V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
foldan |
Inserito il - 21/06/2012 : 19:08:54 Secondo voi questo pacco sta su un mozzo a cassetta o è una ruota libera filettata?
Immagine:
 1455,23 KB |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2012 : 08:32:38 Si tratta di un pacco pignoni di marca cinese sconosciuta ed avrà un valore di mercato di 3-4 Euro, come fai a paragonarlo ad un sistema a cassetta??? Il suono è diverso anche perchè il numero degli scatti per giro del meccanismo di ritenuta è diverso, le cassette fanno meno scatti per ogni giro. L'oscillazione dei pignoni invece dipende dalla filettatura del mozzo dove si avvita e non puoi farci niente, ad esempio una buona parte dei motori che ho montato hanno questo difetto più o meno marcato.  Il gioco del pacco pignoni rispetto al mozzo è invece ancora riconducibile alla scarsa qualità del prodotto. |
foldan |
Inserito il - 22/06/2012 : 01:41:42 In che senso non serve la cassetta? Parli di bici muscolari? Sinceramente ho delle vecchie bici muscolari con 7 pignoni su cassetta (mozzi parallax) che mi hanno immediatamente fatto dubitare della qualità di questo filetto in foto. Già il suono è diverso, ma soprattutto ha delle lievi ma fastidiose oscillazioni che nessuno dei miei vecchi mozzi a cassetta ha mai avuto. Anche se non è a questi livelli di gravità il difetto è questo: http://tinyurl.com/8xcb2dx
Secondo voi c'è qualche registrazione da fare, è un difetto coperto da garanzia o è normale che sul filetto i pignoni ballino questo tagadà? Ho provato ad afferrare con le dita le estremità del pignone più grande e ha un po di gioco sull'asse, ma solo il pacco. Il mozzo invece gira perfettamente dritto.
|
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2012 : 00:00:00 Si tratta di una comune ruota libera, niente di strano, è quella che equipaggia la maggior parte delle bici di fascia medio-bassa... Oltretutto per 7 rapporti non serve una cassetta. |
foldan |
Inserito il - 21/06/2012 : 19:31:41 Intendi la scanalatura indicata nella freccia?
Immagine:
 240,78 KB |
aspes |
Inserito il - 21/06/2012 : 19:16:46 All'interno, vicino al perno ruota si intravedono le scanalature per essere smontata con l'apposito dado scanalato.
Per cui è filettata.
Se invece vuoi smontare tutti i singoli ingranaggi, basta che sviti la ghiera davanti all'ingranaggio piu' piccolo. |