V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/09/2010 : 11:11:02 Ciao a tutti Dopo il problema che ho avuto con il cerchio del 205, ho deciso per una soluzione radicale. Una biammortizzata con batterie centrali e cerchio da 26.
Eccola qua. Il 205 è stato ri raggiato su un cerchio da cross dal biciclaio Cannellini che mi ha fatto l'intervento nel prezzo. I raggi son robustissimi da almeno 2.5mm, forse 3, non ho misurato. La campanatura è a posto. Avevo pensato di sostituire i motore con la versione nuova, ma buttare via 180 euro di motore dopo nemmeno 1000km mi dava troppa noia.
Con papà abbiamo fatto dei simulacri delle batterie e della centralina che ho intenzione di mettere come in foto. Verranno realizzati i contenitori in alluminio uniti da due piastre, una per lato. Vi terrò informato sugli sviluppi!
Si accettano proposte migliorative!!
Immagine:
 329,44 KB |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 15/02/2011 : 08:45:49 Tutto ciò che è sincero è d'aiuto e benvenuto! Siamo qui per condividere, imparare e confrontarci apposta!  |
ik |
Inserito il - 14/02/2011 : 17:36:16 La mia critica non nasce dal paragone tra la mia e la tua bici, ma tra le tue conoscenze di base e le mie che sono in tutt'altro settore, anzi opposte (lavoro in una concessionaria d'auto pensa te!) Spero di esserti stato d'aiuto e non d'intralcio con le mie sincere osservazioni  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 14/02/2011 : 16:50:32 Ik, lo so che non gradisci l'estetica della bipa, sicuramente diametralmente opposta a quella della tua che è molto curata! Il bello infatti del forum è che poi ogni uno propone le proprie idee. Purtroppo io ho bisogno di quell'autonomia (100-240km). La batteria sulla canna purtroppo non piace a nessuno, nemmeno a me se devo essere sincero, ma meglio di così proprio non posso fare, i contenitori sono pieni come uova! L'estetica a me non interessa, l'unica cosa che mi importa è riprendermi la mia autonomia e con questo mezzo comincio ora muovermi.
Quel che dice Pardus è giustissimo: il cavo motore dovrebbe uscire dal basso. Io invece ho deciso di farlo uscire dall'alto per evitare una curva. Ora ho sigillato ermeticamente l'uscita del cavo con nastro autoagglomerante che impedisce il penetrare dell'acqua. In foto il nastro non era stato ancora messo.
Per chi non lo conoscesse, il nastro autoagglomerante è fatto di un materiale che una volta sovrapposto e pressato diventa un blocco unico inscindibile e volendo è facile da rimuovere tagliandolo con un cutter. Per chi ne volesse sapere di più:
http://www.aggiustatutto.it/lavori/elettricita/95-giunto-elettrico-stagno.html
|
elettroneofita |
Inserito il - 14/02/2011 : 13:56:25 quoto tantissimo Pardus e invidio tantissimo chi è capace di programmare il controller....sigh |
pardus |
Inserito il - 13/02/2011 : 07:14:08 Una sola osservazione sulla tua bella realizzazione: il cavo che esce dal motore andrebbe girato verso il basso per evitare possibili infiltrazioni d'acqua. |
ik |
Inserito il - 12/02/2011 : 19:43:14 Il mio giudizio e' negativo e credo sia stato così fin dall'inizio. Hai creatività e capacità da vendere e ti sei incartato in una situazione un pò complessa. Sicuramente la grossa capacità che chiedi in termini di risorse ha dettato la posizione delle batterie e personalmente non convince proprio la posizione sulla canna. Scusami se sono diretto ma meglio una brutta verità che una bella bugia. Datti da fare che nè sei capace!! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 12/02/2011 : 15:16:23 Perchè attendo a giorni da mineblu il circuito usb ttl , dopodichè la modifica sarà mia!  |
ericmann2000 |
