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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
frankpastello Inserito il - 28/05/2011 : 22:29:21
Salve ragazzi, dopo aver fatto provare a tutti gli amici la mia e-bike iniziano ad arrivare le richieste di elettrificazione... il primo è Donato, che per sua natura è molto pigro quindi avendo capito che poteva andare in bicicletta senza pedalare non vede l'ora d'averne una. Ovviamente per il solito discorso della pigrizia montata da me (o quasi...)... lui s'è limitato ad andare da Decathlon e ha comprato come in oggetto un'FR6.. Vorrebbe un'autonomia di circa 30 km, una velocità superiore/uguale alla mia (riverside 5 bpm 500w hs 48v centralina 25 ah che fa lnciata anche 55km/h se non d+..) e ta tan.. spendere € 500 in tutto... mmm... non credo sia possibile se non comprando qualcosa di usato, sul mercatino vendono un kit da 500w hs montato su ruota da 28 con 2 batterie litio 36v 10ah tutto alcedo a 500€.. se gli faccio prendere quel kit, in aggiunta una centralina da 72v (DANIELE CONSOLINI: ... + VOLT - AH... + VOLT - AH....)che mando a 12 ah x non stressare le batterie messe in serie secondo voi come potrebbe andare la soluzione???

DOMANDE:

1) A quanti ah potrei alimentare il motore con le batterie (celle panasonic) di Marco? 15 sarebbero troppi?

2) Come posso limitare gli ah di assorbimento di una centralina?

La discussione doveva metterla lui, m x il solito discorso della pigrizia c'ho pensato io... poi fra l'altro ancora non è ben infarinato...

a voi studio.
Francesco

Immagine:

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tittopower Inserito il - 01/06/2011 : 20:19:23
@frankpastello:
per la tua realizzazione di batterie montate in quel modo sarebbe ottimo costruire i semigisci in vetroresina. Purtroppo non so darti consigli su come realizzarli perchè non ho mai usato la vetroresina, ma se trovi qualcuno che la sa lavorare verrebbe un ottimo lavoro. In alternativa potresti utilizzare dei profilati ad U larghi 40mm (li pieghi nei punti giusti e basta una sola saldatura) a cui applicherai poi le pareti in fibra di vetro da 2mm. Sopra ci vuole una buona piastra sempre in fibra che regge tutto, ma anche un punto di fissaggio inferiore credo.
frankpastello Inserito il - 01/06/2011 : 19:45:23
SuperZ83 ha scritto:

La mia spedizione c'ha messo 40gg... spero per te che sia più veloce! :)
Mi sembra di aver visto centraline a 12Mosfet con modifica allo shunt fare anche 60A, quindi nel caso gli dovesse stare stretta la puoi modificare fino alla morte prima di prenderne un'altra.
Per il portapacchi hai visto al deca? Ne hanno diversi...
Io la batteria da 16headway la metterei metà a destra e metà a sinistra del telaio verso il manubrio. Ti devi sbattere un pò a modificarla ma sai la comodità?



Si, anch'io penso siano necessari una 40ina di gg, dalle esperienze raccolte.. se non dovesse bastargli shunterò, dopo aver chiesto come, la centralina. penso che visto che arriverà in estate inoltrata inizialmete metterò il pacco come mi ha fatto vedere lui, la soluzione proposta è molto accattivante ma lui non ha il box e quindi la dovrei fare asportabile... mmm sarebbe una bella sfida xò considerando la scarsa disponibilità di mezzi a disposizione dovrei limitarmi a proggettarla e farla eseguire ad un fabbro Grazie dell'idea Super! qualche idea per realizzare i box asportabili??
Daniele Consolini Inserito il - 01/06/2011 : 18:33:33
Lo usi bene inventor!
SuperZ83 Inserito il - 01/06/2011 : 18:24:42
La mia spedizione c'ha messo 40gg... spero per te che sia più veloce! :)
Mi sembra di aver visto centraline a 12Mosfet con modifica allo shunt fare anche 60A, quindi nel caso gli dovesse stare stretta la puoi modificare fino alla morte prima di prenderne un'altra.
Per il portapacchi hai visto al deca? Ne hanno diversi...
Io la batteria da 16headway la metterei metà a destra e metà a sinistra del telaio verso il manubrio. Ti devi sbattere un pò a modificarla ma sai la comodità?
tipo questa:


frankpastello Inserito il - 01/06/2011 : 18:03:55
grazie Barba, scusa se non ti ho ringraziato prima ma il mio amico doveva decidere e volevo aggiornare il post dopo la sua decisione... alla fine ha optato x acquistare un kit bpm 500w hs rear, con centralina 12 smosfets e una batteria celle headway 16ah 48v il tutto da bms battery con la prerogativa che se la centralina non dovesse "soddisfare" le sue esigenze, ne avrebbe preso una in Italia. Spero che BMS non faccia come al suo solito... mi ha assicurato al spedizione entro 1 settimana, voi ci credete?

A tal proposito chiedo il vostro aiuto:

1) quanti ah sviluppa secondo le vostre esperienze la centralina che correda questo kit (ovvero 48v 12 mosfets)?

2) qualcuno recentemente ha ordinato materiale simile? in quanti gg hanno spedito??

3) mi ha mostrato la foto d'fr6 (con motore golden da 1kw a Roma giusto x la cronaca dalle parti di pazza della Repubblica) bianca/oro con la batteria posizionata su un portapacchi da sella messo nel verso del manubrio, cioè al contrario di come si monta normalmente. Lui la vuole mettere li, portapacchi da sella robusto dove lo posso prendere, preferibilmente a Roma?

4) come ci starà secondo voi la big battery 35x18x9 in mezzo alle cosce? borsa consigliata?

5) fr6isti fatevi avanti x consigli...

...anche gli altri ovviamente!

Ciao ragazzi



Barba 49 Inserito il - 29/05/2011 : 00:44:11
Le batterie al Litio forniscono al massimo 2C di scarica, ma è meglio usarle ad 1C, quindi se hai una 72V-10Ah puoi usarla a 10A costanti e 20A per brevi periodi.
Per limitare la corrente, se non hai un Cicle Analist, devi lavorare sullo shunt della centralina limandolo o ricavando delle piccole tacche sulla superfice fino a trovare l'amperaggio massimo desiderato.

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