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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Petor Inserito il - 01/03/2010 : 10:07:19
ci avviciniamo al punto critico, quello dove devo iniziare a spendere un po di soldi per la mia enjoy:
forcelle, cerchi e copertoni, impianto frenante (dischi?)

partiamo dal piu imminente: i cerchi, stavo pensando di montare un cerchio con nexus, che mi dite, li vendono gia raggiati? devo fare attenzione a qualcosa? per lasciare i rapporti cosi' come sono, che pignoncino devo mettere ? io dietro ho un 14-34se li prendo con attacchi per dischi a 6 buchi, c'e' un kit che si puo montare sulle bici che non sono predisposte? devo prendere qualche misura o sono standard?

passiamo alla forcella anteriore se la sostituisco con una fissa, voi che ne pensate? quali sono le misure che devo prendere?

considerate che devo camnbiare i copertoni e vorrei metterci quelli piu larghi, come quelli di dumil di cui non ricordo il nome, ma ache tipo i big apple, da strada e che tengano bene, anche se durano meno degli altri.

per ultimo, comando al manubrio per il cambio forse sul sinistro, (sto meditando se mettere il manettino in sostituzione del sensore di sforzo che credo non funzioni piu. devo smontarlo)

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
necknecks Inserito il - 27/05/2010 : 22:31:26
No, Petor...
Non restarci male, non sei tu che mi interessi, è il tuo controller.

E' quello di ecrazyman?

Comunque anch'io lo collegherei come dici tu. E dovrebbe funzionare bene da subito, cosi' com'è.
Ma tu ce l'hai una manopola?? Dovendo testare il montaggio della nuova centralina, se fossi in te proverei il tutto con una manopola, con cui accertarti del buon funzionamento di tutto (microswitch dei freni, serratura a chiave, collegamenti a batteria e motore) anche per farti un idea di come va la bici con la nuova centralina. Solo dopo cambierei la manopola col sensore di torque, per avere certezza che il sensore controlla la centralina nella stessa maniera...
Petor Inserito il - 27/05/2010 : 17:29:39
ok, fino a qui ci siamo, lo avevo gia' provato il sensore.
la centralina ha 3 fili che vanno al trottle che io dovrei sostituire con il sensore:
nero
rosso
blu
credo che inseriro' preciso preciso il nero e il rosso e l'altro colore con il blu e dovrebbe gia' andare.
se poi spinge poco o troppo dovrei riuscire a metterci una resistenza in serie o in parallelo in base ai risultati.
sto dicendo fesserie?

neck, di che ti serve la foto? mia?

necknecks Inserito il - 27/05/2010 : 14:57:59
Vai, ti offro un primo reminder.
Il manuale d'officina dice che il sensore funziona quando:
1) metti +12Vcc sul cavo rosso, 0V sul nero e ottieni 1,15V dal bianco (rispetto al nero) senza mettere peso sulla pedivella (veramente il manuale riferisce "procedura di controllo con sensore di coppia non installato")
2) Se metti 50Kg sulla pedivella devi ottenere la differenza tra bianco e nero deve aumentare a +4Vcc (Procedura di controllo con sensore di coppia installato).
Queste prove sono indispensabili e preliminari. Se le cose funzionano cosi' possiamo procedere con la centralina.
Puoi postare una foto?
Petor Inserito il - 27/05/2010 : 11:22:35
riprendo questa discussione, perche mi e' arrivata la centralina da 350W e provero' a montarla mantenendo il sensore di sforzo.
se qualcuno ha consigli da darmi prima che combini guai, e' il benvenuto.
zappan Inserito il - 03/04/2010 : 14:47:58
Grazie Petor, l'ho terrò presente se decido di montare il cut-off.
Petor Inserito il - 01/04/2010 : 15:28:01
l'ho posizionato e poi ho regolato la leva del freno perche non spingesse troppo, poi una volta fatto questo si tiene fermo da solo con la pressione della leva e poi ci ho fatto una colata di attak. se non dovesse bastare colla epossidica.
il pulsantino e' un calssico microswitch, ce ne sono di divese forme e altezze, devi fare delle prove.
i fili ce li ho saldati sopra e poi li ho fermati con una fascetta per evitare che il peso del filo gravasse sul micro stesso.

