V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
proprimi |
Inserito il - 27/11/2012 : 21:46:27 E' da molto che vi leggo, ma senza mai scrivere (frequento un po' di più il forum Bici Reclinate Italia). Ho da due anni la Losna, una reclinata che Recumbent,storico amministratore del forum BRI, aveva progettato e realizzato per suo figlio, e che successivamente mi ha venduto, dandomi l'opportunità di scoprire il piacere di pedalare belli comodi. Sembrava fatta apposta per metterle una motoruota dietro per cui, dopo aver tampinato lui, Cstan (attivo anche su questo forum) e Alcedo, finalmente sono riuscito ad elettrificarla con lo scopo di ottenere un aiuto nelle salite, che sono state sempre il mio tallone d'Achille. L'installazione è stata fatta da Tib67bent, e con l'occasione anche un buon tagliando di cui la bici aveva bisogno essendo stata abbastanza maltrattata dal sottoscritto alle prime armi. Oggi sono andato a riprendermela ed ho potuto fare un giretto nell'unico momento in cui è cessata la pioggia. Le foto che allego sono state scattate da Tib67bent. Appena possibile aggiungerò impressioni più dettagliate, ma già da ora devo dire che l'aiuto è più consistente di quanto osassi sperare in salita ed in partenza, mentre in piano raggiungo con naturalezza una velocità che prima non mi veniva spontanea. Sembra quasi di non avere il motore, ma se provo a spegnerlo mi accorgo subito della differenza. A presto.
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
proprimi |
Inserito il - 07/01/2013 : 22:59:06 Ho approfittato delle vacanze per portarmi la Losna bipa al mare e provare la durata della batteria, che è una 9 Ah a 36 V di Alcedo con 324 Wh. Non so se posso entrare nel club dei 100 km perchè li ho percorsi a rate. Sempre con l'assistenza della centralina di Alcedo sulla posizione L ed il selettore della potenza sulla posizione 1 ho fatto il primo giorno 53 km (prevalentemente pianeggianti)ed alla fine mi segnava il consumo di una tacca su quattro. Senza ricaricarla il giorno successivo ho fatto gli altri 47 km e mi sono rimaste due tacche. A questo punto ho cominciato ad illudermi che potesse durare all'infinito e così sono ripartito il terzo giorno per un giro più breve. Dopo 5 km però mi ha lasciato sulla prima salita, come era logico supporre. Ho provato a misurare la tensione della batteria scarica con un tester della mutua ed ho letto circa 30 V; dopo la ricarica leggo un valore superiore a 40 (circa 41 o 42). Poi ho fatto un giro per scaricarla un po' in previsione del prossimo mancato utilizzo a causa del freddo e la tensione si è riportata sui 36 V. Prometto di fare il bravo e di non darle più delle scariche profonde in futuro; penso che si possano fare circa dai 50 ai 70 km a seconda del grado di utilizzo. Voi cosa ne dite? Certo che un consumo di circa 3 Wh/km mi sembra un po' bassino rispetto a quello che in genere ho letto in altri interventi qui! |
proprimi |
Inserito il - 28/11/2012 : 10:56:15 @Micheluzzo Si, nelle curve a destra la catena va in torsione, e se esagero tocca la gomma. Però il problema si pone solo se devi sterzare molto (ad esempio per fare un'inversione su strada stretta). E' preferibile fare l'inversione sterzando a sinistra. Io facevo prima a scendere e sollevare il posteriore (che era leggerissimo)per girarla; adesso pesa di più. Per fortuna la catena su una recumbent è più lunga e quindi la singola maglia in proporzione lavora di meno. Nella guida normale non si avvertono problemi. Io finora avevo fatto 4600 km in muscolare senza usura particolare della catena e del pacco pignoni. Con la moltiplica più piccola e rapporti corti la forza della pedalata tende a fare sterzare un po'. In pratica bisogna correggere con il manubrio; invece con moltiplica grossa e rapporti lunghi non ci si accorge neppure. Certo non è una bici per andare senza mani!
@Job Dovrò ancora verificare i vantaggi della trazione integrale, ma mi aspetto di risolvere il problema della gomma che slitta in salita su fondo con brecciolino o foglie morte. Quando ero alle prime armi sono caduto da fermo per due volte nello stesso posto per questo motivo; proverò a tornarci prima o poi. Ho l'impressione che con la reclinata bipa siamo davvero delle mosche bianche! |
joffa |
Inserito il - 28/11/2012 : 10:51:02 Io per ora mi sono astenuto dall'elettrificarla. L'ho assemblata con un telaio Nazca Explorer che CStan mi ha portato usato dall'Olanda e tutte le parti di una vecchia Lee Cougan Hurricane che non uso più per motivi di schiena: http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=60806464 Immagine:
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T4R |
Inserito il - 28/11/2012 : 10:27:05 Bentrovato anche qui, di nuovo complimenti. Hai fatto bene a presentarla anche qui
Saluti Pino |
job |
Inserito il - 28/11/2012 : 09:51:07 Complimenti, bel mezzo! Una trazione integrale inconsueta, muscoli davanti ed elettrico dietro, l'opposto della mia jobbent:

ps- salutami tutto il forum Bici Reclinate Italia che purtroppo per mancanza di tempo non riesco a seguire 
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leonardix |
Inserito il - 28/11/2012 : 09:43:59 Forte! Complimenti per la realizzazione, allora aspettiamo presto un report completo su questa così particolare cavalcatura! |
Giorgio_s |
Inserito il - 27/11/2012 : 23:17:07 Che strana bici. Quante cose hai sul manubrio!!! manca solo un tv 27" lcd!!! Comunque concordo in pieno: affrontare una salita in posizione orizzontale non deve essere una passeggiata... meglio avere un aiutino  |
micheluzzo |
Inserito il - 27/11/2012 : 22:40:25 Scusa, pura curiosità perché non conosco bene le recumbent... Quando sterzi la catena non va in torsione? |
claudio02 |
Inserito il - 27/11/2012 : 22:07:14 anche l'arizound hai...che figata |
Iacomino |
Inserito il - 27/11/2012 : 22:05:07 Bella! Ben attrezzata e ben elettrificata, un lavoro pulito ed equilibrato. Posso invidiartela un po'?  |