Autore |
Discussione  |
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 10:07:19
|
ci avviciniamo al punto critico, quello dove devo iniziare a spendere un po di soldi per la mia enjoy: forcelle, cerchi e copertoni, impianto frenante (dischi?)
partiamo dal piu imminente: i cerchi, stavo pensando di montare un cerchio con nexus, che mi dite, li vendono gia raggiati? devo fare attenzione a qualcosa? per lasciare i rapporti cosi' come sono, che pignoncino devo mettere ? io dietro ho un 14-34se li prendo con attacchi per dischi a 6 buchi, c'e' un kit che si puo montare sulle bici che non sono predisposte? devo prendere qualche misura o sono standard?
passiamo alla forcella anteriore se la sostituisco con una fissa, voi che ne pensate? quali sono le misure che devo prendere?
considerate che devo camnbiare i copertoni e vorrei metterci quelli piu larghi, come quelli di dumil di cui non ricordo il nome, ma ache tipo i big apple, da strada e che tengano bene, anche se durano meno degli altri.
per ultimo, comando al manubrio per il cambio forse sul sinistro, (sto meditando se mettere il manettino in sostituzione del sensore di sforzo che credo non funzioni piu. devo smontarlo)
|
solo bici muscolare the gas killing you |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 11:05:02
|
| Messaggio di Petor
partiamo dal piu imminente: i cerchi, stavo pensando di montare un cerchio con nexus, che mi dite, li vendono gia raggiati? devo fare attenzione a qualcosa? per lasciare i rapporti cosi' come sono, che pignoncino devo mettere ? io dietro ho un 14-34se li prendo con attacchi per dischi a 6 buchi, c'e' un kit che si puo montare sulle bici che non sono predisposte? devo prendere qualche misura o sono standard?
|
Mah, io eviterei , a meno che tu non abbia dei soldi in piu' da spendere
| passiamo alla forcella anteriore se la sostituisco con una fissa, voi che ne pensate? quali sono le misure che devo prendere?
|
Spendi invece qui qualcosa in piu' e prendi una buona forcella ammortizzata di marca  A Roma, con i sanpietrini e le fosse , la forcella ammortizzata e' un must
| considerate che devo camnbiare i copertoni e vorrei metterci quelli piu larghi, come quelli di dumil di cui non ricordo il nome, ma ache tipo i big apple, da strada e che tengano bene, anche se durano meno degli altri.
|
Big Apple o Hookworm , ne parlano tutti bene
| per ultimo, comando al manubrio per il cambio forse sul sinistro, (sto meditando se mettere il manettino in sostituzione del sensore di sforzo che credo non funzioni piu. devo smontarlo)
|
Per mettere il manettino devi sostituire la centralina e tutta l'elettronica. Un ottima occasione per sperimentare l'overvoltaggio a 36V ...  |
  |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 11:24:52
|
una buona forcella..... dammi qualche link un cerchio, ce ne sono un po piu duri, so che e' solo una bici, ma non voglio che si pieghi facilmente. per i freni a disco sai dirmi nulla? per la centralina, se non risolvo col sensore possiamo parlarne, ma devo cambiare la configurazione della batt.... vedremo. ma, perche se metto il manettino e faccio uscire una tensione da 1 a 4 non e' lo stesso tenendo la centralina orig.? i copertoni big apple, c'entrano come larghezza? dumil, i copertoni tuoi di che marca sono?
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 11:51:26
|
Ciao Petor!
I BigApple li ho montati (ricordi?), c'entrano perfettamente e vanno benissimo... Per i dischi, da quando ho cambiato la batteria sono diventati anche per me un desiderio impellente (se poi volessi davvero overvoltare comincia a pensare a un doppio freno a disco anteriore ). Per ora ne capisco ben poco. Seguirò con interesse i tuoi sviluppi...
P.S. (come puoi pensare ad una forcella rigida?)
