V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sacco |
Inserito il - 17/05/2011 : 20:42:29 Ho bisogno d'aiuto, ho acquistato un motore BMP 36v 350w, batteria 36v 12ah LiFePO4 aluminium shell , controller 36/48 500w . Penso però di aver sbagliato il controller perchè a 35-37v mi stacca il motore e devo spegnere e poi accendere la centralina per ripartire. Qualcuno mi aiuta a modificare LVC del controler ? Secondo voi è questo il problema? grazie
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zappan |
Inserito il - 18/05/2011 : 15:48:54 | Sacco ha scritto:
un grazie a barba, zappan e geppetto, ora ho le idee più chiare ed acquisterò un controller più piccolo tipo univerale 6 mosft 24/36v spero che la batteria si ok il mio terrore era un elemento fallato. Se qualcuno vuole un controller universale 12 mosfet 36/48 v 500w 28a KU120 lo metto in vendita.
grazie a tutti
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Visto che lo vuoi cambiare, avendo avuto per le mani i loro prodotti, ti consiglio o il 6 mosfet però da 36/48V 350W perchè da 17A invece dei 15A che dà il 24/36V che vorresti acquistare, oppure il 9 mosfet da 24/36V che è tarato per 20A, questi sono i valori che loro stanno usando negli ultimi mesi, e secondo mè tutti e due fanno al caso tuo 
Ciao |
Sacco |
Inserito il - 18/05/2011 : 13:04:54 un grazie a barba, zappan e geppetto, ora ho le idee più chiare ed acquisterò un controller più piccolo tipo univerale 6 mosft 24/36v spero che la batteria si ok il mio terrore era un elemento fallato. Se qualcuno vuole un controller universale 12 mosfet 36/48 v 500w 28a KU120 lo metto in vendita.
grazie a tutti |
Barba 49 |
Inserito il - 18/05/2011 : 09:44:54 Verissimo Zappan, è una cosa che ho sempre sostenuto, il cut off delle centraline va bene per batterie al piombo o litio, ma non per le LiFePo4 e tanto meno per le A123. La mia centralina stacca a 42V (3V ad elemento per le Litio) ma impedirebbe lo sfruttamento completo di un pacco da 16 elementi LiFePo4, che potrebbe tranquillamente essere scaricato fino a 35-36V. C'è da dire però che a 42V siamo già nella fase finale della curva di scarica, quindi l'autonomia non aumenta più di tanto...  |
zappan |
Inserito il - 18/05/2011 : 09:35:29 Però approfitto della richiesta di aiuto di Sacco per chiedere agli esperti di elettronica che bazzicano nel foro se conoscono lo schema di questa centralina perchè effettivamente il cut off è tarato per staccare con la tensione minima delle Litio e non sarebbe male poterlo abbassare alla tensione delle LifePo4, si guadagerebbe sicuramente qualche kilometro  |
zappan |
Inserito il - 18/05/2011 : 09:28:59 Sacco il tuo controller stacca sicuramente a 31V perchè nè ho provati alcuni e sono tutti uguali, è sicuramente il BMS che stacca visto che quelli di BMSBattery danno la tua batteria per : "Maximal Continuous Discharge C-Rate: 15Amps" e "Maximal Discharge Current: 30Amps." considerando che il tuo controller è in grado di erogare max 23A anche di continuo superi abbondandemente i 15A per i quali la tua batteria è stata progettata ed il BMS entra in protezione. Quindi nulla di preoccupante basta non eccedere con il manettino , oppure un controller piu' piccolo da 350W e sei apposto   
Ciao |
geppetto2009 |
Inserito il - 17/05/2011 : 23:55:34 Quoto entrambi. Nel senso che Barba potrebbe avere ragione, ma che sicuramente la batteria non è adatta alla centralina da 500W.
La batteria che hai comprato ha un BMS da 10A continui e 20A di picco (credo 10 secondi di tempo a 20A o giù di lì). Il controller credo che assorba sui 20A o più. Se viaggi costantemente sopra i 10A Il BMS "stacca".
Il fatto che stacchi a 36V è costante o è successo solo una volta? Puoi provare a viaggiare con l'acceleratore a meno di metà (presumibilmente sotto i 10A, dopo che il BMS ha staccato) per vedere se la bici funziona oopure contunua a staccare? |
Barba 49 |
Inserito il - 17/05/2011 : 23:33:56 La tensione che tu misuri al momento dello stacco della corrente non corrisponde all'LVC di nessuna centralina!  Se è da 48V stacca a 42V e se invece è da 36V stacca a 31V, inoltre il fatto che spegnendo e riaccendendo il motore si riavvii è un sintomo di stacco del BMS e non dell'LVC: In tutte le centraline che ho avuto modo di provare quando interviene il cut-off della centralina basta togliere gas e aspettare qualche secondo per poter ripartire pian piano, mentre se è intervenuto il BMS occorre spegnere tutto e riaccendere per poter proseguire.  Probabilmente hai un BMS troppo conservativo che stacca a 3V per elemento (12 x 3 = 36V) oppure hai una o più celle che scendono troppo di tensione sotto sforzo. |