V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lorenzob1973 |
Inserito il - 20/09/2010 : 10:19:56 Vi invito ad una sfida: chi se la sente si faccia avanti...!
In allegato trovate foto avanti e retro della nuova centralina Hulk 1350w proposta da Joffa: eroga una potenza da scooter che lascia sbalorditi!
Mi piacerebbe poter attivare la frenata Regen, non tanto per la ricarica, quanto per la collaborazione in frenata, così come vorrei attivare l'Auto Cruise, ma nemmeno lo stesso Joffa sa darmi una mano, in quanto gli amici cinesi non gli hanno dato nessun supporto...
Qualcuno ci ha già lavorato su...?
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
joffa |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:50:39 Per attivare la regen sulle HUKL che non ce l'hanno attiva: P22 e POW a massa. |
maxpoz |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:35:51 Francesco grazie, è una centralina di Joffa, ma a quanto pare è un nuovo modello.
1) Il motore gira giusto fidati, la ruota non può essere montata al contrario perchè ho la pinza e il disco.
2) Nelle nuove il p22 non lo vedi a massa perchè hanno portato all'esterno il punto assieme a una massa per attivarlo e disattivarlo.
3) Provo a mettere ebs a masse e vedere cosa fa.
5) sulla mia funziona la velocità di crociera dopo x secondi con il manettino come nelle vecchie.
6) Questa è una gran cosa a mio avviso, perchè si parte con il manettino e poi si viaggia pedalando.
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sfrancesco |
Inserito il - 09/02/2011 : 13:15:53 Per Maxpozzo. Premetto che non sono un esperto di elettronica; solo mi arrangio un pò e ho un amico, invece molto del ramo, che mi aiuta. Quindi quanto vado affermando deve essere preso tenendo presente che potrebbero esserci controindicazioni a me sconosciute.
La centralina rappresentata nelle immagini è simile a quella di Joffa da 800 W:
1) mi sembra che P21 sia a massa e questo normalmente non dovrebbe avvenire (nella Hulk 1350, per esempio, la messa a massa di P21 innesta la retromarcia, cioè il motore gira al contrario);
2) non è a massa invece il P22, che di solito, in certe centraline, attiva la regen;
3) in alcune centraline la regen si attiva mettendo a massa EBS (questo è vero nella centralina sensorless di Joffa, dove appunto il freno motore e la regen si attivano mettendo a massa EBS);
4) perché la regen sia attiva occorre anche che sia a massa BK, il che di solito si ottiene collegando i cavi bipolari dei freni a BK, di modo che ogni volta che si frena BK va a massa;
5) sulla Hulk 1350 il controllo della velocità non è attivato (normalmente se si lascia per alcuni secondi il manettino del gas su una posizione fissa questa velocità viene messa in memoria e anche se si lascia il manettino la velocità si mantiene; si riporta a zero solo premendo ancora il manettino del gas o tirando un freno); sulla Hulk 1350 questo non è possibile e il controllo della velocità può essere attivato solo nettendo a massa PT- ....(non mi ricordo le altre due lettere), ma facendo si che questo contatto con la massa sia comandato da un pulsante: si preme, si rilascia subito e la velocità rimane in memoria; si preme ancora e si cancella la memoria);
6) nella Hulk 1350 l'attivazione del PAS non disattiva l'eventuale messa in funzione del GAS (questo dovrebbe accadere, normalmente); è vero il contrario: l'attivazione del GAS disattiva il PAS; per certi versi è utile: si può dare la potenza che si vuole con il GAS e poi, eventualmente, pedalare per incrementarla e risparmiare energia.
Spero di non avere aumentato troppo la confuzione che regna sulle funzioni delle centraline di produzione cinese. Che tuttavia sono una gran cosa, basta saperle prendere dal verso giusto. |
maxpoz |
Inserito il - 08/02/2011 : 20:30:18 S.Francesco fai il miracolo!!
A quanto pare la mia centralina è una eb712xc e per ora sembra non sia programmabile...spero in una smentita. La mia a quanto sembra il freno motore c'è ma è impercettibile quindi la regen è molto lieve, mi piacerebbe avere + freno.
L'ho rimontata...la prossima volta verificherò se il pow è collegato a massa
Joffa se ti capita prova a chiedere se si possono aumenteare le forze frenanti.
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sfrancesco |
Inserito il - 08/02/2011 : 20:01:10 Nella centralina Hulk 1350 si attiva la regen mettendo a massa sia P22 che POW.