zappan Inserito il - 01/04/2010 : 14:53:39
Complimenti Petor hai trovato soluzioni perfette
Io vorrei usare la tua soluzione per i cut-off dei freni,
che pulsantino hai usato? come hai fatto per passare i fili è incollato?
Ciao
Bentax Inserito il - 01/04/2010 : 12:51:11
cazzarola! saldare è una brutta parola .. immagino che non ci sia altro modo di tolgiere la ferraglia inutile dal movimento.
eh ormai la mia enjoy è stata già "brutalizzata", nel senso che ora è un'altra bici, che però
va veramente bene. devo postare le foto. al momento è diciamo un po' "naked" ..
jumper Inserito il - 30/03/2010 : 20:04:20
Petor ha scritto:


credo che la cosa migliore sia di togliere tutti gli ingranaggi e saldare la corona all'asse dei pedali.



OUCH!

(la soluzione e' buona, ma mi fa un po' senso brutalizzare cosi' un enjoy!!!)
Petor Inserito il - 30/03/2010 : 18:28:57
oggi, con un po di calma al lavoro mi sono sistemato la batteria per evitare che ogni volta che infilo e sfilo (la batteria...) strusci sulla scocca.
allego foto del prima......

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e del dopo...

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e finita...

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Petor Inserito il - 30/03/2010 : 16:57:46
Bentax ha scritto:

ciao petor
senti secondo te è possibile togliere tutti i riduttori e mantenere solo la corona per pedalare?
tieni conto che io ho tolto già il motore e ho messo una motoruota..



credo che la cosa migliore sia di togliere tutti gli ingranaggi e saldare la corona all'asse dei pedali.
Bentax Inserito il - 30/03/2010 : 11:43:27
ciao petor
senti secondo te è possibile togliere tutti i riduttori e mantenere solo la corona per pedalare?
tieni conto che io ho tolto già il motore e ho messo una motoruota..
necknecks Inserito il - 30/03/2010 : 11:23:09
Le borse sono due. Si compongono insieme costituendo una specie di sella che può essere di larghezza regolabile, in funzione di come attacchi i velcro che le uniscono. Una volta composta la c.d. sella, questa ha una maniglia che ti aiuta quando devi staccare le borse dalla bici. Nella mia bici la intera sella resta fissata al di sotto della squadretta a molla del portapacchi.

"esiste una specie di borsa che posso agganciare sopra il bauletto?"
Se intendi "agganciare il bauletto sopra alle borse", la risposta è forse si. Dipende dall'attacco del bauletto.
Certo che le borse sono 2 da 15 litri ciascuna. Il bauletto, se ti va bene, a 15 litri non arriva... Ma che volume di carico hai bisogno?

Comunque vada, trattandosi di un prodotto di Decathlon, lo trovi facilmente e te ne puoi fare un'idea...
Petor Inserito il - 30/03/2010 : 09:43:54
si, ma avendo ora il bauletto, come posso attaccarle?
si separano e diventano 2 borse?
esiste una specie di borsa che posso agganciare sopra il bauletto?
oppure una retina tipo moto ma un po piu corta.
boh.
intanto ieri mi sono accorto, come e' eanche visibile nel dettaglio del disco posteriore, che la pasticca non sta precisa al centro del disco ma e' un po bassa, creando una frenata non tanto omogenea. con una rondella ho alzato leggemente la pinza. ora la provo e vedo se ne serva un'altra.
necknecks Inserito il - 29/03/2010 : 22:44:06
Quelle che ho io sono queste:
http://www.decathlon.it/IT/escursionismo-2x15l-6437393/
Mi trovo davvero bene. Sono capientissime e le riempio con due shopper belli pieni quando vado a fare la spesa al supermercato. Hanno tasche laterali, buone per metterci cinghie ed elastici, e piccoli attrezzi. E, all'interno sul fondo verso la ruota, una tasca con un dorso rigido dove puoi infilarci cose piatte (io ci tengo una busta di quelle blu di ikea).
Per me sono irrinunciabili.
Petor Inserito il - 29/03/2010 : 22:10:38
quello di deca gia cell'ho ma e' proprio scrauso.
provero' con le borse laterali, ma vorrei poterle toccare con mano. chi le vende a roma?
necknecks Inserito il - 29/03/2010 : 21:52:35
E' venuta fuori davvere bene...
Com'è diventata da guidare?