Inserito il - 12/02/2011 : 13:06:54 invece di fare stella triangolo perche' non provi a fare quel setting software per la velocita' al 120% ? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 11/02/2011 : 15:40:12 Grazie dei complimenti! Tutto merito del forum e dell'amica scimmia!!!  In effetti se l'ammo fosse stato nel triangolo, non sarei mai stato capace di fare stare 30Ah sulla bici. La batteria nel triangolo non rompe minimamente. La batteria sulla canna non romperebbe se non avessero fatto il coperchio appena più largo della scatola e il pantalone tende a strisciarci contro. Poco male, tanto è una cosa appena percepibile. Il peso della batteria superiore non lo sento minimamente!!!!! Di questo sono davvero felice! Forse perchè io peso come un bisonte ed i 7kg sulla canna sono un'inezia confrontati al mio gentile peso! Il peso tutto in mezzo alla bici mi permette di prendere qualsiasi curva a massima velocità senza perdere aderenza. Nell'altra bipa dove invece era dietro, tutto scodinzolava e dovevo decelerare ogni volta che c'era da sterzare! Trovo incredibile come si senta il peso dietro, ho preso un piccolo bauletto che sarà nemmeno un kg e ti posso garantire che si fa notare tanto alla guida. Il peso forse un poco in avanti si nota in frenata: finchè si usa la regen la ruota posteriore sta sempre incollata a terra, ma se si unisce anche la potenza del Vbrake, inchiodare la ruota diventa facile. Godurioso è invece il Vbrake anteriore che diventa efficientissimo e la ruota davanti non blocca mai visto che durante la frenata il carico si scarica tutto sulla ruota anteriore.
Il motore HT...doveva essere un AR...ma Joffa o il cinesotto che ha fatto il pacco si è sbagliato, così ora ho un tiro (50A abbondanti con controller modificato) da scalata montatna ed una misera velocità di 35km/h, che confrontata a quella di altre bipa è ridicola. Sto pensando di fare la mod "stella triangolo", ma per ora voglio macinare chilometri ed essere sicuro che la bici non mi da noie di sorta prima di affrontare, magari con un motore di scorta, la modifica su questo.
Ho un problema "stupido" con il CA: per un motivo a me ancora ignoto, mi sbaglia a conteggiare il chilometraggio: segna la velocità giusta, fa tutte le limitazioni correttamente, ma se faccio tipo 30km, lui me ne segna 7, così il contakm è quasi sempre fermo poco oltre i 210km ed il Wh/km sono alle stelle. Il problema ha iniziato a presentarsi con l'uso del CA come limitatore, quando farà più caldo farò qualche esperimento per capire quale bug nel software ci sia.
Grazie ancora dei complimenti! Sono tutto rosso!
Dan |
SuperZ83 |
Inserito il - 09/02/2011 : 09:35:28 Cosi è questa la Daniele's ebike finita! :D Anche io avevo pensato di mettere le batterie sopra la canna proprio dietro il manubrio ma poi ho pensato che mi avrebbero intralciato non poco. Come ti trovi? Volevo anche sapere com'è a frenare a velocità sostenute con quel peso in alto e in avanti, lo percepisci tanto? Per i miei gusti sono troppo voluminosi ma l'importante è che a te piace quindi è perfetta cosi, sei riuscito a mascherarli bene dipingendoli del colore giusto con tanto di pezzi rossi tipo il telaio!  E come mai un HT di motore ti diverti con qualche giro in montagna anche tu?  Complimenti e lasciami dire che i tuoi contributi al forum sono sempre opportuni e interessanti! |
Barba 49 |
Inserito il - 09/02/2011 : 08:52:48 Complimenti Daniele un bel drago, e ch c**o aver trovato una delle poche bici biammortizzate con il triangolo del telaio libero...  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/02/2011 : 23:27:11 Eccola finita la bimbetta!!!!! Finalmente! So che molti non gradiranno la linea pesante ed affollata, ma a me piace tanto!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e tutti voi che mi avete dato saggi consigli e pareri! Graze a questo forum sono riuscito ad imparare tantissimo e spero nel mio piccolo di aver dato un microscopico contributo!
