V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tetto72 |
Inserito il - 29/05/2013 : 10:52:22 ciao ragazzi, avrei bisogno di vostri consigli per come risparmiare numero di collegamenti. Questi sono i miei cavi minimi da collegare alla centralina da 48v di alcedo:
3 motore : le fasi 3 pas: 2 alimentazione 5v e 1 segnale 4 display: 2 alimentazione 5v e 2 segnale 2 freno: 1 nero e 1 segnale 2 batteria
attualmente i cavi del display e del freno di "fondono" risparmiandone 1, ossia il nero del freno si collega al nero del display cosi alla centralina (vecchia) arrivano 2 alimentazione 2 segnale dispay 1 segnale freno, totale 5.
La mia domanda è: posso utililizzare il nero e il rosso della console led per unirci anche l'alimentazione del pas?
cosi potrei mettere la centralina nella borsa e alimentarla direttamente con la batteria e con un connettore da 10 poli portare sono questi collegamenti:
1 pas : solo segnale (alimentazione collegata all'alimentazione del display led) 1 freno: solo segnale (il nero è collegato al nero del display led) 3 motore: le 3 fasi 4 display led: 2 segnale e alimentazione rosso e nero
per questi 9 collegamenti utilizzerei un connettore bulgin da 8 poli, ovviamente mi manca da collegare ancora un solo cavo... e lo farei con un altro spinotto.
consigli sulla fattibilità? Marco anche tu sei il ben venuto! ;) grazie |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/05/2013 : 00:58:14 Ah boh!? non mi sbilancio, però onestamente è una roba che non farei... mi dà l'idea (magari sbaglio) di "fragile"..... |
Tetto72 |
Inserito il - 30/05/2013 : 00:53:10 Invece utilizzare le piastrine di rame sul gancio borsa? Secondo te ce la fanno? Praticamente il gancio del luir nano utilizzato inizialmente x l'alimentazione della centralina... |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/05/2013 : 00:29:09 Non mettere le fasi del motore in quel connettore 8poli.. lì puoi metterci sensori di hall, segnali, gas, freni.... tutto ma non le tre fasi giallo verde blu del motore |
Tetto72 |
Inserito il - 29/05/2013 : 23:45:12 no answers :(
anyway, secondo voi tramite la connessione che il kit nano applica sul gancio borsa della brompton (sono due fascette di rame sulle quali passa la corrente per alimentare la centralina - nel mio caso 48v - E' possibile utilizzarle per farci passare 2 delle 3 fasi del motore - nel mio caso un 250w a 36v overvoltato a 48v - oppure è troppo "leggera" la conduzione? Se avete presente l'attacco, aggiungo, avete un idea come aggiungere un terzo contatto per portare anche l'ultima fase?
|
Tetto72 |
Inserito il - 29/05/2013 : 15:53:07 ho una centralina sensorless 8-16a da 48v di Alcedoitalia.
E lo spunto sui collegamenti in modo da avere una centralina non fissa sulla bici, l'ho presa da questo forum estero:
http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/11850-brompton-m2l-x-titanium-super-lightweight-pedelec-conversion.html
|
Barba 49 |
Inserito il - 29/05/2013 : 14:27:57 Se mi dici che centralina hai posso dirti se il connettore da 6A regge, ma sicuramente non va bene, tutte le centralina lavorano ad almeno 12A...
Quanto al pas cerca di tenere i relativi cavi distanti da qualunque cavo di potenza e lascia il suo negativo, si sono spesso verificate interferenze che hanno fatto funzionare male la centralina.  |
Tetto72 |
Inserito il - 29/05/2013 : 11:27:02 aggiungo un altro quesito per voi esperti:
il connettore bulgin da 8 poli indica 6a 250v, posso connetterci tra gli altri collegamenti, le fasi di un motore 250w alimentato a 48v? i cavi di collegamento che sezione devono avere?
chiudo chiedendo infine, se si utilizza un accelleratore a pollice, anzichè il pas, il sensore sul freno è superfluo dato togliendo il "gas" si ferma immediatamente l'alimentazione del motore, corretto?
|