V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexdgl |
Inserito il - 19/06/2013 : 13:44:18 Qualcuno sa quanti km all'incirca dura un motore tipo un bpm o un nine usandoli più o meno alle loro potenze nominali? |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
capoccia |
Inserito il - 23/06/2013 : 12:22:20 Grazie barba, sarebbe bello sapere le correnti di saturazione dei motori.
Grazie per la dritta sulla coppia dovuta al diametro, non c'avevo mai pensato!! 
|
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2013 : 22:54:32 Intanto va detto che ogni motore ha la sua corrente di saturazione...
Purtroppo non è mai dichiarata dai costruttori, ma è fondamentale nel caso di sovralimentazione perchè ti consente di capire il momento preciso oltre il quale è inutile continuare a pompare corrente nel motore: Se hai un motore che va in saturazione a 15A e gliene fornisci 20 ecco che automaticamente quei 5A in più si trasformeranno semplicemente in calore senza sortire nessun effetto sulle prestazioni. 
Il problema maggiore che affligge i motori nel mozzo in caso di sovralimentazione è dovuto al fortissimo calo di rendimento che questi motori hanno quando non possono girare al loro regime ottimale, una resa che rasenta l'80% in condizioni ideali può velocemente scendere fino al 40% nel caso si affrontino salite che fanno scendere troppo i giri del motore, e il restante 60% della potenza viene dissipato tutto in calore facendo cuocere gli avvolgimenti.
Nei motori centrali questo non avviene, attraverso il cambio vengono fatti girare sempre al loro regime ottimale e si riesce a spremerli molto di più senza danneggiarli.
Un altro problema (questo legato ai motori Geared) è che non esiste una continuità meccanica tra il motore e la carcassa, sono isolati da una camera d'aria che di fatto impedisce la dispersione del calore creando differenze di temperatura tra esterno e interno del motore superiori ai 40-50°C, quindi talvolta anche se ad un esame "manuale" appaioni moderatamente caldi il motore in realtà è già a temperature critiche. 
I motori Cute sono forse i meno adatti ad essere spremuti, anche sovralimentarli in tensione è un pò rischioso perchè contrariamente alla maggior parte dei Geared (5/1) hanno un rapporto di demoltiplica di 10/1 e il motore gira già assai velocemente.
Le mie esperienze si basano fondamentalmente sui piccoli Bafang di vario tipo, che ho veramente torturato a lungo e con soddisfazione, quanto al fatto di acquistare un BPM e alimentarlo a 1000W direi che va benissimo, è già il doppio della potenza di targa e posso garantirti che in quelle condizioni durerà molti chilometri senza nessun problema, mentre un SWXH nelle stesse condizioni sarà veramente al limite, e in caso di guida a "pedalata sostituita" durerà veramente poco. 
Altra cosa da considerare è che i motori più grandi (oltre ad essere più robusti meccanicamente) dissipano meglio il calore e forniscono coppie motrici nettamente superiori a quelli più piccoli a parità di alimentazione, e questo per merito del diametro maggiore del motore vero e proprio.
Se hai intenzione di sovralimentare un motore di piccole dimensioni per spingerlo verso velocità interessanti devi solo prendere in considerazione il fatto che questa soluzione sarà affidabile e duratura solo se sarai disposto ad aiutare molto il motore con il tuo contributo muscolare, altrimenti avrai solo delusioni. |
capoccia |
Inserito il - 22/06/2013 : 19:13:39 @Barba49: Ad esempio il q100 o il mxus,tengono 1kw?Mai testati? Mi sfugge una cosa, il limite di questi motori è dato dalla temperaturra dovuta alla dissipazione degli avvolgimenti o dalla saturazione delle parti magnetiche??
Che vantaggi ha prendere un bpm che pesa 2-3kg in più, se ci butto dentro al massimo 1kw?? |
ecocar |
Inserito il - 21/06/2013 : 18:01:56 Distinguerei anche tra gearless e geared con e senza ruota libera: un gearless senza ruota libera all'interno ha davvero poco che si possa rompere o usurare: cuscinetti (a chilometraggio da veicolo industriale) ed il rischio del distacco dei magneti dalla campana del rotore (qualche volta è capitato penso per difetto di fabbricazione). I geared hanno gli ingranaggi interni che potrebbero col tempo prendere gioco o rompersi (soprattutto se di materiale plastico). |
Barba 49 |
Inserito il - 21/06/2013 : 14:35:21 Certo che ho provato, ma non posso fare una tesina!!!
