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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ceccobeppe Inserito il - 18/11/2013 : 11:17:39
Io non so voi ma ultimamente viaggio su una foratura ogni 2/3 uscite!

Comincio ad essere veramente esasperato. Oltretutto non ho voglia di portarmi dietro la chiave del 22 etc. per lo smontaggio della ruota, quindi porto bomboletta gonfia e ripara e toppe.

Ma quando come ieri lo squarcio e di 2 cm non c'e' niente da fare!!!

Ho intenzione di mettere le fasce in kevlar della Geax per vedere di migliorare la situazione.

QUalcuno mi consiglierebbe anche un bel copertone a prova di istrice???
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
remora Inserito il - 21/12/2013 : 04:34:00
La mia esperienza con le gomme?
Due anni fà ho comprato il mio primo Kit da Joffa e montato su una bicicletta di marca anonima da supermercato acquistata circa 10 anni fa.
Siccome era ferma da anni, ho sostituito i due copertoni con due economicissimi Kenda (costo totale 12 Euro) 26" x 1,5 lisci per avere il minimo attrito possibile e quindi ottenere il maggior risparmio di energia elettrica.
Ho limato la ribava presente sui fori dei Nipples senza cambiare le fasce paranipples di serie, poi ho montato due fasce antiforatura Zefal (costo 15 Euro).
Ad oggi percorsi 11.000 Km senza una foratura, i copertoni sembrano ancora come nuovi.
baldiniantonio Inserito il - 10/12/2013 : 20:27:43

e una volta esausti i pneumatici servono a fare asfalto eco
http://www.ecopneus.it/
http://www.ecopneus.it/it/catalogo-prodotti/elenco-prodotti/categorie/asfalti%20modificati
Stefanschen Inserito il - 10/12/2013 : 18:59:56
...anche perchè se sto tubone fa troppa pressione sai che battaglia a montare la copertura......?
Barba 49 Inserito il - 10/12/2013 : 17:29:15
Visto che l'unica cosa che impedisce al copertone di slittare sul cerchio durante le frenate (e nel nostro caso durante le accelerazioni) è la pressione che la camera d'aria esercita sul copertone stesso, quel sistema non mi da fiducia.

Va sicuramente bene sulle normali bici da città con freni e prestazioni ridotte.
Stefanschen Inserito il - 10/12/2013 : 16:47:39
Qualcuno li ha provati?


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baldiniantonio Inserito il - 30/11/2013 : 20:28:36

se esistono pneumatici antiforatura sempiterni per auto esisteranno anche per le bici

http://www.ecoseven.net/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-la-gomma-ecologica-per-auto-che-non-si-buca-e-funziona-senz-aria

oltre allo schwalbe il vredestein

http://www.vredestein.it/pneumatici-bicicletta/tour-trek-city/excellent-line/perfect-xtreme/info/



Robarenzano Inserito il - 30/11/2013 : 17:21:56
Piccola testimonianza muscolare: io vado in MTB sui sentieri liguri, sassosissimi. Uso una biammortizzata, due MAXXI diversi, davanti e dietro (26 x 2.0 dietro e 26 x 2.10 davanti). Sono l'unico del gruppo che non fora mai e ho le lasagne in kevlar.
Aggiungo che in discesa è normale sgonfiare un po', io vado a occhio. Se sento il classico urto del cerchione sul sasso mi fermo e gonfio un po'.


Augh!
OSCAR95 Inserito il - 28/11/2013 : 20:02:33
FabioR6 ha scritto:

io avevo un problema analogo però ho comprato i Marathon Plus e da allora non ho mai più bucato in due anni.
quelle gomme sono il top vai tranquillo


Edem, anche io ho fatto un periodo in cui superati i 2000km di chilometraggio con la bipa senza neanche una foratura, dopo non ho fatto altro che forare, anche con le fascie in Kevlar della Geax (che mi spiace dirlo, ma a me non sono servite una mazza).
Passato ai Marathon Plus (che abbino sempre alle fasce in kevlar) ho forato solo una volta per colpa di uno squarcio molto grande (scheggia di 4cm di vetro conficcata nel copertone), per il resto mai un problema.
FabioR6 Inserito il - 28/11/2013 : 19:53:36
Ok, quindi 8000 ci stanno
FabioR6 Inserito il - 28/11/2013 : 19:26:41
Ok, quindi 8000 ci stanno
MilleMiglia Inserito il - 26/11/2013 : 14:53:37
@Fabio, mi sembra di ricordare che le gomme le hai cambiate l'anno scorso il 13 agosto..