Immagine:
 1294,78 KB
Spero che Joffa l'inserisca nel suo sito! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 23/01/2011 : 16:28:54 grazie dell'info Mineblu! In effetti avevo scordato il parametro, ma visto che non ho ancora preso il cavo TTL-USB non avrei avuto modo di modificarlo. Invece ora posso cambiare setup in qualche decina di secondi anche mentre sono fuori ed a volte è davvero comodo. |
mineblu |
Inserito il - 23/01/2011 : 14:58:38 Il tempo di ritardo della centralina e impostabile con il prograMMA!! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 23/01/2011 : 12:42:25 Aggiornamento al 23/01/2010
Ecco, è tutta colpa vostra...maledetta scimmia...non ho resistito!!!
HO ANCHE IO MODIFICATO LO SHUNT!!!!!!   
Ora che con il CA posso sbizzarrirmi in qualsiasi limitazione, non ho resistito e ho fatto una sgommata di stagno pure io!
Ho atteso sino ad ora proprio perchè è difficile tornare sui propri passi dopo aver fatto la modifica e ci tengo ai mos.
Pian piano andando su con il limite del CA, mi sono accorto che la massima corrente continua gestibile è passata da 27 a 44Ah. Sono contento della cosa perchè la limitazione della nine non è così efficace come quella del CA. Infatti la nine aveva un ritardo nel limitare il picco di corrente, rendendo la bici scorbutica e contemporaneamente "fiacca". Mi spiego: Usando solo il limitatore della centralina (prima della modifica) il CA segnava sparuti picchi di corrente di 56A durante le partenze da fermo. Dopo qualche frazione di secondo la centralina limitava a 27A. Questo comportamento rendeva la bici scorbutica.
Sul CA invece si può regolare la velocità di intervento del limitatore, togliendo lo spunto "burbero" ed inutile, ma consentendo un'erogazione continua più generosa.
Ora la salita che facevo con la bici che faticava, la faccio tutta accelerando partendo da fermo!
PS: questa modifica la sconsiglio a chi vuole fare montagna, in quanto sicuramente la superficie di dissipazione della centralina è sottodimensionata se si sfrutta la massima potenza per un lungo tragitto e non solo in corte salite o partenze da fermo.
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 16/01/2011 : 19:28:01 Il current throttle si cabla così: Piedino VI del CA collegato al segnale di uscita del gas legalizer o dell'acceleratore nel caso non ci sia il gas legalizer. Piedino Th del CA va a pilotare l'ingresso della centralina. Piedino G del CA va messo a massa.
Questa modalità è diversa dalla throttle override, dove il CA funge da carico dell'acceleratore.
Nella modalità Current throttle, il CA si frappone tra il "sistema acceleratore" e la centralina. In questo modo è possibile settare in modo molto preciso molti parametri e non sono necessari componenti esterni.
Intendo come "sistema acceleratore" tutti i dispositivi usati per dare potenza alla centralina: Il mio sistema è composto da PAS, Gas legalizer e Gas. ma altri potrebbero avere solo il gas. |
mineblu |
Inserito il - 16/01/2011 : 19:14:20 come funziona il CURRENT THROTTLE. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 16/01/2011 : 19:07:42 Aggiornamento al 15/01/2010
La bici sino ad ora non ha dato problemi di sorta. Oggi ho installato i diodi (120A continui 900 di picco) per la regen e con il nuovo cablaggio leggo sia la corrente durante la scarica che quella durante la carica. Poter monitorare anche la carica lo trovo molto utile, perchè questo dato mi viene fornito dal CA sotto forma dei dati di regen, sia in % che in Ah.