Ma a te le borse laterali (al posto del bauletto) non piacciono proprio? Io mi trovo benissimo!

Intanto sto provando a fare la lista della spesa. Che poi vi sottoporrò per l'indispensabile valutazione.
dumil Inserito il - 29/03/2010 : 19:20:20
a me mi piacciono i portapacchi della topeak perchè stacchi e attacchi la borsa senza ganci e/o elastici, la sfili e via.
Un bauletto proprio sarebbe anche troppo
dai un'occhiata qui
http://www.topeak.com/products/Bags

cercando in giro ho trovato anche questo
http://www.decathlon.it/IT/top-case-dms-6429522/

ma è brutto, o almeno sulla mia non so se lo metterei


Petor Inserito il - 29/03/2010 : 18:10:22
gia... tutto per il meglio.
prossimo passo, ma con calma, un buon bauletto tipo scooter ma non troppo largo.
mo inizio a fare qualche ricerca.
dumil Inserito il - 29/03/2010 : 17:45:22
bella petor, per il freno dietro insomma tutto al meglio, ottima cosa
mo ti invidio anche il retrotreno
Petor Inserito il - 29/03/2010 : 09:57:31
Eccomi, posto le foto dell bici finita:


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per montare la pinza dietro ho dovuto allargare i buchi sul telaio con la puntada 6, in quanto era anche filettato.
ci ho montato un bullone piu lungo su uno dei due attacchi per montarci anche il portapacchi.

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per fare il cut-off, ho infilato un micro tra la leva e la scocca dei freni. quando lascio il freno il micro si attiva e chiude il circuito.
la cosa che mi piace e' che se lo tocco appena appena stacca lo stesso e funziona proprio come volevo.

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i freni a disco sono molto piu modulabili, pensandoci bene forse anche perche non agiscono sulla circonferenza esterna ma su una piu interna, molto piu interna, rendendo il bloccaggio piu difficile.
Petor Inserito il - 26/03/2010 : 09:36:38
avete visto il filmatino a bassissima qualita' fatto col cell???
comunque ho risolto il problema del cut-off dei freni, sabato dovrei riuscire a richiudere il tutto.
faro' delle foto dei cut-off per farvi vedere come ho fatto.
Petor Inserito il - 24/03/2010 : 10:45:41
http://www.youtube.com/watch?v=IJWejFcef8Q
fateve du risate
Petor Inserito il - 24/03/2010 : 09:38:32
provvedo a metterlo su youtube.
jumper Inserito il - 23/03/2010 : 20:52:26
Petor ha scritto:

ok. eccomi a resocontarvi.
ho smontato completamente la bici, motore compreso, per vedere di dare una bella revisionata a ingranaggi e cuscinetti.
allego un filmatino per il sensore di sforzo.
preciso che l'uso dell'ascilloscopio non e' per fare lo sborone, ma perche non avevo un tester.

(il filmato non va, fortse troppo grande. per chi lo vuole o mi dite come si fa a metterlo o ve lo invio per posta.)


Il filmato, mettilo su youtube, e poi usa il bottone apposito , o metti a mano il link sul forum


le misure da tenere conto per la forcella, che trallaltro non ho ancora montato, ve le comunico in settimana, perche monto la mia e confermo o smentisco quelle gia date nel disegno di un post precedente.
per jumper ho trovato la pipa regolabile che va bene a noi a 28euri
poi trovarlo a via assisi fratelli bacco srl. molto cordiali e precisi. lo consiglio fortemente.
per sicurezza misurati il diametro del canotto forcella , perche il mio e' da 1e1/8, come credo che sia il tuo. per sicurezza misuralo.

