Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Esperti di batterie cercasi.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolo-ps Inserito il - 22/06/2012 : 11:52:29
Ciao a tutti, questa è una batteria wayel nuova, ma irrimediabilmente inservibile perchè non è mai stata caricata.
Volevo capire se questa ( http://www.conhismotor.com/ProductShow.asp?id=162 ) o questa ( http://www.bmsbattery.com/36v/17-36v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html ) che ho visto in rete possono essere compatibili oppure se è possibile assemblare una batteria anche al piombo nella custodia di questa guasta e sfruttare i vari circuiti o centraline presenti.
Grazie per la pazienza.

Immagine:

77,09 KB

Immagine:

88,66 KB

Immagine:

87,19 KB

Immagine:

66,86 KB
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paolo-ps Inserito il - 24/06/2012 : 10:14:15
gli ho già mandato una mail ma, ad ora non ha ancora risposto.
Dasti Inserito il - 24/06/2012 : 00:49:06
Dennj assembla delle ottime Li-ion.
paolo-ps Inserito il - 24/06/2012 : 00:43:10
La batteria ha circa due mesi di vita, la seconda è stata sostituita in garanzia per lo stesso problema, non faceva più di 15 km. Comunque ho deciso, questa me la tengo anche se l'autonomia è molto bassa, nel frattempo me ne faccio assemblare un'altra ed alterno le due.
eugenio Inserito il - 23/06/2012 : 22:59:24
Comunque non cambiare tensione perchè la centralina della
wayel non digerisce i 36 V.
Mi stupisce invece l'autonomia della batteria nuova (è nuova, vero?)
La mia va per le 400 ricariche e ancora mi spinge per 25km, fattela sostituire in garanzia.

La Lifepo4 24V a 125 euro mi sfagiola alquanto
paolo-ps Inserito il - 23/06/2012 : 18:23:57
... me ne ero dimenticato, avevo già provato in passato, ma se non è collegato non è possibile misurarne la tensione, e non è il caso di aprire la batteria "buona"
paolo-ps Inserito il - 23/06/2012 : 16:59:09
Un tester ce l'ho, provo a vedere, se mi ricordo come settarlo.
Daniele Consolini Inserito il - 23/06/2012 : 15:26:45
Se la batteria non è mai stata caricata, penso valga la pena tentare una ricarica con charger da modellismo, in modo da riuscire ad equilibrare le celle come si deve.
Le litio ioni non subiscono forti autoscariche, ma un forte sbilanciamento può limitare molto le capacità di erogazione del pacco.ù
...io tenterei a contattare la sede centrale wayel.
Anche perchè secondo me non hai un gran risparmio a comperare una batteria differente.
Se proprio devi, punta ad un prodotto migliore tipo panasonic.
Barba 49 Inserito il - 23/06/2012 : 15:26:31
Se la bici ha le gomme adeguatamente gonfie e usata in muscolare è scorrevole direi che non si tratta di un problema meccanico, quindi restano la batteria o il caricatore guasto o starato che non fornisce i 29,4V richiesti per caricarla completamente.
Prova a misurare la tensione in uscita dal caricatore a vuoto e vedi se è giusta.
paolo-ps Inserito il - 23/06/2012 : 14:21:45
Per quanto riguarda il contattare un rivenditore wayel, ci ho messo una pietra sopra; già fatto, ma quello vicino casa, di bici non ne capisce nulla, sono concessionari honda e non sono stati nemmeno in grado di misurarne i valori.
ora mi viene da pensare, a parte il discorso di rigenerare quella guasta o di farmene assemblare una nuova: è possibile che la batteria attuale si scarica dopo poco non per un suo difetto, ma per colpa della bicicletta? Non so, troppi attriti? Eppure senza batteria non mi sembra molto faticoso pedalarci.
Bixypoint Inserito il - 23/06/2012 : 10:38:38
paolo-ps ha scritto:

Cercherò di trovare qualcuno in zona capace di effettuare il tentativo di recupero descrittomi

Ciao Paolo,
ti informo che la Wayel attraverso i suoi rivenditori, da la possibilità agli utilizzatori di bici Wayel da alcuni anni, con batterie ormai finite o con minime prestazioni, la possibilità di sottoporle ad analisi e se possibile a processo di rigenerazione.

