Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Allargamento battute telaio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pardus Inserito il - 25/11/2010 : 16:10:51
Per potere inserire la motoruota posteriore devo allargare le battute del telaio da 130mm a 135mm.
Con una barra filettata e due dadi riesco facilmenta ad allargarlo a 135, ma togliendo la sbarra ritorna a 130.
Per dare una deformazione plastica fino a che misura posso allargarlo con la barra senza rompere? Il telaio è in acciaio per ruota da 28".
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dasti Inserito il - 26/11/2010 : 16:53:05
Ottimo l'allargamento utilizzando il martinetto!
pardus Inserito il - 26/11/2010 : 15:19:39
GianniTurbo ha scritto:

a rigauardo..

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6212

Hai addirittura allargato a 150mm! Ma per avere un tale allargamento permanente a quanto hai dovuto allargare il telaio con il martinetto?
pardus Inserito il - 26/11/2010 : 15:04:59
Problema risolto! allargato a 155mm, ritorno 133mm; non ho voluto andare oltre, gli ultimi 2mm li ho recuperati allargando il telaio a mano mentre inserivo la ruota, così come mi avete consigliato.
GianniTurbo Inserito il - 26/11/2010 : 10:26:34

GianniTurbo Inserito il - 26/11/2010 : 10:02:41
a rigauardo..

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6212
GianniTurbo Inserito il - 26/11/2010 : 09:55:07
l'idea che mi viene e di allargare anche a metà del braccio, mettendo magari un crik automobilistico( come si scriverà?) altrimenti il rischio è che la deformazione la fai tutta alla base del telaio.
non so se mi riesco a spiegare, eventualmente ne servirebbero 2 di crik.
pardus Inserito il - 26/11/2010 : 09:29:46
elle ha scritto:

guarda anche qui
http://www.sheldonbrown.com/frame-spacing.html

Articolo interessante, ma trovo un po' brutale il metodo di usare un'asse come leva; preferisco il mio sistema:

Immagine:

139,8 KB

Posso allargare con delicatezza e precisione.
Allargando a 140 ritorna a 130; ho allargato a 150 ed è tornato a 132; due mm guadagnati. Facendomi coraggio provo ad allargare a 155? Temo il crack!
maxpoz Inserito il - 26/11/2010 : 09:26:26
Volevo chiedere una cosa anche io.

Il perno ha un'asola più grande nel punto dove dove dovrebbe andare a contatto con il telaio, dopo la quale
diventa di forma ovale.
Secondo voi quel bordino non è troppo piccolo per fare la battuta sul telaio? ovvero se i forcellini si dovessero allargare di 1mm
sarebbe sufficente per far si che il perno passi attraverso?

Non ci vorrebbe una rondella all'interno, tra telaio e bordino del perno
con foro ovale che ne allrgasse la superfice? (con coseguente allargamento dell'asse del motore)
pardus Inserito il - 26/11/2010 : 07:20:46
Certamente Ercole riuscirebbe ad allargare il telaio a mano mentre inserisce la ruota; io al massimo riesco ad allargare 2 o 3 mm e la ruota non entra; credo che si riuscirebbe a essere in due, ma non voglio dover chiedere aiuto se ad esempio buco e devo togliere e rimettere la ruota. Oggi continuerò con allargamenti sempre maggiori fino ad ottenere la deformazione permanente (spero prima di arrivare alla rottura).
Barba 49 Inserito il - 25/11/2010 : 22:04:32
Quoto tutti quelli che ti hanno suggerito di capovolgere la bici e allargare il telaio a mano finchè il motore non entra in sede... Poi accosti i dadi a mano, raddrizzi la bici, ti ci siedi sopra per essere certo che l'asse sia arrivato in fondo ai forcellini e finisci di serrare i dadi.
T4R Inserito il - 25/11/2010 : 20:25:47
5mm sono praticamente niente, allargalo con le mani quando devi inserire la ruota e via così, non stare lì a pensarci troppo, piuttosto goditi la bici.

Saluti Pino
te5ta Inserito il - 25/11/2010 : 18:32:01
La mia risposta al quesito iniziale:
Finche non senti crack!!!!!!
elettroneofita Inserito il - 25/11/2010 : 18:04:20
Con lo spago!! semplice, facevo qualcosa di simile negli anni 80 per allineare le ruote della moto
@mineblu, si, è ancora più semplice. basta rovesciare la bici, allargare il telaio a mano ed il mozzo ci casca dentro. Però facendo solo così potresti rischiare che a cedere sia solo un braccio e la ruota non sarebbe più centrata sul telaio. (con le ruote da 28" potrebbe essere un telaio sportivo, stretto stretto
mineblu Inserito il - 25/11/2010 : 18:03:40
Ma non riesci ad alargare il telaio a mano, e infilarci la ruota?
elle Inserito il - 25/11/2010 : 17:39:25

guarda anche qui
http://www.sheldonbrown.com/frame-spacing.html

pardus Inserito il - 25/11/2010 : 17:34:03
SergioF ha scritto:

5 mm li puoi "rischiare" senza tanti problemi, io lo farei.
Non credo che cercherei ulteriori allargamenti per poter avere sempre i 135 mm, preferirei avere a disposizione "l'allargatore" ogni qual vlta ne avessi bisogno.
Ciao

Ma per inserire la ruota devo togliere la barra filettata, il telaio ritorna a 130 e la ruota non entra.
Volevo sapere quanto devo allargare con la barra affinchè, togliendola, il telaio ritorni a 135.
Ora l'ho portato a 140 e lo lascio così tutta la notte; domani vedrò a quanto ritorna togliendo la barra.
SergioF Inserito il - 25/11/2010 : 16:24:25
5 mm li puoi "rischiare" senza tanti problemi, io lo farei.
Non credo che cercherei ulteriori allargamenti per poter avere sempre i 135 mm, preferirei avere a disposizione "l'allargatore" ogni qual vlta ne avessi bisogno.
Ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.