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 12:02:43
|
| Petor ha scritto:
una buona forcella..... dammi qualche link
|
Mah, i soliti nomi : Manitou, Rock Shock,
| un cerchio, ce ne sono un po piu duri, so che e' solo una bici, ma non voglio che si pieghi facilmente. per i freni a disco sai dirmi nulla?
|
Se cambi la forcella , compra una predisposta per le pinze dei dischi (tutte quelle buone), e vai su impianti idraulici come gli Avid , cosi' pero' dovrai cambiare quantomeno il cerchio anteriore con uno predisposto per il disco... e cambia questo e cambia quello, alla fine spendi un sacco
| ma, perche se metto il manettino e faccio uscire una tensione da 1 a 4 non e' lo stesso tenendo la centralina orig.?
|
Da quello che so (poco) la centralina originaria non ha un input per manettino, ergo... Le centraline brushed cmq costano poco e sono semplici, rinunciando al sensore di sforzo, non c'e' motivo di tenere quella di serie (schifezza) che tanti problemi da
|
  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 12:22:00
|
sulla enjoy, che ha appunto un brushed, ricordo di aver visto un tipo che aveva semplicemente eliminato la centralina a favore di un... potenziometro, è possibile? insomma, la bici andava come un motorino controllato a manettino
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 12:30:35
|
ciao Petor, adesso ti dico come la penso. La tua attuale forcella non credo abbia attacchi per freno a disco, quindi per metterli devi cambiarla, ovviamente devi cambiare anche il cerchio che comunque è in cantiere. Dietro non credo che puoi mettere il freno a disco. Per cambiare forcella devi vedere se l'attacco è da 1" o da 1" e 1/8. La nuova forcella dovrà avere attacchi per dischi. Questa è bella ad un buon prezzo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42906, ma trovi roba a meno (non della stessa qualità). Da 1" solo sono più rare e di minor qualità.
Il cambio: se metti il nexsus potresti eliminare il cambio attuale, ma forse ti conviene tenerlo come tendicatena, staccato e fissato sulla singola marcia. Il pignone prendilo più piccolo che puoi.
I copertoni: i miei sono questi http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=wtb+graffiti versione SF, ma non sono più scontati come prima, tranne gli ultimate che sono più tacchettati dei miei, quindi vedi anche se trovi i big apple o i marathon della schwalbe o gli hookworm, oppure qualsiasi cosa semislick da sopra i 2" qui http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=731&CurrentPageIndex=0&SortExpression=PRICE_ASC
Comandi al manubrio, per il nexsus credo ci vadano comandi specifici, altrimenti bisogna vedere numero di marce e tipo (se a manopola o a leve)
cià
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 12:49:10
|
| @ elle
sulla enjoy, che ha appunto un brushed, ricordo di aver visto un tipo che aveva semplicemente eliminato la centralina a favore di un... potenziometro, è possibile? insomma, la bici andava come un motorino controllato a manettino
|
mi ricordo della cosa, ma io la vorrei regolare....
| @ jumper
Se cambi la forcella , compra una predisposta per le pinze dei dischi (tutte quelle buone), e vai su impianti idraulici come gli Avid , cosi' pero' dovrai cambiare quantomeno il cerchio anteriore con uno predisposto per il disco... e cambia questo e cambia quello, alla fine spendi un sacco
|
sono disposto a spenderci qualche soldino, visto che la uso spesso. per quanto riguarda il manettino intendevo di sostituirlo al sensore di sforzo, ma capisco le tue perplessita' sulla centralina.
comunque, prendo le misure della forcella e mi segno le altre cose poi vado da decathlon e prendo il tutto. sul cambio, vorrei sapere un buon cambio 6v esterno che marca e modello scegliere? e per il comando?
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 13:15:34
|
Mah, Elle... Non è che ti ricordi di un relè al posto della centralina?
Perchè un potenziometro, date le potenze in gioco, dovrebbe essere un reostato, anche molto ingombrante e pesante... Niente che possa essere messo a bordo di una bicicletta.
Il relè è stato uno dei miei primi esperimenti ma, come dice Petor, non consente la regolazione della potenza nel continuo. O attacchi (e quando attacchi il motore va al massimo) o stacchi (e vai solo a pedali o per inerzia).
La manetta è proprio un potenziometro, ha bisogno di una centralina (come se fosse un servocomando...)
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 14:00:09
|
Per quanto riguarda il Nexus 7 con comando a sx ti posso dire che: 1) scordati il comando a sx a meno che tu non ti accontenti del dx motato all'incontrario 2) ti serve una luce di 130 mm sul carro post 3) il pignone + piccolo credo sia il 18 4) la maggior parte dei ciclisti non ne sono pratici e te lo procurano solo su ordinazione 5) il selettore Nexus è sensibilissimo 6) (e questo è il bello) è un bel gioco di prestigio mentre con la destra giri la manetta con la sinistra il nexus in senso contrario...ti mancano solo i birilli e sei pronto per il cirque du soleil !! Se poi arrivi ad una salitina tocca fermarsi a pensare cosa fare....Lo dico perchè l'ho sperimentato
La soluzione ? non lo so ma se la trovi dimmelo  Secondo me bisogna togliere un pò di roba dal manubrio ma non ho ancora capito cosa e come... |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 14:05:15
|
sai se ha i 6 buchi per il disco? |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 14:11:58
|
| Petor ha scritto:
sai se ha i 6 buchi per il disco?
|
Che te ne fai del disco anche al posteriore?