Ho inoltre cablato il CA come limitatore di potenza/velocità in modalità CURRENT THROTTLE. All'inizio è complicato impostare tutti i parametri, ma in un quarto d'ora e con il manuale alla mano si riesce ad ottenere prestazioni davvero incredibili!
Consiglio di munirsi di un buon tester per leggere le tensioni dell'acceleratore minima e massima. Inoltre bisogna stare attenti a impostare il parametro "ITermmin" che va messo a 0 altrimenti la bici parte da sola ad una velocità proporzionale dal valore di ITermin. Aanche Aux treshold va impostato con cautela, partendo da 3V andando in giù. Quando la bici comincia a muoversi da sola, aumentare un poco AuxTreshold in modo che sia ferma.
Riassumo i parametri avanzati vitali per un corretto setup:
ITermMax: massima tensione in uscita del CA ITermMin: minima tensione in uscita del CA (0 se si vuole il mezzo fermo) MaxThrottle: impostare il valore di tensione massima letta sul piedino di uscita dell'acceleratore. AuxThreshold da impostare appena maggiore (0.2V 0.3V) della minima tensione dell'acceleratore. |
ik |
Inserito il - 09/11/2010 : 12:22:56 ..nel punto in cui ti trovi verrebbe di conseguenza, la renderesti sicuramente meno appariscente .
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/11/2010 : 12:13:51 Ci ho pensato, il progetto nasceva proprio per essere carenato. Solo che mettere carene mi allarga ulteriormente la bici e poi ho paura di toccare con i pantaloni. Terrò nuovamente in considerazione la tua proposta, che di fatto era quella nativa. |
ik |
Inserito il - 09/11/2010 : 11:49:09 Ok.. potresti carenare il tutto invece che le singole parti a vista, che ne pensi?
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 09/11/2010 : 10:58:58 ehm, ni, nel senso che vanno fatte un paio di coperture al fine di nascondere tutti i fili dove c'è la centralina. Ho appena messo ora i parafanghi, mancano i fanali, le scritte sulle scatole che le mimetizzano un poco. Però avevo tanta voglia di pubblicarla! |
ik |
Inserito il - 09/11/2010 : 10:49:19 Ciao Daniele, ho appena visto le foto che hai proposto per il sito di Joffa, ma quella sarebbe la versione definitiva della tua bici? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 07/11/2010 : 13:48:16 Fortunatamente quando si attiva DX3, l'acceleratore smette di funzionare finchè non viene mollato e riaperto. In tal caso ci si accorge subito che qualcosa non va! Ad ogni modo ero su una statale e non è stata una bella esperienza. |
Barba 49 |
Inserito il - 07/11/2010 : 13:43:59 Bene, sono felice che tu abbia risolto brillantemente il problema; certo non deve essere piacevole avere la retromarcia che si attiva improvvisamente, penso anche ai pedali che si stampano sulle tibie!  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 07/11/2010 : 12:39:04 Aggiornamento 07 11 2010. La bici ha deciso di fare le bizze attivando a caso la retromarcia. Ho smontato la centralina e ho trovato DX3 a 2V, tensione ignota per il processore tra lo stato 1 e lo stato 0. Il problema era il condensatore di disaccoppiamento del piedino X3 che era in perdita e fungeva da partitore resistivo con la resistenza di pull up da 56Kohm. Rimosso il condensatore la tensione è salita a 4.91V come da datasheet.
Visto che la retromarcia non la uso, invece di rimpiazzare il condensatore, ho forzato a 5V l'ingresso X3 cortocircuitando la resistenza di pull up. In questo modo non dovrebbe esserci la possibilità di captare interferenze.