Grazie 1000 !!!

Me la prendero' sicuramente, la mia e' la racing pero', anche quella ha il cannotto da 1-1/8"?
Domani lo misuro !



edit:
in un'altro post, si parlava di una centralina che andava bene per l'enjoy cha aveva la manetta da 1-4v ma il link non va piu. qualcuno sa dirmi se e' reperibile da qualche parte?
grazie


questa va bene ma e' fiacca
http://cgi.ebay.it/24V-350W-brushed-speed-controller-e-bike-scooter_W0QQitemZ260573459907QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3cab6375c3

questa andrebbe bene, se decidessi di overvoltare a 36V (a good idea)
http://cgi.ebay.it/36V-800W-brushed-speed-controller-e-bike-scooter_W0QQitemZ260440247079QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ca372cb27
o se riuscissi ad aprirla e abbassare il cutoff

al limite senti crazyman (il venditore), se magari ti da una 24V 40A

dumil Inserito il - 23/03/2010 : 18:48:57
sì, io me la sono montata da solo, ma non lo rifarei.
Il discorso è che l'alluminio è docile e se la calotte prendono un abbrivio sbagliato potresti non avere un perfetto allineamento dei cuscinetti delle due calotte col risultato che lavora male. E' per questo che si fa la fresatura del telaio (anche per il movimento centrale)
Ecco, io ho fatto tutto da solo, quindi puoi farlo anche tu, solo che vedevo che c'erano molte incognite. Poi però ti rimarrà il canotto non fresato come a me
Queste pippe mentali me le sono fatte per la specialina da mtb, per quella dovessi rifarlo andrei da uno bravo, soprattutto per la fresatura, per l'elettrica e per l'enjoy va benissimo il fai da te.
Le calotte vedo che le hai già messe, mi pare che tu non debba segare nulla, il tubo lo tieni tutto; ora devi infilarci il ragnetto, io per poco non ci rimetto una falange, può essere molto tagliente e il mio non ne voleva sapere di entrare.

Una volta infilato il ragnetto, avvitando il suo coperchio spingerai in giù la pipa che compatterà le parti. Stringendo poi le viti della pipa il tutto verrà bloccato.


Petor Inserito il - 23/03/2010 : 18:12:35
ok, la forcella della racing e' headset, la city monta la tradizionale con filettatura in alto.
ora ho montato la forcella headset, come la racing.
se vuoi sostituire solo la forcella ti consiglio di misurare il calibro che molto probabilmente e' 1e1/8 e la vai a comprare.
vedi se vuoi i v-brake o i dischi, e la rimonti al posto di quella vecchia, mantenendo la serie sterzo, se non ha problemi.
i buchi sul posteriore stanno sul forcellone all'altezza del mozzo dietro , dove sulla city ci va su uno il portapacchi e sull'altro il parafango.
@dumil
la forcella liscia cosi'..... ora e' solo fermata li, non ancora regolata che sto litigando con i freni e altre connessioni (ho sistemato oggi il commutatore per le luci).
eri tu che mi avevi detto che per montare la seri sterzo dovevo portarla dal biciaio??? manco morto. sono andato da uno a farmi dare la prima serie sterzo e non gli avrei portato neanche la bici del mio peggior nemico.
prima ci provo io, poi se proprio nn so capace (cosa che dubito fortemente) la porto da qualcuno.

necknecks Inserito il - 23/03/2010 : 17:42:15
Tornando coi piedi per terra, Petor ma tu hai la city, vero?
Mi pare, guardando il manuale di officina, che la city e la racing (la mia) abbiano un diverso gruppo sterzo. Date un occhio agli esplosi. La diversità sta solo nella pipa regolabile (presente nella city e non nella racing) o nel gruppo completo?