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14569
FabioR6 Inserito il - 26/11/2013 : 07:42:17
Pilota, proprio stamattina l'ho guardata ed è praticamente come nuova.
Però ripensandoci, forse i km sono solo 8000. Prima montavo le Michelin pilot.
Io però faccio solo pianura e praticamente uso sempre la regen x rallentare. Freno solo col freno anteriore a cui é collegato l' interruttore del freno motore.
Per comodità poi ho messo il freno anteriore sulla dx stile moto, dopo un bel volo nella ghiaia.
pilotaDD Inserito il - 25/11/2013 : 17:50:19
FabioR6 ha scritto:

con le Marathon ho percorso circa 14mila chilometri e sembrano quasi nuove!!!!
io ho una bici da trekking però la uso solo per strada, anche se ho delle ciclabili di ghiaino molto insidioso che provoca numerose forature tra gli utenti.
Non io ovviamente.
Percorro pure strade di campo ma a velocità molto ridotta x non distruggere la bici.Sulle mie c'è scritto Max 6 bar, e le mie sono Guard 6, cioè il Max prodotte da loro. Le gonfio a 4,5 bar, xke la bici pesa 40 kg, più io sui 75 kg.


accidenti, io dopo 3000km, ma forse meno, ho già la gomma posteriore che mi sembra sia un po' usurata...
sarà perchè nelle forti discese vado sempre col freno un po' tirato...
baffosardi Inserito il - 25/11/2013 : 12:27:35
Ma infatti ero perplesso sui 2,5 che indicava ceccobeppe , credo che a 3,5 davanti possa andare, dietro sui 4,5...
blindo7 Inserito il - 25/11/2013 : 11:20:35
Baffo se monti gomme strette da 37 non puoi portarle a 2,5 è una pressione per le baloon ed altre superiori ai 50-2.00
deve esserci sul fianco la pressione min e max più sono strette e più tocca gonfiarle
FabioR6 Inserito il - 25/11/2013 : 11:10:38
baffosardi
diciamo che se non sono 40 sicuramente sono 38 i chilogrammi.
la bici è robusta di suo e poi ho aggiunto moltissime cose tra cui lucchetti e catene, e gomme pesano un botto, il motore pure e non parliamo della batteria ke da sola pesa 7,5 kg.
Aggiungi il kit di sopravvivenza, cioè attrezzi, bomboletta, e varie cose, arrivo a
Quel peso.
windmillking Inserito il - 25/11/2013 : 10:59:42
Barba 49 ha scritto:

Se scendi troppo di pressione poi pizzichi le camere d'aria sulle asperità del terreno, quindi fori ogni dieci minuti...


Ciao

la propensione a pizzicare dipende da molti fattori, ma di certo con le marathon plus mtb 26x2.1 a 2-2.5 bar per pizzicare devi puntare dritto a 30 all'ora contro un gradino di un marciapiede e poi non è detto che tu ci riesca , è più facile che ti cappotti

Io son 100 kg e sulla Flyer X da 26 le avevo provate , per avere una aderenza decente in fuoristrada stavo a 1.8 davanti e 2.5 dietro, altrimenti rimbalzi (più o meno le pressioni di gomme da DH di pari peso ); può darsi che su una bici rigida tu debba aumentare un po' la pressione (dato che non ci son le sospensioni ad assorbire i colpi) , ma già a 3 è come avere le gomme piene .
le ho usate per un po' un autunno senza mai forare ne pizzicare, ma le ho tolte dopo un po' per il peso davvero disumano, che si fa' sentire anche su una ebike (sia nelle partenze , sia nei rilanci ma anche come effetto giroscopico se vai un po forte

Quando ho tempo ti misuro lo spessore del battistrada e dei fianchi : ci son gomme per moto da enduro che son più sottili di queste.