Non ho montato un nuovo condensatore in quanto quello originale era fissato su piazzole troppo piccole per sorreggere un condensatore di dimensioni normali. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 06/11/2010 : 22:53:44 Grazie Titto! molto onorato! |
tittopower |
Inserito il - 06/11/2010 : 22:44:38 E bravo Daniele, vedo che ti sei dato da fare... Nel complesso è un bel lavoro, non è il massimo la batteria sulla canna, ma non avevi alternative. Ottimo il lavoro anche sulla centralina. Anche Ping lavora bene comunque, niente da dire. Grazie della cronologia. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 06/11/2010 : 18:36:14 Ciao Gianni. Attualmente sto già usando due step down: uno da 3.3V e l'altro da 5V su altri faretti. Il problema non è il convertitore che si trova ovunque e di qualsiasi potenza, ma il led con parabola e dissipatore. Chirio vende tutto questo già montato e la cosa mi piace.
In realtà il mio problema più grosso è trovare parabole e led (P7) montati su supporto esagonale. Poi eventualmente lo chassis del proiettore lo potrei fare fare a tornio, magari alloggiando dentro pure il convertitore. |
GianniTurbo |
Inserito il - 06/11/2010 : 13:53:03 o questo.. http://cgi.ebay.it/4-5-60V-LM2596HV-DC-Voltage-Regulator-Power-Converter-/320605417005?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item4aa5926e2d |
GianniTurbo |
Inserito il - 06/11/2010 : 10:20:31 questo? http://cgi.ebay.it/LAMBDA-DENSEI-PH75S-48-15V-75W-DC-DC-CONVERTER-/120641038376?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item1c16c42828
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 06/11/2010 : 08:32:20 Ciao Stefno! Il duetto di faretti Chirio mi interessa molto e mi sembra l'unica soluzione "già fatta" veramente funzionale alle mie necessità. Se sapessi cosa costano, ci potrei fare un pensierino! Ci sentiamo in privato!
|
stefno |
Inserito il - 06/11/2010 : 02:50:26 Daniele, i faretti di Chirio sono eccezionali, in questi giorni lo sto stressando per farmi un adattatore che accetti i 60V in ingresso, in modo da poter spostare i faretti dalla microbike alla mia costruenda Rock-E-Rider, se ci aggreghiamo magari si convince... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 02/11/2010 : 15:17:33 Oggi in pausa pranzo ho fatto il primo test!!! Che goduria provare il frutto dei propri sforzi! Le buche ora non esistono proprio più e la bici è decisamente stabile. La tensione della batteria a massima velocità arriva a 52.9V. Non ho settato il contakm del CA, quindi non so darvi ancora la massima velocità, ma ad occhio sarò sui 37-38km/h. Vorrei incrementare decisamente questo valore enza toccare le batterie. Sto valutando l'ipotesi di riprogrammare la centralina, ma non so dove comperare il cavo ttl usb. Un dato mi ha sbigottito un poco. La centralina eroga correnti di spunto in accelerazione di 55A! Ma non doveva essere una da 27A!? Meno male che la batteronzola Ping è in grado di scaricare 60A continui e 100 impulsivi! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 22:30:30 Guarda, il CA non può consumare 5W a 60V. Visto che gli bastano 7mA per funzionare, tutto il resto se ne va in calore e retroilluminazione. Se proprio non te la senti di modificarlo, perlomeno controlla che non ci siano surriscaldamenti anomali e nel caso solo dopo intervieni. Conta che il mio segna 1W-0W ad intermittenza! |
ik |
Inserito il - 01/11/2010 : 22:14:56 Ancora non lo apro, lo faro' presto anche per controllare la sigla sullo stampato. Se non ricordo male anche il primo consumava 4-5 watt prima che si bruciasse solo che era alimentato a 59 v e non 84 come questo, strano veramente, secondo me sono stati modificati nel tentativo di mantenere i 100volt e poi scoppiano dopo qualche giorno?! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 22:01:36 In effetti la tensione di alimentazione genera consumi diversi. Il mio a 55V sul banco consumava 7mA misurati col tester, che salgono a 16mA@60V. Se guardi gli Ah dopo averli azzerati, puoi notare con facilità una differenza di consumo enorme all'aumentare della tensione. Questo è anche uno dei motivi per cui si brucia. Inoltre lo sviluppo temporale del consumo non è costante e in alcuni momenti è maggiore a intervalli regolari. Ad ogni modo 5W credo siano uno sproposito perchè 5W@84V equivalgono a 60mA di corrente che non so spiegarmi. Quale CA hai!? Non è che è tipo il mio, che al massimo tiene 60V come dimostrato in altro post? |
