V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pardus |
Inserito il - 26/02/2011 : 07:49:39 Esaminando il comando gas del cyclone vedo che contiene una scheda elettronica abbastanza complessa ed i tre led non servono solo come voltmetro, ma segnalano anche particolari situazioni; così ho notato che pur con batteria interamente carica e assorbimento zero, può accendersi il led arancio, oppure lampeggiare il led rosso; c'è chi conosce il significato di tali segnali? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pardus |
Inserito il - 01/03/2011 : 18:13:21 Penso di dover concludere che un'irregolare accensione dei led sia da attribuire ad un malfunzionamento senza un preciso significato. |
pardus |
Inserito il - 27/02/2011 : 07:39:43 Faccio un esempio: led verde acceso, freno senza riportare a zero il gas, il motore si ferma, rilascio il freno, il motore rimane fermo, assorbimento zero, si accende il led arancio; porto il gas a zero, si accende il led verde, dando gas il motore riparte. Mi chiedo che tipo di anomalia indica l'accensione del led arancio quando non è dovuta ad un abbassamento di tensione. |
SuperZ83 |
Inserito il - 26/02/2011 : 11:33:11 Immagine:
 24,2 KB
Io uso l'accelleratore del cyclone collegato alla kelly (ovvero con solo i fili rosso,bianco e giallo collegati alla centralina. I 3led ovviamente non segnalano lo stato di carica dato che fanno un controllo sul cavo grigio. Non avendo il cavo grigio collegato l'unico led che funziona è quello rosso che continuava a lampeggiare.
Quando ancora usavo la centralina cyclone con il C.A. frapposto tra il controller e l'accelleratore i LED facevano quello che volevano. Si accendevano tutti o si spegnevano tutti senza un'apparente logica...
L'elettronica all'interno non mi sembrava tanto complicata, a parte l'hall con l'operazionale di adattamento del segnale c'erano solo i tre transistor di pilotaggio dei led con la loro rete di resistenze. Se non sbaglio i cavi verde e nero arrivano all'accelleratore ma non sono collegati al circuito, ma non mi ricordo bene.
Mi sembra che l'accelleratore è fatto solo per una alimentazione a 24V e lo fanno funzionare con i 36V e i 48V modificando la centralina e riducendo proporzionalmente la tensione di alimentazione per farla arrivare in un range con 24V max. Ma da quanto ho visto non è fatto bene dato che inserisce delle fluttuazioni involontarie che fanno sbarellare i led sull'accelleratore.
Anche l'aggiunta del C.A. crea assorbimenti incontrollati (soprattutto quando forza il segnale a massa per inserire le limitazioni) e crea altri sbarellamenti.
Se tu hai notato qualche coerenza con qualche particolare segnalazione sarebbe interessante perchè io dopo che mi sono reso conto che i led facevano quello che volevano ho smesso di controllarli...  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/02/2011 : 09:35:29 Anche io non ho esperienza con i cycloni e quel che ho visto è analogo all'esperienza di Barba. Sorry! |
Barba 49 |
Inserito il - 26/02/2011 : 09:02:31 Non conosco il comando gas del Cyclone, negli altri che ho aperto c'è una scheda, ma serve solo a commutare i led in base alla tensione in arrivo, è completamente separata dai cavi del gas ed è alimentata dal positivo generale tramite la chiave (nelle bici commerciali). Vediamo se qualche altro Cyclonista ha notato la cosa.  |