Se qualcuno ne vuole una coppia 26x2.1 , parliamone, faccio un prezzo buono !

@baffosardo : le marathon plus 622-37 son ben diverse come struttura e io non scenderei sotto i 4 bar , altrimenti rischi davvero di pizzicare

marco
FabioR6 Inserito il - 25/11/2013 : 10:51:45
con le Marathon ho percorso circa 14mila chilometri e sembrano quasi nuove!!!!
io ho una bici da trekking però la uso solo per strada, anche se ho delle ciclabili di ghiaino molto insidioso che provoca numerose forature tra gli utenti.
Non io ovviamente.
Percorro pure strade di campo ma a velocità molto ridotta x non distruggere la bici.Sulle mie c'è scritto Max 6 bar, e le mie sono Guard 6, cioè il Max prodotte da loro. Le gonfio a 4,5 bar, xke la bici pesa 40 kg, più io sui 75 kg.
Rotolone Inserito il - 25/11/2013 : 10:46:43
pilotaDD ha scritto:

caro Fabio se leggi gli interventi precedenti vedi che ormai Marathon dovrà costruire un nuovo stabilimento per star dietro alle ordinazioni dei jobiker!

Ma a te dopo due anni e 16000km ancora durano????

Io dopo 3 anni e moooolti meno km già sento il bisogno di cambiare le mia Marathon Plus MTB...

E appunto ripeto l'invito a Leo, Rotolone, tutti, quanto c'ha messo il vostro ordine a www.bike24 ad arrivare?




La mia situazione al momento è questa:



Allegato: __nolp.dhl.de_nextt-online-public_set_identcodes.do_lang=e.pdf
34,87 KB

poi, come ormai noto a tutti, i tempi finali dipendono dal corriere italico:

Immagine:





baffosardi Inserito il - 25/11/2013 : 10:45:55
FabioR6 ha scritto: xke la bici pesa 40 kg, più io sui 75 kg.


40 kg di bici? ma sei sicuro??
FabioR6 Inserito il - 25/11/2013 : 10:38:34
con le Marathon ho percorso circa 14mila chilometri e sembrano quasi nuove!!!!
io ho una bici da trekking però la uso solo per strada, anche se ho delle ciclabili di ghiaino molto insidioso che provoca numerose forature tra gli utenti.
Percorro pure strade di campo ma a velocità molto ridotta x non distruggere la bici.
Non io ovviamente.
Sulle mie c'è scritto Max 6 bar, e le mie sono Guard 6, cioè il Max prodotte da loro.
Le gonfio a 4,5 bar, xke la bici pesa 40 kg, più io sui 75 kg.
Barba 49 Inserito il - 25/11/2013 : 09:54:14
Se scendi troppo di pressione poi pizzichi le camere d'aria sulle asperità del terreno, quindi fori ogni dieci minuti...
baffosardi Inserito il - 25/11/2013 : 09:42:14
Ma anche le marathon green guard? ( quelle normali per intenderci) misura 622-37 a 4 atm sembrano di sasso...posso scendere a 2,5? ( mi pare poco ...)
windmillking Inserito il - 25/11/2013 : 09:28:46
ceccobeppe ha scritto:

Ma voi a quanto cavolo le gonfiate ste marathon???
Ieri le ho gonfiate a 4 bar ma mi pareva di essere direttamente col sedere sui sassi!!!
Percepivo anche il piu' piccolo sassolino!!!
Sul copertone c'e' scritto 4,5 ma non capisco se e' la pressione massima o la pressione consigliata!
(aggiornamento: ho visto ora sul sito che la pressione consigliata e' 2,5 - 4 quindi deduco che 4,5 sia la massima provvedero' a sgonfiarli un po'!!)

