Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 15:21:01  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena finito di montare il kit cyclone 360w; ho provato ad alimentarlo con una batteria 24V 9Ah 2C che però va in protezione appena dò gas; per avere più potenza pensavo di comprare una seconda batteria uguale da collegare in parallelo secondo il seguente schema:
Immagine:

15,42 KB
Secondo voi risolvo? I due diodi sono necessari?

blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 16:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la configurazione è giusta,i diodi servono per evitare che scorra corrente tra le batterie,se utilizzi quelli normali hai una caduta di 0.6 volt,mentre con quelli schottky una caduta di 0,35,logicamente devono essere di amperaggio adeguato,

dovresti però caricarle una ad una perchè collegando il caricabatteria così non ti carica

per me se sono nuove puoi metterle in parallelo senza diodi

www.enerlab.it
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 17:15:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto blindo7.
Se vuoi mettere i diodi, usa degli Schottky adeguati.
Effettivamente se le batterie sono identiche ed entrambe nuove, puoi evitare di metterli.

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 17:57:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che intendi per "appena do' gas" che spalanchi a manetta, senza pedalare e con te sopra, perche' altrimenti secondo me c'e' qualcosa che non va. Io spesso giro con il cyclone 500 e la vecchia batteria panasonic da 8Ah 2C e non mi va in blocco se non esagero con la manetta e i rapporti lunghi.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 21:06:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse il BMS della batteria è un pò troppo "protettivo".
Comunque 432W col Cyclone 360W possono essere abbondantemente superati se non si pedala.

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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 06:35:13  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Spero che intendi per "appena do' gas" che spalanchi a manetta, senza pedalare e con te sopra, perche' altrimenti secondo me c'e' qualcosa che non va. Io spesso giro con il cyclone 500 e la vecchia batteria panasonic da 8Ah 2C e non mi va in blocco se non esagero con la manetta e i rapporti lunghi.

Purtroppo la batteria si spegne per molto meno, anche a ruota alzata se dò gas un po' rapidamente; oggi proverò a misurare l'assorbimento per capire se il guasto è nel motore che ha un consumo anomalo o, come dice Dasti, nel BMS troppo protettivo.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 07:55:25  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è così, qualche cosa di anomalo (bms o motore) c'è!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/03/2011 : 08:35:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la batteria non è nuova potrebbe essere anche qualche elemento che cala troppo di tensione e fa intervenire il BMS, se invece è nuova prova, come hai detto, a misurare gli assorbimenti effettivi.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 09:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe anche essere il BMS che è molto rapido nell'intervento. Quel motore credo abbia spunti all'accensione piuttosto elevati
e magari il BMS fa il suo lavoro in modo conservativo come sarebbe giusto.
La batteria l'hai già provata su un'altra bipa? Provato a fare qualche ciclo scarica-carica controllato per vedere che le celle stanno tutte bene?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 11:02:08  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria e motore sono nuovi, appena comprati.
Ho fatto le misure a ruota alzata: appena il motore inizia a muoversi l'assorbimento è di 0,65A, aumentando il gas sale gradualmente fino a 3A a metà corsa; oltre non sono andato perché il mio tester ha una portata di 3A. Sono assorbimenti eccessivi o normali? Di conseguenza devo farmi cambiare il motore o la batteria?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36495 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 11:47:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza di Cyclone, ma per una motoruota e per il mio motore centrale sarebbero dati eccessivi: Il Nine continent assorbe 0,9A a ruota alzata a 65Km/h e il Bafang centrale assorbe 1,9A nelle stesse condizioni.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 12:25:48  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba il bafang centrale non ha riduzione però o sbaglio, il cyclone ha il planetario quindi attriti in più.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36495 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 13:29:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bafang centrale ha conservato il riduttore epicicloidale originale, infatti a vuoto assorbe il doppio del Nine...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 14:25:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari c'è solo da stagnare un po' lo shunt del bms batteria..
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 15:12:55  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non ho esperienza di Cyclone, ma per una motoruota e per il mio motore centrale sarebbero dati eccessivi: Il Nine continent assorbe 0,9A a ruota alzata a 65Km/h e il Bafang centrale assorbe 1,9A nelle stesse condizioni.

Però leggo che il Bafang è alimentato a 48V mentre il cyclone è a 24V; i consumi mi sembrano allora abbastanza simili.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 18:58:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il Cyclone 500W, a ruota alzata, portando da zero fino al massimo molto molto repentinamente la manetta del gas, da per un istante una bella botta di 7A-14A a seconda del pignone utilizzato; la corrente si attesta a 3.5A-4A, sempre a seconda del pignone innestato, continuando a tenere il gas al massimo.

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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 06:35:30  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Allora, il Cyclone 500W, a ruota alzata, portando da zero fino al massimo molto molto repentinamente la manetta del gas, da per un istante una bella botta di 7A-14A a seconda del pignone utilizzato; la corrente si attesta a 3.5A-4A, sempre a seconda del pignone innestato, continuando a tenere il gas al massimo.
Posso allora concludere che l'assorbimento del mio motore è normale; il difetto è nella batteria e va cambiata.
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