Mi date una dritta (finale) per scegliere una forcella che io possa sostituire senza diventare matto?

Ma dove sono questi buchi sul posteriore?
necknecks Inserito il - 23/03/2010 : 17:40:51
Prima delle domande (ne ho tante), e colto da sindrome di Stendhal mi sovviene una considerazione poetica.

E’ bellissima...
E' una bici costruita con degli standard diversi. A nessuno è mai capitato di smontare una moto BMW e di compararne la robustezza e le scelte ingegneristiche con quelle di una moto "normale"? Ebbene, quando si smonta una Enjoy è un pò la stessa cosa...

Una bici controversa. Con un grande potenziale e un’estetica che ha ancora degli estimatori, ha goduto di una forte diffusione. Ma nell’accoppiata batteria-centralina aveva il suo clamoroso tallone d’achille. Molti, a causa di ciò, hanno concluso che la bici fosse un flop.

Oggi, trascorso qualche anno e morte le batterie originali (e moltissime centraline – R.I.P.), è diventata materiale pregiato per smanettoni che, mettendosi alla prova, sfruttano le potenzialità del mezzo traendone grandi soddisfazioni. E’ ciò che rende i proprietari di Enjoy un gruppo a parte, quelli “con la faccia sporca”, qualche volta visti un po’ male dai puristi che forse la considerano un po’ troppo “moto”.

Scusate la divagazione, ma io questa bici la amo. (e quasi quasi ne comprerei un’altra…)
Petor Inserito il - 23/03/2010 : 17:35:22
dumil ha scritto:

bella petor

Ma sul finto forcellone posteriore mi pare che c'è qualcosa di simile agli attacchi per la pinza di un freno a disco, se po' fa?


per dirti la verita' e' per quello che ho preso anche il disco dietro, con due buchi come quelli vuoi che non ci riesco a metterlo???
cmq il passo dei buchi e' quello giusto, vediamo se la distanza dal disco e' quella giusta.
una cosa alla volta...
adesso devo studiarmi i cut-off dei freni.
dumil Inserito il - 23/03/2010 : 17:03:34
bella petor

insomma la forcella c'è andata liscia così?

Ti invidio l'avantreno fratello

Ma sul finto forcellone posteriore mi pare che c'è qualcosa di simile agli attacchi per la pinza di un freno a disco, se po' fa?
T4R Inserito il - 23/03/2010 : 16:39:06
Ottimo lavoro e bellissimo oggetto questa Enjoy.
Ma mi sorge una curiosità in precedenti foto di Aprilia, quelle postate da un'utente Sardo (di cui non ricordo il nome) si vedeva la bici dotata di sospensione post. invece qui non c'è.
E' quindi una modifica dell'utente Sardo o esistono più versioni.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 23/03/2010 : 15:01:40
Grazie per il servizio fotografico Petor, una meccanica davvero raffinata che fino ad ora avevo visto solo negli esplosi. Vale veramente la pena di mantenere in efficenza un oggetto così. Praticamente un primo riduttore di giri (ad occhio 10 a 1) che comanda la corona della catena e un duplicatore di giri sull'asse dei pedali per non pedalare troppo veloce, realizzato con un differenziale bloccato da un lato dal sensore di sforzo...figo!
Petor Inserito il - 23/03/2010 : 10:29:57
alcune foto del lavoro di ieri sera.......


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attendo domande.
Petor Inserito il - 22/03/2010 : 15:25:25
gia, ricordo che era limitata a 60 pedalate al minuto??????? o robba simile, cmq e' come dici tu.
se valeva la pena smontare tutto???? a cose fatte credo di no, ma era uno sfizio che volevo togliermi per capire il sensore di sforzo come funzionasse.
sicuramente una pulita e ringrassata male non gli fa.... ma forse lo rismonterei solo se si rompesse qualcosa.
le spazzole non le ho smontate che quelle fanno parte del gruppo elettrtico e non meccanico. ora che mi ci hai fatto pensare le controllo.
per lubrificare il dentro, se vi volete togliere lo sfizio, togliete il sensore di velocita', quello di metallo, il piu piccolo (si svita e viene via, a differenza di quello di plasica che anche se sviti la ghiera non viene via che si sfila da dentro) e spruzzate dentro grasso o altro per ingranaggi.
devo comunque fare un elogio all'APRILIA per la fattura del blocco meccanico che sembra per una moto, ingranaggi con elicoidali per portarci il grasso e altre soluzioni tecniche che per una bici sembrano essere troppo.
poi semmai faro' foto con la macchinetta per i dettagli.

