Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 RAGGI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxebike Inserito il - 23/11/2010 : 22:08:19
Ciao a tutti,
dovrei raggiare un bafang su ruota da 26.
Potresti dirmi chi li vende? Il mio biciclaio non li ha da 2,5 mm.
La lunghezza?Come posso calcolarla?
Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 24/11/2010 : 12:16:50
@Te5ta: Se guardi attentamente vedi che mentre nella ruota anteriore i raggi escono dai nipples in modo lineare, nella posteriore si è venuto a creare un angolo tra i nipples e i raggi e questo non è bene. I cerchi che sopportano forti inclinazioni nascono con gli alloggiamenti dei nipples già orientati nel verso giusto e i raggi non sopportano nessuno stress.
Comunque man mano che usi la bici l'alluminio del cerchio si consuma e il problema si autorisolve, basta ripristinare più volte la tensione dei raggi e sei a posto.
te5ta Inserito il - 24/11/2010 : 09:34:46
ok.. ma sono impieghi fuori norma...
ci sono i raggi da DownHill super resistenti ma ti costano un botto...
nel mio caso sono stato costretto a montare i raggi da 2 perchè i 2,5 che avevo, non passavano dal nottolino e allargare il nottilino in alluminio del mio mavic da 50 euro non mi sembrava una cosa giusta.
poi sono stato costretto a fare incroci di terza perchè i raggi piu corti non si trovavano.
l'ho montata io e l'ho fatta accordare da un bravo biciaio che mi ha detto di tornare a controllare la tensione e la campanatura dopo un po...
le ruote sono queste
Immagine:

[size=1] 105,97 KB[/size
Barba 49 Inserito il - 24/11/2010 : 08:58:10
@Te5ta: Sono d'accordo sul principio di incrociare molto i raggi nel caso di montaggio di un freno a disco, la potenza applicata in frenata e davvero tanta, ma la cosa si scontra con il diametro rilevante che ha il motore... Se incroci troppo i raggi, con una flangia da 12Cm come quella del Bafang su un cerchio da 26" avrai un'inclinazione dei raggi in uscita dal cerchio talmente accentuata da costringerti a continue regolazioni nel tempo.
Sono anche d'accordo di usare tranquillamente i raggi da 2mm di buona qualità, sempre che il peso applicato alla ruota e i percorsi scelti non siano troppo gravosi. Ho un cliente di 106Kg di peso che è riuscito a rompere i raggi da 2,3mm su una ruota da 24" non ammortizzata, tantè che ho dovuto allargare i fori del nuovo cerchio e montare raggi da 3mm da ciclomotore.
te5ta Inserito il - 24/11/2010 : 07:28:34
usa i 2 e incrocia molto...in frenate, i cerchi che hanno i freni a disco forniscono decine di kw di forza frenante senza rompere i raggi da 2...
guarda su youtube, se sai l'inglese ci sono dei video che spiegano molto bene come fare...
Barba 49 Inserito il - 23/11/2010 : 23:16:41
Max, la lunghezza dei raggi dipende dal tipo di cerchio, non c'è una misura per ruote da 26", usa il computer che ti ho linkato e calcola la lunghezza. Quoto Titto, quando hai calcolato la misura chiedi ad Alcedo se li ha in casa.
tittopower Inserito il - 23/11/2010 : 22:54:30
Quando sai la misura scrivi ad alcedo che li ha sicuramente, però mi pare che i suoi vadano di 5 in 5 mm perchè sono quelli da moto della alpina raggi. Chiedi anche che misura ha il nipplo perchè potrebbe non passare nel tuo cerchio.
maxebike Inserito il - 23/11/2010 : 22:35:36
Barba 49 ha scritto:

Non so darti una risposta, si tratta comunque di un lavoro abbastanza veloce: Quando hai deciso quanti incroci vuoi fare e hai i raggi della giusta misura la ruota in pratica si assembla da sola.

Ciao Barba,
come al solito sei superdisponibilissimo!
Ho dato un occhiata ma li trovo da 2 e non da 2,5mm.
Potresti darmi un link?
Inoltre considerando che si tratta di un bafang 500 watt potresti dirmi anche la lunghezza dei raggi?
Ti offro una birra...purtroppo solo virtualmente!
Grazie

Per la raggiatura il mio biciclaio mi ha chiesto 20 euro.
maxebike Inserito il - 23/11/2010 : 22:30:08
Barba 49 ha scritto:

Non so darti una risposta, si tratta comunque di un lavoro abbastanza veloce: Quando hai deciso quanti incroci vuoi fare e hai i raggi della giusta misura la ruota in pratica si assembla da sola.

Ciao Barba,
come al solito sei superdisponibilissimo!
Ho dato un occhiata ma li trovo da 2 e non da 2,5mm.
Potresti darmi un link?
Inoltre considerando che si tratta di un bafang 500 watt potresti dirmi anche la lunghezza dei raggi?
Ti offro una birra...purtroppo solo virtualmente!
Grazie

Per la raggiatura il mio biciclaio mi ha chiesto 20 euro.
Barba 49 Inserito il - 23/11/2010 : 22:23:07
Lorenzo cenci Inserito il - 23/11/2010 : 22:20:27
molto interessante, però chissà quanto vuole il biciclaro a montarli..mi sa che ci voglia parecchio tempo anche ad una persona esperta.
Barba 49 Inserito il - 23/11/2010 : 22:14:50
Per il calcolo puoi usare questo, è molto preciso:http://www.sapim.be/index.php?st=spokelength Quando hai trovato la lunghezza guarda sui grandi negozi online come questo:http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=144 oppure questo:http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=index&cPath=4 oppure su eBay.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.