema elettrico non esce dal box se non fa' il battesimo dell'acqua.Ossia,ogni connettore è rivestito e protetto da termorestringenti e con pendenze da evitare infiltrazioni.
Inoltre ogni vano contenente elettronica ha il suo pezzo di tessuto impermiabile che appongo ogni volta inizia a piovere.
Io ci penserei all'acquazzone improvviso.
I motori nine del joffa ti posso garantire che non hanno paura dell'acqua.Certo che non devi usare una lancia o immergerli.
Risolvi il problema pioggia e potrai lavare la tua bici con la canna.
hp9000.
te5ta Inserito il - 03/09/2010 : 08:59:28
zato ha scritto:

Daniele Consolini ha scritto:

Secondo me quelle batterie sono lipo, visto il ridotto ingombro, ma dubito ci stiano 10A li dentro.

Sono da 6A, ma porta con se' 1 o 2 borracce di scorta, in uno zainetto penso di aver capito.


non ci devo fare milioni di km. mi basta andare al lavoro, in pianura, 5km + 5 km 2 volte al giorno. e tra un 5+5km(mattina) e un 5+5(pomeriggio) posso ricaricare per 2 ore.
volendo passare a 48v, che tipo di batteria mi servirebbe?
e da quanti ah?
ericmann2000 Inserito il - 03/09/2010 : 04:15:23
te5ta ha scritto:

qualcosa del tipo questo...
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=19872&hilit=water+bottle

questo e un mago. guardate che realizzazioni...
da applausi...


strabelle .... il mio sogno
qualcuno ha info riguardo i motori cute?
Barba 49 Inserito il - 02/09/2010 : 22:30:21
@T4R: Ho specificato "a parte i mezzi specialistici" e la tua moto lo è sicuramente...
zato Inserito il - 02/09/2010 : 20:34:18
Daniele Consolini ha scritto:

Secondo me quelle batterie sono lipo, visto il ridotto ingombro, ma dubito ci stiano 10A li dentro.

Sono da 6A, ma porta con se' 1 o 2 borracce di scorta, in uno zainetto penso di aver capito.
T4R Inserito il - 02/09/2010 : 19:50:20
Barba 49 ha scritto:

Le bici (e anche le motociclette) non vanno mai pulite con la lancia, e anche la canna dell'acqua corrente provoca problemi,


Sulle moto non sono daccordo, la mia che è una enduro gara ha visto acqua e fango in tutti i modi possibili.
Ho evitato solo di buttarla per intero nei guadi.
Dopo gare ed allenamento dovevo per forza lavarla con la lancia altrimenti ciccia.
Una volta dopo una gara fatta sotto un diluvio battente i colori non erano più visibili era tutta un marroncino chiaro me conpreso.
La portai al lavaggio quando l'addetto fini mi disse di non tornare più, tanto fù il fango che scese giù dalla moto che otturo gli scarichi dell'impianto.
E' sempre partita al primo massimo secondo colpo di pedivella e non aveva gli spinotti stagni che si usano adesso.

Ovviamente con le bici elettriche come già detto bisogna andarci molto cauti e fare tutta una serie di passi per asciugarla completamente.
Al ritorno a casa dalla vacanza la mia sul tetto ha preso l'acqua della pioggia, lo posata in garages il giono dopo lo soffiata per bene ho collegato la battera e funzionava tutto.

Saluti Pino
icnus Inserito il - 02/09/2010 : 17:22:43
Anche io ho lo stesso problema con la polvere ogni giorno e non uso la lancia per pulire la mia e-bike!!!! Preferisco più semplicemente dare prima una spolverata con un grosso pennello che poi inumidisco con acqua e passo su tutta la bici asciugando alla fine con un panno!!!!!
Barba 49 Inserito il - 02/09/2010 : 14:38:10
Le bici (e anche le motociclette) non vanno mai pulite con la lancia, e anche la canna dell'acqua corrente provoca problemi, e non sto parlando di bici elettriche! Accertato il fatto che vanno lavate con spugna e sapone neutro, il fatto che siano elettrificate o no non ha nessuna importanza. Per togliere la polvere quando faccio le ciclabili sterrate, uso la pistola dell'aria compressa e un panno morbido: i mezzi meccanici (a parte quelli specialistici) non amano l'acqua, e quando vedo ai lavaggi a gettone la gente che insiste con i getti d'acqua mi viene male.
te5ta Inserito il - 02/09/2010 : 14:18:06
...infatti pensavo di fare 2 borracce da 1 litro.
e la centralina la metto nella borsetta sotto la sella...
Daniele Consolini Inserito il - 02/09/2010 : 12:05:21
Secondo me quelle batterie sono lipo, visto il ridotto ingombro, ma dubito ci stiano 10A li dentro.
te5ta Inserito il - 02/09/2010 : 11:50:17
il problema è che non sapevo neanche cosa sono...
ora ho visto su internet..
ps... che altri spinotti buoni esistono??
secondo voi, forare un telaio nuovo in allumio con dei fori da circa 6 mm per far passare i fili allìinterno è da pazzi??
A quali problemi strutturali andrei incontro?
ik Inserito il - 02/09/2010 : 11:49:04
La capacita' di quei contenitori secondo voi? Non ho letto il thread del tipo ma che tecnologia utilizza per le batterie?
T4R Inserito il - 02/09/2010 : 11:28:50
Bhe se vuoi metterle nella borraccia che problema c'è a mettere uno spinottino tipo i DEANS per poterla staccare, sono piccolissimi.

Saluti Pino
te5ta Inserito il - 02/09/2010 : 11:08:47
qualcosa del tipo questo...
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=19872&hilit=water+bottle

questo e un mago. guardate che realizzazioni...
da applausi...
te5ta Inserito il - 02/09/2010 : 10:37:03
ecco, la batteria volevo metterla nel triangolo(o gia qualche idea malsana) e saldare tutti i fili.
quindi non si potra smontare...
T4R Inserito il - 02/09/2010 : 10:22:04
Naturalmente scordati di lavarla con la lancia a pressione, però con spugna e acqua corrente senza esagerare si può.
I punti critici sono gli spinotti, l'accelleratore se presente, il bms.
Puoi fare così: quando lavi stacca tutti gli spinotti che puoi, togli la batteria immaggino che il bms sia dentro,
lavi e dopo devi armarti di compressore e soffiare bene in tutti gli interstizi in cui possa annidarsi l'umidità.
Se poi dopo gli fai una spruzzata di spray antiumidità sei a posto.

Saluti Pino
te5ta Inserito il - 02/09/2010 : 10:11:57
ok, la lancia no ma almeno con la canna dell'acqua.
quella di mio padre(una green moving tecna) almeno la lavo cosi ed è sempre andata. purtroppo faccio strade bianche e la polvere si attacca ovunque...
leo66 Inserito il - 02/09/2010 : 09:55:58
Bella!

Credo che sia impossibile lavare una ebike con la lancia senza distruggere qualcosa. Considerata anche l'affidabilità costruttiva dei produttori di kit!

Se ti può consolare però, anche le bici normali non sarebbero da lavare con quel metodo, i liquidi ad alta pressione tendono a penetrare anche nei cuscinetti cosiddetti stagni, con il rischio di provocare ossidazioni e conseguente pericolo di grippaggi. Io sulla MTB ho sperimentato personalmente la rottura di un movimento centrale dovuta a infiltrazioni d'acqua...

La soluzione è un bel pennello per le incrostazioni grosse, stracci umidi e tanta pazienza per il resto. Per il tocco finale una buona cera per carrozzeria!

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