V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 24/06/2011 : 11:29:10 Vorrei fugare un dubbio che mi è venuto: per caso è possibile bilanciare un pacco batterie (nel mio caso 48V10ah -16x38120S-) scaricando con un utilizzatore a basso consumo anche se si impiega molto tempo???? Bisogna per forza farlo cella per cella??? .... o è possibile bilanciare solamente caricando il pacco con il BMS?!?!?! Insomma la mia bici potrebbe stare ferma anche per qualche giorno, causa lavoro, e so che il BMS fa fatica a bilanciare (in caso di celle parecchio sbilanciate) e vorrei trovare una soluzione economica e pratica senza acquistare caracabatterie a singola cella o congegni poco pratici da usare. saluti. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 27/06/2011 : 08:30:53 Perfetto, non sapevo dell'inaccessibilità dei piedini delle resistenze...  |
tittopower |
Inserito il - 26/06/2011 : 23:25:54 Scusa Barba, so che è come hai detto nel tuo intervento, ma conoscendo il bms che ha bija dove le resistenze sono inaccessibili al tester poichè montate all'interno di 2 piastre sovrapposte, ho preferito omettere il suggerimento per non fargli causare corti. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/06/2011 : 22:05:41 Puoi tranquillamente misurare la tensione delle singole celle direttamente sulle resistenze del BMS senza scollegare niente.  |
tittopower |
Inserito il - 26/06/2011 : 15:48:38 No, se stacchi gli spinotti multipolari il bms non funziona, o riesci a misurare sugli spinotti o devi misurare sulle celle. |
bija |
Inserito il - 26/06/2011 : 10:07:38 | tittopower ha scritto:
si esatto, solo in quel momento vedi se sono effettivamente bilanciate e devono stare tutte sui 3,6 - 3,65 volt.
|
ma per misurarle singolarmente mentre sono in carica posso staccare i 2 spinotti con i 16+ che portano al BMS (altrimenti dovrei lasciare il pacco con i poli scoperti e mi piace poco)??? saluti |
tittopower |
Inserito il - 25/06/2011 : 11:58:45 si esatto, solo in quel momento vedi se sono effettivamente bilanciate e devono stare tutte sui 3,6 - 3,65 volt. |
bija |
Inserito il - 25/06/2011 : 10:35:08 | tittopower ha scritto:
Si, è normale che scaldi la parte che hai detto durante la carica e il resto rimanga freddo. Da quanto mi dici deduco che il tuo BMS non ha i led per cui se vuoi sapere se le celle sono bilanciate dovresti misurarle una ad una nel momento in cui sei alla fine della carica. NON HO I LED INFATTI Il fatto che la tensione sia uguale per tutte le celle a riposo non corrisponde al fatto che siano bilanciate effettivamente.
Poi dove hai collegato il negativo del caricatore ? Ricordo che quel BMS non aveva una specifica piazzola dedicata al caricatore... P- del CARICATORE AL P- del BMS(DOVE VA ANCHE IL P- CONTROLLER e IL P-BATTERIA)/ B- del BMS AL -BATTERIA
|
Allora per controllare se il pacco è ben bilanciato debbo misurare la tensione di ogni singola cella con il carger attaccato a fine carica; ho capito bene???? |
tittopower |
Inserito il - 25/06/2011 : 09:52:58 Si, è normale che scaldi la parte che hai detto durante la carica e il resto rimanga freddo. Da quanto mi dici deduco che il tuo BMS non ha i led per cui se vuoi sapere se le celle sono bilanciate dovresti misurarle una ad una nel momento in cui sei alla fine della carica. Il fatto che la tensione sia uguale per tutte le celle a riposo non corrisponde al fatto che siano bilanciate effettivamente.
Poi dove hai collegato il negativo del caricatore ? Ricordo che quel BMS non aveva una specifica piazzola dedicata al caricatore... |
bija |
Inserito il - 25/06/2011 : 08:33:20 | tittopower ha scritto:
Ciao Bija, montato il tutto ?
Alcuni caricatori potrebbero avere una regolazione di minima corrente impostabile sufficientemente bassa da diventare più bassa di quella di shunt, in questo caso si sarebbe a cavallo...non avendo a disposizione nessun caricatore del genere non posso testare questa cosa anche se mi sembra difficile che possano scendere così in basso. Ci si potrebbe connettere in serie al negativo del BMS con una resistenza adeguata che non faccia superare la corrente di shunt...magari si spreca qualche W ma dovrebbe funzionare....
|
Ciao Titto, ancora grazie per la tua disponibilità. Ho montato tutto, tranne la batteria perchè ho appena ricevuto le borse Harley e debbo adattarle alla bici. La batteria è pronta, l'ho caricata ed il charger ha stoppato a V58,15; il BMS era molto caldo dalla parte delle resistenze, ma freddo dove c'è il dissipatore -credo sia normale-; non ho idea però se le celle siano ben bilanciate e se il BMS faccia bene il suo lavoro; Dopo 2gg ho misurato le celle e sono tutte a 3,3v. saluti |
tittopower |
Inserito il - 24/06/2011 : 16:57:43 Ciao Bija, montato il tutto ?
Alcuni caricatori potrebbero avere una regolazione di minima corrente impostabile sufficientemente bassa da diventare più bassa di quella di shunt, in questo caso si sarebbe a cavallo...non avendo a disposizione nessun caricatore del genere non posso testare questa cosa anche se mi sembra difficile che possano scendere così in basso. Ci si potrebbe connettere in serie al negativo del BMS con una resistenza adeguata che non faccia superare la corrente di shunt...magari si spreca qualche W ma dovrebbe funzionare.... |
Barba 49 |
Inserito il - 24/06/2011 : 13:54:38 Oltre ai sistemi suggeriti da Daniele posso dirti che esistono i bilanciatori passivi: Prima carichi completamente la batteria e poi ci colleghi il bilanciatore, che naturalmente scarica le celle più alte di tensione fino ad ottenere il bilanciamento. Naturalmente più le celle sono sbilanciate più la batteria dovrà scaricarsi per arrivare a livellare tutti gli elementi.  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 24/06/2011 : 11:39:03 Se il BMS funziona correttamente, teoricamente basta tenere la batteria in carica.
Non so quale BMS monti, ma se conosci la corrente di bilanciamento, puoi usare un charger a corrente costante impostato ad una corrente inferiore o uguale a quella di bilanciamento per forzare il BMS a lavorare nel modo migliore.
Oltre all'uso di un caricatore singolo o di un charger da modellismo, non vedo altra soluzione al di fuori di quella sopra citata.
Il meccanismo di bilanciamento forzando la corrente "subshuntiana", elimina sul nascere possibili overvoltaggi, che comunque non dovrebbero esserci se il BMS è a posto.
Se le tue celle sono molto sbilanciate, basterà attendere.
Un charger a corrente subshuntiana, lo puoi ottenere semplicemente modificando la corrente di carica del charger o facendo come ha fatto elettrificatore o usando un alimentatore da banco come uso solitamente io durante i test dei BMS. |