V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
salvatore |
Inserito il - 07/07/2011 : 07:26:26 La mia bipa monta un kit della Nine Continent da 500/800 W, un pacco batterie Pink da 15Ah/37V ed è equipaggiata con un Cycle Analyst. La centralina ha due fili di controllo che, se messi in contatto, attivano il sistema di recupero di energia in frenata. L'altro giorno, percorrendo una lunga discesa, il CA segnava corrente negativa e a fine discesa un recupero di 1Ah. Il contatto di recupero della pedalata era aperto. L'indomani ho chiuso il contatto e sono uscito di nuovo. Il CA segnava in discesa amper negativi e al ritorno a casa potevo leggere gli Ah recuperati ea percentuale di energia accumulata rispetto a quella spesa. Nelle forti, ma brevissime, discese la corrente arrivava anche a -8 A, in quelle più lunghe la corrente restava compresa tra -1 A e -4 A. Il CA segna la corrente negativa anche quanto non aziono le leve dei freni. Le mie domande sono queste: 1) Perchè il CA segna corrente negativa sia a contatti aperti che chiusi? È normale? 2) Le mie batterie dovrebbero venire caricate con una corrente compresa tra 2A e 5A, il mio carica batterie è da 2A. È consigliabile il recupero di energia con correnti che più alte di quelle consigliate dal costruttore, questa prassi potrebbe ridurre l'efficienza e la durata dell'accumulatore? 3) È normale che la ricarica avvenga anche con le leve a 'riposo'? Grazie a chiunque vuole dire la sua. |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iddimus |
Inserito il - 10/07/2011 : 15:40:55 @T4R: aaaaa okok allora ti riferivi alla stazione di Napoli presuppongo per il pulsante...perchè neanche farlo apposta anche vicino alla stazione di Salerno c'è un ricambi per moto di cui nn conosco il nome...In ongi caso grazie del consiglio...vedrò in qualche negozio qui a Salerno... |
salvatore |
Inserito il - 09/07/2011 : 23:23:17 Trovo molto interessante la soluzione dei pulsanti per evitare la sostituzione delle manopole. Per tutto i resto i dubbi rimangono. Se le correnti di ricarica superano il massimo consigliato possono danneggiare la batteria? (Nel mio caso del tipo LiFePO4) È consigliabile rinunciare al recupero di energia in frenata? Esiste la possibilità di tagliare le correnti oltre una certa soglia? (Magari alcune centraline lo fanno).
|
T4R |
Inserito il - 09/07/2011 : 21:20:50 No, abito a S. Giorgio a Cremano.
Saluti Pino |
iddimus |
Inserito il - 09/07/2011 : 21:05:11 scusa la curiosità ,T4R sei di Salerno anche tu??poichè tempo fa vidi schizzare un altro ebikekkaro per salerno e rimasi molto esterefatto! |
T4R |
Inserito il - 09/07/2011 : 18:46:07 E' l'interruttore freni degli scooter Piaggio, Aprilia, ecc. Costa qualche € li trovi dai ricambisti moto es. Riccio, Mototecnica Isaia alla Ferrovia. Tieni presente che è stato inserito nel foro del registro della leva, ovviamente allargato e rifilettato. Saluti Pino |
iddimus |
Inserito il - 09/07/2011 : 18:09:03 Grazie T4R! quindi stai dicendo che quel bottoncino color oro è acquistabile separatamente rispetto al freno.Mi sapresti dare una dritta su dove comprare? |
T4R |
Inserito il - 09/07/2011 : 16:18:37 | iddimus ha scritto: ......... è possibile inserire su freni orginali della bici sensori per poter comandare l'interruzione dell'erogazione.......