@pilotaDD confermo le tempistiche, ordinati lunedi' arrivati venerdi!!


Ciao

ma no, 4 Bar non van bene per nulla

già son durissime di fianchi loro ; per un uso su strada mettile a 2,5 davanti, 3 dietro, per un uso fuoristrada se vuoi che si adattino un minimo al terreno a 2 davanti, 2,5 dietro

marco
ceccobeppe Inserito il - 25/11/2013 : 09:06:24
Ma voi a quanto cavolo le gonfiate ste marathon???
Ieri le ho gonfiate a 4 bar ma mi pareva di essere direttamente col sedere sui sassi!!!
Percepivo anche il piu' piccolo sassolino!!!
Sul copertone c'e' scritto 4,5 ma non capisco se e' la pressione massima o la pressione consigliata!
(aggiornamento: ho visto ora sul sito che la pressione consigliata e' 2,5 - 4 quindi deduco che 4,5 sia la massima provvedero' a sgonfiarli un po'!!)

@pilotaDD confermo le tempistiche, ordinati lunedi' arrivati venerdi!!
leonardix Inserito il - 25/11/2013 : 08:41:34
pilotaDD ha scritto:
E appunto ripeto l'invito a Leo, Rotolone, tutti, quanto c'ha messo il vostro ordine a www.bike24 ad arrivare?

Perdono, non avevo visto, tre o quattro giorni al massimo, spedito si e no due ore dopo l'ordine con codice tracking, pienamente soddisfatto!
pilotaDD Inserito il - 25/11/2013 : 07:56:51
Ma Fabio mi confermi che in 16000km le gomme non ti si sono consumate?
FabioR6 Inserito il - 25/11/2013 : 06:55:38
Esatto pilota
Mai più bucato.
cosa fondamentale però è che la fascia para niples sia larga quanto tutto il cerchio, causa la fascia ho avuto numerosi problemi perchè foravo verso il cerchio la camera d'aria.
le gomme le compro nel negozio di bici di fiducia.
claudiobosticco Inserito il - 24/11/2013 : 23:37:05
baffosardi ha scritto:
Sulla MTB muscolare invece viaggio tubeless con gomme tubeless ready Schwalbe Hans Dampf 2,35 con 80 ml di lattice Schwalbe...si fora e si ripara da se in pochi secondi turando il foro sul copertone direttamente .
Però il cerchio deve essere tubeless ready e va nastrato sigillando i fori dei nipples.


parlando di MTB e di forature da spine o pizzicatura, la combinazione tubeless + lattica si è rivelata insuperabile anche per me
pilotaDD Inserito il - 24/11/2013 : 23:22:24
grazie Millemiglia!
MilleMiglia Inserito il - 24/11/2013 : 23:17:51
Io ho comprato due volte da loro e in quattro-cinque giorni la merce é arrivata.
pilotaDD Inserito il - 24/11/2013 : 22:35:23
caro Fabio se leggi gli interventi precedenti vedi che ormai Marathon dovrà costruire un nuovo stabilimento per star dietro alle ordinazioni dei jobiker!

Ma a te dopo due anni e 16000km ancora durano????

Io dopo 3 anni e moooolti meno km già sento il bisogno di cambiare le mia Marathon Plus MTB...

E appunto ripeto l'invito a Leo, Rotolone, tutti, quanto c'ha messo il vostro ordine a www.bike24 ad arrivare?
FabioR6 Inserito il - 24/11/2013 : 22:30:20
io avevo un problema analogo però ho comprato i Marathon Plus e da allora non ho mai più bucato in due anni.
quelle gomme sono il top vai tranquillo
pilotaDD Inserito il - 24/11/2013 : 22:02:34
ho realizzato che questo bike24 è proprio economico...

gomme Schwalbe Land Cruiser che avevo comprato (per mio figlio) in negozio in Germania a 19.90 sul sito costano 9 euro di meno... pur aggiungendo le spese postali conviene sempre...

visto che devo comprarmi le due nuove Marathon Plus MTB 26x2.1, assai più care, potrei seguire le vostre tracce...

chi mi dice per favore quanto è durato il trasporto da ordine a consegna?
ceccobeppe Inserito il - 23/11/2013 : 22:28:29
Ieri sono arrivati gli schwalbe!!! Spedizione vellocissima direi, ottimo servizio.

