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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
granchio Inserito il - 09/10/2013 : 16:07:12
Ciao ragazzi,ho sotto mano una camaleo faam diciamo che non è il massimo però vorrei farla ripartire.Ho a disposizione le seguenti cose :
-motore originale brushed credo con sensore di sforzo integrato codice xjyz-36-250-0505072
-centralina cinese 36v 800watt
-batterie 36 volt in buono stato
-acceleratore 3 fili
-freni con sensore di stacco
Preciso che il motore e batterie funzionano perchè le ho collegate assieme e tutto gira ,il problema si pone quando attacco la centralina,in pratica arriva la 36 sull accensione,sul ponte di carica,ma su tutto il resto dei componenti niente ho provato a ponticellare l accensione stesso risultato .qualcuno può darmi una mano ??vi allego una serie di immagini

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granchio Inserito il - 10/10/2013 : 22:43:15
ok aggiornamento,ho un amico che ripara roba elettrica è un ingegnere elettronico e alla fine ho sbalzato la palla a lui sennò rischiavo di combinare un pastrocchio da solo,vediamo cosa mi dice questi giorni ...intanto ringrazio tutti voi per la disponibilità e la pazienza che ci avete messo!!vediamo se riusciamo a ridare un pò di vitalità a questa bici!!vi aggiorno prossimamente grazie a tutti!!
Barba 49 Inserito il - 10/10/2013 : 14:39:08
Centralina nata difettosa...
garchofa Inserito il - 10/10/2013 : 12:14:00
Non hai i 5V che fanno funzionare la elettronica e quindi la centralina non sta funzionando, a meno che ripari quella parte che fa l'alimentazione della cetralina stessa non vai da nessuna parte.

come detto prima si trovano a 30€ (più o meno)
http://www.ebay.it/itm/36V-500W-Speed-Controller-Black-Box-Electric-e-Bike-Scooter-/181211566576?pt=UK_Toys_Games_Outdoor_Toys_Bikes_Ride_Ons_LE&hash=item2a310d11f0
granchio Inserito il - 10/10/2013 : 11:31:49
salve a tutti ,vi aggiorno ,la centralina mi dà :rosso nero 1,2v; blu- rosso 1,2v ;blu-nero 0 ,inoltre seguendo il consiglio di tittopower ,ho misurato i due mosfet di destra con funzione diodo sono integri ma la corrente è 0;quelli di sinistra si partiva da 10 v sono arrivato fino a 24 v e mi sono accorto che sull indicatore il positivo che è a se non è collegato a nulla sgue una pistina stampata che si interrompe in cui c è scritto r1 ma la resistenza non c è .
Barba 49 Inserito il - 10/10/2013 : 09:56:14
Se il motore con le batterie direttamente collegate gira regolarmente allora il problema non sono i cavi in più che escono dal motore, la centralina che stai usando non è quella originale, quindi è probabile che non servano più a niente. Concentrati sulla presenza di +5V tra il rosso e il nero dei cavi che vanno all'acceleratore (throttle), se non c'è tensione la centralina è spenta o (come dice Garchofa) bruciata dai tuoi test.

Non capisco perchè vuoi simulare l'acceleratore usando un alimentatore, se hai i +5V basta che metti un potenziometro da 5000 Ohm tra il rosso e il nero e colleghi il cursore al cavo rimanente per avere un acceleratore a tutti gli effetti.