Dimmi quale motore ti interessa e posso dirti se l'ho testato o meno...  |
capoccia |
Inserito il - 21/06/2013 : 14:07:45 Pensavo che magari qualcuno avesse provato a sovralimentare qualcuno di questi motori!! |
Barba 49 |
Inserito il - 21/06/2013 : 08:58:39 @Foldan: Fino ad ora in effetti sono molti di più i motori "scomparsi" che quelli defunti per usura, se poi vengono impiegati alla loro potenza nominale non c'è quasi alcun rischio. 
@Capoccia: Non si può generalizzare, ogni motore ha un suo margine di sovralimentazione che si trova solo sperimentando, e comunque anche in questo caso dipende molto dall'uso che ne viene fatto.  |
MilleMiglia |
Inserito il - 21/06/2013 : 08:56:17 | Daniele Consolini ha scritto:
I motori durano tanto. Però molto dipende dalla fortuna che hai. Io ho fatto fuori 3 ruote libere del BPM in un anno...
|
Questa è sfiga nera... in quattro anni ho/ho avuto 10 hub di cui 9 Bafang e l'unico guasto che ho avuto è stato un cuscinetto del lato coperchio pignoni del BPM 250W della compagna, l'unico di tutti i motori che ha sempre girato a cds... (Vabbè uno l'ho bruciato, ma era un HS che dopo 5Km di salita media al 10% @45A si è strinato)... |
foldan |
Inserito il - 21/06/2013 : 01:53:00 Da quello che leggo è più facile che li rubino piuttosto che si rompano. :D
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/06/2013 : 15:54:02 I motori durano tanto. Però molto dipende dalla fortuna che hai. Io ho fatto fuori 3 ruote libere del BPM in un anno...poi ho smesso di provarci ad usarla ed ora è fissata al motore che va alla grande. Poi talvolta si fulmina un sensore...si cuoce un connettore...spesso è proprio nei particolari dove tutti i cinesi cadono. Personalmente pensavo che il motore brushless fosse eterno ed invece devo ricredermi, perchè è comunque una meccanica soggetta a sforzi. In linea di massima è praticamente impossibile bruciare un motore se non si esagera con la potenza. Come dice Barba, i cuscinetti iniziano a fare quello che vogliono e c'è da fare ogni tanto manutenzione, controllare cavi, connessioni, l'innesto del motore sui forcellini della bici, controllare i raggi, il cerchio. |
capoccia |
Inserito il - 20/06/2013 : 14:04:25 Ho sempre sentito del limite dei 2kw per i bpm, ma motori più piccoli, tipo i vari q100, mxus, 8fun piccoli, ecc. di che potenza massima si parla??? Cosa succede se ci metto dentro 1kw??? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/06/2013 : 16:15:31 Quoto tutti gli interventi, se non metti il motore sott'acqua o lo sovralimenti in maniera smodata non avrai mai problemi.
Al massimo ti capiterà di cambiare i cuscinetti, ma è veramente un intervento raro e comunque poco costoso. 
Quanto al BPM (14) alimentato a 72V-40A per terreni privati per farlo durare occorre ciclista leggero, poche salite e mano di fata sull'acceleratore, altrimenti oltre i 2Kw si bruciano gli avvolgimenti!!! |
alexdgl |
Inserito il - 19/06/2013 : 14:08:04 | MilleMiglia ha scritto:
Teoricamente all'infinito, io credo di aver fatto 25000km col mio primo BPM 500W (13), ha quattro anni e va ancora C'è chi ne ha fatti 40K con il BPM HT @72V40A...
|
un HT @72V40A trazione permettendo ho idea che andrebbe su anche sui muri suppongo necessiti di una bici parecchio resistente e dei rinforzi non da poco al carro posteriore..
|
jaker |
Inserito il - 19/06/2013 : 13:54:33 Mille quasi si rispondeva insieme ! |
MilleMiglia |
Inserito il - 19/06/2013 : 13:51:57 Teoricamente all'infinito, io credo di aver fatto 25000km col mio primo BPM 500W (13), ha quattro anni e va ancora C'è chi ne ha fatti 40K con il BPM HT @72V40A... |
jaker |
Inserito il - 19/06/2013 : 13:51:53 Non conosco i 2 motori ma se sono senza ingranaggi e senza spazzole, allora durano una vita se li usi alle condizioni che dicono i produttori. prendendo in esame i motori alle condizioni che ho detto io, gli unici pezzi che potrebbero dare qualche noia di usura sono solo i cuscinetti, ma è sempre una cosa remota. |