Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 da "alivio" a "xt" ...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

xman
Nuovo Utente

Veneto

24 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 11:15:19  Mostra Profilo Invia a xman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei fare il cambio come da titolo , ma non ho ancora le idee chiare su quale XT puntare , premesso che ovviamente deve essere per 9 velocità e secondo voi dovrei cambiare anche il comando al manubrio o non vale la spesa ?
come riferimento ho visto questi :
http://www.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n919/c1/XT.html

ho sempre l'incubo del salto catena .........

BH XENION 650

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 11:29:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io sto sostituendo il cambio su una pieghevole (ma alla fine ho deciso per uno sram dual drive)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13879
e mi hanno spiegato che il comando è forse anche più importante del deragliatore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 15:38:11  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra alivio e XT ci sono dei prodotti intermedi... considera anche quelli. Il cambio XT con i comandi alivio mi sembra un po' sprecato anche se è facile vedere bici col cambio "figo" e il resto di bassa qualità...

xman
Nuovo Utente

Veneto

24 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 15:50:12  Mostra Profilo Invia a xman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le risposte , se riesco la prossima settimana posto delle foto per descrivere meglio il problema ...........

BH XENION 650

xman
Nuovo Utente

Veneto

24 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 09:13:59  Mostra Profilo Invia a xman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora questo è il cambio , ora io non sono un esperto e sicuramente appena trovo una persona affidabile porterò il mezzo a fare una piccola messa a punto , in totale ho fatto circa 500km

Immagine:

55,34 KB

queste sono le 3 viti di regolazione , ho capito il funzionamento delle due più in basso , mi resta più oscuro il funzionamento di quella in alto ,

Immagine:

67,34 KB

Immagine:

60,19 KB

il movimento che non mi piace del cambio ( 8v ) è quello indicato dalla freccia e che eseguo con la mano ,è talmente "mollo" che lo posso fare tranquillamente con il mignolo senza problemi, quando percorro strade di campagna ( strade bianche piene di buche ) sento spesso il cambio "ballare" sotto i colpi delle buche e spesso si incanta , se disgrazziatamente cambio mentre becco una buca mi esce la catena e sempre sulla corona , ho visto bici con il cambio XT e per fare il movimento descritto sopra ho dovuto usare il pollice tanto era duro .
Vi chiedo scusa per il libro che ho scritto e le molte " virgolette , ma è un problema che mi sta parecchio antipatico .....come potrei risolverlo ?

BH XENION 650

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 10:24:29  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse va un po' tensionata catena (accorciandola di qualche maglia). Quella terza vite in alto dovrebbe servire per regolare la posizione del cambio, in qualche modo agisce anche sulla tensione della catena ma di solito è meglio non toccarla... nei modelli di cambio più evoluti non è presente... cmq. è normale che la catena ballonzoli un po'... in strade molto sconnesse, specie in discesa, conviene tenere la catena in rapporti grandi sia davanti che dietro in modo che la catena stia più in tensione, senza esagerare... Se ti cade la catena dalla corona davanti devi regolare bene il deragliatore anteriore... Fai prima un po' di prove, con un cambio XT o XTR regolato male potresti avere gli stessi problemi...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 08:39:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vite in alto serve per regolare proprio la tensione che esercita il gambo del cambio sulla catena... stringendo dovresti tendere tutto l'insieme, prova e facci sapere...

In Vino Rident Omnia

xman
Nuovo Utente

Veneto

24 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 08:45:39  Mostra Profilo Invia a xman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le risposte , stasera la chiudo quella vite e poi vedo che succede

BH XENION 650

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 10:01:15  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai un occhio anche alla lunghezza della catena, dovrebbe essere come in figura.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.