La prova è stata fatta sul banco e non sul terreno. Il freno motore entra in funzione e si produce una corrente dal motore verso la batteria.
Se ci sono controindicazioni non l'ho accertato. Come pure non conosco l'efficacia della frenata e l'entità della corrente di rigenerazione. |
maxpoz |
Inserito il - 07/02/2011 : 20:49:09 Booooo, un minimo di ebrake si sente ma no ce la fa a rallentare una bici...ma dici che sono l'unico sfigato?!?!Devo andare a Lourdes a fare un giro? |
joffa |
Inserito il - 07/02/2011 : 18:59:09 Capisco. Ma allora i due cavetti nella tua che cosa azionano ? |
maxpoz |
Inserito il - 07/02/2011 : 16:10:57 Raffa, sulla mia che ho acquistato dopo, l'ebrake è praticamente inesistente. (attivata ponticellando i cavetti esterni)
Ho provato a riprogrammare la centralina con 2 programmatori diversi (il vecchio che avevo usato per programmare l'anno scorso più il nuovo che ho comperato a 10€ perchè pensavo non finzionasse il vecchio) ma non si programma.( tutto può essere,magari sbaglio io) Ho provato sia quella da 800W che quella da 350W(eb777xc) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8893 Quella da 800 ho provato a programmarla solo con il vecchio, devo provare con il nuovo programmatore. |
joffa |
Inserito il - 07/02/2011 : 15:11:32 COme sarebbe "non è programmabile" ?. Ci sono i 5 buchetti per la basetta PLC-USB da 5V sulla scheda ! SULLA 800w BASTA CHIUDERE IL CONTATTO TRA I DUE FILI DEL CONNETTORINO BIPOLARE, PER ATTIVARE LA REGEN. |
maxpoz |
Inserito il - 07/02/2011 : 14:25:57 Mi associo a questa discussione per chiedere se avete trovato il modo di far funzionare l'ebrake.
Ho appena acquistato da joffa una centralina da 800w (penso sia un nuovo modello) a quanto pare non è programmabile e oltretutto l'ebrake non funziona o meglio è quasi impercettibile, sulla vecchia 500w funzionava che era un piacere e vorrei poter utilizzare ancora. Sulla centralina è presente il connettore(esterno) per attivare la regen (pin p22 se non erro)
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leo86 |
Inserito il - 07/10/2010 : 15:27:46 scusate ma qualcuno di voi riesce a trovare i data sheet del xc846? io ho trovato quelli del xc866 ma non so se ci sono grosse differenze. sapete spiegarmi cosa indicano i due numeri finali ? |
alezazza |
Inserito il - 07/10/2010 : 12:54:03 ti rispondo io se non ti spiace, XC846  |
leo86 |
Inserito il - 07/10/2010 : 12:42:09 Lorenzo potresti leggere il chip infineon? |
alezazza |
Inserito il - 07/10/2010 : 11:14:53 in questo caso la centralina va al massimo alimentata con batterie da 60 volt, e siamo già al limite che a 75 va in corto i mosfet |
Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:44:58 @Lorenzo: Di solito i mosfet che equipaggiano le centraline cinesi di serie sono dei P75NF75, e vedendo quanti ne hanno messi in parallelo (6) penso che siano sempre loro.  |
lorenzob1973 |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:26:19 | alezazza ha scritto:
già che ce l hai smontata mi puoi dire che mosfet monta? 
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...i mosfet sono senza sigle..  |
lorenzob1973 |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:21:30 | mineblu ha scritto:
Riesci a vedere dove vanno i pin 3 e 4 del microprocessore?
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Ciao, il piedino 3 va in C13, mentre il 4 sembra non vada a nulla. |
mineblu |
Inserito il - 30/09/2010 : 19:16:21 novità?? |
lorenzob1973 |
Inserito il - 26/09/2010 : 22:07:00 Verifico piedini e Mosfet e vi dico... |
alezazza |
Inserito il - 26/09/2010 : 18:13:37 già che ce l hai smontata mi puoi dire che mosfet monta?  |
mineblu |
Inserito il - 26/09/2010 : 10:19:48 Li ho scritti in bianco. http://img29.imageshack.us/img29/1795/2010925133738dsc548.jpg |
lorenzob1973 |
Inserito il - 25/09/2010 : 22:17:06 | mineblu ha scritto:
Riesci a vedere dove vanno i pin 3 e 4 del microprocessore?