necknecks Inserito il - 22/03/2010 : 12:03:47
Petor ha scritto:
il sensore di velocita', in realta legge solo la cadenza di pedalata e non la velocita' del veicolo.
la domanda e': originariamente, come faceva a tagliare a 25km/h????????????


Io non l'ho mai provato in funzione. Ma non credo ci sia alternativa. Forse staccava al raggiungimento di una certa frequenza di pedalata che, sviluppata col massimo rapporto, equivaleva a 25Kmh.
______________________

Petor, valeva la pena smontare tutto il motore e gli ingranaggi? Hai trovato qualcosa di consumato da sostituire? E i carboncini, in che condizione li hai trovati?

Infine, è un'operazione che raccomandi?
______________________
Io il selettore l'ho messo in serie ai microswitch dei freni. In una sola posizione delle tre possibili la centralina funziona. Nelle altre due no.
Petor Inserito il - 22/03/2010 : 11:08:41
in realta' mi sto preparando, visto che secondo me la bici non spinge a seconda dello sforzo ma va al massimo sempre.
e' appena arrivato il corriere con i freni a disco.....
stasera me la spasso a montare tutto.......
devo anche riciudere il motore e ingrassare tutto.
una curiosita':
il sensore di velocita', in realta legge solo la cadenza di pedalata e non la velocita' del veicolo.
la domanda e': originariamente, come faceva a tagliare a 25km/h????????????

p.s.
voglio eliminare il selettore di assistenza perche tanto lo uso sempre a meta', e usarlo per le luci.
poi vi faro sapere come va la storia.
necknecks Inserito il - 22/03/2010 : 10:58:40
Petor ha scritto:
in un'altro post, si parlava di una centralina che andava bene per l'enjoy cha aveva la manetta da 1-4v ma il link non va piu. qualcuno sa dirmi se e' reperibile da qualche parte?
grazie


Perchè, cambi anche centralina?
Petor Inserito il - 22/03/2010 : 10:50:15
ok. eccomi a resocontarvi.
ho smontato completamente la bici, motore compreso, per vedere di dare una bella revisionata a ingranaggi e cuscinetti.
allego un filmatino per il sensore di sforzo.
preciso che l'uso dell'ascilloscopio non e' per fare lo sborone, ma perche non avevo un tester.

(il filmato non va, fortse troppo grande. per chi lo vuole o mi dite come si fa a metterlo o ve lo invio per posta.)

le misure da tenere conto per la forcella, che trallaltro non ho ancora montato, ve le comunico in settimana, perche monto la mia e confermo o smentisco quelle gia date nel disegno di un post precedente.
per jumper ho trovato la pipa regolabile che va bene a noi a 28euri
poi trovarlo a via assisi fratelli bacco srl. molto cordiali e precisi. lo consiglio fortemente.
per sicurezza misurati il diametro del canotto forcella , perche il mio e' da 1e1/8, come credo che sia il tuo. per sicurezza misuralo.

edit:
in un'altro post, si parlava di una centralina che andava bene per l'enjoy cha aveva la manetta da 1-4v ma il link non va piu. qualcuno sa dirmi se e' reperibile da qualche parte?
grazie

necknecks Inserito il - 21/03/2010 : 23:11:32
Grazie Dumil, CRC mi aveva già convinto, comprerò tutto li.
Grazie Jumper, aspettiamo Petor per sapere da lui (io per ora non saprei indirizzarti...)
jumper Inserito il - 21/03/2010 : 20:22:16
Se con un disegnino mi fate capire dove misurare, posso farlo col calibro (se non c'e' da smontare niente,che ora sta in cantina)

Certo che ste bici odierne sono un po' delicatine eh... forse che le progettano un po' troppo con la testa tra le corse o l'usa e getta.

