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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pc65 Inserito il - 09/11/2012 : 06:48:30
dopo ca. 4h di carica della mia dinghi sport,il led da rosso passa al verde ,come è normale che sia.continuo con la carica per ca. 1h ed il led torna nuovamente al rosso;altra cosa stana il caricabatteria risulta surriscaldato come se avesse nuovamente ricaricato la batt.cosa può essere successo?grazie per le risposte. saluti peppino
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pc65 Inserito il - 10/11/2012 : 21:55:05
ok.grazie ancora, provo a sentire direttamente la TC per una carica prolungata vi farò sapere.ciao peppino
Marco85 Inserito il - 10/11/2012 : 16:48:53
Intanto complimenti per il chilometraggio...conosco persone che neanche in auto ci arrivano a 9k in 1anno e mezzo.
Comunque il consiglio di Daniele lasciare il cb collegato per 24 ore di fila ti risolverà il problema, ci sta che dopo tutti sti Km ti ritrovi il pacco batt con qualche cella sbilanciata, che causa appunto qualche piccolo calo di prestazioni.

pc65 Inserito il - 10/11/2012 : 15:49:22
grazie per le risposte.ho notato un calo di rendimento in salita per cui ho dovuto parzializzare il manettino per avere la stessa autonomia in km.la batt.è 36v 10a litio.il mio percorso standard è di ca 27km con un disl. di 650m,solo andata.spesse volte arrivando in campagna nell'ultimo tratto di 350m con penenza almeno del 15% si staccava l'alimentazione.ho già percorso ca 9000km in 1 anno e 1/2.in città continuo ad avere autonomie di ca 35/40 km saluti peppino
Daniele Consolini Inserito il - 10/11/2012 : 13:34:13
provo ad azzardare quello che succede:

Immagino la tua batteria sia litio.

Durante la normale procedura di ricarica il charger eroga la massima potenza. A questo punto una cella va in overvoltage, non tanto perchè satura, ma perchè comunque più carica delle altre e con quella corrente la sua tensione diventa alta ed il BMS va in protezione ed il charger diventa verde, perchè il BMS blocca la ricarica e lui pensa la batteria carica.

Dopo un po' l'energia consumata dal BMS che sta scaricando la cella in overvoltage, fa tornare la cella a valori tali da consentire di nuovo la ricarica.
Il charger a questo punto continua ad erogare una potenza prossima a quella di targa fino al prossimo blocco e ripartenza.
Tale tiramolla è fisiologico ed indice di uno sbilanciamento più o meno marcato degli elementi.

Quando la somma delle tensioni delle altre celle arriva ad un valore prossimo a quello del charger, allora l'energia fornita dal charger diminuisce, questo sino a che esso non diventa verde.

Per equalizzare bene la batteria puoi procedere a tenere in ricarica il pacco per 24 ore, ma questa procedura non è standard, nel senso che ci sono celle progettate per essere "saturabili" ed altre non saturabili.
L'ideale sarebbe chiedere in TC se una ricarica prolungata può migliorare la situazione.
Io ne sono quasi convinto, ma chi ti può dare conferma è solo il produttore del pacco.
Marco85 Inserito il - 10/11/2012 : 13:19:02
Potrebbe anche essere un normale bilanciamento, nulla di che.
Aiutaci dandoci più info:
Hai notato cali di prestazioni negli ultimi giorni o di percorrenza in Km?
La batt quanti cicli ha?
tipo batt e tipo celle? voltaggio nominale, voltaggio che rilevi a vuoto adesso che è carica?

Se hai notato un calo di prestazioni improvviso una cosa che potresti sicuramente fare è misurare il volt cella per cella
pc65 Inserito il - 10/11/2012 : 11:24:40
help!!!chi può aiutarmi sul mio problema?

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