E' l'anteriore che sviluppa il 75% della potenza frenante. Su qualunque mezzo a 2 o 4 ruote |
  |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 14:20:50
|
ok, lo soì, e' solo che con i v-brake se il cerchio e' storto appena appena, in frenata si sente moltissimo e frena a tratti
|
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 14:28:36
|
eh, ma tanto frenerai col freno anteriore che sara' a disco e idraulico ( molto modulabile) |
  |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 15:09:27
|
| dumil ha scritto:
ciao Petor, adesso ti dico come la penso. La tua attuale forcella non credo abbia attacchi per freno a disco, quindi per metterli devi cambiarla, ovviamente devi cambiare anche il cerchio che comunque è in cantiere. Dietro non credo che puoi mettere il freno a disco. Per cambiare forcella devi vedere se l'attacco è da 1" o da 1" e 1/8. La nuova forcella dovrà avere attacchi per dischi. Questa è bella ad un buon prezzo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42906, ma trovi roba a meno (non della stessa qualità). Da 1" solo sono più rare e di minor qualità.
Il cambio: se metti il nexsus potresti eliminare il cambio attuale, ma forse ti conviene tenerlo come tendicatena, staccato e fissato sulla singola marcia. Il pignone prendilo più piccolo che puoi.
I copertoni: i miei sono questi http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=wtb+graffiti versione SF, ma non sono più scontati come prima, tranne gli ultimate che sono più tacchettati dei miei, quindi vedi anche se trovi i big apple o i marathon della schwalbe o gli hookworm, oppure qualsiasi cosa semislick da sopra i 2" qui http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=731&CurrentPageIndex=0&SortExpression=PRICE_ASC
Comandi al manubrio, per il nexsus credo ci vadano comandi specifici, altrimenti bisogna vedere numero di marce e tipo (se a manopola o a leve)
cià
|
la forcella e' da 1e1/8 ma il link che mi dai non mi visualizza alcun pezzo. link su ebay? sul cambio al mozzo ci ho ripensato, ma vorrei cambiare comunque la ruota con i pignoni (6o7), copertoni e il cambio esterno con comando. secondo voi dove mi conviene comprare? grazie
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 15:24:01
|
ok ma su questa si possono montare i paraafanghi?
|
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 17:19:28
|
sul link delle forcelle non vedo la misura di 1e1/8 che ho misurato io sull'aprilia. i cerchi li cercavo piu resistenti, non piu leggeri. li vorrei raggiati per un pacco pignoni da 6v 11-34, esiste gia' fatto o lo devo prendere normale e correggerlo io?
|
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 17:27:58
|
la campanatura non c'entra niente col pacco pignoni, lo spazio è già calcolato sul mozzo. Cosa ti fa pensare che non siano resistenti? Hanno solo una raggiatura strana. Sono cerchi per MTB e su strada se la dovrebbero cavare egregiamente (pur essendo economici) se li vuoi tosti prendili da freeride o downhill
Il problema è che non tutti i cerchi per disco vanno bene per i vbrake
le forcelle credo siano tutte da 1 e 1/8
a proposito, dovunque ordini sentiamoci che vedo che pedali hanno |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 18:08:01
|
fischia...manca anche il disco
non c'è bisogno che prendi quelle bestie di cerchi, anche i normali cerchi da mtb sono sufficientemente robusti e ci puoi mettere copertoni da 2.2" |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 18:26:43
|
ok,pero' quelli che mi hai detto tu mi sembrano troppo fragili, mi faresti una lita tu? cosi' vedo cosa prenderesti |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 20:30:10
|
Petor, tutte le volte che ti ho copiato mi sono trovato bene... Che succede se continuo? Ti arrabbi molto? |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 21:16:35
|
| necknecks ha scritto:
Petor, tutte le volte che ti ho copiato mi sono trovato bene... Che succede se continuo? Ti arrabbi molto?
|
perche' dovrei arrabbiarmi?? io faccio questi lavoretti perche la bici ha bisogno di un po di manutenzione. domani passo da deca a vedere se ha qualcosa di compatibile.
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 00:26:49
|
Ci sono andato apposta oggi dopo l'ufficio... A Napoli ho trovato una forcella intorno ai 100€ senza attacco per le pinze (modello unico, in bianco o in nero)...
