V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
walterz |
Inserito il - 25/01/2013 : 17:32:17 Ciao a tutti, è da tempo che seguo questo forum che mi sorprende x compentenze x idee e manualità e non ultimo per l'indipendenza nei giudizi sui vari motori e componenti. Sto pensando di elettrificare una vecchia MTB ma di buona fattura, con telaio in acciaio columbus e cambio shimano (foto allegate). Premetto che peso 95kg, l'uso della bici sara' prevalentemente un "tender" per il camper, senza disdegnare qualche puntatina in fuoristrada con salite anche pesanti, mi andrebbero bene motori oltre i 250 watt, ero affascinato dai motori centrali ma da quello che leggo sono troppo difficile da montare e bisognosi di regolazioni, la manualità non è il mio forte.. mi piacerebbe in alternativa uno su ruota posteriore che dovrebbe avere la possibilita' di essere gestito anche tramite manettino per agevolare partenze in salita e incroci, avere 30-40 km di autonomia, a volte mi porto dietro con quella bici anche mio figlio di 20kg e vorrei poter farlo ancora, inoltre vorrei poter usare la bici anche solo muscolarmente quando senza batteria. Ringrazio chiunque mi fornisca pareri e graditi consigli e perchè no anche link dai quali eventualmente poter comprare i materiali.
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
walterz |
Inserito il - 26/01/2013 : 14:33:30 | Ebikez ha scritto:
credo che la cosa sia calcolata,o in qualche maniera sistemabile.... ma per sicurezza dovresti contattare Jack Bike.questo è il link della discussione.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16368
Bafang: ha ruota libera che non fa attrito a motore spento ( quindi più pedalabile) , pesa un pochino di meno è un motore geared e fa un ronzio in marcia molto sopportabile , poco udibile.costa un po più del nine
Nine: Pelino più pesante, motore Gearles (senza riduttori) quindi silenziosissimo , regge un pelo meglio le potenze ( ma a quanto vuoi andare tu non hai problemi per entrambi) costa meno.
Prestazioni molto simili,( per non dire identiche) hanno entrambi varie rapportature anche nella medesima categoria Per maggiori inforrmazioni devi vedere i siti degli importatori che sono anche utenti attivi
per i bafang
http://www.ecopolis-italia.com/ non tutti i prodotti sono presenti nel sito ( che vedo rinnovato di recente)
oppure www.alcedoitalia.it/
Per i nine http://www.bicimessina.it/ oppure http://www.wheelkits.it/.
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Grazie, ora ho le idee piu' chiare, per quanto riguarda i watt quale sarebbe orientativamente una scelta corretta anche in funzione del mio peso? premesso che userei la bici spesso in paesi esteri anche se comunitari, ma forse con leggi diverse da quelle italiane rispetto alla e-bike |
OSCAR95 |
Inserito il - 26/01/2013 : 14:26:49 Oh cacchio mi ha anticipato Ebikez! |
OSCAR95 |
Inserito il - 26/01/2013 : 14:25:33 Le diffrenze tra un Bafang e un Nine Continent consistono nel fatto che il Bafang è Geared e il Nine Continent è gearless. Siccome sei alla ricerca di un motore ben pedalabile anche da spento, il mio consiglio è il Bafang che ha la ruota libera, mentre il Nine essendo gearless ne è sprovvisto, e da spento è poco pedalabile. Il pacco pignoni lo ordini col motore, generalmente il venditore ti hiede di specificare la tipologia con l'eventuale sovrapprezzo. |
Ebikez |
Inserito il - 26/01/2013 : 14:23:23 credo che la cosa sia calcolata,o in qualche maniera sistemabile.... ma per sicurezza dovresti contattare Jack Bike.questo è il link della discussione.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16368
Bafang: ha ruota libera che non fa attrito a motore spento ( quindi più pedalabile) , pesa un pochino di meno è un motore geared e fa un ronzio in marcia molto sopportabile , poco udibile.costa un po più del nine
Nine: Pelino più pesante, motore Gearles (senza riduttori) quindi silenziosissimo , regge un pelo meglio le potenze ( ma a quanto vuoi andare tu non hai problemi per entrambi) costa meno.