tittopower Inserito il - 09/10/2013 : 21:21:28
Comunque devi trovare dove vanno collegati quei 3 fili in più che escono dal motore....sono convinto che sia li il problema.
Facendo riferimento alla seconda foto controlla anche che i primi 2 "mosfet" di destra siano integri, che in realtà non sono mosfet ma diodi, se uno è in corto la centralina non fa partire nulla.
granchio Inserito il - 09/10/2013 : 21:09:01
ok domani proverò a fare tutto quello che mi avete detto...intanto grazie per la disponibilità
garchofa Inserito il - 09/10/2013 : 20:39:08
Quelle centraline le trovi a 30€ spedite, visto le prove che hai fatto .... quoto tittopower, mi sa che hai fatto un po di casino. l'ingresso throttle è l'acceleratore e deve applicarsi una tensione tra 1 e 4 volts, e con quello fa l'accelerazione, se lo metti in corto non puo funzionare, se lo metti insieme al rosso si blocca, se non hai i 5V nei cavi rosso e nero dell'acceleratore vuol dire che non funziona la elettronica, come ti ha gia detto barba.

Consiglio di fare con i 3 cavi del throttle:
misurare tra rosso e nero i 5V.
Collegare rosso e nero al acceleratore ad efetto hall che hai.
misurare l'uscita dell'acceleratore, devi avere da 1 a 4V, se fin qua cè tutto:
collegare il terzo cavo dell'acceleratore.

se invece non hai alcuna di queste faci sapere quale.


PS, se è bruciata non si accende.
octopus Inserito il - 09/10/2013 : 19:21:46
se hai un alimentatore da banco puoi simulare l'acceleratore, o magari anche uno fisso a 3-4V da pochi mA, no Barba?
oppure visto che hai i componenti più costosi un ottantina di euro per centralina+acc ce li spenderei per un esperimento!
granchio Inserito il - 09/10/2013 : 18:51:55
supponiamo che siano i tre cavi (throttle) che consigliate di fare ?c è qualche dispositivo o una modifica alla centralina per farla accendere ?
tittopower Inserito il - 09/10/2013 : 18:05:31
granchio ha scritto:

..... lasciando sciolti i tre cavi rimanenti del motore.......

.....Ho provato ad accenderla tramite lo switch con i tre cavi che dice throttle anche con un alimentatore per cellulare che da output 5v ma effettivi 7.36v e collegando blu e rosso sulla centralina insieme sperando che partisse a piena potenza ma niente.che devo fare ??


Il motivo per cui non parte potrebbero essere quei 3 cavi del motore...ma alimentare con 7 e passa volt in quel punto potrebbe essere stata una cattiva mossa poichè tale ingresso throttle è collegato assieme all'alimentazione del chip di controllo che raramente gradisce più di 5,5 V.
granchio Inserito il - 09/10/2013 : 17:48:10
Ecco allora i freni sono staccati non li ho proprio montati ancora ,neanche l acceleratore o meglio o fatto una prova anche con l acceleratore collegato rosso -rosso,nero-nero,e blu-verde sia chiuso che pieno ma niente.Per verificare il funzionamento ho agito fissando la ruota col motore a una morsa,attaccando l alimentazione rosso e nero del motore con il giallo e blu della centralina lasciando sciolti i tre cavi rimanenti del motore,la centralina poi l ho attaccata alla batteria con il rosso e il nero e il ponticello sul cavo blu e rosso che dice ignition lasciando scollegato il resto.In pratica la centralina è quella che si compra su ebay esattamente modello yiyun yk31c non riesco a capire come si accende .Ho provato a misurare gli elementi con il tester vedendo se c era qualcosa di interrotto ;gli elettrolitici sono integri stessa cosa per resistenze,mosfet,e ponticelli vari.Ho provato ad accenderla tramite lo switch con i tre cavi che dice throttle anche con un alimentatore per cellulare che da output 5v ma effettivi 7.36v e collegando blu e rosso sulla centralina insieme sperando che partisse a piena potenza ma niente.che devo fare ??
Barba 49 Inserito il - 09/10/2013 : 17:05:56
Lascia scollegati i sensori dei freni, tanto visto che usi l'acceleratore non ti servono a niente, e riprova: Sull'acceleratore dovresti trovare una tensione di 5V tra Rosso e Nero e se non la rilevi vuol dire che la centralina è spenta o bruciata...


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