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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pardus Inserito il - 02/03/2011 : 15:21:01
Ho appena finito di montare il kit cyclone 360w; ho provato ad alimentarlo con una batteria 24V 9Ah 2C che però va in protezione appena dò gas; per avere più potenza pensavo di comprare una seconda batteria uguale da collegare in parallelo secondo il seguente schema:
Immagine:

15,42 KB
Secondo voi risolvo? I due diodi sono necessari?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pardus Inserito il - 04/03/2011 : 06:35:30
Dasti ha scritto:

Allora, il Cyclone 500W, a ruota alzata, portando da zero fino al massimo molto molto repentinamente la manetta del gas, da per un istante una bella botta di 7A-14A a seconda del pignone utilizzato; la corrente si attesta a 3.5A-4A, sempre a seconda del pignone innestato, continuando a tenere il gas al massimo.
Posso allora concludere che l'assorbimento del mio motore è normale; il difetto è nella batteria e va cambiata.
Dasti Inserito il - 03/03/2011 : 18:58:45
Allora, il Cyclone 500W, a ruota alzata, portando da zero fino al massimo molto molto repentinamente la manetta del gas, da per un istante una bella botta di 7A-14A a seconda del pignone utilizzato; la corrente si attesta a 3.5A-4A, sempre a seconda del pignone innestato, continuando a tenere il gas al massimo.
pardus Inserito il - 03/03/2011 : 15:12:55
Barba 49 ha scritto:

Non ho esperienza di Cyclone, ma per una motoruota e per il mio motore centrale sarebbero dati eccessivi: Il Nine continent assorbe 0,9A a ruota alzata a 65Km/h e il Bafang centrale assorbe 1,9A nelle stesse condizioni.

Però leggo che il Bafang è alimentato a 48V mentre il cyclone è a 24V; i consumi mi sembrano allora abbastanza simili.
imayoda Inserito il - 03/03/2011 : 14:25:45
magari c'è solo da stagnare un po' lo shunt del bms batteria..
Barba 49 Inserito il - 03/03/2011 : 13:29:05
Il Bafang centrale ha conservato il riduttore epicicloidale originale, infatti a vuoto assorbe il doppio del Nine...
uuuyea Inserito il - 03/03/2011 : 12:25:48
barba il bafang centrale non ha riduzione però o sbaglio, il cyclone ha il planetario quindi attriti in più.
Barba 49 Inserito il - 03/03/2011 : 11:47:09
Non ho esperienza di Cyclone, ma per una motoruota e per il mio motore centrale sarebbero dati eccessivi: Il Nine continent assorbe 0,9A a ruota alzata a 65Km/h e il Bafang centrale assorbe 1,9A nelle stesse condizioni.
pardus Inserito il - 03/03/2011 : 11:02:08
Batteria e motore sono nuovi, appena comprati.
Ho fatto le misure a ruota alzata: appena il motore inizia a muoversi l'assorbimento è di 0,65A, aumentando il gas sale gradualmente fino a 3A a metà corsa; oltre non sono andato perché il mio tester ha una portata di 3A. Sono assorbimenti eccessivi o normali? Di conseguenza devo farmi cambiare il motore o la batteria?
Daniele Consolini Inserito il - 03/03/2011 : 09:52:20
Potrebbe anche essere il BMS che è molto rapido nell'intervento. Quel motore credo abbia spunti all'accensione piuttosto elevati
e magari il BMS fa il suo lavoro in modo conservativo come sarebbe giusto.
La batteria l'hai già provata su un'altra bipa? Provato a fare qualche ciclo scarica-carica controllato per vedere che le celle stanno tutte bene?
Barba 49 Inserito il - 03/03/2011 : 08:35:36
Se la batteria non è nuova potrebbe essere anche qualche elemento che cala troppo di tensione e fa intervenire il BMS, se invece è nuova prova, come hai detto, a misurare gli assorbimenti effettivi.
Dasti Inserito il - 03/03/2011 : 07:55:25
Se è così, qualche cosa di anomalo (bms o motore) c'è!
pardus Inserito il - 03/03/2011 : 06:35:13
job ha scritto:

Spero che intendi per "appena do' gas" che spalanchi a manetta, senza pedalare e con te sopra, perche' altrimenti secondo me c'e' qualcosa che non va. Io spesso giro con il cyclone 500 e la vecchia batteria panasonic da 8Ah 2C e non mi va in blocco se non esagero con la manetta e i rapporti lunghi.

Purtroppo la batteria si spegne per molto meno, anche a ruota alzata se dò gas un po' rapidamente; oggi proverò a misurare l'assorbimento per capire se il guasto è nel motore che ha un consumo anomalo o, come dice Dasti, nel BMS troppo protettivo.
Dasti Inserito il - 02/03/2011 : 21:06:37
Forse il BMS della batteria è un pò troppo "protettivo".
Comunque 432W col Cyclone 360W possono essere abbondantemente superati se non si pedala.
job Inserito il - 02/03/2011 : 17:57:51
Spero che intendi per "appena do' gas" che spalanchi a manetta, senza pedalare e con te sopra, perche' altrimenti secondo me c'e' qualcosa che non va. Io spesso giro con il cyclone 500 e la vecchia batteria panasonic da 8Ah 2C e non mi va in blocco se non esagero con la manetta e i rapporti lunghi.
Dasti Inserito il - 02/03/2011 : 17:15:07
Quoto blindo7.
Se vuoi mettere i diodi, usa degli Schottky adeguati.
Effettivamente se le batterie sono identiche ed entrambe nuove, puoi evitare di metterli.
blindo7 Inserito il - 02/03/2011 : 16:05:58
la configurazione è giusta,i diodi servono per evitare che scorra corrente tra le batterie,se utilizzi quelli normali hai una caduta di 0.6 volt,mentre con quelli schottky una caduta di 0,35,logicamente devono essere di amperaggio adeguato,

dovresti però caricarle una ad una perchè collegando il caricabatteria così non ti carica

per me se sono nuove puoi metterle in parallelo senza diodi

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