Accidenti, Dumil ha una pratica eccezionale... |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 09:40:19
|
@petor scordati di trovare tutto quel ben di dio dal deca a quel prezzo
@necks ho fatto molta pratica in passato con gli acquisti sia online che per negozi qui a roma, deca compreso, per me e per altri, ormai so cosa comprare e dove (e anche quando, visto che controllo anche quotidianamente la sterlina).
Ormai sbattersi a girare per negozi a roma non vale la pena, non trovi nulla, quello che trovi costa il doppio e fai una fatica immensa a girare come uno scemo.
|
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 09:43:49
|
vado a vedere stasera, se la differenza e' sostanziale li ordino da crc intanto mi faccio un'idea.
|
 |
|
The Dark
Utente Normale

Emilia Romagna
81 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 14:21:23
|
Ciao Petor io ho sostituito la forcella anteriore con una Rock Shox Dart3 e devo dire che rispetto l'originale va molto meglio è più dura e molto più rigida è predisposta per il freno a disco pagata 125€ il canotto è 1 e 1/8 ma devi stare attento alla sua lunghezza io l'ho ordinata direttamente alla ditta tramite rivenditore per avere il canotto lungo 300mm quelle che trovi in rete arrivano al massimo a 260mm e per l'enjoy è corto sono anche riuscito a montare il parafango anteriore originale arrangiandomi un pò vedi foto
Immagine:
 250,74 KB
ho utilizzato questo accessorio chiamato dente di cane un particolare utilizzato per il cambio mi sembra di aver capito Immagine:
 210,38 KB
Immagine:
 193,99 KB
per fermarlo sopra ho forato il parafango e con due fascette e un pò di spugna adesiva attorno all'archetto che fa corpo unico con gli steli della focella Immagine:
 210,77 KB
già provato diverse volte tutto molto rigido meglio di prima che in certe situazioni sentivo il parafango vibrare
per i freni avevo già sostituito gli originali con dei Shimano XTR comprati usati in rete secondo me sono validi saluti |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 14:54:33
|
il canotto da 26 e' corto? strano, perche il mio originale e' lungo 22cm.
|
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 16:41:18
|
le forcelle moderne hanno un sistema di fissaggio diverso dalle vecchie, il tubo che entra nel canotto in genere viene tagliato a misura per la giusta regolazione. Dark dice che 260mm standard delle forcelle non sono abbastanza per fuoriuscire dalla parte opposta del canotto quel tanto che basta per l'attacco della pipa.
|
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 16:52:30
|
ah,ok ora ho capito, comunque giusto in tempo ho cambiato la ruota posteriore e fortunatamente evevo comprato un copertone, perche col fatto che mi si era storta il tacchetto toccava sul copertone e l'ha quasi bucato. foto
Immagine:
 377,14 KB |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 17:00:48
|
però nella foto di dark ci sono due spessori sotto la pipa, magari ci arriva lo stesso sono solo 4cm di differenza e gli spessori sono almeno 2
@dark, ma hai cambiato anche serie sterzo? dubito che la enjoy venisse con una FSA di serie |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 17:43:34
|
| dumil ha scritto:
però nella foto di dark ci sono due spessori sotto la pipa, magari ci arriva lo stesso sono solo 4cm di differenza e gli spessori sono almeno 2
@dark, ma hai cambiato anche serie sterzo? dubito che la enjoy venisse con una FSA di serie
|
di sicuro non e' quella originale
|
 |
|
The Dark
Utente Normale

Emilia Romagna
81 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 22:38:35
|
ciao dumil si certo cambiato anche serie sterzo gli spessori sotto la pipa sono di 15mm l'uno il canotto della forcella originale sarà anche di 220mm però dopo si innesta la pipa dello sterzo che ha una sua lungezza ora non ho sotto mano i pezzi originali petor se non vuoi ritrovarti con un manubrio troppo basso e dopo dover inclinare troppo la pipa dello sterzo che secondo mè è orrenda ti conviene cercare una forcelle con canotto di 300mm puoi sempre tagliare il canotto dopo quando farai l'altezza del manubrio adatta alle tue caratteristche saluti a tutti |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 08:55:15
|
scusate, invece la misura della serie sterzo come si prende? the dark di che misura e'? cosa devo prendere? grazie edit: la bici con il cerchio e copertone posteriore nuovo e' cambiata dal giorno alla notte: una bomba. peccato che ho dimenticato di mettere il proteggi buchi dei raggi e ho bucato sulla togliatti, mi e' venuta a prendere mia moglie da decathlon sulla prenestina e ieri sera ho sistemato il tutto. ovviamente stamattina...pioggia, ma di questo parlero' in un'altra discussione.
