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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sacco Inserito il - 17/05/2011 : 20:42:29
Ho bisogno d'aiuto, ho acquistato un motore BMP 36v 350w, batteria 36v 12ah LiFePO4 aluminium shell , controller 36/48 500w .
Penso però di aver sbagliato il controller perchè a 35-37v mi stacca il motore e devo spegnere e poi accendere la centralina per ripartire.
Qualcuno mi aiuta a modificare LVC del controler ? Secondo voi è questo il problema?
grazie



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zappan Inserito il - 18/05/2011 : 15:48:54
Sacco ha scritto:

un grazie a barba, zappan e geppetto, ora ho le idee più chiare ed acquisterò un controller più piccolo tipo univerale 6 mosft 24/36v spero che la batteria si ok il mio terrore era un elemento fallato.
Se qualcuno vuole un controller universale 12 mosfet 36/48 v 500w 28a KU120 lo metto in vendita.

grazie a tutti

Visto che lo vuoi cambiare, avendo avuto per le mani i loro prodotti, ti consiglio o il 6 mosfet però da 36/48V 350W perchè da 17A invece dei 15A che dà il 24/36V che vorresti acquistare, oppure il 9 mosfet da 24/36V che è tarato per 20A, questi sono i valori che loro stanno usando negli ultimi mesi, e secondo mè tutti e due fanno al caso tuo

Ciao
Sacco Inserito il - 18/05/2011 : 13:04:54
un grazie a barba, zappan e geppetto, ora ho le idee più chiare ed acquisterò un controller più piccolo tipo univerale 6 mosft 24/36v spero che la batteria si ok il mio terrore era un elemento fallato.
Se qualcuno vuole un controller universale 12 mosfet 36/48 v 500w 28a KU120 lo metto in vendita.

grazie a tutti
Barba 49 Inserito il - 18/05/2011 : 09:44:54
Verissimo Zappan, è una cosa che ho sempre sostenuto, il cut off delle centraline va bene per batterie al piombo o litio, ma non per le LiFePo4 e tanto meno per le A123. La mia centralina stacca a 42V (3V ad elemento per le Litio) ma impedirebbe lo sfruttamento completo di un pacco da 16 elementi LiFePo4, che potrebbe tranquillamente essere scaricato fino a 35-36V. C'è da dire però che a 42V siamo già nella fase finale della curva di scarica, quindi l'autonomia non aumenta più di tanto...
zappan Inserito il - 18/05/2011 : 09:35:29
Però approfitto della richiesta di aiuto di Sacco per chiedere agli esperti di elettronica che bazzicano nel foro se conoscono lo schema di questa centralina perchè effettivamente il cut off è tarato per staccare con la tensione minima delle Litio e non sarebbe male poterlo abbassare alla tensione delle LifePo4, si guadagerebbe sicuramente qualche kilometro
zappan Inserito il - 18/05/2011 : 09:28:59
Sacco il tuo controller stacca sicuramente a 31V perchè nè ho provati alcuni e sono tutti uguali, è sicuramente il BMS che stacca visto che quelli di BMSBattery danno la tua batteria per :
"Maximal Continuous Discharge C-Rate: 15Amps" e
"Maximal Discharge Current: 30Amps."
considerando che il tuo controller è in grado di erogare max 23A anche di continuo superi abbondandemente i 15A per i quali la tua batteria è stata progettata ed il BMS entra in protezione.
Quindi nulla di preoccupante basta non eccedere con il manettino , oppure un controller piu' piccolo da 350W e sei apposto

Ciao
geppetto2009 Inserito il - 17/05/2011 : 23:55:34
Quoto entrambi. Nel senso che Barba potrebbe avere ragione, ma che sicuramente la batteria non è adatta alla centralina da 500W.

La batteria che hai comprato ha un BMS da 10A continui e 20A di picco (credo 10 secondi di tempo a 20A o giù di lì). Il controller credo che assorba sui 20A o più. Se viaggi costantemente sopra i 10A Il BMS "stacca".

Il fatto che stacchi a 36V è costante o è successo solo una volta? Puoi provare a viaggiare con l'acceleratore a meno di metà (presumibilmente sotto i 10A, dopo che il BMS ha staccato) per vedere se la bici funziona oopure contunua a staccare?
Barba 49 Inserito il - 17/05/2011 : 23:33:56
La tensione che tu misuri al momento dello stacco della corrente non corrisponde all'LVC di nessuna centralina!
Se è da 48V stacca a 42V e se invece è da 36V stacca a 31V, inoltre il fatto che spegnendo e riaccendendo il motore si riavvii è un sintomo di stacco del BMS e non dell'LVC: In tutte le centraline che ho avuto modo di provare quando interviene il cut-off della centralina basta togliere gas e aspettare qualche secondo per poter ripartire pian piano, mentre se è intervenuto il BMS occorre spegnere tutto e riaccendere per poter proseguire.
Probabilmente hai un BMS troppo conservativo che stacca a 3V per elemento (12 x 3 = 36V) oppure hai una o più celle che scendono troppo di tensione sotto sforzo.

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