ik |
Inserito il - 01/11/2010 : 21:51:27 OT: Vedo che il tuo Ca assorbe solo 1 watt mentre il mio 5, quale dei 2 e' giusto? Possibile che la differenza di tensione delle batterie (la mia e' 72-84v) generi anche un consumo diverso. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 21:45:41 Ik, purtroppo non posso più spostare le batterie, ma una piccola prova in casa (fuori piovono cani e gatti), mi ha dimostrato che le gambe non toccano da nessuna parte. Ho provato varie soluzioni prima di scegliere questa un poco anti estetica, ma alla fine questa è l'unica che mi permette di tenerle al sicuro, senza sbilanciare il mezzo o sbatterci contro. I contenitori che vedi sono pieni come uova e domani, che potrò fotografare la batteria sotto noterai che nemmeno un mm è rimasto vuoto!
Anche io tengo il navigatore solo in casi rari, per questo al momento non ho intenzione di cambiare manubrio. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 21:39:41 Ecco qualche altra fotina, questa volta del lavoro finito.
A sinistra il connettore del caricatore, più piccolo, al centro del contenitore i cavi di bilanciamento che dalla batteria sotto entrano nel contenitore superiore con un connettore ad 8 poli
Immagine:
 58,56 KB
Il CA, a battteria sotto carica segna una tensione leggermente superiore a quella teorica, appena posso controllerò il caricatore.
Immagine:
 42,51 KB
Particolare della centralina installata
Immagine:
 60,82 KB
|
ik |
Inserito il - 01/11/2010 : 21:34:03 Potresti usare un sostegno tipo quelli per cellulari secondo necessita', anche io uso il navigatore ma solo quando decido di fare zone che non conosco, per il resto e' sempre in auto. Complimenti per il lavoro di pulizia sulla centralina, originalmente e' una pena con tutti quei cablaggi appena appena sufficienti.
L'unica riserva e' per la posizione dei 2 contenitori ma aspetto le foto finali per darti un consiglio..
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 21:25:58 PS le foto che ho messo, sono quelle che ho trovato nella macchina fotografica e spesso non corrispondono a lavoro totalmente finito, come si può notare il molte immagini. Domani farò qualche altra fotina! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 21:16:47 Il manubrio per ora è ancora quello originale. Togliendo il gas a pollice e mettendo quello a manopola ho guadagnato spazio, inoltre il contakm non serve più visto che è integrato nel CA. Lo specchietto l'ho montato modificando la flangia con il dremel allargandola del diametro del manubrio. Per il navigatore, ancora non so come fare. |
ik |
Inserito il - 01/11/2010 : 21:05:09 | Daniele Consolini ha scritto:
..visto che devo mettere il navigatore, lo specchietto, il contakm più tutto il solito ed un eventuale cycle analist!
|
Come hai risolto con il 'ponte di comando'? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 20:58:16 Per me è stata davvero una lunga avventura, ho dovuto sbudellare la batteria, ricablarla, modificare tutto, Spero questa volta di poterci fare tanti tanti chilometri senza forature (schwalbe marathon plus da 2") senza storture del cerchio o raggi che si mollano. Senza batterie che sbiilanciano troppo sul posteriore e che spaccano il bauletto, con la schiena più comoda e la possibilità di fare e dare misure di consumi, tensioni e prestazioni. Il gas ed il Pas nuovi sono di Alcedo, il gas a pollice mi fa male alla mano, così con un twist dovrei aver risolto. Manca il fanale! Pensavo alla soluzione di chirio. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 01/11/2010 : 20:47:18 Eccola finalmente Dopo un'attesa snervante dei contenitori.