Non ti resta che contattare il rivenditore più vicino: http://www.wayel.it/it/rivenditori/

Lorenzo
Barba 49 Inserito il - 23/06/2012 : 06:14:37
Quoto Dasti, oltretutto aumentando la tensione di alimentazione non ti funzionerebbe più parte della strumentazione della bici, oltre che il caricatore.
Sono però perplesso per le pessime prestazioni della batteria originale: Non penso assolutamente che possa fare 40Km senza un valido contributo muscolare, ma 15Km sono davvero troppo pochi.
Dasti Inserito il - 22/06/2012 : 23:57:30
No, per i V devi far fare la batteria uguale altrimenti devi cambiare il carica batteria e comunque, esagerando, rischieresti di bruciare la centralina;
per quel che riguarda gli Ah sei vincolato dalla dimensione del contenitore se vuoi mantenerlo,
se invece ti fai fare un pacco esterno effettivamente aumentandoli aumenti l'autonomia.
paolo-ps Inserito il - 22/06/2012 : 23:32:48
Bene bene, comincio a contattare Dannj e vedo cosa mi dice, su ecopolis batterie da 24V 10ah non ne ho viste.
Da come scrive Barba, " direi che qualunque batteria da 24V-10A (almeno) può andare bene" ne deduco che non è indispensabile che siano a 10 ah, posso prenderla anche con un amperaggio maggiore, giusto?
Lo stesso vale anche per il voltaggio? Scusate la mia evidente ignoranza me se devo prenderla nuova, a questo punto ne prendo una un pò più duratura o performante.
Sempre riconoscente.
Barba 49 Inserito il - 22/06/2012 : 22:45:39
Visto che la batteria è collegata alla bici con due soli poli direi che qualunque batteria da 24V-10A (almeno) può andare bene, anche se sicuramente il connettore non sarà identico ma andrà adattato.
Per evitare modifiche ti conviene far sostituire le celle come segnalato da Dasti.

Dasti Inserito il - 22/06/2012 : 22:06:21
Mario è il titolare di Ecopolis Italia.
http://www.ecopolis-italia.com

Pensavo che Ti potresti far fare anche un recelling da Dennj.
dennj1@virgilio.it
paolo-ps Inserito il - 22/06/2012 : 16:41:53
Questa foto è migliore

Immagine:

258,59 KB
paolo-ps Inserito il - 22/06/2012 : 16:37:49
Chi è Mario?
Una batteria di ricambio l'ho già presa dalla wayel (300 euro), dovrebbe fare 40 km ma ne una media di 15, senza tante salite e con mia moglie che pesa 60 kg.
Volevo o recuperare quella guasta o prenderne un'altra non originale spendendo di meno.
Daniele Consolini Inserito il - 22/06/2012 : 16:19:37
Secondo me trovi qualcosa del genere da Mario, ma la Wayel non ti può mandare una batteria di ricambio?
MilleMiglia Inserito il - 22/06/2012 : 15:55:39
http://www.alcedoitalia.it/batterie_24V_tab.html
paolo-ps Inserito il - 22/06/2012 : 15:17:50
Innanzitutto grazie, la batteria che ho è da 24 v, penso che la stessa non dialoghi con la bici perchè è collegata tramite uno spinotti con 2 poli (foto).
Non sono molto pratico di elettricità e non so nemmeno cosa sia il BSM, (circuiti stampati??)
Cercherò di trovare qualcuno in zona capace di effettuare il tentativo di recupero descrittomi, nel frattempo se potete indicarmi una batteria compatibile con le stesse caratteristiche ve ne sarei MOLTO grato.
Queste sono le caratteristiche della mia.

Immagine:

281,57 KB

Immagine:

275,42 KB

Grazie ancora per l'aiuto.
tittopower Inserito il - 22/06/2012 : 13:53:38
Se la batteria non è mai stata caricata ora ha sicuramente qualche cella (quelle che alimentano il BMS) che sono quasi a zero o poco lontano.
Queste celle impediscono al bms di funzionare per cui non si attiva la carica convenzionale.
Se hai voglia di metterci le mani, stacca il BMS ed effettua la carica ad ogni singola cella, utilizza una corrente di carica di 200mA fino a portarle a 3Volt poi procedi con 2-3A.
Una volta finito se tutte le celle si riprendono e incamerano la capacità dichiarata (sono celle da 10Ah quelle li) riattacchi il BMS.
Sono riuscito a recuperare alcune batterie in questo modo.
PS: fai attenzione poichè la carcassa di ogni cella non è isolata dai poli elettrici.
Barba 49 Inserito il - 22/06/2012 : 13:35:36
Hai postato il link di due batterie dalla diversa tensione, la tua bici va a 24V o a 36V?
Indipendentemente da questo bisogna vedere se le schede presenti nella batteria originale "dialogano" in qualche modo con l'elettronica della bici, nel qual caso devi acquistare una batteria originale oppure far sostituire le celle alla tua lasciando inalterato il resto.
Se invece la batteria è collegata alla bici con un semplice connettore a due poli direi che qualunque batteria della giusta tensione e di capacità adeguata può essere usata con successo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.