V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cicalaforum |
Inserito il - 11/11/2010 : 16:31:59 Ciao, sono in procinto di kittare la mia city bike, e volevo fare una domanda: visto che l'acceleratore ed il "polliciometro" risultano scomodi nelle lunghe percorrenze è possibile sostituirli completamente con il selettore a tre posizioni (ne ho uno che mi avanza dell'esperia)? Funzionerebbe in combinazione con il solo pas?
Il kit è il cute 350w ordinato da bmsbattery (e non ancora arrivato) Ciao  |
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Bagigio |
Inserito il - 15/11/2010 : 08:07:12 | Sjoroveren ha scritto:
Il passaggio dal livello 1 al livello 2 a gas parzializzato fa un effetto quasi "booster", tanto divertente se lo usate in "sfide" coi licrati.
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Quoto, è veramente divertente a gas aperto passare dal livello 1 al livello 2... effetto turbo 
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Bagigio |
Inserito il - 15/11/2010 : 08:04:44 | tittopower ha scritto:
non so dirti se avviene solo con pas o anche con gas.
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A me lo fa solo col PAS, se uso il gas tutto a posto.
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paolo68 |
Inserito il - 14/11/2010 : 20:31:54 Ok se avviene in painura non me ne sono ancora accorto, certo che in salita con il cycleanalyst vedo scendere quasi a zero la potenza per poi riprendere a valor normali. Non potrebbe essere una specie di blocco di sicurezza per evitare picchi eccessivi in condizioni di sforzo?
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tittopower |
Inserito il - 14/11/2010 : 17:02:38 Si esatto paolo, e normalmente avviene proprio quando più lo si sente di solito, ovvero in salita quando sei al ritmo giusto...grrrr...ti assicuro che avviene anche in pianura solo che magari non lo senti. Per quello che so è un reset programmato della centralina che avviene a intervalli, non so dirti se avviene solo con pas o anche con gas. |
paolo68 |
Inserito il - 14/11/2010 : 10:18:51 | tittopower ha scritto:
La befang ogni tanto singhiozza un pò
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A me capita con batteria 36 a piena carica ( quindi circa 40V) in salita si impunta con un calo di potenza per una frazione di secondo, poi riprende normalmente. E' un fenomeno che non capisco come mai avvenga. Nel corso di una uscita capita però solo una volta o due al massimo. |
tittopower |
Inserito il - 13/11/2010 : 22:45:33 @paolo68: Il controller nine funziona solo con motori con sensori ed al contrario del befang lavora in tensione. Questo vuol dire che configurandolo adeguatamente (pc + cavo + programma) hai la possibilità di fissare 3 velocità massime e volendo puoi tirare fuori anche il 120% dal motore. Alla fine poi se utilizzi anche il ponticello (legal-free) le velocità diventano 4. Dispone inoltre di funzioni quali il cruise, il regen, antifurto, reverse. Per contro su questo controller non puoi modificare gli A che sono sempre al massimo (come la befang sul 3), ma questo non è un gran problema, il problema della nine è il pas che funziona come un interuttore rendendone quasi obbligatorio l'uso con manetta. La befang ogni tanto singhiozza un pò, con il pas raggiunge solo l'80% del motore mentre la nine va sempre via bella liscia e raggiunge il massimo anche con pas. L'ideale sarebbe una fusione delle 2 prendendone il meglio.... |
paolo68 |
Inserito il - 13/11/2010 : 17:26:32 Scusa la mia ignoranza Tittopower, ma cosa fa meglio il controller Nine rispetto al Bafang? Si può usare una centralina Nine su motore Bafang? Ciao |
tittopower |
Inserito il - 13/11/2010 : 16:23:52 | paolo68 ha scritto:
@tittopower: ......Tuttavia, se non erro, il pas con selettore a tre posizioni rende la bici legale su pubblica strada, mentre il solo acceleratore non asservito al pas, no.
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Esatto paolo, il motivo per cui preferisco infatti la centralina befang alla nine è esclusivamente la sua migliore gestione del pas, che seppure con qualche compromesso consente di eliminare del tutto il manettino e non sentirne quasi la mancanza anche se devo dire che come controller il nine mi pare un gradino sopra. |
paolo68 |
Inserito il - 12/11/2010 : 22:04:35 @tittopower: La mia era una sensazione d'uso, che anche tu mi confermi, e non una disamina tecnica dettagliata come la tua che apprezzo per la sua precisione. Condivido quando scrivi che il manettino consenta di regolare meglio la velocità, ed intendo in particolare quelle intermedie.