Sopra c'e' scritto di gonfiarli a 4,5 bar.
Mi consigliate di seguire tale indicazione?

Per oggi sono andato a occhio con la pompetta a mano, anche perche' non so quantificare 4,5 bar.

Domani attacchero' il compressorino per gonfiarli alla pressione precisa e poi si provano su terreno bello tosto!
baffosardi Inserito il - 19/11/2013 : 09:04:32
Cmq oltre la gomma buona con fascia antiforatura come nelle schwalbe io alle mie Delta Cruiser avevo aggiunto due camere d'aria con lo Slime ( autoriparanti con liquido verde tipo lattice) ..mai forato.
Adesso sulla nuova bici ho Schwalbe Marathon green guard con aggiunta di camere Slime.

Sulla MTB muscolare invece viaggio tubeless con gomme tubeless ready Schwalbe Hans Dampf 2,35 con 80 ml di lattice Schwalbe...si fora e si ripara da se in pochi secondi turando il foro sul copertone direttamente .
Però il cerchio deve essere tubeless ready e va nastrato sigillando i fori dei nipples.
ceccobeppe Inserito il - 19/11/2013 : 07:12:31
Ho preso le 2.1 naturalmente!
pilotaDD Inserito il - 18/11/2013 : 22:27:42


uh, arrivo tardi, ma per fortuna ho già convertito Leonardix e lui mi ha sostituito egregiamente!

queste sono le stesse gomme che mi accompagnano da tre anni, su sterrati di tutti i tipi.

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Per fare un paragone con le gomme di serie dopo un paio di settimane di sterrati già avevo bucato due volte. Da quando ho le Marathon Plus, tre anni appunto, ho dovuto ricorrere al gommista solo una volta perché una delle gomme aveva iniziato a perdere un po' (si sgonfiava nel giro di una settimana).

Ne sono tanto soddisfatto che ora che sono un po' usurate le voglio sostituire con altre Marathon Plus MTB!

Anche se l'usura è solo una scusa per mettere le 26x2.1 al posto delle 26x1.75...

Tu Ceccobeppe che versione hai preso?
windmillking Inserito il - 18/11/2013 : 22:07:59
ceccobeppe ha scritto:

Andata!!!

Ho preso 2 di queste!

https://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,2,103,104;product=12968

Se poi non dovesse bastare prendero' anche le fasce della geax!

Grazie a tutti per i consigli e le informazioni!


ciao

queste non si forano di sicuro, al limite puoi arrivare a pizzicare, ma pesano da sole come una ruota (intesa come cerchio, mozzo e raggi)...

marco
MiG-31 Foxhound Inserito il - 18/11/2013 : 19:26:32
Non ho mai bucato fino adesso,ora non so se sia stato il fattore "C" oppure la fascia di protezione auto-costruita.
Si tratta di un foglio di alluminio da 3/10 mm tagliato e sagomato, fissato tra cerchio e camera d'aria con nastro biadesivo
L'ispirazione me le ha data la scarpa anti-infortunistica che ha appunto una lamina di acciaio tra suola e tomaia
garchofa Inserito il - 18/11/2013 : 14:59:28
Oltre ad una buona fascia paraniples metti anche delle camere d'aria di buona qualità e adatte alla misura dei copertoni.
ceccobeppe Inserito il - 18/11/2013 : 14:45:46
@Barba e che ti devo dire... a me di solito fregano le discese con sassi appuntiti! Prima avevo un copertone MC (marca ciuco) e l'ho cambiato dalla disperazione. Il negoziante mi ha rifilato un Kenda nevegal che secondo me e' piu' delicato di quello che avevo prima.