Immagine:
 172,65 KB
Ecco i contenitori in alluminio con flangia sul fondo in acciaio. Quello superiore fa uso di due flange di fissaggio e di un grano che impedisce la rotazione. Quello inferiore sfrutta 3 fori dei porta borracce.
Immagine:
 49,26 KB
Immagine:
 57,94 KB
Immagine:
 62,63 KB
Entrambe le batterie sono state ricablate e rivestite con poliuretano adesivo da 3mm in modo che calzassero a pennello. Per evitare che la batteria superiore potesse spostarsi, il fondo della batteria è unito al fondo del contenitore con due strisce di potente velcro.
La centralina è stata modificata con condensatori da 100V e dissipatore sul 317. Sono stati aggiuntii il connettore di programmazione, tasto di programmazione, connettore hall e connettore ad 8 poli per gas, freni, regen, cruise control e limiter velocità.
Immagine:
 149,57 KB
Immagine:
 134,73 KB
Immagine:
 154,6 KB
Lo smistamento dei cavi avviene in uno scatolotto esterno vicino al manubrio dove è anche alloggiato il gas legalizer, allegherò foto dell'interno che ora non ho ancora fatto. Ecco la foto dello scatolotto e del portafusibile messo sul ramo positivo.
Immagine:
 147,52 KB
Il CA è stato modificato con il soft start e nel valore di R9 come descritto in altro post.
Ecco come è stato modificato il BMS: Tra il fondo della scheda e la plastica protettiva è stata aggiunta una struttura in grado di permettere al calore emesso verso il basso di uscire senza propagarsi nella batteria.
Immagine:
 59,23 KB
Immagine:
 51,16 KB
In seguito, dopo aver ricoperto con nuova termorestringente la scheda, ho proseguito con il finestramento della parte di bilanciamento.
Immagine:
 65,24 KB
Ancora una chicca: il coperchio della scatola è stato termicamente unito alle resistenze del BMS tramite uno strato di GOMMA TERMOCONDUTTIVA. Le resistenze ora non si scaldano più e la scheda è quindi termicamente più affidabile. Ovviamente la plastica sotto la gomma termoconduttiva è stata prima rimossa.
Immagine:
 59,51 KB
Dalla foto si può vedere anche il fondo dell'interruttore di abilitazione della centralina.
Il PAS è stato da modificare sia nella parte sensore spessorandolo, che nella parte dei magneti che è stata modificata per stare nel poco spazio a disposizione.
Immagine:
 79,66 KB
Immagine:
 62,85 KB
Immagine:
 47,88 KB
Domani, col favore del sole farò qualche foto della bipa finita e di qualche particolare piccante. |
Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2010 : 21:09:02 Bene Daniele, quando si tratta di migliorare la resistenza agli urti ben vengano le modifiche: oltretutto abbiamo visto una Ping nuda!  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/09/2010 : 15:46:46 I cavi originali erano durissimi ed avevo paura che con le vibrazioni quanche piastrina potesse saltare. Inoltre facendo uscire entrambi i poli dalla stessa parte , ho guadagnato un cm di spazio nel futuro case, ancora in fase progettuale.
Al loro posto ora ci sono cavi target in rame OFC MORBIDI modello ZPC080. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/09/2010 : 15:44:04 Grazie Nuvola della dritta!
Ecco la batteria con i cavi nuovi!
Immagine:
 605,42 KB |
nuvola |
Inserito il - 05/09/2010 : 15:00:11 Dani, il diametro è regolabile quindi tranqui che sul manubrio o sulla pipa lo metti senza problemi. in ogni caso ci sono due misure la M e la L. La M stretta al massimo è perfetta per pieghevoli, mentre la L aperta al max la puoi montare su qualsiasi pipa e anche su qualche tubo orizzontale del telaio. le misure le trovi sul sito. Insomma per te una MTB la L è l'ideale.
|