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Scusa, mi puoi dire quali sono i pin 3 e 4... :-( poi te li cerco! :-) |
mineblu |
Inserito il - 25/09/2010 : 21:58:38 Riesci a vedere dove vanno i pin 3 e 4 del microprocessore? |
ik |
Inserito il - 25/09/2010 : 14:34:51 | mineblu ha scritto:
Ma quanto entra?
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..dipende dal tipo di percorsi che fai, io sono arrivato a circa 0,5 ah di regen motore su 10ah consumati, su un totale di circa 30km fatti in discese da 8-10%..la batteria era una ioni-litio da 15ah 48v by Dennj, ma credo che qualcosa venisse bloccato dal bms difatti dovevo togliere alimentazione al centralina per vedere la regen in entrata. |
lorenzob1973 |
Inserito il - 25/09/2010 : 13:38:39 Questa è sufficiente...? Dimmi se serve altro.
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mineblu |
Inserito il - 25/09/2010 : 11:42:41 se non mi date la foto,non posso aiutarvi! |
mineblu |
Inserito il - 23/09/2010 : 18:14:35 mi servirebbe una foto ingrandita della parte dove ci sono i fili piccoli colorati e il microprocessore. |
mineblu |
Inserito il - 23/09/2010 : 18:10:00 Ma quanto entra?
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ik |
Inserito il - 23/09/2010 : 14:01:35 Domanda: perche il mio cycle analyst, prima di cortocircuitare il pin H-BK, frenando non misura niente mentre ad una certa velocita' entra qualcosa in watt? Sottolineo che se tolgo il ponte non entra nulla, nemmeno a 60kmh in discesa. E' possibile che ci sia un'opzione anche su questa centralina come per le precedenti che prevede di settare il modo di rigenerare tra E-brake o regen motore? E magari la regen debba essere anche impostata nella sua percentuale d'entrata? |
mineblu |
Inserito il - 23/09/2010 : 13:09:44 Fore dando 5 al h-bk, si attiva la regen. MA NON MI ASSUMO RESPONSABILITA SULLA ROTTURA. se qualcuno a voglia sarebbe da capire dove vanno a finire i piedini 4 e 3 del microproccesore! |
mineblu |
Inserito il - 23/09/2010 : 12:28:38 allora da quello che ho capito: h-bk e il comando alto, cioe si attiva dando i 5v l-bk e comando basso ,si attiva dando 0v |
lorenzob1973 |
Inserito il - 23/09/2010 : 11:15:06 | mineblu ha scritto:
e se mandi a massa tutti e due i pin?
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Nono va più nulla, visto che uno dei due viene gestito dai freni. |
mineblu |
Inserito il - 22/09/2010 : 19:46:34 riesci a misurare la tensione sui due pin? |
mineblu |
Inserito il - 22/09/2010 : 18:17:50 e se mandi a massa tutti e due i pin? |
ik |
Inserito il - 22/09/2010 : 13:40:10 | lorenzob1973 ha scritto:
...ma non brucia tutto...???
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Non credo, stiamo gia' facendo dei test, a breve vi aggiornero'. |
ik |
Inserito il - 22/09/2010 : 13:38:03 | mineblu ha scritto:
provate a ponticellere h-bk, frenare e e quindi accelerare con il manettino. Sulle centraline da 800w quando freni,l'acceleratore ti permette di dosare la frenata. Quindi con la leva tirata,prova ad acceleare gradualmente!
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..io ho gia' fatto la prova, il manettino non funziona piu', come se ci fossero i freni in funzione. |
alezazza |
Inserito il - 22/09/2010 : 13:06:39 | Barba 49 ha scritto:
@Alezazza: Come ha spiegato Tittopower in un altro post, durante la frenata rigenerativa i mosfet vengono pilotati in modo da cortocircuitare (per tempi brevissimi) gli avvolgimenti del motore, che alla successiva apertura dei mosfet producono un'estratensione di apertura: è questa tensione molto alta che, opportunamente regolata, va a ricaricare la batteria. 