|
Per questa la domanda la risposta e si:

Ovviamente per freni V brake
Saluti Pino |
iddimus |
Inserito il - 09/07/2011 : 14:32:15 grazie della risposta molto approfondita...Il mio dubbio era se la centralina al suo interno è fornita di un carico resistivo su ci dissipare l'energia in caso di frenata con freno motore,ossia che non serva collegare per forza un accumulatore..Ma a questo punto penso che non sia possibile visto la tua spiegazione poichè quella senza regen non ha la possibilità di far scorrere la corrente nel senso opposto mentre quella con regen invia la corrente generata alla stessa fonte da cui prende energia durante il moto.Quindi la mia domanda è: a cosa servono i cavi a cui colelgare i freni su una centralina non regen?interrome semplicemnte l'alimentazione quando si toccano i freni?inoltre è possibile inserire su freni orginali della bici sensori per poter comandare l'interruzione dell'erogazione,o nel caso di una regen far partire l'accumulo, della corrente quanto vengo azionati? |
salvatore |
Inserito il - 08/07/2011 : 20:10:53 Grazie mineblu. Il mio CA segna corrente negativa solo in discesa e con intensità proporzionale alla velocità del mezzo. Se mi fermo il valore scende immediatamente e passa a circa 8 mA, l'assorbimento minimo dell'insieme: motore e centralina. Pertanto credo che lo strumento stia funzionando correttamente. Mi rimane il dubbio sul corretto funzionamento della centralina che sembra lasciare passare corrente di recupero anche quando non dovrebbe. Mi da più fastidio pensare che l'elevata corrente di carica in recupero possa danneggiare l'accumulatore o, quantomeno, ridurne le prestazioni non ostante i valori elevati di corrente siano limitati a brevi intervalli di tempo.
Ciao iddimus. Lo schema di funzionamento della frenata rigenerativa me lo immagino così: la ruota motorizzata trascina nel suo moto i magneti fissi, questi inducono negli avvolgimenti del motore un campo elettromagnetico. Tra le estremità di ogni avvolgimento, per effetto del campo, si ha una differenza di potenziale grazie alla quale le cariche elettriche negative presenti nel conduttore, gli elettroni, si addensano in una estremità dell'avvolgimento medesimo, il polo negativo, mentre l'altra estremità resterà caricata positivamente per difetto di elettroni. Se le estremità rimangono aperte questo flusso di elettroni cessa velocemente. Se l'avvolgimento viene invece chiuso con un apparecchio utilizzatore, ad esempio la batteria, questa stessa differenza di potenziale farà si che gli elettroni accumulati nel polo negativo tornino al polo positivo dopo aver attraversato l'utilizzatore, da qui poi al polo negativo attraverso l'avvolgimento e così via. Nella parte interna del cirquito avremo quindi una corrente che dal polo positivo porta gli elettroni al polo negativo mentre nel cirquito esterno accadrà l'opposto. Il movimento di cariche negli avvolgimenti interagisce con il campo elettromagnetico producendo una reazione che si oppone all'azione che lo ha generato, si oppone cioè alla rotazione dei magneti fissi e quindi alla rotazione della ruota motorizzata. Questo è l'effetto frenante della frenata rigenerativa. Se tolgo la batteria il cirquito resta aperto, non ho più movimento di cariche e non ho più questo effetto. Resta solo l'effetto frenante dovuto all'inerzia delle masse in movimento, il freno motore. La centralina ha il compito di prelevare la corrente dai diversi avvolgimenti e di convogliarla alla batteria dopo aver innalzato opportunamente la tensione. Se la centralina non è predisposta per svolgere questo compito il circuito resta aperto, non vi è flusso di elettroni nel cirquito esterno e quindi non vi è effetto frenante. Non so se sono stato chiaro e se il funzionamento sia esattamente come ho detto ma credo di essermi avvicinato alla realtà. Se così non fosse spero che la discussione continui con le correzioni e le precisazioni opportune.
|
iddimus |
Inserito il - 07/07/2011 : 10:49:33 a proposito di conttatti sui freni: nel mio kit ho i comandi dei freni sostitutivi per poter frenare e rigenerare , con gli appositi sensori meccanici del tiraggio della bacchetta del freno.Esistono dei sensori da inserire sui comandi originali della bici invece di essere costretti a sostituire l'intero comando dei freni? Inoltre ho 2 centraline a mia disposizione,una con regen ed una senza ma entrambe hanno i cavi che si collegano ai freni.Avendo ora montato quella senza regen, lo stesso puo' essere utlizzato il freno motore per frenare??La centralina puo' dissipare l'energia generata durante la frenata elettromagnetica?oppure deve esserci per forza connesso un carico del tipo batteria o altro? |
mineblu |
Inserito il - 07/07/2011 : 09:05:30 Il C.A. e un po ingannevole, perche quando si scalda lo shunt legge finte correnti negativa. Pero nelle discese ad alta velocita un po recupera anche senza il contatto sui freni! |