Meglio 1 kg di piu' ma che sia roba resistente!
dumil Inserito il - 21/03/2010 : 20:12:43
io no ho una enjoy e quindi non so come aiutarti per la serie sterzo.
Non ho ben capito che misura abbia, certo è una bici particolare. Per chiarimenti aspetta che petor abbia finito il lavoro.
Per l'ordine su crc io te lo consiglio vivamente, la sterlina è anche abbastanza giù e se prendi tutto superi i 100€, quindi niente spese di spedizione.
Cerca roba scontata, poi magari quando sei pronto rifiniamo la wishlist.

Ciao

G
necknecks Inserito il - 21/03/2010 : 18:47:22
Allora Petor, com'è andata a finire con l'avantreno?

Oggi ho scoperto che l'asse della ruota posteriore della mia non è perfettamente dritto. Le barre filettate a cui si serrano i dadi hanno ceduto un pochino, due-tre gradi verso l'alto, come se facessero un lievissimo sorriso (nella vita bisogna essere sempre ottimisti...)

Anche per me forse è l'ora di fare qualcosa e sto considerando di avviare un ordine in Inghilterra basato sulle scelte che avete fatto tu e Dumil.
Vorrei certamente sostituire i cerchi. Probabilmente il pacco pignoni.

Ma, diciamola tutta, è al freno a disco anteriore che ambisco...
Mi basterebbe una pinza meccanica (cosi posso utilizzare la attuale leva coi suoi microswitch). E dovrei prendere una forcella, non ho deciso quale.
E poi la pipa (dove la prendo?). Mi piacerebbe un pò più lunga, la bici mi va strettina.

Una tua direzione (anzi, una vostra...) per me è assolutamente fondamentale visto che in meccanica non sono proprio fortissimo e questa storia della serie sterzo (centimetri in più centimetri in meno) non l'ho proprio capita.

Can you help please?
Petor Inserito il - 14/03/2010 : 21:49:31
stiamo parlando di 0,1mm il problema non e' quello, e' che mi hanno dato una ss che e' appena piu grande di 1e1/8: quasi mi casca dentro il tubo sterzo...
cmq mo risolvo pure questo.
l'ho presa d bbike, al pigneto, ma non credo che vendano al publico i ricambi di questo tipo e li usano solo per riparare le bici in officina.
cmq....
dumil Inserito il - 14/03/2010 : 21:24:43
dovrebbe essere 33.9 cioè, la serie sterzo ti ci sciacqua?
Petor Inserito il - 14/03/2010 : 20:44:55
dalle tabelle su quel link risulta corretto invece.... vedi un po...
dumil Inserito il - 14/03/2010 : 20:19:41
3,4 è strano, mi risulterebbe 31,75 per 1 e 1/4 e 28,57 per 1 e 1/8. Non mi risulta che esistano altre misure.
Petor Inserito il - 14/03/2010 : 19:57:06
3,4 cm e' quello interno, dove vanno alloggiate le calotte dei cuscinetti
dumil Inserito il - 14/03/2010 : 19:52:25
Accertati del diametro interno, quello esterno serve a poco
se hai un canotto da 1 e 1/4 ci sono gli adattatori, io ne ho dovuto comprare uno. Purtroppo si trovano quasi solo in germania. Dove l'ho trovato io mi pare non ci sia più. Costava sui 3 euro, spesi di più per la spedizione.
Altrimenti tornitore, in fondo è solo uno spessore
Petor Inserito il - 14/03/2010 : 16:14:32
credo che con questo abbiamo concluso i dubbi sulla serie sterzo:
http://www.bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=31

e se lo dico io credo che qualcuno possa metterlo nei link interessanti.

il biciaio che mi ha dato la serie sterzo non ci capiva un caiser.

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