Per quanto riguarda la pressione ho provato varie soluzioni con risultati analoghi!

Adesso proviamo sti Schwalbe, senno' ci rimangono le gomme piene!!!
Rotolone Inserito il - 18/11/2013 : 14:41:11
Barba 49 ha scritto:

I copertoni antiforatura vanno bene per evitare le forature date da piccoli oggetti, se tu hai addirittura trovato uno squarcio da 2Cm non è che ottieni molto con quelle gomme...

Comunque quando si fora ripetutamente c'è qualcosa che non va, tipo pressione sbagliata, bici troppo pesante per il tipo di pneumatico, abitudini errate (salire e scendere dai marciapiedi). Personalmente in quattro anni e diverse bici (almeno 20000Km percorsi) ho forato solo due volte in due giorni successivi, poi naturalmente c'è il fattore "C"!!!



ho comprato come Leo, i schwalbe marathon tour plus, però, considerato che la prudenza non è mai troppa.....dove si compra il fattore "C"
Barba 49 Inserito il - 18/11/2013 : 13:40:42
I copertoni antiforatura vanno bene per evitare le forature date da piccoli oggetti, se tu hai addirittura trovato uno squarcio da 2Cm non è che ottieni molto con quelle gomme...

Comunque quando si fora ripetutamente c'è qualcosa che non va, tipo pressione sbagliata, bici troppo pesante per il tipo di pneumatico, abitudini errate (salire e scendere dai marciapiedi). Personalmente in quattro anni e diverse bici (almeno 20000Km percorsi) ho forato solo due volte in due giorni successivi, poi naturalmente c'è il fattore "C"!!!
leonardix Inserito il - 18/11/2013 : 12:35:27
penso siano più o meno quelle che ha pilota... allora erano da 26"!
ceccobeppe Inserito il - 18/11/2013 : 12:32:22
Andata!!!

Ho preso 2 di queste!

https://www.bike24.net/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,2,103,104;product=12968

Se poi non dovesse bastare prendero' anche le fasce della geax!

Grazie a tutti per i consigli e le informazioni!
zeccato Inserito il - 18/11/2013 : 12:02:17
qui hai il catalogo, poi vai su ebay o negozi omline,
personalmente li presi online deudtlandia
la protezione di solito e` nel corpo del copertone,
tutt`uno.

http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html
leonardix Inserito il - 18/11/2013 : 11:53:28
diametro ruota?
se è da 28" fra gli schwalbe marathon i tour plus che ho preso io sono i più tacchettati, per altre misure ci sono anche più mtb

io li ho presi con una buona offerta da bike24

Ciao, L.
ceccobeppe Inserito il - 18/11/2013 : 11:38:40
Mi servirebbero sicuramente in versione "piu' tacchellata" e poi vorrei capire che significa prenderli con la fascia antiforatura.
E' una caratteristica del copertone o e' un'aggiunta a posteriori?

Dove li hai presi?
zeccato Inserito il - 18/11/2013 : 11:35:55
siccome sono leggero 60 adesso uso big apple plus che sono
piu` ammortizzanti, e penso che siccome non sono duri
stressano meno i raggi nelle botte.
ma da quello che so andrei forse su Marathon plus
quella con guard spesso per ebike,
poi forse potrai leggere al riguardo,
le avevo salvate su pc., come una biblioteca.


D:\BICICLETTA\letto\copertoni ANTIFORATURA\Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility - Anti foratura a costo zero_.htm

D:\BICICLETTA\letto\copertoni ANTIFORATURA\Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility - Continuo 3a bucare_asp.mht


D:\BICICLETTA\letto\copertoni ANTIFORATURA\Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility - Copertoni anti foratura.htm

D:\BICICLETTA\letto\copertoni ANTIFORATURA\Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility - Utilizzo Fasce Antiforatura SPINSKINS.htm




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