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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
xman Inserito il - 15/06/2012 : 11:15:19
Vorrei fare il cambio come da titolo , ma non ho ancora le idee chiare su quale XT puntare , premesso che ovviamente deve essere per 9 velocità e secondo voi dovrei cambiare anche il comando al manubrio o non vale la spesa ?
come riferimento ho visto questi :
http://www.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n919/c1/XT.html

ho sempre l'incubo del salto catena .........
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
smaz7 Inserito il - 21/06/2012 : 10:01:15
Dai un occhio anche alla lunghezza della catena, dovrebbe essere come in figura.

xman Inserito il - 21/06/2012 : 08:45:39
grazie per le risposte , stasera la chiudo quella vite e poi vedo che succede
MilleMiglia Inserito il - 21/06/2012 : 08:39:27
La vite in alto serve per regolare proprio la tensione che esercita il gambo del cambio sulla catena... stringendo dovresti tendere tutto l'insieme, prova e facci sapere...
smaz7 Inserito il - 20/06/2012 : 10:24:29
Forse va un po' tensionata catena (accorciandola di qualche maglia). Quella terza vite in alto dovrebbe servire per regolare la posizione del cambio, in qualche modo agisce anche sulla tensione della catena ma di solito è meglio non toccarla... nei modelli di cambio più evoluti non è presente... cmq. è normale che la catena ballonzoli un po'... in strade molto sconnesse, specie in discesa, conviene tenere la catena in rapporti grandi sia davanti che dietro in modo che la catena stia più in tensione, senza esagerare... Se ti cade la catena dalla corona davanti devi regolare bene il deragliatore anteriore... Fai prima un po' di prove, con un cambio XT o XTR regolato male potresti avere gli stessi problemi...

xman Inserito il - 20/06/2012 : 09:13:59
Allora questo è il cambio , ora io non sono un esperto e sicuramente appena trovo una persona affidabile porterò il mezzo a fare una piccola messa a punto , in totale ho fatto circa 500km

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55,34 KB

queste sono le 3 viti di regolazione , ho capito il funzionamento delle due più in basso , mi resta più oscuro il funzionamento di quella in alto ,


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67,34 KB

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60,19 KB

il movimento che non mi piace del cambio ( 8v ) è quello indicato dalla freccia e che eseguo con la mano ,è talmente "mollo" che lo posso fare tranquillamente con il mignolo senza problemi, quando percorro strade di campagna ( strade bianche piene di buche ) sento spesso il cambio "ballare" sotto i colpi delle buche e spesso si incanta , se disgrazziatamente cambio mentre becco una buca mi esce la catena e sempre sulla corona , ho visto bici con il cambio XT e per fare il movimento descritto sopra ho dovuto usare il pollice tanto era duro .
Vi chiedo scusa per il libro che ho scritto e le molte " virgolette , ma è un problema che mi sta parecchio antipatico .....come potrei risolverlo ?
xman Inserito il - 15/06/2012 : 15:50:12
grazie per le risposte , se riesco la prossima settimana posto delle foto per descrivere meglio il problema ...........
smaz7 Inserito il - 15/06/2012 : 15:38:11
Tra alivio e XT ci sono dei prodotti intermedi... considera anche quelli. Il cambio XT con i comandi alivio mi sembra un po' sprecato anche se è facile vedere bici col cambio "figo" e il resto di bassa qualità...
elle Inserito il - 15/06/2012 : 11:29:09

io sto sostituendo il cambio su una pieghevole (ma alla fine ho deciso per uno sram dual drive)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13879
e mi hanno spiegato che il comando è forse anche più importante del deragliatore


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