Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricare batteria CELLULARE sulla bipa ?!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioR6 Inserito il - 07/01/2012 : 14:21:28
Vorrei un consiglio x come poter installare una presa di corrente x il mio cellulare sulla Bipa. In pratica un'accendi sigarette da auto dove poter inserire il carica cellulare da auto o qualsiasi altro apparecchio elettrico ! Mi serve x caricare il cellulare quando è scarico, visto ke non ho altri mezzi e la mia amata Bipa è diventata la mia linfa vitale !
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GianniTurbo Inserito il - 08/01/2012 : 20:27:57
la presa usb potrebbe essere utile per alimentare un navigatore...
geppetto2009 Inserito il - 08/01/2012 : 18:09:04
Buon Anno a tutti. Io continuo a leggervi anche se non intervengo da molto tempo.

Per andare al nocciolo, io ho utilizzato questo:

http://www.ebay.it/itm/140586410360?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Lo uso come alimentazione a 12 V (molto stabile) e l'ho collegato ai pacchi dai 24V ai 72V (87,2 V effettivi e non è "esploso"). Lo uso con una presa tipo accendisigari da auto per lo smartphone/ satellitare. Ne ho approfittato anche per collegarci un faro anteriore per poter tornare dall'ufficio la sera ed illuminare un po' meglio la ciclabile (buia) sul lungotevere.

Ne sono proprio soddisfatto.
claudionzo Inserito il - 08/01/2012 : 17:22:31
Come sempre... Le buone idee sono già tutte state sfruttate!
Ecco cosa ho trovato googlando..

http://www.nstore.it/nokia-dc-14.html

paolofrancescorossi Inserito il - 08/01/2012 : 12:15:25
@elettroneofita è più o meno l'uso che ne faccio !!! Smartphone, luci, altoparlanti bluetooth (per la radio), manca ancora macchina del caffè ed il ca......ro.

@iddimus probabilmente hai ragione funzionerà ma comunque porti un progetto probabilmente già al limite a lavorare fuori specifica e questo è contrario al mio modo di pensare io credo che per essere affidabili e durature nel tempo elettroniche e meccaniche ben progettate non debbano essere mai sfruttate a più del 80/90% delle specifiche di progetto.
iddimus Inserito il - 08/01/2012 : 11:20:02
@Barba: devo essere sincero ma non ho avuto ancora tempo di testarlo ma penso non ci siano problemi dato che la maggior parte dei transistor hanno come tensione nominale i 60 v come anche i condensatori.Sono valori usuali dunque no dovrebbe creare problemi.Inoltre si tratterebbe di soli 4v in più il che non è nulla in confronto ai 50v!Tutti gli apparecchi elettronici di consumo hanno margini abbastanza generosi oltre la tensione nominale.
E poi parliamoci chiaro per 3,8€ tanto vale rischiare di romperlo...
elettroneofita Inserito il - 08/01/2012 : 00:17:00
paolofrancescorossi ha scritto:

io uso questi:
http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=20&products_id=163

ne ho acquistati un paio e vanno bene

AMMAZZA!!! arrivano a 10A!!! ci posso attaccare anche i fari a led! il clacson!

e casomai servisse anche la presa per il carica cellulare, il navigatore, l'iphone, l'ipod, il minidvd, il lampeggiante, l'autoradio ed il cazzometro. (che è lo strumento di misura per tutte le cazzate che scrivo)
Barba 49 Inserito il - 07/01/2012 : 23:30:55
Ho capito, niente da ridire... Considera comunque che le dinamo delle bici sono in realtà alternatori, non che la cosa possa inficiare il progetto, ma tienine conto!
claudionzo Inserito il - 07/01/2012 : 23:10:33
mi spieghero' meglio (spero :-) )
nulla contro i convertitori Dc-Dc, intendevo semplicemente una soluzione che esula da batterie a bordo bici ma semplicemente che genera quel po' di energia sufficiente a caricare un cellulare.....
Barba 49 Inserito il - 07/01/2012 : 22:14:23
@Claudionzo: Non è una soluzione, si ricade sempre nell'errore di trasformare l'energia elettrica della batteria della bici in energia meccanica, per poi usare una dinamo per ritrasformarla in energia elettrica: I convertitori DC-DC hanno un rendimento decisamente migliore di tutto questo ambaradan...
claudionzo Inserito il - 07/01/2012 : 21:08:33
pensavo ad un sistema universale che non richiedesse batterie tipo una dinamo che alimenta una presa usb.
d'altronde è vero che un cellulare può avere la batteria che dura una settimana ma gli ultimi smartphone non reggono 4 ore di uso intensivo.
considerando che una dinamo è montato su la maggior parte delle bici e non solo quelle elettriche potrebbe essere un'ottima soluzione che ne dite?
pghori Inserito il - 07/01/2012 : 18:39:14
Molti carichini(specialmente gli ultimi) hanno la presa USB, quindi lo standard di alimentazione è 5V 500mA max.Questo evita passaggi a tensioni intermedie come i 12V, a meno che non si abbiano già a bordo.
Del resto i cellulari vanno con una cella di tipo Li-ion, quindi 3,7V, poi hanno un sistema BMS che riduce i 5V a 3,7V.
Gli adattatori dovrebbero averlo al loro interno, quindi il passaggio ai 12V è un passaggio intermedio. Però la presa accendisigari è uno standard anche per altri apparecchi(frigo x vivande,accendisigari,lettore DVD)
Barba 49 Inserito il - 07/01/2012 : 18:21:24
@MilleMiglia: Come darti torto, i cellulari hanno oramai batterie che durano quasi una settimana, è difficile che non si riesca a programmarne la ricarica a casa o al lavoro!!!
MilleMiglia Inserito il - 07/01/2012 : 18:13:32
Quoto MilleMiglia, che carica il cellulare a casa, o al lavoro!
Barba 49 Inserito il - 07/01/2012 : 17:54:29
Quoto Paolofrancescorossi, per le batterie da 48V nominali occorre un convertitore che supporti almeno i 60V, altrimenti si brucia subito.
paolofrancescorossi Inserito il - 07/01/2012 : 17:18:09
io uso questi:
http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=20&products_id=163

ne ho acquistati un paio e vanno bene
elettroneofita Inserito il - 07/01/2012 : 15:28:58
anch'io ero interessato a prenderlo.
Ma da vero Elettro"neofita" non sono in grado di capire se funziona bene su una batteria da 48V come la mia.
Questo perché ho letto sulla scheda e.bay che la tensione in ingresso può essere da 12 a 50 Volts.... ma la mia batteria quando è carica arrivo quasi a 54V.... con le mie competenze elettroniche non sono in grado di rispondere.
Credo di fare questa domanda anche da parte di FabioR6 che ha la mia stessa configurazione....
Iddimus, ed anche chi vuol rispondere, il suddetto marchingegno è adeguato ad una batteria come le nostre?
iddimus Inserito il - 07/01/2012 : 14:37:57
Ecco la solzione che ho adottato io sulla mia

http://www.ebay.it/itm/DC-DC-HRD-Converter-DC-24v-36v-48v-step-down-to-12v-3A-/260861322252?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cbc8be40c

è un DC DC che ti porta la tensione da 24 o 36 o 48 a 12v ,insomma il classico accendisigari per l'auto.Poi se vuoi avere il vero e proprio attacco accendisigari basta che compri il connettore femmina e lo attacchi.
Io lo uso per cellulare e navigatore per i quali 30W di potenza sono più che sufficienti

Saluti

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.