Tuttavia, se non erro, il pas con selettore a tre posizioni rende la bici legale su pubblica strada, mentre il solo acceleratore non asservito al pas, no.
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paolo68 |
Inserito il - 12/11/2010 : 22:02:59 [quote]tittopower ha scritto:
@tittopower: La mia era una sensazione d'uso, che anche tu mi confermi, e non una disamina tecnica dettagliata come la tua che apprezzo per la sua precisione. Condivido quando scrivi che il manettino consenta di regolare meglio la velocità, ma anche col cambio e selettore si ottengono buoni risultati.
Tuttavia, se non erro, il pas rende la bici legale su pubblica strada, mentre il solo manettino, salvo sia asservito al pas, no.
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tittopower |
Inserito il - 12/11/2010 : 14:41:14 @giman: Perchè hai bisogno di un pulsante sulla nine per attivare il cruise ? Va be che hanno fatto molte versioni ma di solito il cruise si memorizza automaticamente dopo qualche secondo di manetta fissa in un punto. |
giman |
Inserito il - 12/11/2010 : 11:33:47 Sulla mia ebike con kit nine ho risolto cosi attivazione cruise controll con pulsante Con il polliciometro regolo la velocita schiaccio il bottone cruise la velocita si fissa mollo il polliciometro e vado fin che mi pare se muovo il polliciometro o freno si disinserisce il cruise. |
HENKA |
Inserito il - 12/11/2010 : 07:22:59 tutte le centraline bms NON supportano il 3 speed switch... non capisco perchè lo vendano allora! |
Sjoroveren |
Inserito il - 12/11/2010 : 01:36:54 Io ho montato l'accelleratore originale accoppiato al gas legalizer, più un selettore a 2 stadi, cha a me pare che si limiti solo a limitare la velocità massima a 18 e 25 km/h rispettivamente, con però anche una differente accellerazione. Comunque la combinazione Bafang+accelleratore+gas legalizer mi permette di dosare la pedalata e la velocità a piacimento, chiaro richiede un poco di apprendistato, ma poi si potrebbe quasi simulare un funzionamento alla "Panasonic" Il passaggio dal livello 1 al livello 2 a gas parzializzato fa un effetto quasi "booster", tanto divertente se lo usate in "sfide" coi licrati. |
tittopower |
Inserito il - 11/11/2010 : 22:58:05 @Paolo: Il selettore del befang a 3 posizioni non corrisponde a un acceleratore a 3 posizioni anche se l'effetto finale può sembrare lo stesso. Se ci fai caso, quando vai piano e pedali piano (supponiamo sei a livello 1 del pas) è ininfluente cambiare la posizione del selettore, noterai invece una accelerazione solo se il numero delle pedalate aumenta (scali una marcia) e l'assistenza passa di livello nella centralina. Una volta che il livello pas va a 2 o 3 viene erogata la corrente prefissata dal selettore e fino a che non raggiungi i 25kmh circa viene erogata quella corrente. Quindi in sostanza il selettore regola l'accelerazione e non la velocità. Questo sistema seppure comodo, non consente di mantenere tutte le velocità intermedie e spesso costringe a rapporti lunghi se vuoi mantenere una bassa velocità. Con la manetta invece puoi ottenere tutte le velocità che vuoi...ma purtroppo con la befang non lo si può fare a meno di scollegare il pas poichè fra pas e gas ha prevalenza quello che risulta più "aperto". Nell'ottica dei consumi risulterebbe più conveniente il gas. |
ericmann2000 |
Inserito il - 11/11/2010 : 22:13:55 se guardi qui(mio messaggio) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8203 puoi vedere cosa usano i cute secondo me molto interessante |
paolo68 |
Inserito il - 11/11/2010 : 20:32:46 Uso la configurazione PAS + selettore a tre posizioni sulla mia Brompton elettrificata con motore Bafang. Mi trovo molto bene nell'uso quotidiano; in pianura o per andature a passo d'uomo uso il livello 1 , il 2 quando voglio un maggior spunto o nel traffico, il 3 per le salite impegnative. Il passaggio da un livello all'altro è immediato e quindi è come avere una sorta di acceleratore senza però dover tenere con la mano il manettino.