Prestazioni molto simili,( per non dire identiche) hanno entrambi varie rapportature anche nella medesima categoria HT che significa High Torque) per essere un pelo più veloci o un pelo più "arrampicatori" Per maggiori inforrmazioni devi vedere i siti degli importatori che sono anche utenti attivi
per i bafang
http://www.ecopolis-italia.com/ non tutti i prodotti sono presenti nel sito ( che vedo rinnovato di recente)
oppure www.alcedoitalia.it/
Per i nine http://www.bicimessina.it/ oppure http://www.wheelkits.it/.
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walterz |
Inserito il - 26/01/2013 : 13:59:52 | Ebikez ha scritto:
Ciao.Con un po di pazienza si arriva ..
Per quanto riguarda il montaggio di motori centrali c'è un tizio sul forum che propone un kit GnG brushless che sembrerebbe più facile da montare sulla tua bici. Il motore centrale, rappresenterebbe per te una buona soluzione, in quanto pesa poco e con una batteria discreta da 36 o 48v avresti delle ottime prestazioni in salita e pianura, batteria che potresti alloggiare nel triangolo.In questo modo avresti una bici molto maneggevole e davvero adatta a tutti i percorsi, in virtu anche del tuo peso e del possibile carico del figliolo...( ma dove lo metteresti???)
se vuoi puntare ad un motore al mozzo allora le scelte sono poche.O un bafang ht ( a questi punti per quello che vuoi fare e per i pesi in gioco consiglierei un 14 come codice) o un Nine Ht, enrambi motori validi che se alimentati a 48V danno delle ottime prestazioni , concedendo anche una velocità accettabile.Probabilmente per l'uso che ne dovrai fare e per la necessità di pedalare la bici anche senza ausilio motore , forse il bafang sarebbe puù adatto.
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Grazie dei consigli, il centrale mi piacerebbe ma ho anche tutti i cavi, freno-cambio-deragliatore, che passano proprio sotto al telaio dove andrebbe alloggiato il motore centrale, quali sono le differenze peculiari tra bafang e nine? Ho anche un dubbio rispetto al pacco pignoni posteriore, bisogno usare la cassetta del mio cambio shimano o sulla ruota che ti danno è gia' montato un pacco pignoni? il mio pacco pignoni ne ha 7. Sarebbe bello avere anche la possibilità che sia realmente un plug and play, cioe' togli la ruota motorizzata e rimetti la tua originale all'occorenza. Ho ancora un po' di confusione sul voltaggio delle batterie. Il figlio lo metto sul seggiolino posteriore che è ancorato al tubo dove si inserisce il canotto reggisella e poi tra il portapacchi e il seggiolino metto alcuni tamponi di gomma per irrigidirlo. |
Ebikez |
Inserito il - 26/01/2013 : 10:19:19 Ciao.Con un po di pazienza si arriva ..
Per quanto riguarda il montaggio di motori centrali c'è un tizio sul forum che propone un kit GnG brushless che sembrerebbe più facile da montare sulla tua bici. Il motore centrale, rappresenterebbe per te una buona soluzione, in quanto pesa poco e con una batteria discreta da 36 o 48v avresti delle ottime prestazioni in salita e pianura, batteria che potresti alloggiare nel triangolo.In questo modo avresti una bici molto maneggevole e davvero adatta a tutti i percorsi, in virtu anche del tuo peso e del possibile carico del figliolo...( ma dove lo metteresti???)
se vuoi puntare ad un motore al mozzo allora le scelte sono poche.O un bafang ht ( a questi punti per quello che vuoi fare e per i pesi in gioco consiglierei un 14 come codice) o un Nine Ht, enrambi motori validi che se alimentati a 48V danno delle ottime prestazioni , concedendo anche una velocità accettabile.Probabilmente per l'uso che ne dovrai fare e per la necessità di pedalare la bici anche senza ausilio motore , forse il bafang sarebbe puù adatto.
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walterz |
Inserito il - 26/01/2013 : 10:02:33 nessun consiglio?  |
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