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Grazie x la risposta, ho imparato qualcosa di nuovo  |
mineblu |
Inserito il - 22/09/2010 : 12:58:02 provate a ponticellere h-bk, frenare e e quindi accelerare con il manettino. Sulle centraline da 800w quando freni,l'acceleratore ti permette di dosare la frenata. Quindi con la leva tirata,prova ad acceleare gradualmente! |
Barba 49 |
Inserito il - 22/09/2010 : 12:38:04 @Alezazza: Come ha spiegato Tittopower in un altro post, durante la frenata rigenerativa i mosfet vengono pilotati in modo da cortocircuitare (per tempi brevissimi) gli avvolgimenti del motore, che alla successiva apertura dei mosfet producono un'estratensione di apertura: è questa tensione molto alta che, opportunamente regolata, va a ricaricare la batteria.  |
lorenzob1973 |
Inserito il - 22/09/2010 : 10:48:29 | ik8jqk ha scritto: Ps:Hai considerato l'ipotesi di alimentarla a 72v?
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...ma non brucia tutto...??? |
lorenzob1973 |
Inserito il - 22/09/2010 : 10:44:16 Proseguo con foto dettagliate...
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ik |
Inserito il - 22/09/2010 : 09:52:03 | lorenzob1973 ha scritto:
Ribadisco perchè forse non sono stato chiaro: le leve dei freni vanno a chiudere un contatto tra GND (massa) e il piedino L-BK, mentre il piedino H-BK è libero: è su questo che si deve lavorare... La programmazione via software qualcuno l'ha già fatta??
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Ho fatto la stessa domanda anch'io nel mio thread ma non ho ricevuto risposta, ci sono poche 'hulk' che girano in Italia, forse fuori confine puoi trovare qualche risposta, prova su http://www.endless-sphere.com/forums/index.php.
Ps:Hai considerato l'ipotesi di alimentarla a 72v? |
lorenzob1973 |
Inserito il - 22/09/2010 : 09:46:18 Ribadisco perchè forse non sono stato chiaro: le leve dei freni vanno a chiudere un contatto tra GND (massa) e il piedino L-BK, mentre il piedino H-BK è libero: è su questo che si deve lavorare... La programmazione via software qualcuno l'ha già fatta?? |
alezazza |
Inserito il - 22/09/2010 : 08:59:10 domandina... qualcuno di tecnico sa dirmi come fa a recuparare l energia in frenata (regen) se la tensione del motore è inferiore a quella delle batterie? non vedo nessun convertitore dc-dc sulla scheda ne tantomeno un mosfet atto a questa funzione ... |
ik |
Inserito il - 22/09/2010 : 07:46:41 Sulla mia 'hulk' ponticellando L-BK la centralina non da' piu' consenso mentre su H-BK qualcosa entra, poco molto poco.
Dopo le prove che ho fatto sulla mia centralina ho dedotto 2 cose:
primo che la Regen in frenata non si abiliti sul ponticello L-BK, difatti i watt che registro in entrata provengono dalla rotazione del motore in discese a velocita' elevate, senza frenare;
secondo, ponticellando L-BK, bisogna modificare i settaggi via software, questa per me e' la strada piu' logica per ottenere la regen in frenata. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/09/2010 : 06:23:30 ...I pin sembrano sempre gli stessi più o meno. Forse la differenza tra LBK e HBK potrebbe essere relativa a due forze frenanti diverse? |
lorenzob1973 |
Inserito il - 22/09/2010 : 01:09:18 Provo una alla volta...
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mineblu |
Inserito il - 21/09/2010 : 18:10:42 non si vedono le foto |
hp9000 |
Inserito il - 21/09/2010 : 00:23:33 Ciao,Io ancora non ho usato la 1350W e uso la 800W. Ho paura per il BMS e la batteria. Tra non molto lo faro'. |
lorenzob1973 |
Inserito il - 20/09/2010 : 23:49:24 Allora, per chi chiedeva le misure, l'ingombro esterno è 95mm x 220mm x 50mm, più le alette di montaggio e l'uscita cavi, entrambe in lunghezza.
L'integrato non sono riuscito a leggerlo...se occorre mi doterò di lente e cercherò di approfondire.
Ho fatto qualche altra fotografia, che allego; da un'esame visivo, parrebbe che entrambi i freni vadano a chiudere un contatto tra GND (massa) e il piedino L-BK, mentre il piedino H-BK è libero: che sia questa l'attivazione della Regen?
C'è qualcuno in zona a Bologna che ha già fatto pratica col collegamento via PC per la programmazione?
Dall'etichetta sul retro sembrerebbero funzioni utilizzabili, sia l'automatic cruise che la E-ABS (regen)...
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