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tittopower |
Inserito il - 11/11/2010 : 20:18:08 Io sono riuscito ad ottenere una configurazione pressochè ideale con il solo pas (uso centralina befang) anche se non è il massimo e vorrei ancora migliorarla. Il manettino lo uso solo per avere quei 2-3 kmh in più perchè con il pas non si ottiene il 100% del motore...credo che presto lo sostituirò con un pulsante. Il manettino è molto scomodo per i giri lunghi, sarebbe meglio la vera manopola o la mezza manopola. Il problema del pas è che ha pochi livelli di modulazione e non sempre si adattano bene alle esigenze di marcia a diverse velocità... |
cicalaforum |
Inserito il - 11/11/2010 : 17:42:35 Wow, Sarebbe proprio fantastico! Niente di niente sul manubrio, velocità regolabile in base alla pedalata, crociera possibile in mezzo a pedoni... il massimo! Spero che arrivi presto il kit così faccio un po' di prove anch'io (nel kit ho cmq scelto il polliciometro). Tienici aggiornati nel frattempo! Ciao  |
imayoda |
Inserito il - 11/11/2010 : 17:35:54 | flip ha scritto:
neofita a neofita beh, almeno non sono l'unico ad aver fatto questo ragionamento... sono alle prese da pochi giorni con un kit di medesima provenienza, cute 250W con centralina a 6 mosfets e, nel dubbio; acceleratore a pollice, a "manetta" e selettore 3 speed. mi sono trovato subito in difficoltà ed infatti ho aperto una discussione da poco. dunque, per quel che ho capito sinora riguardo al selettore, sul sito di bms battery dicono che va sempre abbinato all'acceleratore (se guardavo bene prima di acquistare era meglio) e che non è compatibile con tutte le loro centraline ma non specificano quali lo supportano. oggi ho imbastito il mio kit senza acceleratori perchè mi sono accorto in fase di montaggio che con il pas non ha un funzionamento on-off ma è possibile graduare la velocità del motore sulla base della frequenza di pedalata, dovrebbe essere inutile quindi il selettore. nei prossimi giorni proverò altre combinazioni. ciao
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è già qualcosa se hanno il selettore; sui kit bafang modula gli ampere massimi in uscita dai mos.. magari funziona uguale anche la cute  |
flip |
Inserito il - 11/11/2010 : 17:31:06 neofita a neofita beh, almeno non sono l'unico ad aver fatto questo ragionamento... sono alle prese da pochi giorni con un kit di medesima provenienza, cute 250W con centralina a 6 mosfets e, nel dubbio; acceleratore a pollice, a "manetta" e selettore 3 speed. mi sono trovato subito in difficoltà ed infatti ho aperto una discussione da poco. dunque, per quel che ho capito sinora riguardo al selettore, sul sito di bms battery dicono che va sempre abbinato all'acceleratore (se guardavo bene prima di acquistare era meglio) e che non è compatibile con tutte le loro centraline ma non specificano quali lo supportano. oggi ho imbastito il mio kit senza acceleratori perchè mi sono accorto in fase di montaggio che con il pas non ha un funzionamento on-off ma è possibile graduare la velocità del motore sulla base della frequenza di pedalata, dovrebbe essere inutile quindi il selettore. nei prossimi giorni proverò altre combinazioni. ciao
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imayoda |
Inserito il - 11/11/2010 : 17:20:32 | cicalaforum ha scritto:
Sarebbe pericolosissimo così! In pratica volevo usare solo il pas, quindi pedalare sempre. Se non pedali il motore si spegne; se pedali si avvia. Però volevo usare il selettore per andare a tre velocità massime diverse (sempre pedalando): I: velocità bassa II: velocità media III: velocità massima
Anche perchè mettendo il selettore senza i vari acceleratori l'ingombro sarebbe minino sul manubrio.
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quella delle tre posizioni è una peculiarità delle centraline bafang.. non so se i cute hanno il selettore.
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cicalaforum |
Inserito il - 11/11/2010 : 17:05:22 Sarebbe pericolosissimo così! In pratica volevo usare solo il pas, quindi pedalare sempre. Se non pedali il motore si spegne; se pedali si avvia. Però volevo usare il selettore per andare a tre velocità massime diverse (sempre pedalando): I: velocità bassa II: velocità media III: velocità massima
Anche perchè mettendo il selettore senza i vari acceleratori l'ingombro sarebbe minino sul manubrio.
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imayoda |
Inserito il - 11/11/2010 : 16:50:20 potresti trasformarlo da pulsante a 3 selezioni a pulsante tre livelli di assistenza attiva... ma pensa al fattore sicurezza... la bici correrebbe anche senza te sopra.. io ci penserei meglio   |