V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
puccio |
Inserito il - 16/05/2012 : 22:44:35 Un saluto a tutti gli amici del forum: ultimamente sulla mia bici mentre pedalo sento un fastidioso ticchettare proveniente dal movimento centrale . Da ieri il rumore è aumentato di intensità e si e fatto ancora più marcato . Penso proprio che presto occorrerà sostituire l'intero ingranaggio. Sicuramente si tratta di un perno quadro ma vi chiedo informazioni riguardo la tipologia del movimento in quanto ho visto che esistono varie versioni di diverse filettature e/o passi. Allego una foto di aiuto . Grazie per la sempre e cortese disponibilità.
Immagine:
 117,87 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dumil |
Inserito il - 18/05/2012 : 00:47:31 è un classico MC con attacco quadro, quando lo avrai smontato pulisci tutto e se vedi che cuscinetti e calotte non sono proprio usurate, rimetti del grasso a litio e rimonti. A comprarlo nuovo comunque non è una gran spesa. Ci va un po' d'arte nello stringere, perchè non deve esserci gioco, ma nemmeno devi "strozzare" i cuscinetti.
A volte il rumore da quelle parti può anche essere dato dai pedali, e si risolve con solo un po' di grasso nel punto dove si avvitano alle pedivelle.
|
puccio |
Inserito il - 17/05/2012 : 19:40:41 | aspes ha scritto:
Non ho capito bene dov'è il problema.
Ma il difetto che riscontri è solo il ticchettio?
Cioè forse tu supponi che si sia consumato un ingranaggio della moltiplica?
|
Ciao , grazie per l'interesse: il ticchettio è ormai superato , ora quasi ogni giro di pedale si sente un rumore metallico di ingranaggi in contato tra di loro ..... penso proprio che qualche cuscinetto sia andato. seguirò i vostri preziosi consigli , appena possibile smonterò il tutto per recarmi in negozio con il pezzo originale. Grazie  |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 17/05/2012 : 18:08:39 Avevo dato per scontata la necessità dell' estrattore io uso una valigetta comprata alla decathlon per circa 35 euro che ha tutti gli estrattori e lo smagliacatene di qualità decente, pessime invece le chiavi pedale
|
maxpoz |
Inserito il - 17/05/2012 : 10:48:27 se è come la mia ti serve pure l'estrattore per il movimento :( |
aspes |
Inserito il - 17/05/2012 : 09:02:55 A me gli unici ticchettii che ho mai riscontrato a causa di qualche organo di trasmissione consumato,
era un ticchettio sulla ruota libera posteriore, a causa di un logoramento di ingranaggi (sempre i piu' piccoli) particolarmete piu' usurati degli altri, unitamente alla catena consumata.
Non è che hai il deragliatore delle moltipliche da regolare, e che il rumore che senti è dovuto allo sfregamento ritmico della catena contro il pattino guida ?
Io nella mia lunga carriera ciclistica , costellata anche di bici che avevano piu' parentela con dei ferrivecchi   
ticchettii dovuti al rotolamento del perno del muovimento centrale, non ne ho mai riscontrati, nemmeno quando le sfere erano stausurate. |
Dasti |
Inserito il - 17/05/2012 : 08:55:49 Quoto Barba49, compra o fatti prestare l'estrattore ed evita metodi non ortodossi quali martellate e/o l'uso di leve inappropriate. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/05/2012 : 07:36:50 Verissimo, ce ne sono di troppi tipi, smontalo e portalo dal rivenditore. Procurati prima l'estrattore per togliere le pedivelle, altrimenti sei costretto a prenderle a martellate!!!  |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 17/05/2012 : 07:27:31 Se proprio devi cambiare il Movimento Centrale ti conviene smontarlo ed andare da un rivenditore di zona con il tuo in mano perchè è una vera giungla se vuoi puoi iniziare a dare un occhio qui: http://sheldonbrown.com/bbsize.html |
aspes |
Inserito il - 16/05/2012 : 23:20:18 Non ho capito bene dov'è il problema.
Ma il difetto che riscontri è solo il ticchettio?
Cioè forse tu supponi che si sia consumato un ingranaggio della moltiplica? |