|
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 11:50:53
|
problema con la serie sterzo, mi hanno detto che bisogna vedere se e' compatibile con l bici, che hai montato tu the dark? che misure hai preso? spessori, che devo ordinare? |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 12:10:30
|
la serie sterzo dipende dal canotto e dalla forcella. Credo che per fare come dark tu debba cambiare ambedue e anche la pipa |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 12:16:01
|
ma a proposito, al ruota di dietro l'hai comprata dal deca? con attacco a vite? i pignoni adesso non ce li puoi mettere da 11 |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 12:16:23
|
io devo cambiare la forcella di sicuro, il canotto....... spiegami meglio sta cosa... la forcella che vorrei prendere e' una dart 3 che da quanto ne so non ha la filettatura. come devo fare?
|
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 12:23:39
|
per le forcelle senza filettatura serve la serie stezo ahead (senza testa). Si monta la serie sterzo sul canotto, si infila la forcella e si taglia a misura nella parte che sporge oltre il canotto (occhio a non tagliare troppo). Per l'altezza del taglio devi considerare lo spessore della pipa e qualche cm di spessori, che monterai sopra o sotto a seconda della altezza che desideri. Poi va messo il ragnetto, che è una cosa infame che devi infilare nel tubo della forcella a pressione (impara qualche bestemmia in aramaico che ti tornerà utile). Il ragnetto fa pressione con la pipa che fa pressione sul tubo della forcella e il tutto sta fermo lì. E' un lavoro che ci vorrebbe un minimo di esperienza. |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 12:29:12
|
da deca ho comprato ruota con attacco a cassetta, e gruppo 11-28 forse un po troppo allungo, l'11 credo sia troppo lungo e il 28 troppo corto. per ora lo tengo cosi'. quindi, tornando alla forcella, visto che devo cambiarla, devo per forza prendere la serie sterzo ahead. giusto? che misure devo prendere per comprare la serie sterzo corretta?
|
 |
|
The Dark
Utente Normale

Emilia Romagna
81 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 12:30:03
|
ciao PETOR la serie sterzo da ordinare è come diceva dumil da 1 e 1/8 ahead molto importante è specificare ahead le misure sono standard si sflilano le vecchie calotte dal telaio predisposte per le sfere e si mettono quelle nuove predisposte per i cuscinetti io mi sono fatto fare il lavoro dal mio amico bicicaio (amici di infanzia)fortuna inpagabile gli spessori 2 sono da 10mm andati ha misurare proprio ora per sicurezza (precedentemente in un'altro messeggio avevo detto di 15mm)Petor molto importante il canotto della forcella deve essere di di 280mm minimo così non monteresti i 2 spessori sotto la pipa dello sterzo se il canotto è più corto di 280 mm la pipa dello sterzo non va ad innestarsi completamente nel canotto e non è sicuro fammi sapere se hai dubbi |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 14:28:38
|
gli spessori non sono indispensabili, puoi anche fare tutto a filo, se ti va bene l'altezza della pipa a filo canotto. Si mettono sempre in modo che la bici sia più flessibile per adattarsi alle misure di vari ciclisti
comunque compra tutto e porta la bici da un ciclista bravo |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 14:59:51
|
e dove le trovo le forcelle con il canotto piu lungo? oppure dove la trovo una buona forcella con attacchi disco ma con l'altro sistema di serie sterzo? approposito, come si chiamano i 2 sistemi? uno ahead, e l'altro? grazie
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 15:13:14
|
Tradizionale (?) |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 16:53:38
|
tradizionale andrebbe bene  il problema è che quella bici ha un canotto strano, ma quel che è certo è che dark ha messo una serie sterzo ahead che va benissimo con tutte le migliori forcelle (e anche le peggiori). Ora c'è da capire se è integrata o semi integrata (non ucciderti adesso ) ma dal canotto non capisco, mi pare comunque integrata. La lunghezza del tubo secondo me dovrebbe essere comunque sufficiente, magari misura la dart 3 da qualche parte (deca) e vedi di quanto sporgerebbe dalla testa del canotto. Servono minimo minimo 4,5 cm |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 17:03:15
|
sono da 26,5 sporge di circa 8 cm ma poi esiste una sorta di prolunga? edit:
integrata o semintgrata???????????????????????????????????? cosa significa?
|
 |
|
Discussione  |
|